LifeAfterDead
17-09-2005, 19:13
Guide e info utili per Nokia 6600 e 6630 e 6680
Installazione TomTom Mobile e Route66
TOM TOM MOBILE
Procuratevi un LETTORE di MMC (il bluetooth risulta lento e può dare problemi nel trasferimento dela mappa)
* MAPPE COMPLETE versione 280 o versione 390
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE.
Sul pc scompattatate il file compresso in modo tale da avere 4 cartelle;
trasportatele sulla MMC (almeno 256 MB) tramite il lettore di MMC, in modo tale da avere le cartelle cosi disposte sulla MMC :
E:/ 2577 / --> 1 file *.exe
E:/ Italia-Map / --> 12 files in nessuna sotttocartella
E:/ TomTom /
E:/system / apps / TTMOBILE [ sovrascirvete se richiesto...]
** MAPPE RIDOTTE versione 280 : [grazie a magma78 & a hornet blu]
Si ricavano dai Cd di installazione di Tom Tom Navigator (x poket pc )
Si seleziona prima la grandezza in Mb (16-32 o 64 MB )poi si seleziona la zona.
Guardate qui per maggiori info http://www.forumcommunity.net/?t=1003621&hl=magma78
Consultate anche questo link : http://www.forumcommunity.net/?t=1110483&st=0#lastpost
*** RIDURRE TOMTOM : eliminazione lingue [grazie a electrobose]
Per lasciare la sola lingua italiana eliminate tutti i files *.chk e *.vif, TRANNE data13.chk , data24.chk , Data.chk e ita.vif , itam.vif
Seguite le istruzioni presenti nell'allegato di questa discussione
http://www.forumcommunity.net/?t=958272&hl...l=lingue+tomtom
**** PATCH per COMPATIBILITA' con alcuni ricevitori GPS , oltre quello ufficiale tomtom.
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE, e copiate i files in E:/system/apps/TTMOBILE e sovrascrivete quando richiesto.
***** PUNTI DI INTERESSE [ POI] [grazie a nokiuz e a scootyz]
Scaricate i POI da qui http://digilander.libero.it/poigps/Indexx.htm ;
o da qui http://www.pocketpcitalia.com/tomtom/tomtom_poi.asp
scompattateli e trasferite entrambi i files nella cartella della mappa, cioè ad esempio in E:/italia-map /
-------------------------------------------------------------------------------
ROUTE 66
Procuratevi un LETTORE di MMC.
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE;
sul PC scompattate il file compresso in modo tale da avere 2 cartelle e 1 "file SIS" ;
Trasportate con il lettore di MMC le 2 cartelle sulla MMC in modo tale da avere le cartelle così disposte :
E: / ROUTE66 / Help /
E: / ROUTE66 / Lang /
E: / ROUTE66 / Maps /
E: / ROUTE66 / Res /
E: / ROUTE66 / Speech /
E: / system/apps/ROUTE66/
E: / system/ FAVOURITES/
La mappa con estensione *.PRM dovrà essere copiata in E:/ROUTE66/Maps/
Successivamente inviatevi tramite bluetooth o infrared o lettore il "FILE SIS" "pronto per l'uso" ...
* UPGRADE 1.04
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE ;
Inviatevi tramite bluetooth o infrared o lettore il "FILE SIS per l'upgrade" "pronto per l'uso" ...
** RIDUZIONE route66 : eliminazione lingue
Per lasciare la sola lingua italiana eliminate tutti le cartelle presenti in E:/ROUTE66/SPEECH/ , TRANNE la cartella ITALIAN.
Eliminate tutti i files presenti nella cartella E:/ROUTE66/LANG/ , TRANNE il file italian.lang.
Messaggio Incancellabile
Procedimento:
•Aprite Fexplorer
•Selezionate la memoria che avete settato per la ricezione dei messaggi (di solito c: per la mem del tel ed e: per la MMC)
•Accedete alla cartella system\mail
•All’interno di questa cartella dovreste vedere una seria di sottocartelle e files formati da una serie di numeri. In queste cartelle sono conservati tutti i messaggi, ricevuti e inviati, compresi quelli bluetooth o irda, e quindi anche quello incriminato.
•Una volta dentro tale cartella, clikkate opzioni>file>trova>*.estensione file
•Per estensione file si intende l’estensione del file che vi siete mandati via Bluetooth (sis, jar o qualsiasi altra)
•Tra i files che compariranno c’è sicuramente quello che non si cancella, bene, selezionatelo e premete c
•Ora il file è stato cancellato, ma non abbiamo finito. Non ci resta che chiudere fexplorer, andare nel menu>messaggi>ricevuti> selezionare il messaggio incriminato e premere c
Come per magia il messaggio si cancellerà senza alcun problema.
Questo procedimento lo utilizzo personalmente quando mi capita un messaggio incancellabile e non ha MAI fallito! Tuttavia ho sentito dire nel forum che alcuni files non li cancella con fexplorer, dicendo anche li che è impossibile cancellarli in quanto sono in uso. Le soluzioni a questo punto sono tre prima di effettuare il procedimento suindicato:
1)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo.
2)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo tenendo premuto il tasto matita (Modalità provvisoria)
3)Procurarsi Appman
Appman è un programmino che riesce a vedere i processi attivi ,e non solo i programmi, permettendovi di killare qualsiasi processo in corso. Se il file che volete cancellare è in uso, appman lo vede e sarete in grado di chiuderlo prima di iniziare il processo di sopra!
Installare i giochi n-gage e java sul telefonino.
Per incominciare dovete procurarvi :
1) una porta infrarossi o bluetoot o un lettore di memorycards
2) il programma Fxeplorer(che potete scaricare anche dal sito www.nokiovo.it sezione programmi)
3) il programma per installare i giochi n-gage il blzinstapp.sis
4) non importantissimo, ma utile avere almeno una mmc che sia piu alta di 32 mb,io ho quella da 256mb e ho molti giochi installati
5) un gioco engage formato Blz prenderò come esempio tonyhawk.blz
Per prima cosa bisogna installarsi FXEPLORER(e' un programmino utilissimo per la navigazione nelle varie memorie del telefonino"Una sorta di risorse del computer") io per fare questo me lo sono mandato come msg tramite bluetoot quando mi arrivato il msg l'ho aperto per visualizzarlo e mi e' partita l'installazione del programma,finita questa mi sono trovato l'icona nel menu' del nokiovo
Possiamo cominciare
Ipotizzo che usiamo pcsuite e una porta infrarossi
colleghiamo i 2 tra loro e mi creo una cartella Es. "GIOCHI" nella root della MMC quindi E:
mi passo i File da installare dentro questa cartella ,avrò alla fine :
E:\GIOCHI\ contenente all'interno i file
tonyhawk.blz
blzinstapp.sis
Vado sul menu e apro FXEPLORER raggiungo la root interessata cioe' E:\Games\ raggiungo il file blzinstapp.sis premo opzioni>file>apri mi installa il Blzinstapp spetto che finisce e se torniamo sul menu troveremo una nuova icona di un programma che se facciamo partire ci dira "Nessun dato"
P.S.:Quando installiamo un qualsiasi programma/gioco sul nokia l'icona compare sul menu qualche secondo dopo la fine dell'instalazione quindi non vi spaventate se finita l'installazzione dei file *.sis non trovate nulla ,temporeggiate un po e se avete fatto tutto bene e se il file e giusto apparira
Continuiamo
Ora abbiamo tutto pronto per far partire l'installazzione del nostro giochino
Ritorniamo su E:\GIOCHI\ e selezioniamo il file tonyhawk.blz poi facciamo OPZIONi>FILE>MODIFICA>TAGLIA
ci spostiamo nella root principale(E:\) e facciamo OPZIONI>FILE>MODIFICA>INCOLLA (ci vorra un po di tempo)
Altro P.S.: il file tonyhawk.blz e' molto grande mi sembra sui 14MB quando si fa il TAGLIA/INCOLLA bisogna essere sicuri di avere il doppio dello spazio occupato cioe in questo caso 28Mb poichè durante il trasferimento il file è come se fosse doppio e occupa il doppio dello spazio per quel lasso di tempo ,se lo spazio non dovesse bastare si autoannullerebbero e alla fine si cancellerebbero entrambi
Ok siamo riusciti ad ottenere E:\tonyhawk.blz
Ritorniamo al menu del telefonino e facciamo partire Blzinstapp se e' andato tutto bene quando l'aprite trovate tonyhawk.blz e non piu NESSUN DATO
Premiamo Opzioni>install...............attendere prego.............attendere prego...........attendere prego........UNPACK SUCCESFULL
e via torniamo al menu del telefono e troviamo l'icona del giochino .
