View Full Version : Diventare ambidestri
Lo meto qui perchè altrimenti in piazzetta sembrerebbe un caca-thread..
E' da un po' che mi faccio questa domanda: se volessi imparare a scrivere con la mano sinistra (sono destro) come bisogna fare? cominciare con gli esercizi dei bambini delle elementari? e si riesci col tempo ad arrivare ad un livello "normale", ovvero scrivere indistintamente con una o l'altra oppure ormai a 20 anni il cervello si è' "abituato" alla destra ed è impossibile portarle allo stesso livello??
E' da un po' che mi faccio questa domanda: se volessi imparare a scrivere con la mano sinistra (sono destro) come bisogna fare? cominciare con gli esercizi dei bambini delle elementari? e si riesci col tempo ad arrivare ad un livello "normale", ovvero scrivere indistintamente con una o l'altra oppure ormai a 20 anni il cervello si è' "abituato" alla destra ed è impossibile portarle allo stesso livello??
Se io scrivo con la destra (sono mancino), scrivo come quando ero alle elementari... per cui suppongo che basti allenarsi.
Il passo successivo è scrivere con entrambe le mani contemporaneamente in senso alternato e specularmente :sofico:
[A+R]MaVro
24-09-2005, 10:17
Se io scrivo con la destra (sono mancino), scrivo come quando ero alle elementari... per cui suppongo che basti allenarsi.
Il passo successivo è scrivere con entrambe le mani contemporaneamente in senso alternato e specularmente :sofico:
Tu stai scherzando ma ci sono persone che riescono a farlo davvero. Alle superiori un mio amico aveva un professore che scriveva alla lavagna con due mani due cose diverse contemporaneamente :eek:
Goldrake_xyz
24-09-2005, 15:44
beh, gli ambidestri sono sempre esistiti. :mc:
penso xò che imparare a scrivere con la sinistra ad un'età "matura" :rolleyes:
non è la stessa cosa di quando si è piccoli.
Voglio dire, è un pò come andare al conservatorio, bisogna cominciare
presto. Passati i 6..8 anni poi non c'è più nulla da fare... :cry:
nexus2014
24-09-2005, 15:53
Penso proprio che non sia possibile, perchè il cervello di un destro è strutturato in maniera diversa da quella di un mancino. Il processo inverso cioè mancini che imparano a scrivere con la destra è invece possibile (non so quanto probabile...), anche perchè ho assistito personalmente ad un esperimento simile qualche anno fa.
Penso proprio che non sia possibile, perchè il cervello di un destro è strutturato in maniera diversa da quella di un mancino. Il processo inverso cioè mancini che imparano a scrivere con la destra è invece possibile (non so quanto probabile...), anche perchè ho assistito personalmente ad un esperimento simile qualche anno fa.
ma sai tutto riguardo queste cose complimenti :)
Luther Blissett
24-09-2005, 23:09
Esatto, io sono mancino ambidestro e noi mancini ad esempio abbiamo dei vantaggi, per esempio ci è molto facile leggere le scritte speculari.
essere mancini è un'enorme scomodità.
il mondo è pensato per i destri.
potrei farvi moltissimi esempi.
Questo è vero... i quadernoni con gli anelli sono infernali per un mancino :D
Io però direi che uso la sinistra solo per scrivere, per il resto non mi fa differenza destra o sinistra, per cui non è che mi trovi in chissà quale scomodità per il resto degli oggetti...
jacoscar
25-09-2005, 09:18
io invece sto imparando a scrivere con la sinistra da destra verso sinistra (sono mancino)
jacoscar
25-09-2005, 09:19
Esatto, io sono mancino ambidestro e noi mancini ad esempio abbiamo dei vantaggi, per esempio ci è molto facile leggere le scritte speculari.
allora è per questo che riesco a dire al contrario parole come "cacciatorpediniere" " precipitevolissimevolmente" e "supercalifragilistichespiralidoso"?
e la chitarra poi? Le chitarre per mancini sono poche!
nexus2014
25-09-2005, 10:05
e pensate un pò a questo: perchè quando un qualcosa è "oscuro" si dice che è "sinistro"? Perchè non si dice mai braccio sinistro, ma solo braccio destro in riferimento ad una persona fidata? Perchè il diavolo viene storicamente pensato come mancino?
