View Full Version : [AVVOCATI A ME!]Separazione e divorzio consensuali [Nemorì, accorri!]
RiccardoS
23-09-2005, 07:45
L'unica certezza della mia vita è crollata, non avrei mai immaginato, dopo 10 anni della mia vita passati con lei, e 2 di matrimonio, di arrivare a questo... però purtroppo sono qua... ma sto superando questo brutto momento e mi sento già più forte. Dato che entrambi siamo cmq persone ragionevoli e rimaniamo cmq in buoni rapporti, cosa occorre effettivamente per una separazione/divorzio consensuali? Io in rete ho trovato questo:
"La separazione consensuale è una delle modalità per le quali è possibile sciogliere il vincolo matrimoniale. Quando entrambi i coniugi sono d'accordo sulla volontà di separarsi e risolvono privatamente tutti i problemi relativi alla separazione (affidamento dei figli, divisione del patrimonio, eventuale assegno alimentare, …) possono proporre al giudice la domanda di separazione. Il giudice, prima di omologare la domanda e sancire la separazione, cerca di riconciliare i coniugi.
DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE PERSONALE E DI DIVORZIO
I coniugi che vogliono separarsi legalmente o, essendo già separati, vogliono ottenere il divorzio debbono rivolgersi al Tribunale competente per territorio e, se sono completamente d'accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi o divorziare, possono presentare una domanda congiunta.
Nel caso di domanda congiunta di separazione personale o divorzio il Tribunale competente è quello del luogo di residenza o domicilio di uno dei due coniugi.
I coniugi che sono d'accordo possono fare domanda congiunta di separazione personale e di divorzio senza l'assistenza di avvocato difensore.
In particolare:
1) l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al Presidente del Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore".
2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 2).
Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere."
Lei mi lascerebbe la casa, il contenuto ed io mi accollerei il mutuo e le spese relative. I soldi li divideremmo in proporzione ai guadagni scorsi. Lei mi ha chiesto solo i regali che ci hanno fatto i suoi genitori (pentole, coperte, corredi, ecc...).
Basta effettivamente il consenso fra di noi o serve per forza coinvelgere un avvocato?
RiccardoS
23-09-2005, 08:15
Purtroppo lo so per esperienza quasi diretta :(
e quell'articolo che ho trovato, allora? :confused:
p.s. mi dispiace molto... so cosa si prova. ora.
e quell'articolo che ho trovato, allora? :confused:
p.s. mi dispiace molto... so cosa si prova. ora.
Sbaglio o la scelta non è molto consensuale? :confused:
RiccardoS
23-09-2005, 08:45
Sbaglio o la scelta non è molto consensuale? :confused:
Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.
Di conseguenza è ovvio che il mio sentimento per lei era intatto... lo sarebbe ancora, se lei fosse disposta a "ragionare"... l'ultima carta che sto giocando, è farla parlare con una psicologa... ma se neanche questo funziona mi sto informando sull'iter da effettuarsi.
p.s. il "so cosa si prova "ora"" è riferito al fatto che prima che mi succedesse tutto questo giudicavo meno di zero le persone che si separavano... è una cosa che non ho mai accettato e mai avrei pensato potesse accadermi. pensavo di conoscerla meglio di me stesso e che lei mi amasse come l'amo io. Ora invece mi sto rendendo conto di quanto stupido idealista fossi. :rolleyes:
Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.
Di conseguenza è ovvio che il mio sentimento per lei era intatto... lo sarebbe ancora, se lei fosse disposta a "ragionare"... l'ultima carta che sto giocando, è farla parlare con una psicologa... ma se neanche questo funziona mi sto informando sull'iter da effettuarsi.
Ora ricordo, magari uno psicologo di coppie potrebbe dare un mano ad aprire gli occhi... ancora una volta ci si trova di fronte a persone che non intendono ragionare e preferiscono andarsene piuttosto che trovare un punto d'incontro.
Dà fastidio a me per te figurati. In bocca al lupo e speriamo che magari con una botta in testa rinsavisca ;)
Harvester
23-09-2005, 08:49
mi spiace.
RiccardoS
23-09-2005, 09:00
Mi dispiace tanto, ma... nella disgrazia devo tristemente dirti che hai avuto un pizzico di fortuna perchè lei è stata sincera e perchè te lo ha detto subito :(
I miei si sono separati perchè dopo 25 anni di matrimonio sono saltati fuori un sacco di scheletri e di bugie, e non è bello :(
sì, su questo devo riconoscerle che è veramente stata sincera, non ho alcun dubbio. niente corna... no so come avrei reagito, altrimenti.
grazie raga. ;)
cmq consiglierei un avvocato... senza risparmiate un pò ma no sapete a cosa andate incontro...
RiccardoS
23-09-2005, 09:29
cmq consiglierei un avvocato... senza risparmiate un pò ma no sapete a cosa andate incontro...
ho letto su un altro sito che le spese per un avvocato sono circa 2000€... ripeto: siamo entrambi d'accordo, non c'è alcun problema: una volta messo nero su bianco in tribunale non vedo che altri problemi potrebbero nascere.
fra l'altro ho visto che non tutti i tribunali accettano il divorzio consensuale senza avvocati, fortunatamente quello della mia città è fra quelli che lo accettano.
generals
23-09-2005, 09:31
L'unica certezza della mia vita è crollata, non avrei mai immaginato, dopo 10 anni della mia vita passati con lei, e 2 di matrimonio, di arrivare a questo... però purtroppo sono qua... ma sto superando questo brutto momento e mi sento già più forte. Dato che entrambi siamo cmq persone ragionevoli e rimaniamo cmq in buoni rapporti, cosa occorre effettivamente per una separazione/divorzio consensuali? Io in rete ho trovato questo:
"La separazione consensuale è una delle modalità per le quali è possibile sciogliere il vincolo matrimoniale. Quando entrambi i coniugi sono d'accordo sulla volontà di separarsi e risolvono privatamente tutti i problemi relativi alla separazione (affidamento dei figli, divisione del patrimonio, eventuale assegno alimentare, …) possono proporre al giudice la domanda di separazione. Il giudice, prima di omologare la domanda e sancire la separazione, cerca di riconciliare i coniugi.
I coniugi che vogliono separarsi legalmente o, essendo già separati, vogliono ottenere il divorzio debbono rivolgersi al Tribunale competente per territorio e, se sono completamente d'accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi o divorziare, possono presentare una domanda congiunta.
