PDA

View Full Version : Minolta 7000i da sostituire

scheggino
25-09-2005, 17:42
Salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio -
Ho una stupenda Minolta 7000i , ma vorrei acqustare una digitale e ovviamente usufruire se possibile del 28-80 e del 100-300 , obbiettivi gia in mio possesso , con attacco minolta a baionetta .
Ho girato 3 negozi e pare che nessuno mi sappia dare una risposta precisa , c'è chi dice che basta acquistare un altra minolta e il gioco è fatto , chi dice che l'ottica non si puo' intercambiare , c'è chi dice di provare .....ma purtroppo non riesco a trovare delle minolta digitali disponibili per provare le ottiche .
Voi ne sapete qualche cosa?
Vorrei spendere 7-800 o giu di li , ed avere un prodotto che non abbia problemi di batteria , ed anche qua uno mi dice che le vecchie ricaricabili stilo sono le migliori , e c'è invece chi suggerisce l'acquisto di una macchina con batt. sue ......ignorante sono ....ma almeno prima vediamo se riesco a non farmi fregare .
grazie a tutti :rolleyes:

marklevi
25-09-2005, 20:21
premesso che, scelta la macchina che uno vuole, il tipo di batteria dev'essere l'ultimo dei problemi. poi le moderne batterie proprietarie hanno durate eccezzionali. si trovano batterie di scorta a 10 euro.

scusa ma uno sguardo al sito minolta no?

la 7000i è una reflex, vero?
mai sentito parlare di 7d e 5d?

con quei soldi ci prendi una Kminolta dynax 5d, gran bel giocattolino.

Fibo
25-09-2005, 20:44
non penso che la minolta abbia prodotto un solo 28-80 ed un solo 100-300

scheggino
25-09-2005, 21:05
no infatti , avrà prodotto vari obbiettivi , io volevo solo sapere se quelli della 7000 potevano essere montati su una digitale , ma dal sito minolta non si capisce gran che , spendere 8-900 euro è una bella spesa , ma se poi ci devi aggiungere anche le ottiche ....
:rolleyes:

marklevi
25-09-2005, 23:28
ne avrà prodotte varie serie ma basta sapere la sigla esatta. minolta md si montano tramite adattatori (mi pare) minolta af senza problemi.

qualche settimana fa stavo comprando una 7d con 80-200 2.8, usati. poi per vari motivi ho rinunciato...

non posso che consigliarti di andare sul forum di photo4u.it, nella sezione minolta ;) troverai tutte le informazioni.

poi ricorda che con il 28-80 perdi il grandangolo. devi moltiplicare le focali x1.5, diventa un 42-120. con la 5d hanno introdotto un 18-70 di buona qualità a poco prezzo.

inzimino
28-09-2005, 12:54
Ciao
Io ho una Minolta Dynax 7000i AF, un 28 mm e un 50 mm focale fissa, uno zoom 70-210 tutti originali Minolta :) .
Ho chiesto in un negozio di Firenze se questi obiettivi erano compatibili con la 7D e mi hanno detto di si; l'unica cosa è che (ma sinceramente non ho ben capito il motivo) le focali si allungano: per esempio (esattamente quello che mi hanno detto) "...il 28 mm diventa un 42, il 70-210 diventa 100-300. In ogni caso sono perfettamente compatibili". Forse, dico io, lo stesso vale per la 5D.

Potresti portare con te i vetri e provare in negozio, no?
Saluti
Inzimino

marklevi
28-09-2005, 13:43
ovvio che se vanno sulla 7d vanno anche sulla 5d.

le focali si allungano (discusso già 100 volte) perchè il sensore usato sulle digicam dal prezzo umano (meno di 3000€) è + piccolo del 24*36mm della pellicola. allora, al momento dello scatto si ha un crop della parte centrale della lente. cambia l'angolo di campo inquadrato. NON cambia la luminosità o la prof di campo.

per minolta nikon e pentax il valore è x1.5. canon x1.3 o x1.6, olympus x2

inzimino
28-09-2005, 16:32
le focali si allungano (discusso già 100 volte) perchè il sensore usato sulle digicam dal prezzo umano (meno di 3000€) è + piccolo del 24*36mm della pellicola. allora, al momento dello scatto si ha un crop della parte centrale della lente. cambia l'angolo di campo inquadrato. NON cambia la luminosità o la prof di campo.

per minolta nikon e pentax il valore è x1.5. canon x1.3 o x1.6, olympus x2

Grazie per le info marklevi, in effetti pensavo, erroneamente, che il "moltiplicatore" fosse uguale per tutti...