Voi mancini siete una minoranza e per questo venite "discriminati" (parola un pò forte)...
d'altronde la discriminazione sembra essere una delle attività preferite dall'uomo moderno e antico e, per inferenza, anche futuro... :(
e pensate un pò a questo: perchè quando un qualcosa è "oscuro" si dice che è "sinistro"? Perchè non si dice mai braccio sinistro, ma solo braccio destro in riferimento ad una persona fidata? Perchè il diavolo viene storicamente pensato come mancino?
Voi mancini siete una minoranza e per questo venite "discriminati" (parola un pò forte)...
d'altronde la discriminazione sembra essere una delle attività preferite dall'uomo moderno e antico e, per inferenza, anche futuro... :(
Qui ci sono motivazioni politiche :asd:
e la chitarra poi? Le chitarre per mancini sono poche!
Ma no, basta girare le corde...
Io comunque la suono normale.
Ribelliamoci!!!!
La guerra dei mancini!!!
p.s cmq se notate i mouse logitech ad esempio un mancino che vorrebbe usarlo ocn la sinistra è impossbiile, io ho un mx1000 ma dalla forma è fisicamente impossibile usarlo con la sinistra...
jacoscar
25-09-2005, 15:41
perché esistono dei mancini che usano il mouse con la sinistra?
io ho sempre usato la destra
Ca**ata enorne!!! :eek:
Se hai voglia di farlo, ci riesci certo non so quale utilità ci trovi nel saper usare due mani, accontetati di saper usare la destra bene... :D
1.Vero il fatto che è più difficile entrare al conservatorio dopo gli 8 anni, solo perchè a parità di punteggio passa il più giovane, non perchè una persona adulta non possa imparare uno strumento (credo u faccia riferimento al piano)... certo troverà difficolta maggiori rispetto a un bambino, ma in compenso essendo più grande non ha noia di esercitarsi se il suo fine è imparare... Ho visto bambini piccolissimi al conservatorio, costretti dai genitori, un bambino che suona Bach a 6 anni non è possibile che non dedichi la maggior parte del suo tempo al piano... è molto triste... anche perchè non sono certo che il bambino lo voglia... ;) con senno di poi è facile parlare...
2. Scrivere e suonare sono due attività completamente diverse, io ti scrivo "battendo" a due mani, non per questo so scrivere con entrambe le mani, suoni il piano o almeno ci provo sia con la destra che con la sinistra ma non per questo so scrivere con entrambe le mani... il che vuol dire che ogni attività richiederebbe un esercizio diverso, a prendere un oggetto siamo capaci di farlo con entrambe le mani questo perchè fin da piccoli lo abbiamo fatto, poi susseguono se così vogliamo definirle le "specializzazioni"...
Es: Scrivere, suonare usare il mouse...
Non ne sono certo ma se ad un bambino mettessimo il mouse sulla sinistra e gli dicessimo di usare solo quella perchè così si fa, lui magari scriverebbe con la destra ma il mouse lo userebbe tranquillamente con la sinistra...
Ma non ne sono certo, forse sto dicendo una ca**ata... :Prrr:
Se vuoi imparare mettiti con al penna im mano e comincia a fare i disegni, o meglio gli scarabocchi che facevi all'asilo, poi passa agli esercizi che ti facevano fare alle elementari, con me a funzionato con la destra... :rolleyes:
Ciao :)
Discriminazione??? :doh:
La chiamano legge del mercato... :p
Tra un po' verrà qualche gay e dirà perchè non fanno i palloncini a forma di cuore con le scritte Ugo e Agamennone amore per sempre... :Prrr: :Prrr: :Prrr:
La "roba" per mancini esiste è normale che ni piccoli centri se ne trovi poca o nessuna, anche perchè la richiesta è bassa, nelle grandi città non dovrebbe essere così o quantomeno se lo è, è sempre perchè il costo di produzione non combacia con la richiesta... ;)
Ma vi do ragione c'è una penalizzazione ma non è eccessiva, anche perchè non credo che in uno strumento musicale o in altro sia necessario per forza usare la mano preferita...
Scrivete pure con la sinistra, ma per suonare o altro credo che possiate imparare a usare la destra, o almeno per suonare il devo usare la sinistra, il fine è arrivare a saper sonare con destra e sinistra in egual scopo, lo stesso vale per i mancini...
