View Full Version : proteggere il modem dai fulmini
PiccoloGOKU
22-09-2005, 20:33
salve ragazzi, spero di aver postato nella sezione giusta!
vengo subito al dunque: il mio gruppo di continuità è un apc da 500VA vecchiotto ma fa ancora bene il suo dovere, purtroppo a differenza dei modelli successivi non dispone del filtro per la linea telefonica ovvero la protezione per il modem...
esiste qualche aggeggio che posso usare per proteggere il mio modem/router oppure basta il fusibile nella presa a muro tripla della telecom?
grazie mille per l'attenzione!
Marcello
hmm dai fulmini..
solo un parafulmine puo' forse salvarti :mc:
le protezioni temo siano un paliativo al problema e riparano da eventuali trascurabili (rispetto ad un fulmine nelle vicinanze) sovratensioni
per il fusibile basta pensare a quanti km passa un fulmine nell'atmosfera: un fusibile son 2 cm, non ionizzati ok, ma pur sempre 2 cm :(
se, invece, intendi sovratensioni, ci son parecchi produttori, ad esempio apc, oltre sicuramente a molti altri produttori nazionali
PiccoloGOKU
22-09-2005, 23:02
ops che pirla hai ragione mi sono espresso malissimo :muro:
intendevo sovratensioni sulla linea telefonica....
Motosauro
23-09-2005, 08:52
Se vai a guardare anche nei supermercati ci sono prese multiple con connettori rj11 in/out o connettori coassiali per l'antenna che promettono di metterti al riparo appunto da fulmini vari...
Io onestamente ci credo poco.
Per il router ho preso un UPS della Trust da 25€ che però ha appunto i connettori rj11. Mi fido più di quello ;) (sai com'è, si chiama TRUST... come si fa a non fidarsi) :D
Ciao,
riguardo all'efficacia dei protettori contro le sovratensiobi mi fido poco :D
Ce ne vorrebbero 2, uno sulla rete elettrica e uno sulla linea telefonica. I prodotti in vendita nei supermercati sono praticamente (secondo me) inutili. Meglio incrociare le dita e (quando possibile) staccare tutto durante i temporali :p
Motosauro
23-09-2005, 09:38
Beh, se un fulmine ti becca la casa credo che un router bruciato sia un problema trascurabile ;)
Detto questo credo sia preferibile un UPS sgrauso a delle prese "protette". Sono più atti scaramantici che non realmente utili cmq. Tipo cornetto di corallo o zampa di coniglio.
Si vive anche di questo :D
PiccoloGOKU
23-09-2005, 11:24
grazie a tutti per le risposte!
penso proprio che opterò per la soluzione più economica: stacco tutto quando c'è pericolo :D
bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.