Nel caso di domanda congiunta di separazione personale o divorzio il Tribunale competente è quello del luogo di residenza o domicilio di uno dei due coniugi.
I coniugi che sono d'accordo possono fare domanda congiunta di separazione personale e di divorzio senza l'assistenza di avvocato difensore.
In particolare:
1) l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al Presidente del Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore".
2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 2).
Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere."
Lei mi lascerebbe la casa, il contenuto ed io mi accollerei il mutuo e le spese relative. I soldi li divideremmo in proporzione ai guadagni scorsi. Lei mi ha chiesto solo i regali che ci hanno fatto i suoi genitori (pentole, coperte, corredi, ecc...).
Basta effettivamente il consenso fra di noi o serve per forza coinvelgere un avvocato?
L'avvocato ci vuole per forza, di recente una mia conoscente ha fatto ricorso alla consensuale e il costo dell'avvocato è stato di 2500 euro. Cmq se l'accordo prevede quanto detto è un buon accordo (economicamente parlando) soprattutto perchè di solito in caso di scontro i giudici assegnano la casa alla moglie (questo è matematico se ci sono figli) inoltre i guadagni successivi al matrimonio dovrebbero essere ripartiti in parti uguali
so cosa avuol dire...
tutto l'appoggio morale possibile ...
anche questa è vita, purtroppo.
Se siete ancora in buoni rapporti attaccatevi alle cose belle vissute e , se possibile, cercate di non innescare la gara a "chi spala più merda" ....
e.... ognuno per la sua strada senza voltarsi indietro.
Le cose hanno,tutte, un inizio ed una fine sia quelle belle sia quelle brutte ....
un abbraccio. :vicini:
RiccardoS
23-09-2005, 10:15
L'avvocato ci vuole per forza, di recente una mia conoscente ha fatto ricorso alla consensuale e il costo dell'avvocato è stato di 5000 euro (chiedo cmq conferma a mia moglie e ti faccio sapere). Cmq se l'accordo prevede quanto detto è un buon accordo (economicamente parlando) soprattutto perchè di solito in caso di scontro i giudici assegnano la casa alla moglie (questo è matematico se ci sono figli) inoltre i guadagni successivi al matrimonio dovrebbero essere ripartiti in parti uguali
nonono... tengo a sottolineare, ripetendolo, che non c'è alcun astio fra di noi. fortunatamente non ci sono figli. siamo persone ragionevoli... una volta arresomi all'evidenza (e vi assicuro che ho provato di tutto) non mi resta che accettare la cosa, comportarmi in maniera ragionevole e pensare che troverò un'altra che prenderà il suo posto nel mio cuore, pur restando tutta l'esperienza e la lezione che questo fatto mi ha insegnato.
massimo78
23-09-2005, 10:16
In bocca al lupo Riccardos
non sono esperto in materia, ma posso solo farti i miei auguri... :(
sono brutte esperienze, tuttavia se restate in buoni rapporti forse sarà meno dolorso.
mi spiace
Nevermind
23-09-2005, 10:31
Certo che è proprio una brutta storia. Cmq tutto sommato se riesci a parlarne così l'hai presa bene, altri al tuo posto starebbero ancora a leccarsi le ferite.
In particolare:
Mi dispiace tanto!
generals
23-09-2005, 10:52
nonono... tengo a sottolineare, ripetendolo, che non c'è alcun astio fra di noi. fortunatamente non ci sono figli. siamo persone ragionevoli... una volta arresomi all'evidenza (e vi assicuro che ho provato di tutto) non mi resta che accettare la cosa, comportarmi in maniera ragionevole e pensare che troverò un'altra che prenderà il suo posto nel mio cuore, pur restando tutta l'esperienza e la lezione che questo fatto mi ha insegnato.
cmq siete due persone molto mature ed accordarvi senza astio o conflitti è la strada giusta. :) Poi c'è un periodo di separazione durante il quale uno può riflettere e chissà che la lontananza non aiuti :sperem: In ogni caso siete giovani e potrete sempre rifarvi una vita :)
Mi spiace. Ricordo bene come parlavi di lei e del vostro rapporto. è sempre triste vedere come sia infame la vita certe volte. In bocca al lupo.
RiccardoS
23-09-2005, 11:00
Certo che è proprio una brutta storia. Cmq tutto sommato se riesci a parlarne così l'hai presa bene, altri al tuo posto starebbero ancora a leccarsi le ferite.
eheh sono più di 6 mesi che mi sto leccando ferite, ma solo nell'ultimo mese e mezzo, quando non ce l'ho più fatta a tenermi tutto dentro ho realizzato veramente e ho cominciato a prendere di petto la cosa e non a far finta che niente stesse succedendo (e fra l'altro anche parlarne con voi del forum mi ha fatto bene) e molte di quelle ferite sono ancora molto aperte: immaginatevi una persona con cui siete stati da dio per 10 anni della vostra vita ed improvvisamente diventa un'altra persona... non la riconosci più... rifiuta tutto quello che avete costruito assieme... pazzesco.
**millix**
23-09-2005, 11:44
ho letto su un altro sito che le spese per un avvocato sono circa 2000€... ripeto: siamo entrambi d'accordo, non c'è alcun problema: una volta messo nero su bianco in tribunale non vedo che altri problemi potrebbero nascere.
fra l'altro ho visto che non tutti i tribunali accettano il divorzio consensuale senza avvocati, fortunatamente quello della mia città è fra quelli che lo accettano.
Hai provato cmq a sentire un avvocato?
Giusto per farti consigliare su cosa spetta nella giusta misura ad entrambi e per non incorrere in eventuali spiacevoli problemi a posteriori.
Credo che al limite ti faccia pagare la consulenza.
RiccardoS
23-09-2005, 11:50
Hai provato cmq a sentire un avvocato?
Giusto per farti consigliare su cosa spetta nella giusta misura ad entrambi e per non incorrere in eventuali spiacevoli problemi a posteriori.
Credo che al limite ti faccia pagare la consulenza.
lei ha provato a sentire l'avvocato di uno studio dove lavora una sua amica e i discorsi che immancabilmente sono saltati fuori l'hanno fatta star male: ti ricordi quanti soldi hai messo tu e quanti ne ha messi lui all'inizio per comprare la cucina, quanti soldi qua... quanti là... lei è rimasta schifata: non intende recuperare soldi a sbafo da me: è lei che vuole andarsene e mi lascia la casa con tutto ciò che contiene. all'epoca abbiamo fatto la condivisione dei beni senza il minimo dubbio... ora occorre sistemare, mai avrei (avremmo) immaginato. però ciò che abbiamo preso assieme me lo lascia, mi ha solo chiesto i regali della mamma ed io ovviamente le ho proposto la spartizione dei soldi del c/c in proporzione ai nostri guadagni, in maniera equa.
in ogni caso io ho un paio di amici avvocati e sentirò pure loro, cmq. ;)
**millix**
23-09-2005, 11:58
in ogni caso io ho un paio di amici avvocati e sentirò pure loro, cmq. ;)
Penso sia una giusta decisione.