Ma poi che volete, siamo in democrazia, comanda la maggioranza (non c'è nessun riferimento politico)... ci manca solo che vogliate un indenizzo di invalidità... :sofico:
Ciao
Ca**ata enorne!!! :eek:
Non ne sono certo ma se ad un bambino mettessimo il mouse sulla sinistra e gli dicessimo di usare solo quella perchè così si fa, lui magari scriverebbe con la destra ma il mouse lo userebbe tranquillamente con la sinistra...
certo che si!
ti faccio l'esempio concreto.
il pc a casa è sempre stato "territorio" mio.
Mio fratello (tra l'altro più grande di me di sette anni) ha sempre usato, fin quando abbiamo vissuto a casa insieme, il mio pc col mio mouse messo a sinistra.
tutt'ora che è sposato e vive a casa sua tiene il mouse a sinistra ed è l'unica cosa che fa con la sinistra, perchè per tutto il resto è destro.
ognuno fa le cose com'è abituato a farle.
io stesso, e non so se è cosa comune tra i mancini, molte cose le faccio cmq con la destra. anche cose che richiedono coordinazione, come ad esempio giocare ping pong.
cmq l'esempio del mouse è uno di quelli che mi da più ai nervi!
tutti i mouse più belli sono per destri ed usarli con la sx è impossibile:(
Discriminazione??? :doh:
La chiamano legge del mercato... :p
beh, non hai ragione al 100%
un po' di discriminazione c'è.
il mancino è costretto a sentirsi una specie di invalido quando è costretto anche in uffici o edifici pubblici a confrontarsi con barriere archiettoniche che possono essere rappresentate anche dal semplice banchetto universitario collocato al servizio della mano sinistra e non della destra.
dal momento che le tasse le pagano entrambi -destri e mancini - non vedo perchè non debbano esserci banchetti anche per mancini.
è un esempio banale, ma prova tu a prendere appunti per 4 ore di lezione con la schiena tutta storta.
Ok quindi non ho sparato una ca**ata... :D
Adesso scrivete tutti i casi simili poi ne faccio una stesura e completo la mia ricerca... "sull'uso delle mani"... :p
Chissà, magari ci scappa il nobel... :sofico:
beh, non hai ragione al 100%
un po' di discriminazione c'è.
il mancino è costretto a sentirsi una specie di invalido quando è costretto anche in uffici o edifici pubblici a confrontarsi con barriere archiettoniche che possono essere rappresentate anche dal semplice banchetto universitario collocato al servizio della mano sinistra e non della destra.
dal momento che le tasse le pagano entrambi -destri e mancini - non vedo perchè non debbano esserci banchetti anche per mancini.
è un esempio banale, ma prova tu a prendere appunti per 4 ore di lezione con la schiena tutta storta.
Ci cerdo, ma non si rirorna punto e accapo, non è che lo stato non li compra, tutto parte dalla fabbrica... la richiesta è bassa, sarebbe più logico che si trovassero delle soluzioni uniche che siano valide per mancini e destri... ;)
Ma siete in minoranza, senza offesa, non so quanto una protesta possa fruire dei vantaggi... :(
Molto più semplice che lo stato si organizzi per mettere banchi diversi invece che chiedere alla fabbrica di creare banchetti "mancini"... ;)
Ma dai ragazzi, macchè discriminazione... cioè, noi mancini siamo pochi, cosa volete che facciano le stesse cose per un 1% della popolazione? E poi, sinceramente, a parte i malefici quadernoni :D io non ho mai avuto nessuna difficoltà.
Comunque il forum serve a confrontrsi per il resto c'è google...
http://www.mmiki.it/scienza/mancinismo.htm
Notte... :D
Se vuoi imparare mettiti con al penna im mano e comincia a fare i disegni, o meglio gli scarabocchi che facevi all'asilo, poi passa agli esercizi che ti facevano fare alle elementari, con me ha funzionato con la destra... :rolleyes:
Ciao :)
L'ortografia...
Ragazzi diventeremo come bill gates è mancino!!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Alla faccia dei destri tiè, 40 miliardi di dollari in ocntanti :p
anche bin laden è mancino :O
michelangelo, da vinci, raffaello, tom cruise, celin dion, robert de niro, valentino rossi :ciapet: ,einstein :O , e la madonna, il 90% dei geni mondiali son tutti mancini!!!
razziadacqua
26-09-2005, 15:34
ehhh
io ne sono un esempio...al liceo per me latino era un supplizio noioso...così verso il 3anno ho cominciato a rendere più produttive le ore di latino:
foglio a quadretti dei quaderni e in ogni riga scrivevo per intero alfabeto e numeri con la sinistra,,,in stampatello.