Allora,io in questo modo non ho avuto mai nessun problema ad installare i giochi sul mio cell. gli unici problemi che ho avuto sono stati:
1) il trasferimento dei dati tramite infrarossi e' troppo lento
2) la MMC era troppo piena e non mi permetteva di fare TAGLIA/INCOLLA
3) il file selezionato era difettoso o incompleto
le mie soluzioni :
1) Ho comprato un lettore MMC che mi permette di mettere ad alta velocita i file direttamente su e:\ oltre a questo di gestirmi la MMC come se fosse un Hard Disk
2) Ho Comprato una MMC 256 che mi ha permesso di mettere quasi tutti i giochi funzionanti sul telefonino e oltre a questo anche molti Mp3 ed ho ancora un 100mb liberi
3) ho cercato nuovi archivi contenenti altri file Blz.
Passiamo ora ai giochi Java:
I giochi java sono molto piu facili da installare ,pero c'e' da considerare alcuni fattori cioè ,il gioco e' sempliciotto a livello grafica/suoni e non sono sempre compatibili al 100% quindi o hanno bug grafici o non partono proprio.
Di norma i giochi java li si scaricano compressi in formato *.RAR che non e' altro che un compressore di file ,per aprire tale formato dovete avere installato sul PC il WINRAR che trovate tranquillamente sulla rete.
Come esempio questa volta useremo PrinceofPersia,inizialmente io mi sono trovato con PrinceofPersia.rar ,usando in winrar l'ho decompresso nel mio pc in una cartella e mi sono trovato con c:\PrinceofPersia dove al suo interno ho trovato 2 file:
PrinceofPersia.jad 1k
PrinceofPersia.jar 128k
a questo punto sempre tramite pcsuite/infrarossi ho messo il file PrinceofPersia.jar (quello di dimensioni piu grandi) in E:\GIOCHI
vado sul telefonino MENU>FXEPLORER>E:>GIOCHI seleziono il file PrinceofPersia.jar OPZIONI>FILE>APRI
Partira l'installazioni del gioco ,finita questa si torna al menu del telefonino e dovrebbe apparire l'icona per giocare.
Come gia detto i giochi Java non sempre funzionano al meglio per andare sicuri bisogna trovare quelli specifici per il 6600.
Ok spero di essere stato abbastanza Chiaro,un ultimo aspetto che manca e come disistallare i giochi.
I giochi ngage non hanno un processo di disinstallazione l'unico modo per eliminarli e usare fxeplorer ,di norma li trovate in
E:\SYSTEM\APP\TONYHAWK selezionate la cartella e fate OPZIONI>FILE>ELIMINA
per i giochi java invece basta andare su MENU>GESTIONE scrollare fino a PrinceofPersia e fare OPZIONI>RIMUOVI ed il gioco è fatto.
INSTALLAZIONE/DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE.
INSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE:
File BLZ (come sonic, virtua tennis, ...)
impostare la ricezione dei messaggi sulla MMC : Menù , Messaggi , Opzioni , Impostazioni , Altro , Memoria in uso : impostare MMC
a) bisogna procurarsi e installare il file sis BLZINSTAPP.sis sulla MMC
b1) inviare il gioco.BLZ tramite bluetooth o infrarosso ;
con un programma come FEXPLORER o SELEQ dovete andare nella prima cartella di E:/system/mail , cioè in E:/system/mail / 00001001_S/ e troverete il file.BLZ in una delle varie sottocartelle;
selezionatelo e COPIATELO nella root di E:/ , cioè lo dovrete avere cosi : E:/ file.BLZ
b2) con un lettore di MMC o Pcuite : dovete spostare il file. blz in E:/ , in modo tale di averlo cosi :
E:/ file.BLZ
Ora potete anche cancellare il messaggio ricevuto .
c) aprire il programma BLZINSTAPP (a) precedentemente installato e se il file NON è CORROTTO troverete il file.blz (b) ;
fate partire l'installazione e una volta completata troverete l'icona del gioco.
----------------------------------------
Giochi a cartelle (come spiderman 2, fifa 2004, e tutti gli ultimi giochi)
a) Sul vostro Pc decomprimete il file scaricato dalla rete (gioco.zip o gioco.RAR )...
di solito troverete una cartella SYSTEM con all'interno altre cartelle LIBS, APPS ...
Sul pc , ricordatevi di impostare la VISUALIZZAZIONE dei FILES e DELLE CARTELLE NASCOSTI
b) Per trasferire la cartella SYSTEM sul cell vi SERVE PCSUITE FUNZIONANTE ( è conveniente disabilitare momentaneamente i convertitori audio di pcsuite )
o PCFILE MANAGER della epocware (serve sempre una pcsuite funzionante perchè pcfilemanager si appoggia alll'mrouter)
o semplicemente UN LETTORE DI MMC
c) con pcsuite o il lettore copiate la cartella SYSTEM precedentemente decompressa (a) in E:(cioè nel root della MMC e sovrascrivete quando richiesto [Sovrascrivendo NON VERRA' cancellato nulla ; saranno aggiunti solo i files e le cartelle necessari per poter giocare]
---------------------------------
DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE :
Con un programma come FEXPLORER o SELEQ recatevi in E:/SYSTEM/APPS/ e troverete il nome del gioco ngage da rimuovere ( solitamente le cartelle dei giochi si chiamano 6R53 , 6R29 ... o anche semplicemente SONIC , Virtuatennis); una volta selezionata la cartella del gioco , ELIMINATELA....
fate lo stesso anche con la cartella del gioco presente in C:/SYSTEM/APPS/
i files *.DLL presenti nella cartella E:/SYSTEM/LIBS potete anche lasciarli... NON occupano molto e non creano nessun problema.
N.B. : probabilmente sul nokia 6630 questi files *.DLL presenti in E:/system/LIBS/ creano qualche problema o conflitto.... Sarebbe conveniente eliminare i file DLL del gioco che si è appena cancellato.
Configurazione ottimale Smart Movie.
Procedura per ottenere video dal risultato sorprendente a livello qualitativo:
Occorrono 2 programmi: virtualdub e il codec radium (entrambi free) (installa subito il codec radium)
1) Apri virtualdub e vai su file, open video file.
2) Carica il vostro divx (va bene anche con gli mpeg e gli xvid), magari se vuoi una semplice porzione di questo (all''inizio consigliato), con gli ultimi due pulsanti in basso seleziona la porzione di video che vuoi convertire (con edit seleziona set selection start e set selection end).
3) Vai su video, filters...e premi ADD
4) Dalla lista seleziona RESIZE e come parametri metti Width 208, height 176, filter modes LANCZOS3 e dai OK (chiaramente non tutti i video hanno la stessa proporzione quindi tenendo 208 come dimensione massima gioca sul 176 diminuendola x non avere immagini allungate verso l’alto; io mi sono costruito un foglietto con excel dove impostando la risoluzione dell’originale ottengo in automatico l’altezza senza dover fare conti, è banalissimo)
5) Vai su Video, compression...seleziona dalla lista a sinistra un codec a tua scelta (consiglio xvid) e clicca su configure. Se usi xvid setta come encoding mode 1-CBR e come bitrate 250Kbps. Questo valore puo essere variato in base alle tue esigenze qualitative e di spazio. Oltre puo scattare, meno puo diventare sgranato.
