PDA

View Full Version : denti: soluzione sbiancante

paolotennisweb
18-09-2005, 18:28
cosa consigliate tra tutti i prodotti che ci sono nel mercato per sbiancare i denti?

ErbaLibera
18-09-2005, 18:31
Spazzolino e dentifricio :D

SilentScream
18-09-2005, 18:31
dentifricio!
io dal 5 settembre uso il blanx e ho letto essere il migliore!...poi ti farò sapere!
c'è anche il pearldops,che più o meno è come il blanx;quest'ultimo è naturale(licheni artici)!

non dar retta alle cazzate tipo quelle robe che appiccichi ai denti e ti strappano il giallume;possono far effetto,ma costano TROPPISSIMO!
ti compri un buon dentifricio...spendi 4 euri e sei a posto! :)

Syd Barrett
18-09-2005, 18:34
Una visita preliminare dal dentista ed una bella pulizia dei denti.
Se non hai la bocca più che sana quei cosi ti rovinano gengive e denti in modo irreparabile :fagiano:

SilentScream
18-09-2005, 18:35
Una visita preliminare dal dentista ed una bella pulizia dei denti.
Se non hai la bocca più che sana quei cosi ti rovinano gengive e denti in modo irreparabile :fagiano:
ah già...la pulizia.....70 euri e tanto male e tanto sangue(bello....buono)...ma si deve fare!
vabeh,comuqnue,non credo che un dentifrocio possa causare danni irreparabili!....però fatte vedè da 'n dentista lo stesso,che male non fa(a parte quello al portafoglio)

kureal
18-09-2005, 18:36
Se vai da un dentista sicuramente saprà cosa consigliarti! :D
Io al max ti consiglio questo! :O
http://www.errebian.it/catalogo/immagini/ThumbNails/3823_thumb.gif

Syd Barrett
18-09-2005, 18:56
ah già...la pulizia.....70 euri e tanto male e tanto sangue(bello....buono)...ma si deve fare!
vabeh,comuqnue,non credo che un dentifrocio possa causare danni irreparabili!....però fatte vedè da 'n dentista lo stesso,che male non fa(a parte quello al portafoglio)

Beh dipende... Magari ha la gengivite e non lo sa, e un dentifricio aggressivo gli fa male sì :)

SaettaC
18-09-2005, 18:56
Se vai da un dentista sicuramente saprà cosa consigliarti! :D
Quoterrimo, vai dal tuo dentista che, una volta vista com'è la tua igiene orale, saprà consigliarti di conseguenza.
Ipotizzando che tu abbia una bocca sana, hai 2 scelte:
1- dentifrici sbiancanti
2- prodotti sbiancanti (tipo gli strip adesivi sbiancanti).

Nel caso 1 è bene sapere che i dentifrici sbiancano perchè sono leggermente abrasivi. Quindi non vanno usati per molto tempo, perchè potrebbero danneggiare parecchio il dente.

Nel caso 2, è bene sapere che possono dare problemi di sensibilità. Gli AZ strip whites danno un po' il problema di "sorriso a cavallo", nel senso che tendono a sbiancare i denti davanti, e se hai un sorriso "largo", rischi di vedere ai lati la zona non sbiancata.
Inoltre non sbiancano le eventuali otturazioni, ovviamente. Se poi hai zone di ipercalcificazione (quelle "nuvolette" bianche sui denti), le stesse potranno essere rese molto più evidenti.

In ogni caso la visita è la cosa migliore, ovviamente.
Ah, ho notato che le foglie di salvia, strofinate sui denti, possono sbiancare leggermente. :) (questo non dovrei dirlo, e mandarvi dal dentista... :D)

In ogni caso sapere 2 cose:
1) i denti bianchissimi NON sono una cosa naturale.
2) ognuno di noi ha un colore base dei denti. Tale colore è variabile con difficoltà (metodi invasivi), se quindi avete denti che sono sempre stati giallo-marroncini, potrete migliorare, con i metodi tipo dentifricio o strisciette, ma non più di tanto.

Io ho sperimentato ieri un nuvo sistema per sbiancare, tipo AZ strips white, ma della ultradent... Una sensibilità su un dente incredibile, e alcune zone di ipercalcificazione evidenziate... :cry: Ma dato che il trattamento completo è di 10 applicazioni, e io ne ho fatto solo 1, credo sarà reversibile...

Ciao!