Così via dicendo per un anno,a 9ore a settimana di latino...riesce :D
Poi ho cominciato in corsivo...stessa storia del foglio e delle linee...poi ho cominciato a provare a scrivere frasi,parole..prendere appunti...ma la cosa più ridicola è che è stato li che mi son reso conto che avevo inparato a scrivere da DESTRA VERSO SINISTRA::. :D ...2-3mesi per correggermi...
Poi ragazzi ho cominciato a fare le cose malattissime alla lavagna(5°anno e università):
-scrivere con ambo le mani la stessa parola
-stessa parola,ambo le mani ma scrivendo in tandem da Dx verso Sx e viceversa...dura bene
-scrivere la stessa parola,scrivendo le lettere a coppie una per la Sx e una per la Dx
-scrivere la stessa parola ambo le mani in modo speculare ...non è poi così difficile.
ed infine la cosa più malata appunto è stato scrivere cose diverse con ambo le mani...sempre in stampatello ovvio...le prime volte è stato assurdo...il cervello sembrava spegnersi :°D poi piano ho imparato...certo non scrivo a velocità normale...lento...ma si fà
Una cosa che consiglio molto è fare anche le figure geometriche con la mano Sx...cerchi quadrati triangoli...la mano del resto,i muscoli della mano e del polso hanno bisogno di allenamento fisico e propriocettivo...il cervello poi piano piano si adatta :D
Un esercizio per pianisti,musicisti o aspiranti ambidestri è questo:lo trovato in ambito marziale,meditativo e lo faccio da diverso tempo.
Si mettono i palmi delle mani verso l alto,sopra le cosce,seduti,meglio ancora se le mani sono sotto un tavolo ben nascoste.
Poi si comincia a battere le dita della mani contro il pollice.
1 livello: si parte dal mignolo pollice,sino a indice pollice e poi aritroso per ambo le mani,a tempo
2 livello: una mano parte dal mignolo e una dall indice,sempre a tempo poi aritroso.
3 livello: le mani battono a ritmi diversi: la sx batte ogni dito 2volte,la dx 1
4 livello: per ogni dito si batte un numero di volte diverse e le mani partono da dita diverse:
sx dal mignolo dove mignolo 1volta,anulare 2,medio 3,indice 4. la dx parte dal indice,questo 1,medio2,anulare 3,mignolo 4.
5 livello: consisterebbe nel fare tutto questo...cantando o recitando una poesia :)
In teoria sin dal primo livello si dovrebbe pensare ad altro..cantare,recitare una poesia,guardare la tv...ma l importante è fare il tutto a tempo.
Questo esercizio lo si usa nelle arti marziali e meditazione...per separare il cervello artista,meditativo da quello chiaccherone,malvagio ;)
spinbird
26-09-2005, 23:36
un esercito di Flanders
http://www.casa115.com/blog/flanders_leftorium.jpg
Eheeh oggi all'università ho cominciato ad imparare a scrivere con la sinistra.. prima le righe verticali, poi le orizzontali, poi diagonali in un senso poi nell'altro, poi le A in stampatello, ho cominciato con le A corsive ma è finita la lezione :) domani passo alle b!!
spinbird
27-09-2005, 13:23
Eheeh oggi all'università ho cominciato ad imparare a scrivere con la sinistra.. prima le righe verticali, poi le orizzontali, poi diagonali in un senso poi nell'altro, poi le A in stampatello, ho cominciato con le A corsive ma è finita la lezione :) domani passo alle b!!
ma intanto segui anche la lezione? :p
razziadacqua
27-09-2005, 14:22
:mano: :cincin: compare...salve :D
però da retta se fai direttamente tutto l alfabeto ogni volta è meglio...sia per i muscoli sia per il cervello in questo modo è un esercizio totale...altrimenti vizi la mano solo con le A :D
ma intanto segui anche la lezione? :p
Ummmm diciamo di... sni :sofico: però sono solo le prime lezioni introduttive del corso.. che riprendono al 90% roba già fatta l'anno scorso.. comunque alla fine diventa solo una cosa meccanica per allenare la mano.. riesci a seguire... tra un po' di mesi spero di riuscire a unire l'utile al dilettevole.. ovvero scrivere gli appunti con la sinistra invece che con la destra....
ma poi... perchè sto cercando di imparare a scrivere con la sx?? boh!!! voglia di "andare contro natura"? imparare qualcosa di nuovo??
