PDA

View Full Version : Computer in officina: problema polvere

squek
13-09-2005, 10:53
Salve a tutti.
Ho un computer in un'officina vicino ad una macchina che esegue taglio laser su lamiere in ferro e purtroppo entra molta polvere anche con il case chiuso (è un case standard, di un vecchio pentium III 500 mhz).

Stiamo per acquistare un nuovo pc, come mi devo premunire per limitare il problema della polvere?

Secondo voi studiare un case aggiuntivo (tipo un mobiletto all'interno del quale inserire il case, ovviamente con una ventilazione) può essere una buona idea?

nairno
13-09-2005, 11:13
beh ci sono anche filtri antipolvere per ventole ma immagino che la polvere non entri solo tramite ventole, per cui l'i'dea di un mobiletto ventilato (e con filtri! :p ) dovrebbe funzionare :)

squek
13-09-2005, 12:10
beh ci sono anche filtri antipolvere per ventole ma immagino che la polvere non entri solo tramite ventole, per cui l'i'dea di un mobiletto ventilato (e con filtri! :p ) dovrebbe funzionare :)
Però non ho la minima idea di come realizzarlo... o meglio, abbiamo la competenza tecnica per farlo ma avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda materiali, tipo di ventole e di filtri e quant'altro.

Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi gliene sarei molto grato!
Potrebbe essere un'idea anche un pulsante di accensione esterno, di quelli con la copertura in gomma trasparente tipici delle macchine utensili.
Tenendo conto che il lettore cd rom lo uso solo una volta alla settimana per il backup e per tutto il resto ho un hub usb, oltre al pulsante di accensione non ho praticamente bisogno di altro.

La rumorosità, ovviamente, non è un problema...

asdasdasdasd
13-09-2005, 12:16
Però non ho la minima idea di come realizzarlo... o meglio, abbiamo la competenza tecnica per farlo ma avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda materiali, tipo di ventole e di filtri e quant'altro.

su questo non ti so aiutare, comunque considera che i filtri devono essere facilmente accessibili, perchè se filtri tutta l'aria che passa dal pc (e negli ultimi ne deve passare davvero tanta per raffreddarli a dovere) li dovrai pulire spesso ;)

squek
13-09-2005, 12:26
Stavo pensando che il case avrà già una ventola esterno-->interno ed interno-->esterno, posso limitarmi ad inserire un filtro nel mobiletto in corrispondenza delle ventole oppure è meglio installare delle ventole aggiuntive?
Se devo installare delle ventole aggiuntive nel mobiletto dove andrò a posizionarle?
Come vedete ho davvero le idee poco chiare...
:wtf: