PDA

View Full Version : PC per fare musica: aiuto!

marcoland
23-09-2005, 18:04
Ciao a tutti :D .
Vorrei un consiglio su come realizzare un PC per uso prevalentemente musicale (niente giochi): registrazione, mixaggio, masterizzazione.
La spesa può arrivare a 1000 Euro, ma girare intorno agli 800 Euro non sarebbe male ;) .
Tale spesa non deve comprendere la scheda audio che verrà acquistata a parte.

10Q!

marcoland
23-09-2005, 18:47
Forse qui non è il posto giusto per chiedere questa info?

spregn
23-09-2005, 19:50
devi avere pazienza per le risposte ;)
non tutti gli utenti sono disponibili subito per dare eventuali aiuti

per fare musica diciamo che ormai con le velocità dei dualcore và bene e avanza , poi bisogna vedere se hai preferenze per HDD SCSI o i normali Sata.
con circa 800/1000€ ti viene un ottimo Pc , un occhio di roguardo all'alimentatore che deve avere il cavo interno schrmato e devi andare su modelli tipo Enermax e altri che non mi viene il nome e vai sul sicuro.

Dici che la scheda audio e una spesa supplementare , spero abbia un suo Box esterno ;) e quella interna serva solo per interfacciare il tutto.

come Pc posso darti questa indicazione che cmq vediamo in seguito
Mobo DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939
Cpu AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 3800+ soket 939 BOX
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W
Ram 2 stecche di GeIL Value Memory 512Mb. PC3200
HDD MAXTOR SATA 200Gb
con questi sopra sei a 800€
manca master magari un nec 3540 altri 45€
e il Case che è a tua completa discrezione e piacimento anche se uno in alluminio forse e migliore sia per lo smaltimento di calore , areazione che per estetica e siamo su questi dai 65 in sù...

per il sistema HDD meglio un minimo di 2 e in sù per fare elaborazioni audio

dimmi che ne pensi

ciao :)

spregn
23-09-2005, 19:53
cavoli leggo e rileggo e divento sempre + scemo :sofico:

manca scheda video altri 80/100€ per avere qualcosa di decente e funzionante anche con qualche giochetto
poi il floppy che se sempre non serve però "serve!! :D

sciao

marcoland
23-09-2005, 22:46
cavoli leggo e rileggo e divento sempre + scemo :sofico:

manca scheda video altri 80/100€ per avere qualcosa di decente e funzionante anche con qualche giochetto
poi il floppy che se sempre non serve però "serve!! :D

sciao
Grazie per la conf!
Ti spiego, il PC è per un mio amico che suona (livello medio...gruppo che va a fare serate ogni tanto nei locali in giro principalmente in regione, le Marche, ma anche fuori), arriva da un PII 450MHz e voleva solo sapere come muoversi. Intendiamoci, quando mi ha letto la conf che gli ha fatto un negoziante mi ha chiesto: "Ma emme acca zeta (MHz) cosa vuol dire?"...Il livello di conoscenza del PC è sotto terra.
Concordo sulla configurazione che mi hai descritto. E soprattutto grazie per le dritte sull'alim del quale non ne sapevo nulla.
Per la scheda video non ci spenderà nemmeno 50 Euro, è uno talmente fissato con la musica che se ci fosse un peccato capitale lui sarebbe il capo dei peccatori! E' un ingordo di musica e la tecnologia sarà la sua morte cerebrale se la saprà sfruttare... :eek:
Cmq, è davvero bravo, suona basso e contrabbasso (e corde varie...).
Per il negozio sai dove mi posso fornire?

aunktintaun
25-09-2005, 12:18
ti consiglio assolutamente una scheda audio esterna ;)
io ho un portatile santech con un giga di ram un centrino 2ghz ed un hdd a 7200rpm
come scheda audio ho unapresonus firebox
io mitrovo benencon sta roba
ciaooooooo

marcoland
25-09-2005, 12:30
ti consiglio assolutamente una scheda audio esterna ;)
io ho un portatile santech con un giga di ram un centrino 2ghz ed un hdd a 7200rpm
come scheda audio ho unapresonus firebox
io mitrovo benencon sta roba
ciaooooooo
Grazie per il consiglio, ne terrò conto.
Deve essere USB o altro?

aunktintaun
25-09-2005, 12:34
Grazie per il consiglio, ne terrò conto.
Deve essere USB o altro?
dicono che firewire è meglio.........poi nn saprei :)

spregn
25-09-2005, 12:40
ciao Emiliano :D
non mi riconosci + :O :cry:

la firewire è sicuramente la migliore oggi disponibile inquanto isola qualune problema di "rumori" interni del pc ed ottieni un suono come lo inserisci all'ingresso ;)

anche quelle con scheda PCI e box esterno come la nuova X-Fi di creative dovrebbe avere buoni presupposti audio.