SilentScream
18-09-2005, 19:02
Beh dipende... Magari ha la gengivite e non lo sa, e un dentifricio aggressivo gli fa male sì :)
ah...ok.....ammetto la mia ignoranza in materia!
comunque il col blanx mi ci trovo bene:non mi da problemi e mi pare faccia effetto ;)

mauriz83
18-09-2005, 19:05
igiene dentale+laser blu(rompe i pigmenti colorati)e ionoforesi (rinforza e "stringe" lo smalto in modo tale da impedire l'accumulo eccessivo di placca e sedimenti + apparecchio ortodontico da mettere di notte che avvolge i denti tipo paradenti per pugilato su misura in cui dentro si mette una sostanza(non ricordo il nome esatto),tutto dal dentista(costo 2-300 euro massimo 500 euro per tutto il trattamento che dura circa un anno se fai tutte queste cose).Buono il blanx sbiancante da usare a giorni alterni con un altro dentifricio perchè è molto forte oppure dentifricio "cleanic".
Attenzione le strisce ti strappano via lo smalto un po alla volta quindi fanno male.
Salvo nuovi trattamenti questi dovrebbero essere il massimo per adesso.
fonte :i miei suoceri,chirurghi odontoiatri.

SilentScream
18-09-2005, 19:09
oddio....blanx a giorni alterni! :stordita: ops
vabeh...mi lavo i denti 2 volte al giorno(dopo i pasti),dici che mi ritrovo coi denti grattugiati? :D

mauriz83
18-09-2005, 19:21
bhe vacci piano :D è un dentifricio forte,lavali prima di andare a dormire con quello,a giorni alterni.

SilentScream
18-09-2005, 19:32
allora ce li lavo dopo pranzo che è praticamente l'unico pasto che faccio!
dai....se ce li lavo solo una volta al giorno,è importante alternarlo!?
cioè...va bene perchè così risparmio,ma fa effetto lo stesso?!
io ho letto di gente molto soddisfatta usandolo 2 volte al giorno...
bog.. :stordita:

mauriz83
18-09-2005, 19:43
oh io non capisco un caxxo di ste cose :p ,i miei suoceri mi hanno sempre detto che il blanx è efficace ma altrettanto forte quindi mi hanno consigliato di usarlo con cautela.cmq lavare i denti 1 volta al giorno è poco,anche se fai un solo pasto comunque devi lavarli prima di dormire perchè di notte con la salivazione i germi si sviluppano ancora di più che durante il giorno.Scusa antica erboristeria fa dei dentifrici economici quando non usi il blanx usi quello la spesa è davvero minima(2 euro a tubetto :stordita: ),tanto un dentifricio vale l'altro non spendere milioni sul dentifricio non ne vale la pena,prendi quello che ha "il sapore" migliore al tuo palato. :)

SilentScream
18-09-2005, 19:54
aspè...non è che mi lavo i denti una volta al giorno! :stordita:
se faccio colazione con roba che non mi rimane fra i denti(yogurt per esempio)di solito non li lavo,a pranzo mangio e corro a lavare i denti,a cena ho smesso di magiare(al massimo uno yogurt),ma i denti me li lavo comunque prima di andare a letto,eh! :D

vabeh...blanx a giorni alterni e una volta al giorno! :)

Alabamasmith
18-09-2005, 19:55
boh io ce li ho gallini di natura ma sinceramente me ne frego, anche se per questioni di immagine dovrei sbiancarli un po'. Però secondo me sti trattamenti sono superficiali e aiutano solo in caso di pigmentazione dovuta all'alimentazione (cioè superficiale). Quando i denti sono giallini di natura come i miei (a causa del colore della dentina) serve a ben poco. A Saè, tu che dici? :D
Poi sempre secondo me fare sti trattamenti sbiancanti è da idioti se poi si continua a fumare e assumere sostanze pigmentanti (caffè, tè ecc).
Questa mia teoria potrebbe avere scarso valore scientifico, però non credo di sbagliarmi. Non per niente per discromie serie, si ricorre alla protesi (faccette di porcellana/composito)

SilentScream
18-09-2005, 19:57
boh io ce li ho gallini di natura ma sinceramente me ne frego, anche se per questioni di immagine dovrei sbiancarli un po'. Però secondo me sti trattamenti sono superficiali e aiutano solo in caso di pigmentazione dovuta all'alimentazione (cioè superficiale). Quando i denti sono giallini di natura come i miei (a causa del colore della dentina) serve a ben poco. A Saè, tu che dici? :D
Poi sempre secondo me fare sti trattamenti sbiancanti è da idioti se poi si continua a fumare e assumere sostanze pigmentanti (caffè, tè ecc).
Questa mia teoria potrebbe avere scarso valore scientifico, però non credo di sbagliarmi. Non per niente per discromie serie, si ricorre alla protesi (faccette di porcellana/composito)
perchè smettere di fumare e prendere caffè,se ci sono dentifrici che fungono bene se usati A GIORNI ALTERNI!? :D

SaettaC
18-09-2005, 19:58
SaettaC quota tutto, ma proprio tutto, e ti propone per la laurea honoris causa in odontoiatria. :O

:mano:

insane_2k
18-09-2005, 21:45
My 2 cents :)

Partiamo dal presupposto che il colore del dente, purificato da pigmenti esogeni, dipende per la quasi totalità dalla quantità di smalto presente.
La dentina sofferente può causare la comparsa di alcune macchioline, che si notano se lo spessore dello smalto è esiguo.