Mi spiace per quello che stai vivendo
RiccardoS
23-09-2005, 12:07
Penso sia una giusta decisione.
Mi spiace per quello che stai vivendo
grazie.
è dura, ma sto cercando di guardarne gli aspetti positivi: ieri sera per la prima volta da anni sono stato fuori con degli amici dopo la partitona di calcetto... e per tutta la serata non ho mai guardato l'orologio... non mi sono mai preoccupato dell'ora, quando invece prima ero sempre ansioso di tornare a casa per stare vicino a lei. vi rendete conto? :rolleyes: Mi sono reso conto una volta che sono rimontato in macchina che erano quasi le 2 di notte... non mi era mai successo!
Me la sono spassata per benino!
:confused: :confused: [QUOTE=RiccardoS]Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.
QUOTE]
Cazzo !!
uguale uguale a quello che capitò a me!!!
mi pare "standard" sta dinamica nella mente femminile del "tu mi rispetti troppo" :muro: :muro: :muro: il bello è che ne ho sentite a decine distorie praticamente identiche.
Nel mio caso vien da chiedersi :
"ma che cazzo vogliono "???? e il tragico è che dicono che sei stato ok come partner,ma manco lo sanno neanche loro che gli manca .... vogliono solo "qualcosa non così" !!!! :muro: :muro:
e buttano all'aria anni di fatiche e sforzi, anche economici oltre che affettivi...
per una "sensazione di insodddisfazione che manco san definire". :mbe: :mbe:
Non so se è anche il vostro caso.......... ma 'sta cosa è assurda!!!
IMHO ..... a me c'è voluto qualche anno per rimettermi nella mischia .... ora però col cazzo che metto il cul all'aria e "capisco e conprendo e sopporto sempre e tutto!!!"
Paradossalmente se fai "l'uomo rude" ti rispettano di più!!!
Hanno bisogno dicon loro "di qualcuno che mi tenga testa" .....mbà
se son le mazzate da cavernicolo che volevano bastava dirlo. :confused: :confused: :mbe:
:muro: :muro: :muro:
x me è incredibile ..... però ....
AUGURONI, di cuore . Veramente.
Ah.... se la tua storia dovesse essere simile alla mia.... preparati....
fra qualche anno dopo esser state con un paio di "taricone" di turno se ne ritornerà dicendo "solo tu mi capivi" :muro: :muro: :muro:
magari quando tu ti stai giusto risistemando .
E li veramente uno perde la ragione.
**millix**
23-09-2005, 12:39
grazie.
è dura, ma sto cercando di guardarne gli aspetti positivi: ieri sera per la prima volta da anni sono stato fuori con degli amici dopo la partitona di calcetto... e per tutta la serata non ho mai guardato l'orologio... non mi sono mai preoccupato dell'ora, quando invece prima ero sempre ansioso di tornare a casa per stare vicino a lei. vi rendete conto? :rolleyes: Mi sono reso conto una volta che sono rimontato in macchina che erano quasi le 2 di notte... non mi era mai successo!
Me la sono spassata per benino!
Ci vorrà tempo e qualsiasi situazione fà stare bene và vissuta.
Ricostruirsi è dura
**millix**
23-09-2005, 12:40
:confused: :confused: [QUOTE=RiccardoS]Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.
QUOTE]
Cazzo !!
uguale uguale a quello che capitò a me!!!
mi pare "standard" sta dinamica nella mente femminile del "tu mi rispetti troppo" :muro: :muro: :muro: il bello è che ne ho sentite a decine distorie praticamente identiche.
Nel mio caso vien da chiedersi :
"ma che cazzo vogliono "???? e il tragico è che dicono che sei stato ok come partner,ma manco lo sanno neanche loro che gli manca .... vogliono solo "qualcosa non così" !!!! :muro: :muro:
e buttano all'aria anni di fatiche e sforzi, anche economici oltre che affettivi...
per una "sensazione di insodddisfazione che manco san definire". :mbe: :mbe:
Non so se è anche il vostro caso.......... ma 'sta cosa è assurda!!!
IMHO ..... a me c'è voluto qualche anno per rimettermi nella mischia .... ora però col cazzo che metto il cul all'aria e "capisco e conprendo e sopporto sempre e tutto!!!"
Paradossalmente se fai "l'uomo rude" ti rispettano di più!!!
Hanno bisogno dicon loro "di qualcuno che mi tenga testa" .....mbà
se son le mazzate da cavernicolo che volevano bastava dirlo. :confused: :confused: :mbe:
:muro: :muro: :muro:
x me è incredibile ..... però ....
AUGURONI, di cuore . Veramente.
Trovo siano solo scuse per giustificare un rapporto che nn ci si sente più di portare avanti
penso pure io.
Ma che una se ne esca in 10 anni da zero problemi tutto ok
tesoro
a "non va bene niente " in tre settimane....(e non c'era un terzo in mezzo!!!) :mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe:
lascia pensare sull' equilibio emotivo e mentale. O no?
Spece se una si ripresenta dopo un paio d'anni col "come mi capivi tu no non lo fa nessuno" . Quella è cattiveria o stupidaggine o un mix.
La vita è dura e la vita di coppia non ha il bastone magico per trasformare i cazzi quotidiani in boccioli di rose. Capisco che uno/una dopo un po' di anni si stanchi. Ma non è che cambiando un partner, con cui peraltro per loro ammissione c'era una intesa particolare, si evitino le rogne della vita.
Ed infatti poi se ne accorgono....
E che cazzo , però!!!!
comunque acqua passata da un pezzo ormai.
Anche se è 'na storia che risento spessissimo !!!
RiccardoS
23-09-2005, 13:03
Ah.... se la tua storia dovesse essere simile alla mia.... preparati....
fra qualche anno dopo esser state con un paio di "taricone" di turno se ne ritornerà dicendo "solo tu mi capivi" :muro: :muro: :muro:
magari quando tu ti stai giusto risistemando .