7) Ricordati che nella schermata video in tutti questi passaggi deve essere spuntata la casella full processing mode.
8) Vai su Audio, compression e setta MPEG-3 Layer a sinistra e (ATTENZIONE: devi aver installato il codec RADIUM altrimenti avrai un numero ridotto di opzioni tra cui scegliere) a destra scegli un valore non troppo basso e con una frequenza di campionamento proporzionale all’originale: x esempio se hai l’originale con audio a 44100HZ puoi scegliere 22050 (la metà) e 40 kbit/s (ma puoi mantenere anche la frequenza originale).Non scegliere frequenze diverse xkè altrimenti avrai fastidiose distorsioni. Ricordati ke + è elevata la qualità e + spazio occuperà il file.
9) Andare su audio, volume e metterlo a 115% (oltre il suono tende ad essere distorto)
10) Salvare il file.
Formattare la memoria della MMC (Multimedia Card)
Andare su:
Menù Varie Memoria Opzioni Formatta memory card.
Inserire il nome da dare alla MMC Dare il nome Ok.
Formattare la memoria del telefono
Ssalvare le informazioni più importanti tipo la Rubrica e l'agenda tramite un backup con Pcsuite o altro programma di esportazione.
La formattazione cancellerà ogni informazione e applicazione installate dall'utente e riporterà il telefono alle impostazioni di fabbrica con le applicazioni base.
Per formattare:
Modo1: digitare *#7780#, ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna. Modo2: digitare *#7370# il telefono chiederà se si vuole effettivamente procedere con il ripristino delle informazioni iniziali. Chiederà il codice di protezioni che, se non è stato cambiato, è 12345. Dare “Ok” e l’operazione inizierà.
Modo3: Spegnere il telefono, premere contemporaneamente: pulsante chiamata, asterisco, ed il numero 3 e tenendo questi pulsanti premuti premere il tasto di accensione fino a quando sul display apparirà la scritta “formattino”. (Questo metodo è definito da molti il migliore). Lasciar completare la formattazione e assicurarsi che la batteria sia carica.
Eliminare i problemi di connessione di “pc suite” ed in generale della chiavetta Bt con PC SUITE.
Guida funzionante con Windows XP Sp2
Software necessari:
- mRouter 3Beta
- RegCleaner
1) Installare RegCleaner. Terminata installazione riavviare il pc.
2) Cliccare su Start > Esegui > e scrivere services.msc > premere Invio.
Andare alla voce "Bluetooth Service Support" cliccare sopra col destro e selezionare “Proprietà”.
Al tipo di avvio selezionare “DISABILITATO”.
3) Aprire RegCleaner.
Andare su Startup e rimuovere la voce BTTRAY.
4) Strumenti > Pulizia del registro > Esegui Tutti. A fine dell'operazione selezionare tutte le voci trovate e cliccare su “Rimuovi i Selezionati”.
5) Riavviare il pc.
6) Installare mRouter 3Beta.
Aprire la schermata principale e verificare che nella scheda "Advanced Settings" cliccando sul “+” vicino alla voce Bluetooth sia deselezionata la voce “WINDOWS XP” e sia attavata la voce “WIDCOMM”. (dipende dal caso in cui ci troviamo).
7) Scheda “Bluetooth Settings” > verificare che nella casella "Bluetooth Software to use" sia selezionato “Widcomm” e che la casella “Automatic connect to this device” sia Selezionata.
8) Verificare che la casella “THIS IS MY PREFERED BLUETOOTH CONNECTION” sia attivata.
9) Riavviare il pc.
Applicazioni funzionanti:
Applicazioni:
- FScaller -> programma per visualizzare le foto dei contatti a tutto schermo invece che la piccola iconcina!
- Profimail 1.20
- Opera 6.20 -> Browser per symbian
- AppMan
- Agile Messanger -> MSN sul vostro cellulare? (non ne sono sicuro!)
- Smart Movie -> riproduzione file .avi, i film sul vostro cellulare
- FExplorer -> per gestire i vostri files e cartelle, utilissimo indispensabile!
- Repligo
- WorldMate
- Webviewer
- AppMan
- QuickOffice -> in dotazione sulla versione TIM, l'office sul vostro cellulare!
- Skreen saver -> uno screen saver davvero carino e funzionale, con possibilità di cambiare i temi!
- Callrecorder -> dal nome sembrerebbe un registratore per le telefonate (?)
- Photoid 3.0 -> le foto dei contatti che vi stanno chiamandoa tutto schermo!
- Keylocker60 -> blocca tasti (?)
- SplashPhoto 4.1
- WiBtasklist
- Handy CAR/SAFE/FILE/SHOPPER/CLOCK/EXPENSES (anche se con qualche malfunzionamento qua e la)
- Torch (va, ma nn credo serva molto!)
- Anti-Mosquito (come sopra)
- CPUMon
- CabirFIX
- AppMan (perfetto)
- OggPlay
- CameraFIX
- sms timer
- Powerlock -> un bello orologio o un'immagine o un calendario come screensaver
- MessageStorer.v1.00.sis -> archivia sms e mms in un file di testo, utile rimpiazzo di MSGsaver
- EFRODO32 -> emulatore commodore 64!!! (andate al link a piè di pagina per installarlo!)
- Advanced Call Manager v. 1.04 -> Blocca le telefonate indesiderate!
- Zxboy -> emulatore spectrum
- Zenomorph -> distorsore di immagini salvate
- Zipman ->programma di compressione files .zip - legge e comprime
- Ultramp3 -> legge gli mp3
- Teletext -> televideo sul cellulare
- Space quest -> gioco avventura grafica dei vecchi pc
- Spycall -> programma x registrare le chiamate vocali e altro
- Svcard -> serve x salvare la rubrica in un file
- Smartmovie -> video player
- Fileman -> gestore/browser files e cartelle
- Slovoed -> vocabolario meraviglioso!!
- Route66 -> navigatore satellitare
- Quickpoint -> powerpoint
- Photosms -> manda sms con immagini
- Photobase -> altro programma editing foto
- Photoacute -> permette di fare foto inalta qualita'anche in 640x480
- pdf+ -> legge i pdf
- Oggplay ->legge i files ogg vorbis (formato audio piu'compresso dell'mp3 con qualita'a mio avviso migliore)
- Netfront -> browser pagine web
- Ringtone studio -> prog. per modificare le suonerie! BELLISSIMO!
- Imageplus -> programma editing foto
- Hview -> visualizza files binari
- Hersey composer -> crea suonerie in pochi clik - bello !)
- Simple calculator -> calcolatrice
- Opman -> cambia il logo operatore - il logo scelto appare SOLO DOPO IL RIAVVIO
- fMSX/S60 -> emulatore MSX
- Gamebrowser -> browser giochi che si installa assieme a fMSX
- Fotoedit -> editing foto
- Fotofit -> editing foto
- Flexicam pro -> prog. x fare fotografie
- Dictaphone -> registratore vocale ed altro
- Devman -> applicazione x monitorare tantissimi parametri hardware e software del cell
- Handy dates -> ricorda compleanni e molto altro
- Cool mms -> crea e manda MMS carini
- Compass -> bussola
- Celltrack -> registra e monitora le celle del GSM - molto config. con la possibilita' di immagini x ogni cella)
- Aftrack -> INDISPENSABILE programma che monitora i dati GPS e permette di salvare percorsi fatti anche a piedi o con la bicicletta ! I dati possono poi essere inseriti in mappe da apposito sito internet per avere un risultato eccezionale ! COSTA POCHISSIMO ! MERAVIGLIOSO !)
