View Full Version : Lyrics3 id3v2 e formati incompatibili. Facciamo chiarezza
Alcuni programmi scaricano i testi delle canzoni e poi li salvano tutti insieme in formato txt o lrc in una cartella del disco ma mi sembra chiaro che è più conveniente incorporare i testi direttamente all'interno degli mp3.
In questo modo il testo resta sempre insieme all'mp3 anche nel caso si decida di spostarlo su un altro pc, dispositivo portatile, supporto di memorizzazione.
Purtroppo alcuni plugin come evillyrics o lyricsfx si ostinano a non voler integrare il testo all'interno del file e per questo sono destinati al cestino.
Concentriamoci quindi sui testi embedded:
ci sono due formati che chiameremo:
Lyrics3 http://www.id3.org/lyrics3200.html (aggiunge un altro tag oltre all'eventuale id3)
id3v2 http://www.id3.org/id3v2.4.0-frames.txt (si tratta di un frame STANDARD che fa parte della tag id3v2)
Il secondo è compatibile con windows media player e con itunes (e presumibilmente sarà compatibile anche con ipod) quindi mi sembra ovvio che è quello da preferire.
Sebbene i programmi sopra citati non siano proprio il massimo per fare karaoke perlomeno riescono a leggere i testi in formato id3v2.
Questo ci garantisce che anche tra qualche anno, quando vorremo ascoltare un vecchio cd-mp3 saremo ancora in grado di leggerne i testi e che se mai questi programmi supporteranno una modalità karaoke un po' decente la nostra collezione di mp3 sarà già pronta senza fare storie.
Il formato lyrics3 è supportato da alcuni plugin tra cui minilyrics che sarebbe un ottimo prodotto se non fosse che si basa su questo formato sfigato. =>cestino
Tengo a precisare che entrambi i formati permettono di memorizzare testi statici o sincronizzati quindi per l'utente finale non c'è nessuna differenza tra un formato e l'altro.
Se si cerca di visualizzare un testo sincronizzato (id3v2) con un plugin che supporta solo i testi statici si vedrà una cosa simile:
[00:08]I need to know what i've done wrong
[00:11]And how long it's been going on
[00:15]Was it that I never paid enough attention
[00:18]Or did I not give enough affection
[00:22]Not only will your answers keep me sane
Cioè ogni riga del testo sarà preceduta dal suo timestamp ma il testo sarà comunque leggibile assicurando compatibilità e portabilità
Fatta questa doverosa e necessaria premessa passiamo ad analizzare i plugin che consentono di scaricare automaticamente i testi da internet e di incorporarli all'interno degli mp3 in formato id3v2.
Qui viene il difficile perché il web è pieno di plugin che scaricano testi ma sui siti dei produttori non si riesce mai a capire se li salvano all'interno degli mp3 e in quale formato. Quindi per scoprire se un plugin lavora come vogliamo noi dovremmo assicurarci che i testi scaricati siano leggibili con windows media player, itunes o con i seguenti plugin.
LyricsAMP
http://www.wmplugins.com/ItemDetail.aspx?ItemID=291
Supporta: windows media player 9 e 10.
Testi statici: sì
Testi sincronizzati: no
Database supportati: Astraweb Lyrics, Leo's Lyrics, lyricsdot.ru, RealLyrics.com
Note: Windows media player consente di aumentare la velocità di riproduzione facendo in questo modo una spece di batch-process utile per chi ha connessioni a tempo.
WMP è in grado di visualizzare i testi statici anche da solo ma non di scaricarli. LyricsAMP serve proprio a questo. Attenzione: se non riuscite a salvare i testi mettete più canzoni nella playlist e quando vedete che ha trovato il testo andate alla traccia successiva.
Lyrics Plugin 1.100
Supporta: Winamp.
Testi sincronizzati: sì
Database supportati: una volta aveva il suo ma ultimamente non funziona più. c'è comunque un pulsante che apre google sulla pagina dei risultati per quella particolare canzone. il testo deve essere copiato manualmente da internet nella finestra del programma.
Note: legge anche il formato Lyrics3, ha una semplice funzione per aggiungere i timestamps.
Purtroppo il sito che ospitava questo plugin è sparito quindi metto qui sotto il link ed2k visto che era ed è freeware.
link (ed2k://|file|LyrixV1.100%20L'unico%20che%20funziona.exe|425106|11DB13E820AF1516BDF30117FE86FA98|h=ULH2ESRWVMNREKKSHQBNOHCMJZQCG5JZ|/)
Per il momento ho trovato solo questi due. Se trovate un plugin per winamp funzionante mi fareste un grande favore.