E li veramente uno perde la ragione.
mi spiace sia successo pure a te, fil.... il bello è che ne sono sicuro che fra TOT tempo lei ritornerà a mi dirà così: ne ho la certezza. Non ha mai fatto niente, in casa facevo quasi sempre tutto io, faccende domestiche, tenere i conti, tutto! non si è mai interessata di nulla. Mai cambiato il lavoro di merda assolutamente insoddisfacente però tranquillissimo che aveva e di cui si lamentava sempre, mai spedito un curriculum in giro, mai messo il piede fuori di casa senza un accompagnatore, sempre accudita da tutti (i suoi genitori prima e me dopo :rolleyes: )... ed ora vuole andare a stare da un di cui si è innamorata ed iscriversi all'università quasi 10 anni dopo aver finito gli studi... vi pare che ce la possa fare? Io glielo auguro con tutto il cuore, per il bene che le voglio... ma sono certo che quando passerà la novità fra di loro se ne pentirà amaramente. e con questo spero di non mancarle di fiducia... ma è quello che sento.
non vi dico gli sforzi economici che abbiamo fatto, abbiamo un mutuo per 77mila euro, i miei ed i suoi genitori che ci hanno aiutato un sacco... tutto in fumo! :rolleyes: BAH!
slipknot2002
23-09-2005, 13:04
p.s. il "so cosa si prova "ora"" è riferito al fatto che prima che mi succedesse tutto questo giudicavo meno di zero le persone che si separavano... è una cosa che non ho mai accettato e mai avrei pensato potesse accadermi. pensavo di conoscerla meglio di me stesso e che lei mi amasse come l'amo io. Ora invece mi sto rendendo conto di quanto stupido idealista fossi. :rolleyes:
Ma.....ma.......:eek: :eek:.....riccardone :eek: :eek:.....porca uacca,mi dispiace un casino, non ho parole, mi hai lasciato veramente di stucco. :(
**millix**
23-09-2005, 13:10
mi spiace sia successo pure a te, fil.... il bello è che ne sono sicuro che fra TOT tempo lei ritornerà a mi dirà così: ne ho la certezza. Non ha mai fatto niente, in casa facevo quasi sempre tutto io, faccende domestiche, tenere i conti, tutto! non si è mai interessata di nulla. Mai cambiato il lavoro di merda assolutamente insoddisfacente però tranquillissimo che aveva e di cui si lamentava sempre, mai spedito un curriculum in giro, mai messo il piede fuori di casa senza un accompagnatore, sempre accudita da tutti (i suoi genitori prima e me dopo :rolleyes: )... ed ora vuole andare a stare da un di cui si è innamorata ed iscriversi all'università quasi 10 anni dopo aver finito gli studi... vi pare che ce la possa fare? Io glielo auguro con tutto il cuore, per il bene che le voglio... ma sono certo che quando passerà la novità fra di loro se ne pentirà amaramente. e con questo spero di non mancarle di fiducia... ma è quello che sento.
non vi dico gli sforzi economici che abbiamo fatto, abbiamo un mutuo per 77mila euro, i miei ed i suoi genitori che ci hanno aiutato un sacco... tutto in fumo! :rolleyes: BAH!
Ora pensa a te stesso, solo ed unicamente a *te stesso* ...
nn ha importanza di *cosa, dove e qnd* lei deciderà di fare della sua vita, ciò che ha importanza è la *tua* di vita e devi ricominciare da lì
RiccardoS
23-09-2005, 13:15
Ma.....ma.......:eek: :eek:.....riccardone :eek: :eek:.....porca uacca,mi dispiace un casino, non ho parole, mi hai lasciato veramente di stucco. :(
eh... mi spiace... sai quante persone lascerò di stucco fra un pò: colleghi, amici, gente che ci conosce assieme da una vita... per ora lo sanno solo i familiari, i parenti stretti e la nostra testimone di nozze che è una signora cara amica e mi è stata molto vicino...
p.s. per scambiarci qualcosa sulla F1 sono sempre disponibile, eh! ;)
RiccardoS
23-09-2005, 13:15
Ora pensa a te stesso, solo ed unicamente a *te stesso* ...
nn ha importanza di *cosa, dove e qnd* lei deciderà di fare della sua vita, ciò che ha importanza è la *tua* di vita e devi ricominciare da lì
sì. è quello che sto cercando di fare. e vedo che funziona. non avrei mai creduto di essere in grado di riuscirci.
slipknot2002
23-09-2005, 13:19
eh... mi spiace... sai quante persone lascerò di stucco fra un pò: colleghi, amici, gente che ci conosce assieme da una vita... per ora lo sanno solo i familiari, i parenti stretti e la nostra testimone di nozze che è una signora cara amica e mi è stata molto vicino...
p.s. per scambiarci qualcosa sulla F1 sono sempre disponibile, eh! ;)
te la stai passando veramente brutta in questo periodo, prima tuo fratello e adesso con tua moglie, sei veramente in gamba sai, pochi reagirebbero come hai reagito tu, questo è poco ma sicuro.
ps. se vuoi io sono disponibile, fammi un fischio se ti servo le VHS. ;)
mi dispiace :(
xo la vita va avanti!
io nn so un cazzo di ste cose...però per te mi dispiace moltissimo...spero, se ancora vi è una speranza, tutto si sistemi...nn so dire altro. Ciao un abbraccio. Ale
Ma salvate sto matrimonio dai!
Andate dal consulente matrimoniale, andate dal prete, andate da chi volete, ma salvatelo: se tu sei una persona di buon senso e se lei lo è e se in fondo entrambi siete due bravi cristi, metteteci una pezza e tenetelo in piedi.
Ricordatevi la promessa.
ed ora vuole andare a stare da un di cui si è innamorata ed iscriversi all'università quasi 10 anni dopo aver finito gli studi... vi pare che ce la possa fare? Io glielo auguro con tutto il cuore, per il bene che le voglio... ma sono certo che quando passerà la novità fra di loro se ne pentirà amaramente. e con questo spero di non mancarle di fiducia... ma è quello che sento.
già ... debiti, le famiglie.... un casino .... io ancora pago .... (mica facile finire di pagare i debiti "d'impianto" da soli se eri partito in 2) e per fortuna non c'erano figli! :doh:
noooooo :eek: :eek: :eek: :eek: allora le fanno in serie !!!!
anche la mia ex a 28 anni si era reiscritta all'università :muro: :muro: :muro:
ovviamente abbandonata poi.... (e voglio anche vedere se uno campa "di sogni ")
Io lo ammetto chiaramente che son stato un coglione a darle vinte tutte per anni, a capire e condividere anche quando c'era da "mazzare".