- Cocktail -> programma con ricette x cocktails
- Blzinstapp -> installatore giochi n-gage
Giochi:
- Ferrari 3D
- MauMau
- MicroPool
- Darts
- Moto 3D
- Puzzle bubble (Java)
- Tombraider1 (.sis) davvero carino come gioco!
- Tombraider3 (quindi presumo vada anche il 2!)
- FrozenBubble 0.91
- BombJack
- Snake3d
- Skyforce
- Police quest (gioco avventura grafica dei vecchi pc)
- LSL (gioco avventura grafica dei vecchi pc - Leisure suite larry)
- KQ1 (gioco avventura grafica dei vecchi pc - King'squest 1)
- KQ2 (gioco avventura grafica dei vecchi pc - King's quest 2)
- Flames (gioco 3D di astromnave, molto bello)
- Explodearena (gioco tipo bomberman - molto bello)
- Chess genius (gioco di scacchi)
N-gage
- Ashen_Pre-Release_NGAGE_READNFO-ENGAGE
- Bomberman_NGAGE-ENGAGE (solamente se applicate il fix per APPS e LIBS)
- Call_Of_dutty-ENGAGE
- Marcel_Desailly_Pro_Soccer_NGAGE-ENGAGE
- ncaa_football_2004_ngage-engage
- Operation_Shadow_NGAGE-ENGAGE
- Pocket_Kingdom_Own_The_World_NGAGE-ENGAGE
- Puzzle.Bobble.VS.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked.S60.Fix-BLZPDA
- Requiem_Of_Hell_NGAGE-ENGAGE
- SonicN.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- Spiderman_2_NGAGE-ENGAGE
- Splinter_Cell_Team_Stealth_Action_NGAGE-ENGAGE (finalmente si vede bene!!! sul 6600 non si vedeva!)
- Virtua.Tennis.Nokia.NGage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- The_Elder_Scrolls_Travels_Shadowkey_NGAGE-ENGAGE
- Puzzle.Bobble.VS.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- Rayman.3_Nokia.NGAGE-NGAGE
- Puyo.Pop.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- FIFA_2004_NGAGE_CRACKED-ENGAGE (testato personalmente e và!!!!)
- Tiger.woods.pga.tour.2004.cracked.NGAGE-ENGAGE (bello bello funziona, gioco di golf della ea sports)
Memoria:- e: memory card
- c: memoria telefono
- z: ROM (read only memory) del telefono!
- x:/system/mail ci sono TUTTI i messaggi (archiviati, ricevuti, inviati,e cc)
- x:/system/apps ci sono il 95% dei files installati delle varie applicazioni (sono le 2 cose che ti serviranno piu'spesso se vuoi smanettare col telefono).
- c:/system/data/Contacts.cdb c'e'la tua rubrica
x: intendo sia e: che c: (x intesa come variabile)
Emulazione:
Per quanto riguarda YewNes (versione 1.80) le roms (files . nes) vanno nella cartella:
c:\yewsoft\nesroms oppure e:\yewsoft\nesroms , e'indifferente inquanto il programma chiede se cercare in Memoria del cel, MMC o entrambe.
La versione DEMO dell'emulatore lo trovate qui:
http://www.yewsoft.com/home.php
FUNZIONA SIA SU 6600 che su 6630 (firmware 2.39.15 del 11-11-04) e credo su 6680
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per GoBoy (ver. 1.4, supporta anche le roms x GBColor ed anche le roms zippate):
C:\Apps\Goboyapp oppure E:\Apps\Goboyapp
C: (memoria cel.) o E: (memoria MMC), a seconda di dove abbiate installato il programma.
Dicono funzionino anche se si trovano in "Messaggi in arrivo" (non ho provato)
Il programma lo trovate qui (e'gratis stranamente, per la casa che lo produce, probabilmente perche'si basa su questo codice: http://gnuboy.unix-fu.org/):
http://www.wildpalm.co.uk/GoBoy7650.html
Per attivare il sonoro ed il supporto per le roms zippate va inoltre installato GoBoy Plus che trovate qui in versione DEMO:
http://www.wildpalm.co.uk/GoBoyPlus.html
Per GAMPEHONE Advance 1.4 (emulatore GB,GBC, !!!NON EMULA le roms GameBoy Advance !!!):
le roms vanno in:
per far andare le rom queste vanno inviate via bluetooth ed il messaggio corrispettivo va aperto. In automatico si apre gamephone e la rom viene inserita nell'emulatore ! IMPORTANTE: prima di inviarla al cellulare la rom va rinominata con un nome corto, se utilizzate i nomi dati alle roms dai goodtools il programma trova il gioco ma NON PARTE !!!
******NON FUNZIONA IL SEGUENTE METODO : mettere le roms in X:\gamephone\gamephone_myrom oppure X:\gamephone\myrom !!!!! Probabilmente andava per le vecchie versioni, ma per la 1.4 NO ! *******
La versione DEMO la trovate qui:
http://www.infinitouch.com/
Per eMame60 (usare SOLO romsets della versione 0.37 !!! Non si garantisce la compatibilita'con roms appartenenti alle versioni precedenti o successive ! Link per costruirsi un romset adatto con clrmame pro - http://www.harmonicode.com/EEMame/roms.shtml ):
La cartella per le roms e':
C:\EMameRoms oppure E:\EMameRoms
Il programma lo potete trovare qui (e'gratis):
http://www.harmonicode.com/EMame/
e questo e'il link ai giochi compatibili (funzionano SOLO quelli della VERSIONE 0.37 DEL MAME !!!)
Per e32Frodo (emulatore di Commodore 64):
Installate l'applicazione:
http://koti.mbnet.fi/~haviital/Frodo/FrodoS60_050.sis
lanciatela e NON APPENA APPARE LA SCRITTA "PAUSE" nell'emulatore PREMETE IL TASTO SELEZIONE SX (quello a destra del tastino blu "Menu principale"), andate su "Settings" e disabilitate l'audio altrimenti il programma esce con la scritta "App. chiusa Frodo". Purtroppo funziona solo cosi (senza sonoro) e con i colori non sempre a posto.
Per quanto riguarda le roms vanno inserite nella cartella:
E:\documents\E32frodo
se non l'avete, createla
Le'mulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://e32frodo.sourceforge.net/
Per PicoDrive (emulatore Sega Genesis) ver. 1.52:
Mettete le roms nella root (C:\ oppure E:\ ) (funziona di sicuro, l'ho provato)
Alcuni dicono di creare una cartella dal nome qualsiasi e copiarci dentro le roms che poi andrete e ripescare col comando "Load ROM" all'interno del programma (non ho provato)
L'emulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://www.picodrive.tk/
Per fMSX:
Le cartridge ROMs, disk e le tape images devono essere messe nella cartella:
X:\system\apps\fmsx\data
mentre il BIOS va in:
X:\system\apps\fmsx\rom
dove X: sta per E: o C: a seconda di dove abbiate installato l'emulatore
l'emulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://personal.inet.fi/private/riihimaki/.../s60/index.html
Per ZXBoy (Sinclair Spectrum Emulator):
le roms vanno in E:\ZXBoy
La versione NON REGISTRATA la trovate qui:
http://www.wildpalm.co.uk/zxboy.html
File .sis compatibili.
630 - lista compatibilità sis
- Profimail 1.20
- Opera 6.20
- AppMan
- Agile Messanger
questi vanno al 100%
--------------------
-Profil Mail
-Smart Movie
-Agile Messenger
-FExplorer
-Repligo
-WorldMate
-Webviewer
-AppMan
-QuickOffice
-Ferrari 3D
-MauMau
-MicroPool
-Darts
-Moto 3D
--------------------
Setting Wizzard ok
BabyToy
funziona
--------------------
COMPATIBILI
active today 2.10
active today 2.10 (icone vuote)
agile messenger
appman 1.04
La maggior parte delle info sono state prese da http://www.forumcommunity.net e da eMule
Installazione TomTom Mobile e Route66
TOM TOM MOBILE
Procuratevi un LETTORE di MMC (il bluetooth risulta lento e può dare problemi nel trasferimento dela mappa)
* MAPPE COMPLETE versione 280 o versione 390
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE.