marklevi
28-09-2005, 19:54
dipende dalle dimensioni del sensore ;)

scheggino
28-09-2005, 20:22
Grazie ragazzi
quindi il mio 100 -300 diventerebbe un 115 - 350 circa , ma per il resto dovrebbe essere tutto funzionante , ma ... questo succede al momento dello scatto oppure io inquadrando vedo gia con obbiettivo moltiplicato?
Si penso di portarmi i vetri dietro e di prov arli direttamente , solo che sono stato sfortunato e non ho trovato molta disponibilità per provare la cosa ..
Ci riprovero' in settimana.
ciao e grazie ancora :D

marklevi
28-09-2005, 21:05
ho scritto x1.5 cioè 100mm x1.5 = 150. diventa 150-450mm, un bel cannone :D

l'immagine è già "ingrandita", dovuto alle dimensioni inferiori dello specchio.

scheggino
28-09-2005, 21:21
acc.........mi sa che lo fumo sto giro :D

anto.patri
21-10-2005, 22:47
Allora io ho la stesa tua macchina e la cambierò con la 5d 0 7d ora devo vedere.
Gli obbiettivi ci vanno e funzionano l'unica cosa che non anno e il misuratore della disatanza che è integrato negli obbiettivi studiati per le digitali.
I prezzi migliori li trovi da sanmarinophoto.com con garanzia rossi e manuale italiano
se vuoi mandarmi delle domande specifiche anto.patri@virgilio.it

ciao ciao :muro:

scheggino
22-10-2005, 09:21
Ciao
Si è vero , pero mi hanno detto che non è proprio un bel lavoro , quasi tutti mi consigliano di vendere minolta ed obbiettivi cercando di realizzare qualcosa , essendo poco ricercate , e comprarmi una canon eos 350d completa con obbiettivo 18 / 80 mi pare , ma non vorrei dire stupidaggini, che qui a padova è offerta a 830 euro.
Penso di non avere alternative , anche se la stessa minolta solo corpo macchina , non la trovo a meno di 900 euro ....quindi conviene la canon . :rolleyes:

doppiaemme
24-10-2005, 09:54
Ciao
Si è vero , pero mi hanno detto che non è proprio un bel lavoro , quasi tutti mi consigliano di vendere minolta ed obbiettivi cercando di realizzare qualcosa , essendo poco ricercate , e comprarmi una canon eos 350d completa con obbiettivo 18 / 80 mi pare , ma non vorrei dire stupidaggini, che qui a padova è offerta a 830 euro.
Penso di non avere alternative , anche se la stessa minolta solo corpo macchina , non la trovo a meno di 900 euro ....quindi conviene la canon . :rolleyes:

Ciao,
ma stai scherzando? Perchè dover vendere per passare a Canon? Tutti parlano e straparlano di Nikon e Canon ma la Minolta è una validissima alternativa. Le lenti Minolta della seria AF (praticamente prodotte dall'84 in poi), montate su tutte le Dynax/Maxxum vanno tutte benissimo sulle nuove 5D e 7D. Ovviamente c'è il fattore di correzione dovuto al fatto che non hai un fotogramma full-frame 24x36 ma un APS, quindi la lunghezza focale che otterrai sarà quella dell'obiettvo/zoom moltiplicata per 1.6. Ma la stessa cosa accade per quasi tutte le reflex digitali (a parte alcuni modelli da varie migliaia di euro), compresa la 350D.
Il misuratore della distanza nei nuovi obiettivi serve a ben poco, lo useresti forse qualche volta ma in accoppiata ai nuovi flash della serie D, che supportano l'ADI (Advanced Distance Integration). Gli obiettivi "vecchi" vanno benissimo e, parere mio, sono di qualtà ottica superiore. Un vecchio 100mm f/2.8 macro resta ancora superbo anche sulle SLR digitali.
Se ci aggiungi lo stabilizzatore integrato delle Dynax D che vuoi di più? Certo non è paragonabile alle ottiche stabilizzate di Nikon e Canon (dai prezzi inaccessibili) ma questo è integrato nella macchina e ti stabilizza TUTTE le tue ottiche.
Ovviamente lo stabilizzatore funziona discretamente su alcuni paramatri, diciamo da f/5.6 a f/16 e per tempi non superiori a 1/30 sec. Ma meglio che niente!
Guarda che poi la 7D si trova adesso in germania a 830 euro e la 5D a 640.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Massimo

Cionno
24-10-2005, 10:00
ma s eprende una con sensore full frame il moltiplicatore nn influisce vero?

doppiaemme
24-10-2005, 10:06
No se ne prende una consensore full frame la lunghezza focale è identica all'utilizzo con macchine a pellicola.
Il problema è che le poche SLR digitali full frame costano dai 2500 euro in su.
Credo le Canon di fascia alta e qualche Olympus.
Alcuni dicono che la futura Minolta 9D possa essere full-frame
Altra indiscrezione, sembra che nei primi mesi del 2006 "possa" uscire una versione updated della 7D (forse > 8MP) ma sono solo pettegolezzi, nulla di serio.

