PDA

View Full Version : Riscrivere su CD non re-scrivibili spiegazioni!

fighters
28-09-2005, 11:22
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un paio di informazioni su come funziona quando su un disco CD-R quindi NON riscrivibile si prova ad aggiornare dei file che già ci sono o si prova a rinominare dei file o cancellarli….
Mi piacerebbe avere una panoramica di cosa si può e non si può fare su un file già scritto in precedenza un cd.
Ho capito essenzialmente che quando aggiorni o cancelli un file il suo spazio ovviamente rimarrà occupato anche se il file non si vede +! A quanto ho capito si agisce sul file system del cd e basta!
Cioè se cancello un file questo viene cancellato dal file system per cui il file non lo vedo + ma lo spazio lo occupa sempre.
Stesso discorso se aggiorno o rinomino un file?
Il Rinominare come viene trattato?
E le directory sono trattate nel solito modo?
Chiedo tutto questo perché ieri dopo aver masterizzato una cartella con dei file musicali dentro mi sono accorti che il nome della cartella era errato allora ho rinominato la cartella e masterizzato di nuovo e cosi la cartella ora è corretta però lo spazio è identico a prima quindi lui non ha fatto una nuova cartella con dentro nuovi file.
Mi piacerebbe capire questi funzionamenti perché se usati bene si può usare anche un disco non riscrivibile come riscrivibile.

Ho cercato guide ma non ne ho trovate!

Ciao!

Fighter

nDR1
28-09-2005, 12:08
...guarda che sui cd-r non è possibile aggiungere/cancellare file... lo puoi fare sui cd-rw (i rescrivibili)...
il discorso cambia se fai il cd-r in multi-sessione... dove è possibile aggiungere a poco a poco dei file... ma sconveniente...

fighters
28-09-2005, 18:15
veramente ti sbagli..... su un cd-r multisessione è possibile aggiungere, cancellare, rinominare files già esistenti, è una vita che lo faccio.....
leggi bene il mio messaggio! :D

Se qualche anima buona può chiarirmi le cose gli ne sarei grato!

Ciao

fighter

Metal2001
28-09-2005, 19:13
veramente ti sbagli..... su un cd-r multisessione è possibile aggiungere, cancellare, rinominare files già esistenti, è una vita che lo faccio.....
leggi bene il mio messaggio! :D

Se qualche anima buona può chiarirmi le cose gli ne sarei grato!

Ciao

fighter
su i cd multissesione non riscrivibili tu puoi aggiongere i files ma non cancellarli, o forse puoi cancellarli ma non liberi spazio

fighters
29-09-2005, 13:46
su i cd multissesione non riscrivibili tu puoi aggiongere i files ma non cancellarli, o forse puoi cancellarli ma non liberi spazio

Infatti è cosi..... volevo solo sapere come funziona questo meccanismo.....specialmente quando si effettuano operazioni sulle cartelle come rinominarle....

Pensavo fosse cosa comune l'utilizzo in questo modo dei cd-r invece pare che lo faccia solo io -) !
Eppure è molto utile, metti che fai un cd-r mp3 e che sbagli i titoli di canzoni o cartelle o che una canzone non la legga + bene, si può tranquillamente aggionare la canzona con una nuova e rendere invisibile quella vecchia!
Ovviamente qualsiasi operazione di cancellazione NON libera spazio!

Ciao.

fighter

bertoz85
29-09-2005, 13:53
Andando a logica, probabilmente in ogni nuova sessione che scrivi, in cui hai modificato/cancellato dei file, lui scfrive delle informazioni di "patch" alla tabella dei file della sessione precedente ....
Cosi il pc quando apre il cd legge tutte le sessioni ed esegue tutte ste "patch" avendo al termine i valori corretti.

Poi non so se il meccanismo funziona anche su marchingegni piu stupidi come uno stereo, o un autoradio cd....

ciao