PDA

View Full Version : Philips 170S lcd e disturbi a righe

xshark
29-09-2005, 15:12
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il mio monitor, è un Philips LCD 17" 170S e da circa due settimane ho notato una cosa molto strana... sullo schermo si formano delle righe orizzontali, larghe più o meno 1 cm di colore nero o bianco, che compaiono e scompaiono su tutta la superficie dello schermo molto velocemente. (Spero abbiate capito perchè è molto difficile spiegarlo a parole!) Un altra cosa strana è che finora questo disturbo l'ho notato solamente quando sono in Windows... mentre avviando un gioco mi sembra di non vederle più.
Ho provato a risolvere il problema staccando la scheda video (Gainward 6600GT) dal PC e pulendola per bene, ma il problema rimane... come driver avevo quelli ufficiali 78.01 e ora sono passto agli 81.26 ma non cambia nulla. Cosa pensate che sia, un problema dei driver, della scheda video, del monitor o di cosa? Datemi qualche dritta perchè sono disperato non so più cosa fare...

Grazie

alecomputer
29-09-2005, 20:11
sembrerebbe un malfunzionamento del monitor , comunque prova :

Diminuire la frequenza di refresh dello schermo .

Diminuire la risoluzione del monitor .

Diminuire la luminosita dello schermo .

xshark
29-09-2005, 21:42
Ho provato a fare tutto quello che mi hai detto... ma il problema rimane!
La frequenza è impostata su 60Hz e le uniche altre frequenze possibili sono a 70Hz e a 72Hz ma non si risolve nulla... per quanto riguarda la luminosità è ancora peggio, diminuendo o aumentando la luminosità la comparsa delle righe è sempre più frequente. Per la risoluzione ho impostato 1280x1024 essendo un 17 pollici mi sembra la giusta soluzione, ho provato a diminuire a 1024x768 ma le linee ci sono sempre.
L'importante è che mi fate capire da cosa proviene il problema, perchè se mi dite che è il monitor io lo mando in assistenza... se è un problema software si può provare a risolverlo... e se è la scheda video ovvio che anche quella si può sostiuire (ma meglio di no :) )
Spero riusciate a capire da cosa è causato il problema... grazie ancora!

xshark
30-09-2005, 15:01
:help:

alecomputer
30-09-2005, 16:52
Allora dalle prove che hai fatto direi che in percentuale 80 % e colpa del monitor .

Per saperlo con certezza l' unico sistema e provarlo su un altro pc .