scheggino
24-10-2005, 12:40
Quindi tu dici che acquistando il solo corpo macchina della minolta me la cavo con 500-600 euro , ci abino i due obbiettivi e il tutto dovrebbe andare discretamente bene? :)

marklevi
24-10-2005, 13:14
per la precisione, il FOV di minolta, pentax, nikon è 1.5 (montano lo stesso sensore sony.
canon produce le 5d e la 1ds col FF (dai 3000€in su) e kodakfaceva (o fa?) la DCS sempre FF.

la nuova minolta 5d è veramente una bella macchinetta. svariati vamntaggi sulla350d: AS, corpo, mirino (si dice..). la 350d dovrebbe avere altri vantaggi: af con lenti usm (vari modelli molto + economici delle poche ssm minolta), resa ad alti iso, scelta lenti sconfinata.

che la minolta passi al FF è improbabile... finchè sony non produce qualcosa... che andrebbe anche a nikon. interessante sarebbe un sensore tipo fuji s3 con AS.

doppiaemme, non vedo cosa il nesso fra diaframma e AS... così come il tempo di scatto è in relazione alla focale. con un 17 mm è possibile spingersi sino a 1/5s tranquillamente.

scheggino, ti consiglio vivamente la 5d in kit col 18-70. è una buona lente e con le tue non avresti il grandangolo.

doppiaemme
25-10-2005, 10:30
doppiaemme, non vedo cosa il nesso fra diaframma e AS... così come il tempo di scatto è in relazione alla focale. con un 17 mm è possibile spingersi sino a 1/5s tranquillamente.

scheggino, ti consiglio vivamente la 5d in kit col 18-70. è una buona lente e con le tue non avresti il grandangolo.

Ho sbagliato dicendo da f/8 in su, intendevo in giù.
Quello che intendo è che diaframma e tempo di scatto sono in relazione all'esposizione,
quindi usando diaframmi troppo chiusi sei costretto a usare tempi + lunghi e qui entra in crisi l'AS. La regola generale da seguire per evitare il mosso a mano libera è sempre quella usare tempi il cui denominatore è maggiore della lunghezza focale. Quindi a 17mm, a mano libera almeno si consiglia di andare oltre 1/20 sec. Ma non è sulle focali così corte che hai i problemi, prova a fotografare a 210 x 1.5 a mano libera :) Alcuni usano la formula dell'inverso degli ISO della pellicola ma non sono cnvinto della sua efficacia. Se usi il cavalletto è un altro discorso.
Comunque, elucubrazini a parte i test sono tutti su dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/konicaminolta7d/page19.asp
dove in conclusione si afferma:
"I'll get the obvious out of the way first, the Konica Minolta achieved its stabilization without the use of a special lens which would have potentially cost more. The results are mixed, Nikon's VR appears to be more consistent, with less movement in the blurred shots. The KM's AS system has a lower 'hit rate' but when it does work it produces an acceptably blur-free and perfectly usable result."

Quindi di partenza io userei la regola mnemonica per evitare il mosso, poi se la lunghezza focale è critica l'AS ti può aiutare molto.

Ciao

marklevi
25-10-2005, 12:03
le regolette le conosco bene... e scatto a mano libera a 200*1.6. ma ti ripeto, stavo per comprare una 7d proprio per poter godere di tutte le lunghezze focali, fino al 11-18, stabilizzate. e basta con sta storia che lo stabilizzatore serve SOLO oltre i 100mm. a me sarebbe piaciuto anche a 15mm per chiese ed interni.

doppiaemme
25-10-2005, 13:37
le regolette le conosco bene... e scatto a mano libera a 200*1.6.
basta applicarle quelle regolette e si riesce benissimo a scattare a 350mm a mano libera,anche senza AS. non bisogna mica essere stanfield.

e basta con sta storia che lo stabilizzatore serve SOLO oltre i 100mm. a me sarebbe piaciuto anche a 15mm per chiese ed interni.
ma "basta" cosa? adesso non si può più esprimere una opinione/consiglio?
Quello che ho scritto era rivolto a chiarire i dubbi sul funzionamento dell'AS a scheggino.
E poi chi ha parlato di "SOLO oltre i 100mm"? Se credi che lo stabilizzatore possa servirti a fare foto più belle a 15mm chi ti vieta di usarlo!
IMHO lo stabilizzatore è un "optional" chi è bravo a scttare è bravo anche senza AS

senza polemiche e senza rancori.

marklevi
25-10-2005, 14:24
nesuna polemica, scusa ;)

solo che sento sempre la stessa solfa... "lo stabilizzatore serve solo sui tele, ecc..." e come ti ripeto a me sarebbe piaciuta la 7d proprio per averlo specialmente sul wide.

Beh, esser bravi senza? ... ho visto foto a 1/2 a 20mm con l'as... vorrei vedere senza :D