PDA

View Full Version : [pittura a olio] Consigli per iniziare

gaglioppo
10-09-2005, 09:41
ciao amici,

devo fare un regalo.
La persona che lo riceverà vorrebbe incominciare a dipingere.

Per ora ho comprato:

1. una tela già pronta, quella con i 4 angoli
2. 3 tele attaccate ad un pannello di legno
3. un pennello lungo di pelo animale, a punta
4. una confezione da 12, mi pare, di tubetti a olio
5. un tubetto grande nero e uno bianco

Lasciando stare per ora il cavalletto, ho letto
che ci vogliono dei solventi per mescolare i colori
e dei fissanti per trattare il dipinto dopo 6-12 mesi.
Mi consigliate almeno questi due prodotti ed
eventualmente qualcosa di indispensabile che ho
tralasciato?

Grazie

p.s. secondo me andava nella sezione generica,
non si tratta di "arte", ma di semplici strumenti,
allora se mi devo comprare un lettore per i film
in dvd, vengo a mettere un 3d qui?

gaglioppo
13-09-2005, 08:16
up

Kendall
13-09-2005, 09:55
una boccetta di olio per diluire i colori ed una di trielina per pulire i pennelli, le persone che conosco io e che dipingono non usano altro (a parte diversi tipi di pennelli e spatole che acquisterà la persona in base a quello che vorrà dipingere)
volendo potresti aggiungere un libro con i consigli per principianti

gaglioppo
13-09-2005, 10:35
grazie per la risposta.

una boccetta di olio, ma proprio olio? d'oliva?

al libro per principianti ci avevo già pensato,
mi dovrò attivare anche sul fronte librerie.

grazie ancora

Kendall
13-09-2005, 10:58
grazie per la risposta.

una boccetta di olio, ma proprio olio? d'oliva?

al libro per principianti ci avevo già pensato,
mi dovrò attivare anche sul fronte librerie.

grazie ancora

noooo olio apposito che comperi nei negozi di belle arti

per i libri: io ne ho preso uno per imparare a dipingere con gli acquerelli e l'ho trovato utilissimo, ci sono consigli quasi indispensabili

di nulla ;)

Sharaz-De
13-09-2005, 18:27
Salve

Questo è il mio primo messaggio nel forum, colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti.

Prima di tutto avrei una domanda: cosa significa "incominciare a dipingere"?. Se questa persona non ha mai preso in mano un pennello, l'olio non è la tecnica migliore per iniziare. E' abbastanza complessa e richiede un certo tempo da dedicare. Consiglierei quindi di provare prima con tempere o acrilici, su carta e poi su tela o cartone telato, poi eventualmente passare all'olio. Nel caso "l'aspirante pittore" abbia già delle basi e voglia provare il "salto", allora è un altro discorso.

Ho iniziato a dipingere a olio questa primavera, anch'io grazie a un generoso regalo di compleanno (tela, cavalletto, colori).
L'olio di cui parla Kendall probabilmente è l'olio di lino, che appunto si compra nei negozi di belle arti.
Per trattare i pennelli uso l'essenza di trementina. Quanto ai pennelli, segnalo l'acquisto di un pennello grande a punta piatta per stendere il colore sulle ampie superfici (e in particolare per preparare la tela).
Per quel che riguarda i fissanti, non ne ho ancora fatto uso, quindi non posso esprimermi. In caso puoi rivolgerti al negozio di belle arti, ma direi che è un prodotto che può aspettare.

Questione libri: i manuali Gino Piva, benchè un tantino obsoleti e poco adatti a un principiante, sono ancora in uso nelle accademie e spiegano bene le tecniche di base.
Prova a cercare "La tecnica della pittura a olio e del disegno artistico", Ulrico Hoepli Editore. Anche "Manuale pratico di tecnica pittorica", sempre della Hoepli, è un testo interessante, anche se a carattere enciclopedico.
Per restare ad un livello più "leggero", ci sono tanti manuali illustrati, ma qui non saprei cosa consigliare se non giri e consulenze per le librerie.

Spero di essere stata utile.