Oggi ho fatto tre righe di alfabeto, poi mi son stufato e ho cominciato a prendere appunti con la sinistra... ho scritto 7-8 righe in corsivo, poi rimanevo troppo indietro e ho continuato con la destra... però verso le ultime scrivevo "abbastanza" sciolto...
ironmanu
28-09-2005, 19:59
eh si, basta vedere cosa ne pensa Homer di Ned flanders e del suo LEFTORIUM :D
Mi avete fatto appassionare... :D :D :D
Oggi non ho fatto nulla al di fuori di fare paginette di pallini e stecchette con la sinistra, riesco anche a seguire la lezione, scrivere o disegnare sono una cosa meccanica, mi permettono tranquillamente di seguire e apprendere... :p
Anche se vorrei sapere che vantaggi ne ho... :rolleyes:
Anche se vorrei sapere che vantaggi ne ho... :rolleyes:
Se ti amputano la mano deestra hai la sinistra :sofico: :mc:
oppure... multitasking!! raddoppi la velocità di scrittura!! metti in raid due fogli, fai uno striping, su uno scrivi una parola, sull'altro l'altra così raddoppi la velocità di scrittura (ma non lettua :asd: )oppure puoi sempre fare un mirroring, stessa cosa su ambo i fogli, così se uno va perso hai l'altro di "backup" :sofico:
ok ho detto la mia caxxata serale, ora posso anche uscire a bermi una birretta :) :sofico:
Ciao a tutti,
questa discussioe sui mancini mi ha fatto iscrivere a questo forum...
Anche io sono una mancina, quasi costretta dalla maestra da piccola a scrivere con la destra perchè appunto la sinistra considerata la mano del "diavolo"...che caxxxxe... Per fortuna ho una mamma intelligente che mi ha lasciato usare la mia mano sinistra... Purtroppo gli oggetti per mancini dovrebbero esistere...potrebbe essere un business Ned Flanders non ha avuto una brutta idea...
I banchetti all'università mi hanno ucciso e poi chi ha avuto il problema come me soprattutto alle elementari con le PaperMate, che come scrivevi ti sporcavi la mano lateralmente... Mi succede ancora ora se l'inchiostro non è ben asciutto... Il mouse ho imparato ad usarlo con la destra, anche per questioni legate al fatto che il computer non lo uso da sola...
Delle forbici ne volgiamo parlare...tagliare a volte mi viene difficilissimo ed uso la destra...
Baci a tutti
Francy
F1R3BL4D3
30-09-2005, 15:52
perché esistono dei mancini che usano il mouse con la sinistra?
io ho sempre usato la destra
IO...
La destra la uso solo per girare la racchetta nel rovescio, battere sulla tastiera del computer con 2 mani....e....basta.. :O
P.S: In classe eravamo 4 mancini su 17 persone...... :eek: ...
La cosa brutta dell'essere mancini è l'inchiostro che si spande sul foglio perchè non si è asciugato in tempo... :doh:
Io scrivo con la sinistra ma per il resto uso tutte e 2 le mani..che razza sono? :fagiano:
La cosa brutta dell'essere mancini è l'inchiostro che si spande sul foglio perchè non si è asciugato in tempo... :doh:
Io scrivo con la sinistra ma per il resto uso tutte e 2 le mani..che razza sono? :fagiano:
vero l'inchistro è na rottura...
Siete na lagna... :Prrr:
Scherzo... ;)
spark1713
15-03-2007, 14:58
stavo leggendo la vostra discussione...mi interessa tantissimo perkè sono mancina...ma faccio molte cose anke cn la destra,cose ke a volte con la sinistra non mi riescono,perciò ritengo di essere ambidestra. a scuola alla lavagna scrivo anke cn entrambe le mani senza la minima difficoltà, con la penna invece cn la destra scrivo cm alle elementari...mi sto allenando...ma vorrei parlare del fatto di essere mancini o ambidestri con qlkn perkè mi interessa tantissimo conoscere qlks di più sulla nostra "razza"...su qll ke comporta anke sul cervello...
