PDA

View Full Version : Problemino spegnimento pc e disconnessione


Fastmax
09-09-2005, 22:23
ciao a tutti!
vi scrivo perchè è gia da un po' di tempo (1 mese circa) che si verificano alcuni problemi allo spegnimetno del pc e alla disconnessione da internet. Mi spiego meglio:
per quanto riguarda internet utilizzo l'adsl di alice ma non credo centri molto il tipo di connessione adottata in quanto non è un problema di linea bensì il problema penso riguardi la gestione di windows delle connessioni e risorse di rete. Comunque quando clicco col destro sulla barra dei programmi attivi e successivamente con il sinistro su disconnetti, l'icona con i 2pc, che dovrebbe andare via, rimane nella barra e non è più possibile gestire la connessione per vedere lo stato o altro; in pratica la connessione e anche l'icona si piantano lì, senza sapere se sono connesso o no.
secondo problema:
quando decido di spegnere il computer windows si pianta sulla schermata con scritto "salvataggio delle impostazioni personali in corso..." costringendomi a spegnerlo di brutta maniera (ovvero staccando la corrente).
Ho provato a dare delle spiegazioni a questi due problemi: quello della connessione credo sia un problema dei servizi di windows che trattano le risorse di rete. mentre il secondo credo sia un problema del registro di sistema. E' cmq da dire che ho disabilito alcuni servizi di windows inutili (e cmq non mi sembra di aver toccato quelli di rete) e con alcuni software appositi ho "ripulito" il registro di sistema e quindi forse anche qualcosa che non doveva essere cancellato. Non so tuttavia se queste due ipotesi sono quelle giuste.

Che cosa ne pensate? potete darmi per piacere qualche consiglio?

Grazie mille Massimiliano

skirzo
10-09-2005, 00:31
prima di tutto dovresti mettere la configurazione del tuo pc, poi dire se hai sp1 2 o nessuno.
per la questione della connessione che si blocca allo scollegarsi era un fatto frequente ma col sp1 se non sbaglio.
per lo spegnimento ci sono vari fattori ma col sp2 era meno frequente questo problema.
cmq ti cito una guida per i problemi di spegnimento, stai sempre attento però col registro, magari fai un backup prima di agire:


"Quando si avvia la procedura di arresto del sistema si dà avvio ad una catena di avvenimenti:

Winlogon chiama la funzione Win32 ExitWindowsEx
La funzione Win32 ExitWindowsEx invia un messaggio a Csrss
Csrss esegue un'interazione nei processi attivi e invia loro la notifica della chiusura del sistema
Per ogni processo di sistema (ad eccezzione di SCM) Csrss attende un numero di secondi specificato nel valore WaitToKillAppTimeout della chiave di registro

HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop

per attendere che il processo venga chiuso e passare al successivo.
Il valore è in millesimi di secondo ed è di default impostato a 20.000, modificatelo in 100 (un decimo di secondo).

Non è finita...
A questo punto Csrss notifica a SCM la chiusura del sistema, il timeout per SCM è diverso rispetto a quello degli altri processi in quanto SCM comunica con i processi che devono eseguire operazioni di ripulitura per la chiusura.

Il valore di Timeout di SCM è il valore WaitToKillAppTimeout della chiave di registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control

Il valore è in centesimi di secondo ed è di default impostato a 2.000, modificatelo in 10 (un decimo di secondo).

Scaduto anche questo Timeout Csrss termina il processo di chiusura e spegne il computer.

Quindi ipotizzando 30 processi in esecuzione al momento della richiesta di arresto del sistema, con queste impostazioni il tempo di attesa per la chiusura del windows non potrà essere superiore a 3,1 secondi. Io personalmente ho impostato tutti i valori a 1. Quindi nella stessa ipotesi il tempo di arresto è di 4 decimi di secondo."

Andy Summers
10-09-2005, 10:57
Xp sp2, si blocca all'ultima dicitura "chiusura di windows in corso".
Alcuni giorni prima già aveva problemi ad entrare in stand by (si bloccava anche lì), mentre da quando ho messo l'adsl ed il relativo modem mi fa quest'altro scherzetto.
Se stacco la periferica del modem (anzi basta che faccio "rimozione sicura dell'hardware") il pc si spegne normalmente; ma quando riaccendo il pc devo rimettere il cd di installazione del modem etc. etc., prima di connettermi.
please HELP ME!.