Sempre considerando quel presupposto e la sanità della dentina, quindi, un dente più scuro dovrebbe farvi felici :P

I dentifrici sbiancanti contengono particelle abrasive che rimuovono sia i pigmenti che parte dello smalto... questa è un'arma a duplice taglio poichè è vero che sbianca ma al contempo indebolisce lo smalto e, rendendolo più poroso, permette una nuova deposizione di sostanze macchianti (ecco perchè consigliano di non bere bevande con coloranti, caffè, ecc ecc :) ).

I gel usati dagli odontoiatri vengono innanzitutto stesi in una impronta personalizzata (cosi non si rischia di "dimenticare" certi punti!), e sfruttano una combinazione di reagenti che tendono a neutralizzare i pigmenti, alterando al minimo la struttura microscopica dello smalto.
Ce ne sono di più o meno aggressivi, a seconda di quanto si vuol far durare il trattamento :)

Ciao!

Alabamasmith
19-09-2005, 19:50
SaettaC quota tutto, ma proprio tutto, e ti propone per la laurea honoris causa in odontoiatria. :O

aahhaha grazie :D
speriamo di prende quella vera, che n'atro po invece di chiede la borsa di studio all'adisu me devo chiede la pensione dell'inps! :old:

Mounty
19-09-2005, 20:51
My 2 cents :)

Partiamo dal presupposto che il colore del dente, purificato da pigmenti esogeni, dipende per la quasi totalità dalla quantità di smalto presente.
La dentina sofferente può causare la comparsa di alcune macchioline, che si notano se lo spessore dello smalto è esiguo.

Sempre considerando quel presupposto e la sanità della dentina, quindi, un dente più scuro dovrebbe farvi felici :P

I dentifrici sbiancanti contengono particelle abrasive che rimuovono sia i pigmenti che parte dello smalto... questa è un'arma a duplice taglio poichè è vero che sbianca ma al contempo indebolisce lo smalto e, rendendolo più poroso, permette una nuova deposizione di sostanze macchianti (ecco perchè consigliano di non bere bevande con coloranti, caffè, ecc ecc :) ).

I gel usati dagli odontoiatri vengono innanzitutto stesi in una impronta personalizzata (cosi non si rischia di "dimenticare" certi punti!), e sfruttano una combinazione di reagenti che tendono a neutralizzare i pigmenti, alterando al minimo la struttura microscopica dello smalto.
Ce ne sono di più o meno aggressivi, a seconda di quanto si vuol far durare il trattamento :)

Ciao!

Io non me ne intendo molto di denti ma mi sono un pò informato perchè la settimana scorsa ho appena fnito un trattamento sbiancante dal dentista (1 seduta a settimana per 3 settimane, mi distribuiva una sostanza sui denti e poi con un laser accelerava la reazione; costo 100 € a seduta).
Per quanto ne so io lo smalto è praticamente trasparente (a meno che non sia macchiato) e il colore del dente viene dato dalla dentina.
Per quanto riguarda i dentrifici, quelli da evitare sono quelli abrasivi (contengono direi bicarbonato) perchè limano lo smalto; se proprio volete utilizzarli, potete risparmiare lavandovi i denti direttamente con un pò di carbonato (non l'ho mai fatto ma ve lo sconsiglio vivamente).
Il BLANX non contiene sostanze abrasive ma licheni artici e quindi credo che non comporti alcun danno ai denti (mi è stato anche consigliato dal dentista alla fine del trattamento sbiancante).

P.S.: alla fine del trattamento ho notato un miglioramento molto esiguo, non so se lo rifarò in futuro. Credo però che dia risultati uboni per chi ha denti macchiati da caffè, the, fumo, ecc. (io non fumo e bevo poco caffe)

DarkSiDE
19-09-2005, 22:28
settimana scorsa ho fatto la pulizia dal dentista, più che altro per rimuovere il tartaro "all'interno" i denti li tengo puliti lavandoli spesso con buono spazzolino+buon dentifricio (az), ogni tanto uso pearl drops

l'anno scorso utilizzai le strips di az, IMO, sono una GRAN cagata, costano 50€, puliscono solo i denti visibili, il trattamento è lungo e maledettamente scomodo, per non parlare della sensazione DISGUSTOSA che ti lascia in bocca la striscietta