una cosa so per certo,i meggiori geni del mondo sono e sono stati mancini!
spero mi rispondiate.possiamo anke fare conversazioni su msn!fatemi sapere!:D :D
-dieguz-
15-03-2007, 15:14
io sono ambidestro...lo sono divertato forzatamente perche alle elementari la maestra mi costrinse a scrivere un tema quando avevo il braccio destro ingessato...adesso però ho perso l'abitudine e scrivere con la sinistra...
vaio-man
15-03-2007, 22:19
mi presento, ambidestro :sofico:
per tutto!!! scrivere, usare il pc, giocare a tennis, qualunque cosa
anche se a scrivere con la destra nn sono abituato e di conseguenza scrivo come alle elementari, ecco al limite è escludibile la scritura, per il resto ambidestro :D
-dieguz-
16-03-2007, 05:59
mi presento, ambidestro :sofico:
per tutto!!! scrivere, usare il pc, giocare a tennis, qualunque cosa
anche se a scrivere con la destra nn sono abituato e di conseguenza scrivo come alle elementari, ecco al limite è escludibile la scritura, per il resto ambidestro :D
posso ingaggiarti come dio personale? :ave:
:asd:
mi ero posto la stessa domanda tempo fa, sono destro e con la sinistra faccio poco o nulla, alla fine mi ero deciso a imparare a usare di più la sinistra e devo dire che è solo questione di pratica.
Bisogna usare sempre la mano debole ma soprattutto bisogna cercare di abituare il cervello a non usare la mano con cui è abituato a fare determinate azioni, infatti quando faccio una cosa senza pensarci troppo uso istintivamente la destra.
A causa di un incidente piuttosto grave che non sto a raccontare son dovuto stare 6 mesi ingessato dalla vita al collo, compreso il braccio destro. Mi rimaneva quindi solo il sinistro: sono diventato ambidestro, scrittura compresa. Certo, la calligrafia non è stupenda, ma son sicuro che allenandomi ancora potrebbe migliorare.
Io invece a causa di una dermatite localizzata sulla mano destra mi ritrovo molto spesso a usare solo la sinistra (soprattutto di primavera)
gianly1985
16-03-2007, 22:08
1) la dominanza emisferica non è "bianco o nero" ma presenta un continuum di variabilità nella popolazione (es. preferenza manuale destra ma oculare sinistra e magari uditiva destra, insomma le combinazioni sono tante e continue)
2) da piccoli è vero che è più facile diventare ambidestri e in generale imparare qualsiasi cosa, perché nasciamo con neuroni in eccesso e connessioni in eccesso che vengono inibite man mano che si rivelano inutili (paragonatelo ad un blocco di marmo da cui dovete portar via materiale con lo scalpello per fare la statua). È anche vero che invece le connessioni che si rivelano utili diventano preferenziali e vengono rinforzate, perciò alcuni processi diventano sempre più automatici.
3) se appena nati ci tagliassero il corpo calloso (il collegamento che mette in comunicazione emisfero sinistro e destro) entrambi gli emisferi saprebbero fare tutto. Invece, visto che non siamo degli "split brain" (cioè appunto dei pazienti i 2 emisferi sono divisi),fin dalla nascita in molti di noi il sinistro (che vi ricordo comanda la mano destra per la legge della controlateralità) comincia ad acquisire capacità linguistiche (noi parliamo col sinistro) e cognitive e allo stesso tempo INIBISCE le analoghe aree del destro, che invece si specializza nelle spazialità (stereoagnosìa) e la musica fra le altre cose (in genere tutto ciò che può essere analizzato in termini non linguistici, per esempio il saper riconoscere le emozioni sul volto degli altri)
4)da adulti ovviamente potete poi imparare qualsiasi compito motorio dal suonare la fisarmonica all'essere ambidestri grazie al fenomeno della PLASTICITÀ SINAPTICA in generale e alla long term depression nel cervelletto
5)la asimmetria fra i 2 emisferi è maggiore negli uomini che nelle donne
6)la asimmetria fra i 2 emisferi è maggiore nei destrimani che nei mancini, perciò per un mancino in teoria è più facile diventare ambidestro
:)
sparagnino
19-03-2007, 14:04
Penso proprio che non sia possibile, perchè il cervello di un destro è strutturato in maniera diversa da quella di un mancino.