Sul pc scompattatate il file compresso in modo tale da avere 4 cartelle;
trasportatele sulla MMC (almeno 256 MB) tramite il lettore di MMC, in modo tale da avere le cartelle cosi disposte sulla MMC :
E:/ 2577 / --> 1 file *.exe
E:/ Italia-Map / --> 12 files in nessuna sotttocartella
E:/ TomTom /
E:/system / apps / TTMOBILE [ sovrascirvete se richiesto...]
** MAPPE RIDOTTE versione 280 : [grazie a magma78 & a hornet blu]
Si ricavano dai Cd di installazione di Tom Tom Navigator (x poket pc )
Si seleziona prima la grandezza in Mb (16-32 o 64 MB )poi si seleziona la zona.
Guardate qui per maggiori info http://www.forumcommunity.net/?t=1003621&hl=magma78
Consultate anche questo link : http://www.forumcommunity.net/?t=1110483&st=0#lastpost
*** RIDURRE TOMTOM : eliminazione lingue [grazie a electrobose]
Per lasciare la sola lingua italiana eliminate tutti i files *.chk e *.vif, TRANNE data13.chk , data24.chk , Data.chk e ita.vif , itam.vif
Seguite le istruzioni presenti nell'allegato di questa discussione
http://www.forumcommunity.net/?t=958272&hl...l=lingue+tomtom
**** PATCH per COMPATIBILITA' con alcuni ricevitori GPS , oltre quello ufficiale tomtom.
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE, e copiate i files in E:/system/apps/TTMOBILE e sovrascrivete quando richiesto.
***** PUNTI DI INTERESSE [ POI] [grazie a nokiuz e a scootyz]
Scaricate i POI da qui http://digilander.libero.it/poigps/Indexx.htm ;
o da qui http://www.pocketpcitalia.com/tomtom/tomtom_poi.asp
scompattateli e trasferite entrambi i files nella cartella della mappa, cioè ad esempio in E:/italia-map /
-------------------------------------------------------------------------------
ROUTE 66
Procuratevi un LETTORE di MMC.
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE;
sul PC scompattate il file compresso in modo tale da avere 2 cartelle e 1 "file SIS" ;
Trasportate con il lettore di MMC le 2 cartelle sulla MMC in modo tale da avere le cartelle così disposte :
E: / ROUTE66 / Help /
E: / ROUTE66 / Lang /
E: / ROUTE66 / Maps /
E: / ROUTE66 / Res /
E: / ROUTE66 / Speech /
E: / system/apps/ROUTE66/
E: / system/ FAVOURITES/
La mappa con estensione *.PRM dovrà essere copiata in E:/ROUTE66/Maps/
Successivamente inviatevi tramite bluetooth o infrared o lettore il "FILE SIS" "pronto per l'uso" ...
* UPGRADE 1.04
Scaricate in qualche maniera i files necessari , ad esempio tramite EMULE ;
Inviatevi tramite bluetooth o infrared o lettore il "FILE SIS per l'upgrade" "pronto per l'uso" ...
** RIDUZIONE route66 : eliminazione lingue
Per lasciare la sola lingua italiana eliminate tutti le cartelle presenti in E:/ROUTE66/SPEECH/ , TRANNE la cartella ITALIAN.
Eliminate tutti i files presenti nella cartella E:/ROUTE66/LANG/ , TRANNE il file italian.lang.
Messaggio Incancellabile
Procedimento:
•Aprite Fexplorer
•Selezionate la memoria che avete settato per la ricezione dei messaggi (di solito c: per la mem del tel ed e: per la MMC)
•Accedete alla cartella system\mail
•All’interno di questa cartella dovreste vedere una seria di sottocartelle e files formati da una serie di numeri. In queste cartelle sono conservati tutti i messaggi, ricevuti e inviati, compresi quelli bluetooth o irda, e quindi anche quello incriminato.
•Una volta dentro tale cartella, clikkate opzioni>file>trova>*.estensione file
•Per estensione file si intende l’estensione del file che vi siete mandati via Bluetooth (sis, jar o qualsiasi altra)
•Tra i files che compariranno c’è sicuramente quello che non si cancella, bene, selezionatelo e premete c
•Ora il file è stato cancellato, ma non abbiamo finito. Non ci resta che chiudere fexplorer, andare nel menu>messaggi>ricevuti> selezionare il messaggio incriminato e premere c
Come per magia il messaggio si cancellerà senza alcun problema.
Questo procedimento lo utilizzo personalmente quando mi capita un messaggio incancellabile e non ha MAI fallito! Tuttavia ho sentito dire nel forum che alcuni files non li cancella con fexplorer, dicendo anche li che è impossibile cancellarli in quanto sono in uso. Le soluzioni a questo punto sono tre prima di effettuare il procedimento suindicato:
1)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo.
2)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo tenendo premuto il tasto matita (Modalità provvisoria)
3)Procurarsi Appman
Appman è un programmino che riesce a vedere i processi attivi ,e non solo i programmi, permettendovi di killare qualsiasi processo in corso. Se il file che volete cancellare è in uso, appman lo vede e sarete in grado di chiuderlo prima di iniziare il processo di sopra!
Installare i giochi n-gage e java sul telefonino.
Per incominciare dovete procurarvi :
1) una porta infrarossi o bluetoot o un lettore di memorycards
2) il programma Fxeplorer(che potete scaricare anche dal sito www.nokiovo.it sezione programmi)
3) il programma per installare i giochi n-gage il blzinstapp.sis
4) non importantissimo, ma utile avere almeno una mmc che sia piu alta di 32 mb,io ho quella da 256mb e ho molti giochi installati
5) un gioco engage formato Blz prenderò come esempio tonyhawk.blz
Per prima cosa bisogna installarsi FXEPLORER(e' un programmino utilissimo per la navigazione nelle varie memorie del telefonino"Una sorta di risorse del computer") io per fare questo me lo sono mandato come msg tramite bluetoot quando mi arrivato il msg l'ho aperto per visualizzarlo e mi e' partita l'installazione del programma,finita questa mi sono trovato l'icona nel menu' del nokiovo
Possiamo cominciare
Ipotizzo che usiamo pcsuite e una porta infrarossi
colleghiamo i 2 tra loro e mi creo una cartella Es. "GIOCHI" nella root della MMC quindi E:
mi passo i File da installare dentro questa cartella ,avrò alla fine :
E:\GIOCHI\ contenente all'interno i file
tonyhawk.blz
blzinstapp.sis
Vado sul menu e apro FXEPLORER raggiungo la root interessata cioe' E:\Games\ raggiungo il file blzinstapp.sis premo opzioni>file>apri mi installa il Blzinstapp spetto che finisce e se torniamo sul menu troveremo una nuova icona di un programma che se facciamo partire ci dira "Nessun dato"
P.S.:Quando installiamo un qualsiasi programma/gioco sul nokia l'icona compare sul menu qualche secondo dopo la fine dell'instalazione quindi non vi spaventate se finita l'installazzione dei file *.sis non trovate nulla ,temporeggiate un po e se avete fatto tutto bene e se il file e giusto apparira
Continuiamo
Ora abbiamo tutto pronto per far partire l'installazzione del nostro giochino
Ritorniamo su E:\GIOCHI\ e selezioniamo il file tonyhawk.blz poi facciamo OPZIONi>FILE>MODIFICA>TAGLIA
ci spostiamo nella root principale(E:\) e facciamo OPZIONI>FILE>MODIFICA>INCOLLA (ci vorra un po di tempo)
Altro P.S.: il file tonyhawk.blz e' molto grande mi sembra sui 14MB quando si fa il TAGLIA/INCOLLA bisogna essere sicuri di avere il doppio dello spazio occupato cioe in questo caso 28Mb poichè durante il trasferimento il file è come se fosse doppio e occupa il doppio dello spazio per quel lasso di tempo ,se lo spazio non dovesse bastare si autoannullerebbero e alla fine si cancellerebbero entrambi
Ok siamo riusciti ad ottenere E:\tonyhawk.blz
Ritorniamo al menu del telefonino e facciamo partire Blzinstapp se e' andato tutto bene quando l'aprite trovate tonyhawk.blz e non piu NESSUN DATO
Premiamo Opzioni>install...............attendere prego.............attendere prego...........attendere prego........UNPACK SUCCESFULL
e via torniamo al menu del telefono e troviamo l'icona del giochino .