Ed era una persona veramente per bene e che si dava da fare a 100 su tutto... pure troppo rischiando di esuririsi a volte. :D :) :D
Forse a "fare l'UOMO vecchio stile" semplicemente il rapporto finiva anni prima..... non so.... ora però 50% e 50 % anzi..... 55% per me.
Una volta è una lezione. due è da coglione!!!
Comunque genere diffusissimo dalle nostre parti . Non a caso ragazze straniere di 28 anni con 38 enne nostrano rulez!
vabbè mal comune....
Comunque vecchio proverbio veneto :
"Verze scaldae e donne ritornae no xe mai bone!"
(cibi (nella fattispece verze) riscaldati e donne ritornate non son mai buoni)
ancora
in bocca al lupo.
Fra un annetto potrai anche tu dire "mi son solo tolto un peso" ....
per ora "tien bota" e pensa finalmente a te stesso (dopo anni).......
E come vedrai fra un po' la vita da single non è così male, anzi.... alla grande......
AUGURONI !!!.
nemorino
23-09-2005, 14:59
se siete d'accordo su tutto e avete voglia di sbattervi andate in tribunale e vi diranno che fare... vi daranno dei moduli da compilare e fate tutto tra voi senza legali
nemorino
23-09-2005, 15:02
se si tratta di due persone "intelligenti" e oneste allora ok, ma okkio perchè uno pur di liberarsi da una situazione difficile è disposto a fare concessioni di cui un domani si pentirà amaramente
per questo un "terzo" quale un avvocato può essere in grado di verificare o meno la bontà e convenienza dell'accordo ;)
ps.... onestamente .... baciati le mani! fra un anno mi darai ragione,,,, scusa se ti offendo .... ma che coppia è una coppia dove una ruota solo tira il carretto ??
Non è così semplicistico, lo so..... però......
comunque quando passi da padova centro hai una birra a gratis che t'aspetta se ti va di scambiare 2 chiacchere.
ciao e....
na botta sulla spalla.......
vedrai che ne esci meglio di prima.
SkunkWorks 68
24-09-2005, 10:07
In bocca al lupo Riccardos
non sono esperto in materia, ma posso solo farti i miei auguri... :(
sono brutte esperienze, tuttavia se restate in buoni rapporti forse sarà meno dolorso.
mi spiace
...Mi associo anche io..
RiccardoS
24-09-2005, 14:18
te la stai passando veramente brutta in questo periodo, prima tuo fratello e adesso con tua moglie, sei veramente in gamba sai, pochi reagirebbero come hai reagito tu, questo è poco ma sicuro.
ps. se vuoi io sono disponibile, fammi un fischio se ti servo le VHS. ;)
Grazie ;) mi farò sentire! ;)
RiccardoS
24-09-2005, 14:21
Ma salvate sto matrimonio dai!
Andate dal consulente matrimoniale, andate dal prete, andate da chi volete, ma salvatelo: se tu sei una persona di buon senso e se lei lo è e se in fondo entrambi siete due bravi cristi, metteteci una pezza e tenetelo in piedi.
Ricordatevi la promessa.
sto provando di tutto. sono più di 6 mesi che le provo tutte. non h oancora gettato la spugna, ci mancherebbe: per me è la cosa più importante della mia vita, fin dal primo momento che l'ho incontrata. mi resta l'ultima carta che è una psicologa, cara amica della constra testimone di nozze. spero riesca a instillarle un ragionevole dubbio, colpi di testa come questi non si fanno quando hai un matrimonio sulle spalle: mi sta lasciando come fossimo due ragazzini di 16 anni e ci sonoscessimo da un paio di mesi...
però dopo tanta sofferenza ora sento che ho la forza di continuare anche senza di lei, anche se sarà ancora durissima.
la promessa io la ricordo bene... è lei che sembra essersela dimenticata.
RiccardoS
24-09-2005, 14:23
se siete d'accordo su tutto e avete voglia di sbattervi andate in tribunale e vi diranno che fare... vi daranno dei moduli da compilare e fate tutto tra voi senza legali
se si tratta di due persone "intelligenti" e oneste allora ok, ma okkio perchè uno pur di liberarsi da una situazione difficile è disposto a fare concessioni di cui un domani si pentirà amaramente
per questo un "terzo" quale un avvocato può essere in grado di verificare o meno la bontà e convenienza dell'accordo ;)
siamo due persone intelligenti e ragionevoli (almeno da questo punto di vista). Mi basta sapere che la cosa è fattibile, i pentimenti che lei potrebbe avere dopo... sinceramente, non saprei cosa farmene: magari si renderà conto della cazzata che sta facendo.
RiccardoS
24-09-2005, 14:24
ps.... onestamente .... baciati le mani! fra un anno mi darai ragione,,,, scusa se ti offendo .... ma che coppia è una coppia dove una ruota solo tira il carretto ??
Non è così semplicistico, lo so..... però......
comunque quando passi da padova centro hai una birra a gratis che t'aspetta se ti va di scambiare 2 chiacchere.
ciao e....
na botta sulla spalla.......
vedrai che ne esci meglio di prima.
proprio così, il carretto lo tiravo tutto io! :( e il bello è che non mi dispiaceva neanche... l'amore mi accecava, avrei fatto di tutto per lei.
accetto l'invito per passare in padova centro (fra l'altro mi piace molto il centro di padova, ci venivo spesso), vedo che abbiamo molto in comune! ;) ti farò sapere. grazie.
quando vuoi... io in centro ci lavoro ....
l'ultima "esternazione", non so manco se ho fatto bene a dire le altre perchè ogni coppia è un sistema solare a sè e con le sue leggi della fisica,........
comunque....
questo momento potrbbe anche essere per entrambi una grande occasione, probabilmente l'ultima, di rigenerare dalle basi gli equilibri e le dinamiche di coppia....
INSOMMA CAMBIARE LA COPPIA ANZICHE' CAMBIARE PARTNER ....
è uno sforzo sicuramente altrettanto duro quanto quello di rifarsi una vita.... quindi IMHO ne vale la pena ...
Certo bisogna essere in due a crederci e a volerlo e a lavorarci su questo nuovo progetto di vita ....
nel caso contrario, almeno avrai saputo come realmente stavano le cose e questo ti darà la serenità necessaria a guardare avanti, sapendo di aver fatto e provato tutto quello che si poteva e fino in fondo.
siete adulti e navigati entrambi tanto da capire che questa è una svolta decisiva e quasi definitiva nella vita di entrambi.
