View Full Version : Wirless che batte il cemento armato?
MangEvil
17-09-2005, 21:41
Scusate per il titolo leggermente insolito, ma sono nuovo di queste parti...ed è anche il mio primo post su questo forum.
Salve a tutti
Vorrei sapere un informazione.
- Devo realizzare una rete tra 2 computer in diversi piani.
- I computer hanno una distanza di 15 metri (dalla cantina alla camera sono 2 piani netti)
- In cantina ho un computer vecchio che posso collegare attraverso Ethernet ad internet, su in camera ho un pc aggiornato dove voglio utilizzare la connessione e scaricare.
- Cosa posso comprare? Secondo quello che ho letto mi serve un router ADSl con almeno una presa Ethernet e un antenna Wirless e poi una chiavetta per il pc.
Le domande sono:
1) Anche se la distanza è minima arriverà il segnale dalla cantina? Sarà un buon segnale? Servirà un antenna a metà?
2) Wirless o Sistema via corrente elettrica? Per quello via corrente elettrica sarei costretto a comprare un altro router? oppure va bene il modem semplice ADSL (alicen) che ha 1 presa ethernet e 1 usb(sulla scatola non c'è scritto router)?
3) Modello? Prezzi? Io ne vorrei uno economico con un buon segnale (sopratutto per scaricare e giocare online).
Vi ringrazio per l'attenzione e per le possibili risposte.
Distinti Saluti
Erick :)
2 piani sono un po troppi per un prodotto di fascia media....
dovresti puntare su Linksys con tecnologia MIMO oppure usRobotics MAXG
in alternativa potresti usare un router di fascia media con un'altenna onmi da 6db
ancora in alternativa acquistare un ripetitore wifi da piazzare al piano centrale(non un'antenna in mezzo)
MangEvil
18-09-2005, 07:58
- La soluzione elettrica sarebbe ideale...ma quanto costa e poi servirebbe un router per collegare anche il pc di sotto?
dovresti puntare su Linksys con tecnologia MIMO oppure usRobotics MAXG
- In effetti non costano poco ma nel caso di acquisto, è garantito il funzionamento?
in alternativa potresti usare un router di fascia media con un'altenna onmi da 6db
- Esempio? non sono molto pratico in questo campo...
ancora in alternativa acquistare un ripetitore wifi da piazzare al piano centrale(non un'antenna in mezzo)
- Nel piano centrale c'è un altra linea telefonica.
Ti ringrazio per la rapida risposta e spero di riceverne altre.
Distinti Saluti
Erick
Mah... sarà che sono fortunato, ma con una scheda pci asus e un palmare faccio due piani benissimo :boh:
Secondo me nella cantina basta un normale router adsl wireless, e nel computer di sopra una scheda pci
Lascia perdere chiavette usb perchè costano di più e non prendono per niente
lamerone
18-09-2005, 10:12
per me sono sufficienti un kit della stessa casa....
ti parlo della mia rete... con un semplice router della robotics e la kiavetta usb questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=66971&langId=-1&category_rn=12051) passo da un palazzo ad un altro gestendo dal mio server 4 client.. per questo...
secondo me se fai un giro anche nel mercatino dovresti trovare qualcosa del genere ad ed questo... (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=69098&langId=-1&category_rn=12051)
facci sapere:)
MangEvil
18-09-2005, 17:03
Vi ringrazio per i consigli e sopratutto per gli esempi ma vorrei acquistare qualcosa di sicuro.
Dunque potreste confermare il funzionamento, sui 15 metri, della rete (con una velocità costante) e sopratutto con quasi 3 piani di differenza (cemento armato permettendo)?
passo da un palazzo ad un altro
Quanto è distante il palazzo?
Vi ringrazio per le risposte, magari una conferma ai dubbi. (ma sopratutto altri consigli).
Per l'ultima persona che ha inserito il messaggio vorrei chiedere anche:
U.S. ROBOTICS USR805470 comprende tutto quello che mi serve? mantiene una banda veloce? Il segnale è buono?