Allora,io in questo modo non ho avuto mai nessun problema ad installare i giochi sul mio cell. gli unici problemi che ho avuto sono stati:
1) il trasferimento dei dati tramite infrarossi e' troppo lento
2) la MMC era troppo piena e non mi permetteva di fare TAGLIA/INCOLLA
3) il file selezionato era difettoso o incompleto
le mie soluzioni :
1) Ho comprato un lettore MMC che mi permette di mettere ad alta velocita i file direttamente su e:\ oltre a questo di gestirmi la MMC come se fosse un Hard Disk
2) Ho Comprato una MMC 256 che mi ha permesso di mettere quasi tutti i giochi funzionanti sul telefonino e oltre a questo anche molti Mp3 ed ho ancora un 100mb liberi
3) ho cercato nuovi archivi contenenti altri file Blz.
Passiamo ora ai giochi Java:
I giochi java sono molto piu facili da installare ,pero c'e' da considerare alcuni fattori cioè ,il gioco e' sempliciotto a livello grafica/suoni e non sono sempre compatibili al 100% quindi o hanno bug grafici o non partono proprio.
Di norma i giochi java li si scaricano compressi in formato *.RAR che non e' altro che un compressore di file ,per aprire tale formato dovete avere installato sul PC il WINRAR che trovate tranquillamente sulla rete.
Come esempio questa volta useremo PrinceofPersia,inizialmente io mi sono trovato con PrinceofPersia.rar ,usando in winrar l'ho decompresso nel mio pc in una cartella e mi sono trovato con c:\PrinceofPersia dove al suo interno ho trovato 2 file:
PrinceofPersia.jad 1k
PrinceofPersia.jar 128k
a questo punto sempre tramite pcsuite/infrarossi ho messo il file PrinceofPersia.jar (quello di dimensioni piu grandi) in E:\GIOCHI
vado sul telefonino MENU>FXEPLORER>E:>GIOCHI seleziono il file PrinceofPersia.jar OPZIONI>FILE>APRI
Partira l'installazioni del gioco ,finita questa si torna al menu del telefonino e dovrebbe apparire l'icona per giocare.
Come gia detto i giochi Java non sempre funzionano al meglio per andare sicuri bisogna trovare quelli specifici per il 6600.
Ok spero di essere stato abbastanza Chiaro,un ultimo aspetto che manca e come disistallare i giochi.
I giochi ngage non hanno un processo di disinstallazione l'unico modo per eliminarli e usare fxeplorer ,di norma li trovate in
E:\SYSTEM\APP\TONYHAWK selezionate la cartella e fate OPZIONI>FILE>ELIMINA
per i giochi java invece basta andare su MENU>GESTIONE scrollare fino a PrinceofPersia e fare OPZIONI>RIMUOVI ed il gioco è fatto.
INSTALLAZIONE/DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE.
INSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE:
File BLZ (come sonic, virtua tennis, ...)
impostare la ricezione dei messaggi sulla MMC : Menù , Messaggi , Opzioni , Impostazioni , Altro , Memoria in uso : impostare MMC
a) bisogna procurarsi e installare il file sis BLZINSTAPP.sis sulla MMC
b1) inviare il gioco.BLZ tramite bluetooth o infrarosso ;
con un programma come FEXPLORER o SELEQ dovete andare nella prima cartella di E:/system/mail , cioè in E:/system/mail / 00001001_S/ e troverete il file.BLZ in una delle varie sottocartelle;
selezionatelo e COPIATELO nella root di E:/ , cioè lo dovrete avere cosi : E:/ file.BLZ
b2) con un lettore di MMC o Pcuite : dovete spostare il file. blz in E:/ , in modo tale di averlo cosi :
E:/ file.BLZ
Ora potete anche cancellare il messaggio ricevuto .
c) aprire il programma BLZINSTAPP (a) precedentemente installato e se il file NON è CORROTTO troverete il file.blz (b) ;
fate partire l'installazione e una volta completata troverete l'icona del gioco.
----------------------------------------
Giochi a cartelle (come spiderman 2, fifa 2004, e tutti gli ultimi giochi)
a) Sul vostro Pc decomprimete il file scaricato dalla rete (gioco.zip o gioco.RAR )...
di solito troverete una cartella SYSTEM con all'interno altre cartelle LIBS, APPS ...
Sul pc , ricordatevi di impostare la VISUALIZZAZIONE dei FILES e DELLE CARTELLE NASCOSTI
b) Per trasferire la cartella SYSTEM sul cell vi SERVE PCSUITE FUNZIONANTE ( è conveniente disabilitare momentaneamente i convertitori audio di pcsuite )
o PCFILE MANAGER della epocware (serve sempre una pcsuite funzionante perchè pcfilemanager si appoggia alll'mrouter)
o semplicemente UN LETTORE DI MMC
c) con pcsuite o il lettore copiate la cartella SYSTEM precedentemente decompressa (a) in E:(cioè nel root della MMC e sovrascrivete quando richiesto [Sovrascrivendo NON VERRA' cancellato nulla ; saranno aggiunti solo i files e le cartelle necessari per poter giocare]
---------------------------------
DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE :
Con un programma come FEXPLORER o SELEQ recatevi in E:/SYSTEM/APPS/ e troverete il nome del gioco ngage da rimuovere ( solitamente le cartelle dei giochi si chiamano 6R53 , 6R29 ... o anche semplicemente SONIC , Virtuatennis); una volta selezionata la cartella del gioco , ELIMINATELA....
fate lo stesso anche con la cartella del gioco presente in C:/SYSTEM/APPS/
i files *.DLL presenti nella cartella E:/SYSTEM/LIBS potete anche lasciarli... NON occupano molto e non creano nessun problema.
N.B. : probabilmente sul nokia 6630 questi files *.DLL presenti in E:/system/LIBS/ creano qualche problema o conflitto.... Sarebbe conveniente eliminare i file DLL del gioco che si è appena cancellato.
Configurazione ottimale Smart Movie.
Procedura per ottenere video dal risultato sorprendente a livello qualitativo:
Occorrono 2 programmi: virtualdub e il codec radium (entrambi free) (installa subito il codec radium)
1) Apri virtualdub e vai su file, open video file.
2) Carica il vostro divx (va bene anche con gli mpeg e gli xvid), magari se vuoi una semplice porzione di questo (all''inizio consigliato), con gli ultimi due pulsanti in basso seleziona la porzione di video che vuoi convertire (con edit seleziona set selection start e set selection end).
3) Vai su video, filters...e premi ADD
4) Dalla lista seleziona RESIZE e come parametri metti Width 208, height 176, filter modes LANCZOS3 e dai OK (chiaramente non tutti i video hanno la stessa proporzione quindi tenendo 208 come dimensione massima gioca sul 176 diminuendola x non avere immagini allungate verso l’alto; io mi sono costruito un foglietto con excel dove impostando la risoluzione dell’originale ottengo in automatico l’altezza senza dover fare conti, è banalissimo)
5) Vai su Video, compression...seleziona dalla lista a sinistra un codec a tua scelta (consiglio xvid) e clicca su configure. Se usi xvid setta come encoding mode 1-CBR e come bitrate 250Kbps. Questo valore puo essere variato in base alle tue esigenze qualitative e di spazio. Oltre puo scattare, meno puo diventare sgranato.