GiacoXp
10-09-2005, 12:47
provate a leggere qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=375620)

Fastmax
10-09-2005, 18:19
adesso sto scaricando il sp2 e gli oaggiornamenti su windows update per vedere se risolvo il problema. Ho cambiato le voci nel registro ma la storia non cambia. Nel caso il problema permanesse cosa mi consigli? se ripristino il registro di sistema che genere di dati perderei?
Ti faccio risapere appena ho aggiornato il pc

Fastmax
12-09-2005, 12:27
Ho provato ad istallare il sp2 ma i problemi continuano a rimanere. Il fatto strano è che i problemi saltano fuori dopo che uso il computer e internet per parecchio tempo (più di 3 ore). inoltre a volte il pc è lento quando apro i programmi, navigo su internet (con mozilla firefox),ecc...io avrei in mente di ripristinare il registro di sistema solo che non sono al corrente di cosa andrei a perdere se lo facessi. Cosa mi consigliate? potete illuminarmi sulle conseguenze del ripristino?

Fastmax
12-09-2005, 12:31
inoltre quest'insieme di problemi si verifica in corrispondenza dell'apertura e dell'uso di emule. Io l'ho configurato in base alla guida su emule.it quindi non credo di averlo settato male...booooo :mc:

skirzo
12-09-2005, 16:53
chissà perchè con questi problemi c'è sempre emule di mezzo...
cmq quanta ram hai?

Fastmax
12-09-2005, 22:13
ho 768 mb di ram a 333mhz. Cmq guarda che è strano forte adesso il pc sembra andare bene avendo fatto qualche modifica. Virus, spyware, dialer neanche l'ombra...sembra sia un problema di stabilità del sistema che chissà da cosa dipende. Forse ho fatto troppe cavolate col registro in precedenza (anche se non c'ho mai spippolato più di tanto ma ho solo usato programmi per ripulirlo) o forse da noia emule in certe circostanze. Adesso guardo un po' come và...speriamo bene

LucraK
13-09-2005, 11:06
Ciao
stesso S.O. stesso programma P2P e stesso problema.
Da quando ho imparato ad aspettare che il mulo si disconnetta per bene e che si chiuda regolarmente, mi disconnetto dalla linea adsl in 5-10 secondi e lo spegnimento del PC avviene regolarmente.
alle prossime

GiacoXp
13-09-2005, 12:04
si ...probabilemte è dovuto anche al tipo di salvataggio dati che si imposta in emule ...

V4N3X
13-09-2005, 13:21
EMule non causa nessun problema nè col salvataggio dati, nè con le connessioni di rete.
Causano problemi, invece ( e molto spesso ), alcune forniture di modem difettosi in cui spesso mi sono imbattuto (parlo di quelli dati in comodato dagli ISP), manifestando gli stessi sintomi di mancato shutdown del sistema, o addirittura di mancato avvio.
Il rallentamento che si accusa utilizzando EMule dipende solo dal rapporto fra carico di lavoro sviluppato, e potenza disponibile al momento dell'applicazione.
Per non parlare dei "programmini" che "ripuliscono" il registro: non mi voglio neanche soffermare sull'utilizzo di questi software (per così dire), ma ti faccio riflettere su una cosa:
il registro viene di solito manipolato con molta attenzione da utenti pratici, per apportare modifiche approfondite al sistema, e tu dici di averlo "ripulito", ma in realtà non sai esattamente cosa sia stato rimosso dal registro, e sopratutto "come", infatti, mentre un eseguibile avviato non potrà mai essere rimosso, una chiave di registro che punta a quell'eseguibile può essere rimossa benissimo, compromettendo il funzionamento di qualcosa di cui tu non puoi avere idea, perche l'operazione è stata fatta da un programma che ha deciso per conto tuo.

kapa89
13-09-2005, 16:43
senza aprire un topic inutile ed avendo lo stesso problema..la chiusura del xp, certe volete come mai non riesco neppure a cliccare su specni pc? un link per aiutarmi

plikojim
13-09-2005, 17:05
ho 768 mb di ram a 333mhz. Cmq guarda che è strano forte adesso il pc sembra andare bene avendo fatto qualche modifica. Virus, spyware, dialer neanche l'ombra...sembra sia un problema di stabilità del sistema che chissà da cosa dipende. Forse ho fatto troppe cavolate col registro in precedenza (anche se non c'ho mai spippolato più di tanto ma ho solo usato programmi per ripulirlo) o forse da noia emule in certe circostanze. Adesso guardo un po' come và...speriamo bene

controlla questa chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"AutoEndTasks"="1"

aggiungo solo che i driver per i modem adsl "sono fatti" in fretta e furia "scopiazzati" da altri e nemmeno verificati con piattaforme diverse, la forzatura per farli accettare al SO è banale e spesso danno problemi durante lo spegnimento del pc

Fastmax
14-09-2005, 16:52
infatti ho detto che non so neanche io di preciso se e cosa è stato cancellato di importante dal registro. Non occorre arrabbiarsi tanto... :ciapet:

GiacoXp
14-09-2005, 21:30
ma se voi avviate il pc senza avviare emule poi come si spegne il pc ?