COMUNQUE VADA
AUGURONISSIMI.......
paditora
24-09-2005, 18:07
azz mi spiace riccardo :(
spero che tua moglie non sia come quelle che vanno a Forum.
Che dopo separati lascerebbero il marito in mutande.
albatros1993
25-09-2005, 17:58
Sai leggo la tua storia e vedo la mia.....identica...penso che ricorderai...4 anni di matrimonio e poi....non so' piu' se ti amo...mi ha lasciato come un ragazzino...come se avesse 18 anni e non 29....mi sembrava piu' adulta a 21-22 ...dopo 6 mesi e' tornata sui suoi passi....io ho accettato...ma ti posso assicurare che se hai il carattere sensibile come il mio anche tornando insieme ti farai un sacco di domande....e' da gennaio che siamo tornati insieme...ma io non sono quello di prima...non la chiamo mai..niente messaggi...dentro di me mi sento piu' solo di quando ero solo...sembra un controsenso ma e' la verita'.Per me era un qualcosa di puro...onesto...ora lo vedo sporco e falso...lei lo sta' capendo e la situazione si e' invertita...non so' se voglio ancora che sia la persona della mia vita. :rolleyes:
RiccardoS
26-09-2005, 06:55
quando vuoi... io in centro ci lavoro ....
....
grazie.
non mancherò ;)
e continuo a sperare pure io che possa essere l'occasione per rivedere il nostro rapporto... basterebbe un pò di disponibilità da parte sua, cosa che invece manca ancora. ora avvio le pratiche... vediamo se poi messa di fronte al fatto compiuto si mette a ragionare che ora tocca a lei decidere della sua vita.
RiccardoS
26-09-2005, 06:55
azz mi spiace riccardo :(
spero che tua moglie non sia come quelle che vanno a Forum.
Che dopo separati lascerebbero il marito in mutande.
no... ci siamo già parlati a questo riguardo. non è una profittatrice, è troppo sincera e spontanea.
RiccardoS
26-09-2005, 07:00
Sai leggo la tua storia e vedo la mia.....identica...penso che ricorderai...4 anni di matrimonio e poi....non so' piu' se ti amo...mi ha lasciato come un ragazzino...come se avesse 18 anni e non 29....mi sembrava piu' adulta a 21-22 ...dopo 6 mesi e' tornata sui suoi passi....io ho accettato...ma ti posso assicurare che se hai il carattere sensibile come il mio anche tornando insieme ti farai un sacco di domande....e' da gennaio che siamo tornati insieme...ma io non sono quello di prima...non la chiamo mai..niente messaggi...dentro di me mi sento piu' solo di quando ero solo...sembra un controsenso ma e' la verita'.Per me era un qualcosa di puro...onesto...ora lo vedo sporco e falso...lei lo sta' capendo e la situazione si e' invertita...non so' se voglio ancora che sia la persona della mia vita. :rolleyes:
infatti mi ricordo di aver partecipato a quel tuo thread di sfogo... :(
cmq se dovesse succedere che torniamo assieme sarà se e solo se lei mi avrà dimostrato di essere cambiata e maturata molto. ma veramente molto.
mi sono resto conto che voglio accanto a me una donna che mi ami, mi stimi, si occupi di me, abbia e sappia prendersi le sue responsabilità, abbia una sua vita indipendente... insomma, una donna adulta, vera. lei ora come ora, non lo è. fino a qualche giorno fa ero ancora accecato dall'amore che ho sempre provato per lei... ora, pur essendolo ancora, mi rendo conto che non posso più farmi male in questo modo.
Stai facendo le stesse conclusioni che tirai io ....
alla fine che me n'avrei fatto di una babolina da soprammobile, per quanto cara, affettuosa, impegnata, attiva.... se manca la volontà e la capacità di un "PROGETTO DI VITA DI COPPIA-COPPIA" .
Certi compromessi ed equilibri van bene fino IMHO ai trent'anni ... poi bisogna evolvere. Entrambi.
Anche perchè se da due si dovesse diventare tre .... il "due" deve essere una coppia con i controcazzi per reggere i casini che la vita d'oggi riserva ai genitori.
Poco poetico, ma reale.
RiccardoS
26-09-2005, 10:14
Anche perchè se da due si dovesse diventare tre .... il "due" deve essere una coppia con i controcazzi per reggere i casini che la vita d'oggi riserva ai genitori.
Poco poetico, ma reale.
assolutamente d'accordo. ora mi spiego anche perchè non ha mai voluto sentir parlare di figli... cazzo, mi sembrava di essere io la donna della coppia: a parte per le faccende domestiche, di solito è la donna che ha il desiderio di maternità, che rompre le balle al marito prima per sposarsi e poi per avere figli, ecc... invece ho sempre fatto tutto io. boh... sarà questione di maturità.
Forse dovresti incoraggiarla a dare una svolta alla sua vita almeno nel campo domestico e lavorativo.
Prova a coinvolgerla nei conti di casa, prova ad incorraggiarla a reiscriversi all'università..
Forse questa potrebbe essere una buona carta [insieme alla psicologa di cui parlavi] per salvare il vostro rapporto.
Sai leggo la tua storia e vedo la mia.....identica...penso che ricorderai...4 anni di matrimonio e poi....non so' piu' se ti amo...mi ha lasciato come un ragazzino...come se avesse 18 anni e non 29....mi sembrava piu' adulta a 21-22 ...dopo 6 mesi e' tornata sui suoi passi....io ho accettato...ma ti posso assicurare che se hai il carattere sensibile come il mio anche tornando insieme ti farai un sacco di domande....e' da gennaio che siamo tornati insieme...ma io non sono quello di prima...non la chiamo mai..niente messaggi...dentro di me mi sento piu' solo di quando ero solo...sembra un controsenso ma e' la verita'.Per me era un qualcosa di puro...onesto...ora lo vedo sporco e falso...lei lo sta' capendo e la situazione si e' invertita...non so' se voglio ancora che sia la persona della mia vita.
Me la ricordo anche io la tua storia e, permettimi, se mi intrometto..mi pare che il discorso fosse parecchio diverso.
Nel vostro caso c'era un problema piuttosto grosso che, a volte, complica molto le cose e rischia di rovinare anche i sentimenti più puri...