7) Ricordati che nella schermata video in tutti questi passaggi deve essere spuntata la casella full processing mode.
8) Vai su Audio, compression e setta MPEG-3 Layer a sinistra e (ATTENZIONE: devi aver installato il codec RADIUM altrimenti avrai un numero ridotto di opzioni tra cui scegliere) a destra scegli un valore non troppo basso e con una frequenza di campionamento proporzionale all’originale: x esempio se hai l’originale con audio a 44100HZ puoi scegliere 22050 (la metà) e 40 kbit/s (ma puoi mantenere anche la frequenza originale).Non scegliere frequenze diverse xkè altrimenti avrai fastidiose distorsioni. Ricordati ke + è elevata la qualità e + spazio occuperà il file.
9) Andare su audio, volume e metterlo a 115% (oltre il suono tende ad essere distorto)
10) Salvare il file.
Formattare la memoria della MMC (Multimedia Card)
Andare su:
Menù Varie Memoria Opzioni Formatta memory card.
Inserire il nome da dare alla MMC Dare il nome Ok.
Formattare la memoria del telefono
Ssalvare le informazioni più importanti tipo la Rubrica e l'agenda tramite un backup con Pcsuite o altro programma di esportazione.
La formattazione cancellerà ogni informazione e applicazione installate dall'utente e riporterà il telefono alle impostazioni di fabbrica con le applicazioni base.
Per formattare:
Modo1: digitare *#7780#, ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna. Modo2: digitare *#7370# il telefono chiederà se si vuole effettivamente procedere con il ripristino delle informazioni iniziali. Chiederà il codice di protezioni che, se non è stato cambiato, è 12345. Dare “Ok” e l’operazione inizierà.
Modo3: Spegnere il telefono, premere contemporaneamente: pulsante chiamata, asterisco, ed il numero 3 e tenendo questi pulsanti premuti premere il tasto di accensione fino a quando sul display apparirà la scritta “formattino”. (Questo metodo è definito da molti il migliore). Lasciar completare la formattazione e assicurarsi che la batteria sia carica.
Eliminare i problemi di connessione di “pc suite” ed in generale della chiavetta Bt con PC SUITE.
Guida funzionante con Windows XP Sp2
Software necessari:
- mRouter 3Beta
- RegCleaner
1) Installare RegCleaner. Terminata installazione riavviare il pc.
2) Cliccare su Start > Esegui > e scrivere services.msc > premere Invio.
Andare alla voce "Bluetooth Service Support" cliccare sopra col destro e selezionare “Proprietà”.
Al tipo di avvio selezionare “DISABILITATO”.
3) Aprire RegCleaner.
Andare su Startup e rimuovere la voce BTTRAY.
4) Strumenti > Pulizia del registro > Esegui Tutti. A fine dell'operazione selezionare tutte le voci trovate e cliccare su “Rimuovi i Selezionati”.
5) Riavviare il pc.
6) Installare mRouter 3Beta.
Aprire la schermata principale e verificare che nella scheda "Advanced Settings" cliccando sul “+” vicino alla voce Bluetooth sia deselezionata la voce “WINDOWS XP” e sia attavata la voce “WIDCOMM”. (dipende dal caso in cui ci troviamo).
7) Scheda “Bluetooth Settings” > verificare che nella casella "Bluetooth Software to use" sia selezionato “Widcomm” e che la casella “Automatic connect to this device” sia Selezionata.
8) Verificare che la casella “THIS IS MY PREFERED BLUETOOTH CONNECTION” sia attivata.
9) Riavviare il pc.
Applicazioni funzionanti:
Applicazioni:
- FScaller -> programma per visualizzare le foto dei contatti a tutto schermo invece che la piccola iconcina!
- Profimail 1.20
- Opera 6.20 -> Browser per symbian
- AppMan
- Agile Messanger -> MSN sul vostro cellulare? (non ne sono sicuro!)
- Smart Movie -> riproduzione file .avi, i film sul vostro cellulare
- FExplorer -> per gestire i vostri files e cartelle, utilissimo indispensabile!
- Repligo
- WorldMate
- Webviewer
- AppMan
- QuickOffice -> in dotazione sulla versione TIM, l'office sul vostro cellulare!
- Skreen saver -> uno screen saver davvero carino e funzionale, con possibilità di cambiare i temi!
- Callrecorder -> dal nome sembrerebbe un registratore per le telefonate (?)
- Photoid 3.0 -> le foto dei contatti che vi stanno chiamandoa tutto schermo!
- Keylocker60 -> blocca tasti (?)
- SplashPhoto 4.1
- WiBtasklist
- Handy CAR/SAFE/FILE/SHOPPER/CLOCK/EXPENSES (anche se con qualche malfunzionamento qua e la)
- Torch (va, ma nn credo serva molto!)
- Anti-Mosquito (come sopra)
- CPUMon
- CabirFIX
- AppMan (perfetto)
- OggPlay
- CameraFIX
- sms timer
- Powerlock -> un bello orologio o un'immagine o un calendario come screensaver
- MessageStorer.v1.00.sis -> archivia sms e mms in un file di testo, utile rimpiazzo di MSGsaver
- EFRODO32 -> emulatore commodore 64!!! (andate al link a piè di pagina per installarlo!)
- Advanced Call Manager v. 1.04 -> Blocca le telefonate indesiderate!
- Zxboy -> emulatore spectrum
- Zenomorph -> distorsore di immagini salvate
- Zipman ->programma di compressione files .zip - legge e comprime
- Ultramp3 -> legge gli mp3
- Teletext -> televideo sul cellulare
- Space quest -> gioco avventura grafica dei vecchi pc
- Spycall -> programma x registrare le chiamate vocali e altro
- Svcard -> serve x salvare la rubrica in un file
- Smartmovie -> video player
- Fileman -> gestore/browser files e cartelle
- Slovoed -> vocabolario meraviglioso!!
- Route66 -> navigatore satellitare
- Quickpoint -> powerpoint
- Photosms -> manda sms con immagini
- Photobase -> altro programma editing foto
- Photoacute -> permette di fare foto inalta qualita'anche in 640x480
- pdf+ -> legge i pdf
- Oggplay ->legge i files ogg vorbis (formato audio piu'compresso dell'mp3 con qualita'a mio avviso migliore)
- Netfront -> browser pagine web
- Ringtone studio -> prog. per modificare le suonerie! BELLISSIMO!
- Imageplus -> programma editing foto
- Hview -> visualizza files binari
- Hersey composer -> crea suonerie in pochi clik - bello !)
- Simple calculator -> calcolatrice
- Opman -> cambia il logo operatore - il logo scelto appare SOLO DOPO IL RIAVVIO
- fMSX/S60 -> emulatore MSX
- Gamebrowser -> browser giochi che si installa assieme a fMSX
- Fotoedit -> editing foto
- Fotofit -> editing foto
- Flexicam pro -> prog. x fare fotografie
- Dictaphone -> registratore vocale ed altro
- Devman -> applicazione x monitorare tantissimi parametri hardware e software del cell
- Handy dates -> ricorda compleanni e molto altro
- Cool mms -> crea e manda MMS carini
- Compass -> bussola
- Celltrack -> registra e monitora le celle del GSM - molto config. con la possibilita' di immagini x ogni cella)
- Aftrack -> INDISPENSABILE programma che monitora i dati GPS e permette di salvare percorsi fatti anche a piedi o con la bicicletta ! I dati possono poi essere inseriti in mappe da apposito sito internet per avere un risultato eccezionale ! COSTA POCHISSIMO ! MERAVIGLIOSO !)
- Cocktail -> programma con ricette x cocktails
- Blzinstapp -> installatore giochi n-gage
Giochi:
- Ferrari 3D
- MauMau
- MicroPool
- Darts
- Moto 3D
- Puzzle bubble (Java)
- Tombraider1 (.sis) davvero carino come gioco!