Pensi male. Sono destro. Ma da circa 3 anni scrivo con la sinistra. Non mi sono ancora cimentato nel corsivo. Cioè, ci provvo ma con pessimi risultati. Quindi continuo a scrivere male in stampatello minuscolo.
All'inizio è panico nel sedere, ma poi si incomincia ad ingranare.
Xalexalex
20-03-2007, 15:29
E' perchè nessuno di voi prova le pippe con l'altra mano :O
Aaaaltro mondo :O
a parte la scrittura e poche altre cose credo che usare una mano o l'altra dipende solo dall'abitudine...
io sono estra eppure a casa tengo il mouse sulla sx (in ufficio no altrimenti i colleghi smadonnano quando ci devono mettere le mani :asd: )
e anche quando facevo corsa o salto in alto staccavo di sinistra.... ma per tutto il resto uso la destra....
ah no anche mangiare mi è indifferente dx e sx.... ma quello per questione di sopravvivenza dopo aver avuto un polso fermo 3 mesi :stordita:
woodymanu
31-05-2010, 23:54
non è assolutamente vero... io ho 35 anni e fino all'anno scorso sapevo scrivere e usare sola la destra, poi un giorno mi sono detto: se ho imparato a scrivere con la destra posso farlo anche con la sinistra.
Ho iniziato ad usare un metodo tanto semplice quanto efficace, far imparare al cervello a fare cose che non è abituato a fare...
usare il mouse anche con la sinistra, lavarmi i denti con la sinistra, farmi la barba e così via fino ad imparare i movimenti corretti dalla mano destra, a sua volta ti rendi conto che anche la tua mano sinistra assume la sensibilità alla pari di quella destra...
poi il passaggio successivo è quello di scrivere e lì è ancora più bello.....
Conclusione alla distanza di un anno faccio tutto con entrambe le mani... compreso lo scrivere contemporaneamente.
Il cervello è il muscolo più importante, stà solo ad allenarlo nel modo giusto...
NOn ti fumerà fidati.. però fallo un pò per volta se nò ti ricoverano il giorno dopo... Buon Lavoro
Xalexalex
01-06-2010, 11:15
E' perchè nessuno di voi prova le pippe con l'altra mano :O
Aaaaltro mondo :O
Ho davvero scritto questo tre anni fa?
OMG.
OMG.
ho davvero aperto io questo thread? :D :D
Sono destro ma ogni tanto cerco di scrivere con la sinistra solo per vedere se mi riesce :asd: In poche parole ho difficoltà per la scrittura corsiva mentre nella scrittura in stampatello me la cavo abbastanza, anche se sembra la scrittura di un pischello delle elementari :asd:
edit: OMG il thread è vecchissimo :rotfl:
OMG.
anche a me fa questo effetto quando mi uppano i topic di 32434 anni fa quando ancora sapevo a malapena collegare un LED :asd:
tecnologico
02-06-2010, 12:50
ricchione mi pare:O
OMG.
si vede che ti si era appena rotto un braccio :D
pure io in piena fase adolescenziale....mi si è rotto il braccio destro. per un mese mi si è aperto un mondo:O :sofico:
Posso confermare che non ci vuole molto, una settimana fa mi sono esercitato due giorni di seguito a scrivere o fare cose con la sinistra ed ero già "notevolmente" migliorato.
FagioloOne
02-06-2010, 14:22
Un paio di anni fa mi ero anche io interessato e avevo iniziato a fare un po' di prove. Avevo provato con lo scrivere ma e' un operazione abbastanza difficile e lunga quindi mi ero concentrato su altre attivita' tipo mangiare con la mano sinistra ordinare ecc. ecc. ovvero tutte operazioni con tutto il braccio, della serie per mettere in ordine faccio solamente con la mano sinistra o le inveritivo.
Il risultato era che avevo problemi anche ad usare la mano destra e non solo la sinistra.
Facendo arti marziali in parte è necessario diventare ambidestri, o per lo meno imparare bene ad usare anche l'arto non dominante. parlando personalmente, ho l'arto sinistro che è uno schifo :asd: faccio fatica a fare qualsiasi movimento coordinato anche semplice, come mangiare con le posate, tirare un pugno, lavarmi i denti (anche se questo è già più complesso).
Voglio provare a migliorare la coordinazione della parte non dominante, sta sera mangierò e mi laverò i denti con la sinistra :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.