RiccardoS
26-09-2005, 10:54
Forse dovresti incoraggiarla a dare una svolta alla sua vita almeno nel campo domestico e lavorativo.
Prova a coinvolgerla nei conti di casa, prova ad incorraggiarla a reiscriversi all'università..
Forse questa potrebbe essere una buona carta [insieme alla psicologa di cui parlavi] per salvare il vostro rapporto.
purtroppo nicky ora siamo separati di fatto: dopo 5 mesi in cui ho provato ad incoraggiarla a fare tutte queste cose, ho deciso di tornare dai miei perchè si rendesse conto di cosa voleva dire portare avanti una casa, prendersi delle responsabilità: mi è costato tantissimo ma era l'ultima carta che mi era rimasta... e lei cosa ha fatto? è tornata dai suoi! così non ha pensieri per la casa, c'è sempre qualcuno vicino.. ecc... e i suoi, pur se d'accordo con me nell'aiutarla il meno possibile, sono pur sempre i suoi genitori, quelli che l'hanno rovinata coccolandola da sempre (figlia unica :rolleyes: )... e qundi un passaggio al lavoro quando piove, pappa pronta in casa e così via...
così ancora lei non sa cosa voglia dire essere autonomi.
cmq oggi sono andato in tribunale a prendere la documentazione per la separazione... non potete immaginare che strazio... mi sembra di vivere un sogno, un incubo... di essere nel corpo di un'altra persona.
dicevo... le carte per la separazione: io spero che mettendola di fronte alla realtà dei fatti si renda conto di quello che sta facendo... ma non ho molta speranza, anche nella psicologa (pur bravissima)... se lei per prima non da segno di voler provare a recuperare qualcosa... non so quanto si possa fare.
comunque queste cose richiedono tempi lunghi, spero che nel frattempo lei si renda conto che non sto tentando di farla tornare con me, ma di farla crescere, soprattutto per se stessa.
purtroppo nicky ora siamo separati di fatto: dopo 5 mesi in cui ho provato ad incoraggiarla a fare tutte queste cose, ho deciso di tornare dai miei perchè si rendesse conto di cosa voleva dire portare avanti una casa, prendersi delle responsabilità: mi è costato tantissimo ma era l'ultima carta che mi era rimasta... e lei cosa ha fatto? è tornata dai suoi! così non ha pensieri per la casa, c'è sempre qualcuno vicino.. ecc... e i suoi, pur se d'accordo con me nell'aiutarla il meno possibile, sono pur sempre i suoi genitori, quelli che l'hanno rovinata coccolandola da sempre (figlia unica :rolleyes: )... e qundi un passaggio al lavoro quando piove, pappa pronta in casa e così via...
così ancora lei non sa cosa voglia dire essere autonomi.
cmq oggi sono andato in tribunale a prendere la documentazione per la separazione... non potete immaginare che strazio... mi sembra di vivere un sogno, un incubo... di essere nel corpo di un'altra persona.
dicevo... le carte per la separazione: io spero che mettendola di fronte alla realtà dei fatti si renda conto di quello che sta facendo... ma non ho molta speranza, anche nella psicologa (pur bravissima)... se lei per prima non da segno di voler provare a recuperare qualcosa... non so quanto si possa fare.
comunque queste cose richiedono tempi lunghi, spero che nel frattempo lei si renda conto che non sto tentando di farla tornare con me, ma di farla crescere, soprattutto per se stessa.
Capisco..
Bhe almeno non ti puoi rimproverare di non aver tentato il tutto e per tutto.
Tu, a quanto sembra, stai lottando per salvare il rapporto e per farla sentire meglio, ma se lei non si da una svegliata da sola..continuerà a prendere cantonate e delusioni.
Probabilmente alla fine si pentirà di quello che ha fatto: anche perchè se non è mai autosufficiente e sicura di ciò che vuole, si ritroverà sempre a pensare di aver sbagliato tutto e a tentare di dare una svolta, inutilmente, alla sua vita.
Ti auguro di tornare ad essere sereno con o senza di lei.
mi spiace riccardo e ti mando un forte abbraccio. :) :mano:
però secondo me dovevi lasciare che andasse lei in tribunale per gli incartamenti visto che è lei a volersi allontanare da te. così facendo:
- ti sei procurato uno strazio in più,
- le fai nuovamente trovare la pappa pronta con tutte le carte pronte.
da come la vedo io avrebbe potuto andarci lei visto che è di "suo interesse"; avrebbe affrontato a livello psicologico l' effetto di entrare in un tribunale con la coscienza di avviare una procedura che la separa da te e magari porsi la domanda: "ma perchè sono qui? che ci sto a fare?".
fossi in te cestinerei le carte che ti sei procurato e non le direi che sei andato in tribunale a prenderle. se veramente vuole separarsi che muova lei il culetto e organizzi la cosa.
RiccardoS
26-09-2005, 11:47
Capisco..
Bhe almeno non ti puoi rimproverare di non aver tentato il tutto e per tutto.
Tu, a quanto sembra, stai lottando per salvare il rapporto e per farla sentire meglio, ma se lei non si da una svegliata da sola..continuerà a prendere cantonate e delusioni.
Probabilmente alla fine si pentirà di quello che ha fatto: anche perchè se non è mai autosufficiente e sicura di ciò che vuole, si ritroverà sempre a pensare di aver sbagliato tutto e a tentare di dare una svolta, inutilmente, alla sua vita.
Ti auguro di tornare ad essere sereno con o senza di lei.
grazie nicky! ;) penso anche io che sarà così... per questo sto facendo di tutto per evitarlo.
RiccardoS
26-09-2005, 11:48
mi spiace riccardo e ti mando un forte abbraccio. :) :mano:
però secondo me dovevi lasciare che andasse lei in tribunale per gli incartamenti visto che è lei a volersi allontanare da te. così facendo:
- ti sei procurato uno strazio in più,
- le fai nuovamente trovare la pappa pronta con tutte le carte pronte.
da come la vedo io avrebbe potuto andarci lei visto che è di "suo interesse"; avrebbe affrontato a livello psicologico l' effetto di entrare in un tribunale con la coscienza di avviare una procedura che la separa da te e magari porsi la domanda: "ma perchè sono qui? che ci sto a fare?".
fossi in te cestinerei le carte che ti sei procurato e non le direi che sei andato in tribunale a prenderle. se veramente vuole separarsi che muova lei il culetto e organizzi la cosa.
hai assolutamente ragione.
credo proprio che lo farò, visto che ancora non gliel'ho detto.
speriamo serva a rendersi conto.
albatros1993
26-09-2005, 15:17
Riccardo ti prego fermati........sembra propio la storia di mia moglie....non metterla su questo vincolo...abbi ancora un p' di pazienza....lei adesso (se e' come mia moglie)e' succube di qualsiasi tua decisione....