- Tombraider3 (quindi presumo vada anche il 2!)
- FrozenBubble 0.91
- BombJack
- Snake3d
- Skyforce
- Police quest (gioco avventura grafica dei vecchi pc)
- LSL (gioco avventura grafica dei vecchi pc - Leisure suite larry)
- KQ1 (gioco avventura grafica dei vecchi pc - King'squest 1)
- KQ2 (gioco avventura grafica dei vecchi pc - King's quest 2)
- Flames (gioco 3D di astromnave, molto bello)
- Explodearena (gioco tipo bomberman - molto bello)
- Chess genius (gioco di scacchi)
N-gage
- Ashen_Pre-Release_NGAGE_READNFO-ENGAGE
- Bomberman_NGAGE-ENGAGE (solamente se applicate il fix per APPS e LIBS)
- Call_Of_dutty-ENGAGE
- Marcel_Desailly_Pro_Soccer_NGAGE-ENGAGE
- ncaa_football_2004_ngage-engage
- Operation_Shadow_NGAGE-ENGAGE
- Pocket_Kingdom_Own_The_World_NGAGE-ENGAGE
- Puzzle.Bobble.VS.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked.S60.Fix-BLZPDA
- Requiem_Of_Hell_NGAGE-ENGAGE
- Spiderman_2_NGAGE-ENGAGE
- Splinter_Cell_Team_Stealth_Action_NGAGE-ENGAGE (finalmente si vede bene!!! sul 6600 non si vedeva!)
- Virtua.Tennis.Nokia.NGage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- The_Elder_Scrolls_Travels_Shadowkey_NGAGE-ENGAGE
- Puzzle.Bobble.VS.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- Rayman.3_Nokia.NGAGE-NGAGE
- Puyo.Pop.FINAL.Nokia.Ngage.SymbianOS6.1.Cracked-BLZPDA
- FIFA_2004_NGAGE_CRACKED-ENGAGE (testato personalmente e và!!!!)
- Tiger.woods.pga.tour.2004.cracked.NGAGE-ENGAGE (bello bello funziona, gioco di golf della ea sports)
Memoria:- e: memory card
- c: memoria telefono
- z: ROM (read only memory) del telefono!
- x:/system/mail ci sono TUTTI i messaggi (archiviati, ricevuti, inviati,e cc)
- x:/system/apps ci sono il 95% dei files installati delle varie applicazioni (sono le 2 cose che ti serviranno piu'spesso se vuoi smanettare col telefono).
- c:/system/data/Contacts.cdb c'e'la tua rubrica
x: intendo sia e: che c: (x intesa come variabile)
Emulazione:
Per quanto riguarda YewNes (versione 1.80) le roms (files . nes) vanno nella cartella:
c:\yewsoft\nesroms oppure e:\yewsoft\nesroms , e'indifferente inquanto il programma chiede se cercare in Memoria del cel, MMC o entrambe.
La versione DEMO dell'emulatore lo trovate qui:
http://www.yewsoft.com/home.php
FUNZIONA SIA SU 6600 che su 6630 (firmware 2.39.15 del 11-11-04) e credo su 6680
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per GoBoy (ver. 1.4, supporta anche le roms x GBColor ed anche le roms zippate):
C:\Apps\Goboyapp oppure E:\Apps\Goboyapp
C: (memoria cel.) o E: (memoria MMC), a seconda di dove abbiate installato il programma.
Dicono funzionino anche se si trovano in "Messaggi in arrivo" (non ho provato)
Il programma lo trovate qui (e'gratis stranamente, per la casa che lo produce, probabilmente perche'si basa su questo codice: http://gnuboy.unix-fu.org/):
http://www.wildpalm.co.uk/GoBoy7650.html
Per attivare il sonoro ed il supporto per le roms zippate va inoltre installato GoBoy Plus che trovate qui in versione DEMO:
http://www.wildpalm.co.uk/GoBoyPlus.html
Per GAMPEHONE Advance 1.4 (emulatore GB,GBC, !!!NON EMULA le roms GameBoy Advance !!!):
le roms vanno in:
per far andare le rom queste vanno inviate via bluetooth ed il messaggio corrispettivo va aperto. In automatico si apre gamephone e la rom viene inserita nell'emulatore ! IMPORTANTE: prima di inviarla al cellulare la rom va rinominata con un nome corto, se utilizzate i nomi dati alle roms dai goodtools il programma trova il gioco ma NON PARTE !!!
******NON FUNZIONA IL SEGUENTE METODO : mettere le roms in X:\gamephone\gamephone_myrom oppure X:\gamephone\myrom !!!!! Probabilmente andava per le vecchie versioni, ma per la 1.4 NO ! *******
La versione DEMO la trovate qui:
http://www.infinitouch.com/
Per eMame60 (usare SOLO romsets della versione 0.37 !!! Non si garantisce la compatibilita'con roms appartenenti alle versioni precedenti o successive ! Link per costruirsi un romset adatto con clrmame pro - http://www.harmonicode.com/EEMame/roms.shtml ):
La cartella per le roms e':
C:\EMameRoms oppure E:\EMameRoms
Il programma lo potete trovare qui (e'gratis):
http://www.harmonicode.com/EMame/
e questo e'il link ai giochi compatibili (funzionano SOLO quelli della VERSIONE 0.37 DEL MAME !!!)
Per e32Frodo (emulatore di Commodore 64):
Installate l'applicazione:
http://koti.mbnet.fi/~haviital/Frodo/FrodoS60_050.sis
lanciatela e NON APPENA APPARE LA SCRITTA "PAUSE" nell'emulatore PREMETE IL TASTO SELEZIONE SX (quello a destra del tastino blu "Menu principale"), andate su "Settings" e disabilitate l'audio altrimenti il programma esce con la scritta "App. chiusa Frodo". Purtroppo funziona solo cosi (senza sonoro) e con i colori non sempre a posto.
Per quanto riguarda le roms vanno inserite nella cartella:
E:\documents\E32frodo
se non l'avete, createla
Le'mulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://e32frodo.sourceforge.net/
Per PicoDrive (emulatore Sega Genesis) ver. 1.52:
Mettete le roms nella root (C:\ oppure E:\ ) (funziona di sicuro, l'ho provato)
Alcuni dicono di creare una cartella dal nome qualsiasi e copiarci dentro le roms che poi andrete e ripescare col comando "Load ROM" all'interno del programma (non ho provato)
L'emulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://www.picodrive.tk/
Per fMSX:
Le cartridge ROMs, disk e le tape images devono essere messe nella cartella:
X:\system\apps\fmsx\data
mentre il BIOS va in:
X:\system\apps\fmsx\rom
dove X: sta per E: o C: a seconda di dove abbiate installato l'emulatore
l'emulatore lo trovate qui (e'gratis):
http://personal.inet.fi/private/riihimaki/.../s60/index.html
Per ZXBoy (Sinclair Spectrum Emulator):
le roms vanno in E:\ZXBoy
La versione NON REGISTRATA la trovate qui:
http://www.wildpalm.co.uk/zxboy.html
File .sis compatibili.
630 - lista compatibilità sis
- Profimail 1.20
- Opera 6.20
- AppMan
- Agile Messanger
questi vanno al 100%
--------------------
-Profil Mail
-Smart Movie
-Agile Messenger
-FExplorer
-Repligo
-WorldMate
-Webviewer
-AppMan
-QuickOffice
-Ferrari 3D
-MauMau
-MicroPool
-Darts
-Moto 3D
--------------------
Setting Wizzard ok
BabyToy
funziona
--------------------
COMPATIBILI
active today 2.10
active today 2.10 (icone vuote)
agile messenger
appman 1.04
La maggior parte delle info sono state prese da http://www.forumcommunity.net e da eMule