Grazie
Erick
(scusate per l'italiano ma sono leggermente stanco)
Ciao,
mi spiace ma non è assolutamente possibile garantire il funzionamento di una rete wireless del genere senza prima aver fatto delle prove :(
Dipende da troppi fattori, primo dei quali il materiale e lo spessore di solai e muri. Confermo tuttavia che quel prodotto USR che ti hanno consigliato è uno dei più "potenti" nel senso che se lo confronti per esempio ad un Netgear DG834G ha una portata quasi doppia. Se tra router e pc c'è del cemento armato con molto ferro in mezzo però, non esiste router che tenga :(
lamerone
18-09-2005, 19:38
quoto quanto detto da gator.. resta sottinteso che contribuiscono a disturbare il segnale muri, ferro, finanche il forno a micronde:)
quindi il consiglio che ti si può dare non assicura il funzionamento...
altrimenti sai cosa potresti fare per evitare di acquistare a vuoto.. se hai un amico con un ap te lo fai prestare e ti compri un rilevatore di wifi.. costano una 30 di euro nuovi ma forse ne puoi trovare di usati e vedi casomai a quanto va il segnale tra i piani.. io lo faccio con il pocket pc e mi testo le reti senza portare il portatile in giro..
facci sapere
ciao
MangEvil
18-09-2005, 21:03
:( Ora sentirò qualche amico ma dubito...
Alla peggiore delle ipotesi comprerò quello elettrico...che però nessuno a mensionato... qualcuno lo possiede? o sa se è possibile colelgarlo a un router?
Vi ringrazio per tutti i consigli
Erick
lamerone
18-09-2005, 21:31
mi sa che collegarlo ad un router sia difficile perkè i dispositivi elettrici hanno uscite usb...
non so se ci sono router che prendono il segnale via usb in entrata.. .
cmq che dirti per me nn ci dovrebbero essere tutti sti problemi.. al max vai in un centro commerciale acquisti i prodotti lo spieghi al commesso(io l'ho fatto qualche volta) e se nn sei soddisfatto lo riporti indietro e ti prendi un buono così non perdi i soldini:)
ciao ciao
Ciao,
se vuoi prendere in considerazione quello che sfrutta la rete elettrica leggi questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=921363
Tieni però conto che entrambi gli impianti devono essere serviti dal medesimo contatore
io credo che con l'usr dovresti farcela a patto che usi antenne da 6-8 db di guadagno...
io li preferisco...non danno mai problemi neanche con il p2p (emule per intenderci) cosa rara fra i router....l'alternativa come ti ho detto è un linksys con tecn. mimo.
se hai la possibilità di intallare antenne direzionali su balconi o simili poi sei a cavallo.
approposito.... io ho un router wifi(usr8054), ho appena preso un modem/router(usr9105)... come va il mulo con 2 router?
MangEvil
19-09-2005, 18:48
Il mio modem ADSL ha sia la presa Usb che quella ethernet... il vecchio computer viaggia con una scheda di rete (ethernet) a questo punto collegherei il modem con la usb all'apparecchio di trasmissione elettrico...secondo voi mi funzionerà da router (il modem Alices ADSL nero fatto a disco con led rossi). In effetti a me non interessa il funzionamento contemporaneo del pc nuovo con quello vecchio, ma ben si un sistema nel quale non debba andare in cantina a cambiare il cavo per far collegare il vecchio.
Sintesi:
- Modem Alicet ADSL nero a disco, con dietro una presa ethernet e una usb.
- Connessione computer vecchio (cantina) con ethernet
- Connessione computer nuovo (3 piani sopra) con usb (dalla cantina con lan elettrica)
- Alla peggiore (nel caso non ci fossero possibilità) andrebbe bene anche una connessione alternata (però senza dover cambiare il cavo ogni volta in cantina) (in pratica quando è connesso uno l'altro non funge e viceversa).
- Nel piano centrale dove mi avete consigliato di mettere un antenna c'è la cucina con il micronde, frigo, forno, 2 tv.
Spero di essere stato chiaro adesso mi leggo la discussione che mi avete linkato grazie per la vostra sopportazione.
Distinti Saluti
Erick
Salve ragazzi,
approfitto di questa discussione per chiedervi aiuto :help: (e consigli sugli acquisti) per riuscire a battere addirittura un'intera casa col wireless!