cmq se è un musicista di buon livello ci sono altre marche di schede molto + prof :stordita:

aunktintaun
25-09-2005, 12:50
SPREGN
NOOOOOOOOOOOOOOO
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
quanti ricordi!!!
come va compare!!!???

aunktintaun
25-09-2005, 12:52
:) :) http://www.presonus.com/firebox.html
io ho questa è mi trovo mooolto bene :) :)

spregn
25-09-2005, 12:52
bene dai :p
spero anche tè , ti devo chiedere scusa pubblicamente se non ti mai scritto , ma ho avuto problemi con il lavoro e sono andato fuori di testa , ora tutto a posto per fortuna :ciapet:
bello rivederti mi fà piacere :O :p

aunktintaun
25-09-2005, 12:57
:D quindi ora ricominciano le belle battaglie sulla sezione hi-fi??
finalmente era ora
asd
io cmq ora frequento pochissimissimo sta sezione
:D

Kewell
25-09-2005, 13:08
io cmq ora frequento pochissimissimo sta sezione

Mi avevi promesso che avresti ricominciato a farlo :O. Sei un parolaio :p

aunktintaun
25-09-2005, 13:10
ma ora che si è rifatto vivo il mio amichetto spregn mi sa che mi farò vedere più spesso
:)

spregn
25-09-2005, 13:18
Emiliano devi venire + spesso così ci divertiamo un pochino , vero Gabry ;)

ciao
ps: X Marco scusa questi OT continui :stordita: :sofico: cmq non ti abbandono ;)
vado a fare un giretto a + tardi :cool:

aunktintaun
25-09-2005, 13:20

ciao
ps: X Marco scusa questi OT continui :stordita: :sofico: cmq non ti abbandono ;)
ste hai msn??

marcoland
25-09-2005, 15:20

ciao
Invece non sai quanto mi faccia piacere sentirvi così euforici ;) .
Mi sento artefice di un ri-incontro tra amici e questo distende anche molto di più qualsiasi discussione venga affrontata.
E poi ci sono ot e OT, mica state parlando di sbloccare le pipe alla 6800! http://www.laptopvideo2go.com/forum/html/emoticons/nerd.gif
Cmq Firewire; cosa c'è di professionale in giro? Da dove posso iniziare a vedere? Google... :D ?

spregn
25-09-2005, 15:56
x emiliano
non uso msm , avevo icq però è in disuso da parecchi mesi :)

x marco
tramite google trovi tante belle cose , poi eventualmente posta quello che trovi e vediamo se potrebbe nadare bene o male :p

Kewell
25-09-2005, 16:42
Cmq Firewire; cosa c'è di professionale in giro? Da dove posso iniziare a vedere? Google... :D ?

Per il prima cosa dovresti definire il campo di ricerca specificando un "range" di spesa. Si può facilmente arrivare a schede che costano quanto l'intero pc ;)

aunktintaun
25-09-2005, 16:49
devi dirci quanti soldi ci sono in ballo e come intende registare ed usare sta scheda
il tuo amico ha un mixer?
cioaos

marcoland
25-09-2005, 17:20
Per il prima cosa dovresti definire il campo di ricerca specificando un "range" di spesa. Si può facilmente arrivare a schede che costano quanto l'intero pc ;)
Mucho claro.
Ora sento il mio amico.
Per ora però quello che più mi interessa non è specificamente il comparto audio, ma proporre una base hardware che poi possa soddisfare qualsiasi esigenza audio.
La configurazione che mi ha dato spregn è una buona base. Ci sono altre scelte? Altre dritte su particolari costruttivi? Quanta RAM? Intel o AMD sono uguali?
Grazie!!!

aunktintaun
25-09-2005, 18:20
;) Mucho claro.
Ora sento il mio amico.
Per ora però quello che più mi interessa non è specificamente il comparto audio, ma proporre una base hardware che poi possa soddisfare qualsiasi esigenza audio.
La configurazione che mi ha dato spregn è una buona base. Ci sono altre scelte? Altre dritte su particolari costruttivi? Quanta RAM? Intel o AMD sono uguali?
Grazie!!!
ciao
un processorepotente va bene che sia amd o intel basta che nn sia tra i più cessi in circolazione
la cosa imporatnte è un hdd veloce sarebbe consigliabile avere due hdd in raid 0 per le elaborazioni audio e par far girare tutta la roba audio più un hdd per tutto il resto
cosa importante è la ram più ne hai meglio è ;)
te ne puoi sbattere della scheda viedeo
ciaoooooooo

marcoland
12-10-2005, 23:45
Volevo sapere un'ultima cosa prima di far acquistare: il Dual Core è necessario? Voglio dire, che vantaggi si ottengono per gli usi che se ne dovrà fare (principalmente)?
Grazie ancora :sofico: .