Ascolta amala ancora di piu'...ma in modo diverso...il fatto che lei e' l'unica della tua vita non e' gia' simbolo di immaturita'?Non voglio fare una critica sono come te...perche' la porti ad un vincolo?per trarre cosa?Pensi che davanti ad un vincolo ti dica ...no tesoro ho sbagliato tutto?Aspetta ....aspetta ....non assillarla con vincoli...ora lei non c'e' piu'...ritorna a casa tua...io l'ho stupita quando ha visto che riuscivo ad essere autonomo anche solo....ripeto se e' come mia moglie ha sentito troppo il peso del matrimonio...io troppo serio per la famiglia....e lei piu' sorridente per i divertimenti...ma c'e' sempre un punto d'incontro...se le metterai le carte davanti le firmera'....ma avrai vinto davvero?Non fare questo gesto per"PROVARE" ne rimarresti deluso..Lei firmerebbe non per cattiveria ma perche' la porti con le spalle al muro....Domanda....ti ha amato per tutti questi anni?A volte ti stupivi come avessi trovato una persona cosi'?Allora forse merita molto di piu' di quello che pensi...se non ti fa' male attendi...tanto so' che puoi farlo..non stai male come prima...vedrai che le cose avranno una svolta..cambiati....migliorati...in rutto...ritrova te stesso...
Un abbraccio e scusa per le 1000 parole :)
RiccardoS
27-09-2005, 07:15
senza offesa albatros... ma vedo i tuoi ultimi due post un tantino contraddittori: nel primo dici che è tornata con te ma non tu stesso non sei più come prima, non sei sicuro del tuo sentimento e non vi sentite mai... nel secondo mi consigli di aspettarla ed avere ancora fiducia in lei sperando che torni in se...
sinceramente sono mesi che lo sto facendo, e lei non si è smossa di un millimetro, anzi... :rolleyes: io ho finalmente realizzato che ho voglia, ho bisogno di una donna vera, che mi stimi ed apprezzi per quello che sono e che abbia la testa sulle spalle. Ora... questa potrebbe essere anche lei, se avesse la voglia e la forza di cominciare un cambiamento radicale... in ogni caso intendo iniziare il procedimento per la separazione, ci vuole del tempo prima che fissino l'udienza... e poi 3 anni prima del divorzio vero e proprio. Fanno a tempo a cambiare un sacco di cose. Anche io sono tornato a vivere da solo, ma questo non l'ha scossa per niente... poi è successo il fattaccio di mio fratello ed ora sono tornato con i miei per dargli una mano... un casino insomma. Ma lei... niente. ha telefonato solo qualche volta per sentire come stava.
insomma... credo sia ora di smuovere le acque: sono stufo di questa situazione.
Hmmm.. Storia già vista e stravista!
Per caso "l'altro" è più giovane di voi? Un fatto solo statistico...
Accade... Accade spesso che le persone accettano, senza soppesare troppo le scelte fatte, difficoltà e doveri, situazioni (vedi matrimonio) importanti.. Spesso lo si fa solo per sfuggire al controllo dei genitori..
Ora non so se questo caso rispecchia il tuo, ma rispecchia perfettamente quello di un mio caro amico sposato a 25 anni e oggi, passati 5 si ritrova separato e con lei che si è riscritta all'Uni, facendosi mantenere dai genitori..
Consiglio?
Fatti passare la tristezza, delusione e ogni sentimento che ti ha prodotto questa spiacevole situzione.. Vedrai che passerà tutto e tornerai a vivere..
Altro consiglio..
Torna a casa tua, te la sei meritata e guadagnata con gli sforzi e sacrifici di anni..
Ora il mio amico vive ed è innamorato di una ragazza, sta bene e forse si è reso conto che lei è più "giusta" della sua ex moglie..
RiccardoS
27-09-2005, 09:27
Hmmm.. Storia già vista e stravista!
Per caso "l'altro" è più giovane di voi? Un fatto solo statistico...
Accade... Accade spesso che le persone accettano, senza soppesare troppo le scelte fatte, difficoltà e doveri, situazioni (vedi matrimonio) importanti.. Spesso lo si fa solo per sfuggire al controllo dei genitori..
Ora non so se questo caso rispecchia il tuo, ma rispecchia perfettamente quello di un mio caro amico sposato a 25 anni e oggi, passati 5 si ritrova separato e con lei che si è riscritta all'Uni, facendosi mantenere dai genitori..
Consiglio?
Fatti passare la tristezza, delusione e ogni sentimento che ti ha prodotto questa spiacevole situzione.. Vedrai che passerà tutto e tornerai a vivere..
Altro consiglio..
Torna a casa tua, te la sei meritata e guadagnata con gli sforzi e sacrifici di anni..
Ora il mio amico vive ed è innamorato di una ragazza, sta bene e forse si è reso conto che lei è più "giusta" della sua ex moglie..
no è più vecchio... ma non è lui il problema.
Grazie del consiglio ;) è proprio quello che sto cercando di fare... e spero anche io di trovare quella giusta.
albatros1993
27-09-2005, 09:30
Hai ragione...sono contraddittorio...me ne rendevo conto gia' quando scrivevo il post....la realta' e che alla fine ho ottenuto quello che desideravo...cioe' tornare con lei...ma ora mi chiedo se sono davvero felice...perche' di quel gesto...se possa accadere di nuovo...se mi ami davvero...forse dovrei prendere esempio da te...anche se ora per me e' piu' dura di prima...
p.s. non ho detto che non ci sentiamo mai....ho detto che io non la chiamo mai...le mi chiama sempre e mi messaggia...
p.s. 2 in qualsiasi caso non sono piu' quello di prima....
no è più vecchio... ma non è lui il problema.
Grazie del consiglio ;) è proprio quello che sto cercando di fare... e spero anche io di trovare quella giusta.
Era solo una statistica mia...
Ad ogni modo viviti la vita e prendi le scelte in modo chiaro e sicuro.. Non vedi spiraglio? Divorzia e rifatti una vita, non si è mai in ritardo...
Aspettarla? Sinceramente non so, il mio carattere mi dice che se accadesse a me lei avrebbe chiuso.. Ma io sono molto intransigente su questo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.