Dunque, fra qualche settimana attiverò una linea solo dati per poter far arrivare l'ADSL (senza canone Telecom) nella casa dove vivo/studio con degli amici.
Come da disegno, il punto è questo:
Sto pensando di comperare un modem-router-wifi da collegare ad un vecchio pc (un AMD 400 con Win ME) situato nella Casa A (dove c'è la X rossa) in modo da poter creare una piccola rete locale wireless tra 3 iBookG4 (dotati di scheda Airport) e naturalmente fornire gli stessi dell'accesso a Internet.
Il problema è che vorrei fornire dell'accesso a Internet anche altri due notebook che si trovano nella Casa B, la quale oltre a distare circa 40 metri è anche "mascherata" da un'altra casa (quella gialla), a meno che non venga installata un'antenna extra, esternamente alla casa come in figura, in modo da aggirare l'ostacolo.
Ricapitolando: rete locale + internet fra il pc e i 3 iBook nella Casa A (magari con copertura anche del giardino). Solo internet per i 2 notebook della Casa B.
Le domande a cui non trovo risposta sono:
1 - Quale modem-router può fare al caso mio?
Considerate che deve poter supportare un'antenna esterna e che deve essere in grado di assicurare una connessione stabile (24h su 24h, 365gg l'anno) al PC che sarà sempre attaccato ad eMule (e magari con un ID alto)!
2 - Quale antenna esterna per esterni (scusate il gioco di parole!) mi consigliate?
Considerate che se installata come nel disegno le distanze da coprire sono di soli 40 metri e senza nessuna interposizione.
3 - Non ho ancora capito una cosa: se io con il mio iBook sono connesso a Internet tramite la Airpot (è la WI-FI della Apple), è contemporaneamente possibile accedere anche alla rete locale? ...e anche continuare a far suonare lo stereo (anch'esso raggiunto tramite la Airport)?
4 - In riferimento alla prima domanda, cosa ne pensate del kit wireless della Digicom "Michelangelo Wave + USB Wave"?
Consta di un Modem-Router-Access Point 802.11G/B a 54Mbit/s (con Firewall, Virtual Server...) + adattatore USB wireless. Mi chiedo dove stia la fregatura dato che il kit costa solo 79.90 euro! Mah... forse al secondo giorno si surriscalderà fino a fondere, oppure si disconnetterà ogni quarto d'ora... o più probabilmente non potrà collegarsi ad un'antenna esterna..!
Ringrazio anticipatamente tutti voi che, comunque, grazie a questo forum mi avete aiutato a farmi un'idea sul wi-fi molto, ma mooolto più approfondita rispetto a quanto ne sa' un tecnico informatico del Mediaworld! (Intendevo sia elogiare voi altri e sia infamare quelli del Media che non ci capiscono mai una mazza...)
...e già che ci siamo... perchè in questo forum non riesco a far comparire le immagini? Al suo posto c'è scritto [IMG]
cosa vuol dire? che sono nuovo del forum? mah...
MangEvil
19-09-2005, 21:52
:muro: Un esagerazione!! Costano veramente tanto i powerline almeno 60 € (un solo apparecchio) più se aggiungo il rooter faccio prima a farmi realizzare robot giapponese che mi cambia il cavo... :doh:
:read: U.S. ROBOTICS USR805470 + una antenna da 6db basteranno (teoricamente)?
Situazione critica:
- Nel piano centrale dove mi avete consigliato di mettere un antenna c'è la cucina con il micronde, frigo, forno, 2 tv.
Vi ringrazio
Erick
(per quello che si è aggiunto alla discussione non è proprio la stessa cosa comunque se aspetti la precedenza sei ben accettato).
MangEvil
21-09-2005, 21:42
:cry: Discussione abbandonata....mi dispiace.
Vedrò di seguire qualche vostro consiglio...magari provo a farmi prestare un router (sempre che lo trovi... :rolleyes: ).
Comunque grazie a tutti
Erick
lamerone
21-09-2005, 22:12
...e già che ci siamo... perchè in questo forum non riesco a far comparire le immagini? Al suo posto c'è scritto [IMG]
cosa vuol dire? che sono nuovo del forum? mah...
per farle comparire le devi mettere su un sito web tuo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.