Segnalo anche un bel plugin per il karaoke
http://www.lyricfx.com/modules.php?name=Download
se avete i testi sincronizzati vi fa vedere il testo renderizzato in direct3d che scorre sopra ad uno spettro 3D (disabilitabile)
il testo varia automaticamente la velocità di scorrimento in modo da mantenere la riga da cantare sempre al centro della schermata.
compatibile con id3v2 consente anche di aggiungere e modificare i testi già presenti e anche di aggiungere i timestamp. tuttavia le funzioni di editing mi sembrano abbastanza complicate e per quanto mi riguarda preferisco lyrics plugin 1.100
grazie per la spiegazione ;)
io uso prevalentemente file .mpc (musepack) vale lo stesso identico discorso??
per quanto riguarda la sincronizzazione del testo, si posso scaricare lyrics già sincronizzate? se si, da dove?
non uso mpc ma credo che la storia cambi. id3 è una caratteristica degli mp3.
i testi già sincronizzati si trovano con minilyrics oppure con winlyrics che sto provando e mi sembra molto buono (ma non è free)
Sposto in schede audio ;)
Sweetmonkey
29-08-2006, 14:12
Ragazzi ma attualmente esiste un prodotto tipo Van Basco Karaoke ma per basi mp3 e non midi e con il testo che si muove sotto in modo interattivo??
Mi interesserebbe poter fare karaoke ma con basi mp3 e non midi..
Grazie!
il lyricfx lo fa http://www.lyricfx.com/modules.php?name=Download
non so se è proprio quello che cerchi ma per fare karaoke con mp3 mi sembra il migliore abbinato a winamp
Giuro che sto' sclerando :muro: :muro:
Ho installato e disinstallato winamp 5 volte... penso che a breve il computer mi si bloccherà!
Io per i midi mi trovo bene con il Van Basco's
Per gli mp3 mi troverei bene Con Windows media player, però resta il problema dei testi.
Per sincronizzare un testo con media player serve una laurea :rolleyes: o perlomeno ci vogliono 2 o 3 ore...
Con winamp avevo installato 3 plugin, però mi dava il testo piccolissimo e non riuscivo a modificarlo...
Vabbè....riuscirò a risolvere prima o poi :cry: :cry:
Dr. Oviri
10-09-2006, 04:12
Alcuni programmi scaricano i testi delle canzoni e poi li salvano tutti insieme in formato txt o lrc in una cartella del disco ma mi sembra chiaro che è più conveniente incorporare i testi direttamente all'interno degli mp3.
Naturalmente ci sono programmi che aggiungono testi e copertine in modo del tutto automatico durante la creazione degli Mp3, proprio sfruttando l'ID3 Tag v2.4. ;) ;)
Se qualcuno ha voglia di spiegarmi come si fa lo ringrazio :)
Naturalmente ci sono programmi che aggiungono testi e copertine in modo del tutto automatico durante la creazione degli Mp3, proprio sfruttando l'ID3 Tag v2.4. ;) ;)
spiega, spiega
Dr. Oviri
12-09-2006, 22:06
Ve lo spiegherei volentieri ma il programma non è gratuito e io non faccio pubblicità, neanche se il programma fosse mio :D :D
Vabbé, vi do un piccolo aiuto (http://oviri.altervista.org/Improving.htm) :sofico:
ho trovato questo per windows media player http://www.wmplugins.com/ItemDetail.aspx?ItemID=916
sembra fatto molto bene ma non ho ancora ben capito come funziona
EDIT
è davvero molto leggero, veloce, semplice e non invasivo però funziona solo con la connessione attiva quindi presumo che non salvi i testi da nessuna parte.
se non riesce a trovare automaticamente il testo ha un pulsante per lanciare la ricerca di google. poi è possibile copiare il testo nella finestra del programma che (credo) lo invia al suo database
Dr. Oviri
14-09-2006, 19:41
Ottimo ;)
Però funziona solo se sei in rete...:boh:
Peccato :O
Dr. Oviri
15-09-2006, 20:41
Il mio funziona benissimo :D
http://img442.imageshack.us/img442/3630/viewlyricslp6.jpg
In pratica, quando apro un Mp3, controllo se il testo (solo quello statico al momento) è presente e lo visualizzo come da immagine... :cool: :cool:
Per WinAmp ho trovato questo plugin (http://www.winamp.com/plugins/details.php?id=147702) ma non sembra funzionare :muro: :muro:
Dr. Oviri
17-09-2006, 22:42
Questo (http://www.quinnware.com/list_plugins.php?plugin=76) con WinAmp funziona alla grande :eek: :eek:
Complimenti all'autore :D :D
E' compatibile con Winamp, WMP, MediaMonkey, etc. mentre in Quintessential sembra avere dei problemi ;) ;)
Up!
Avete trovato qualche altro plugin interessante?
Al momento io uso lyricsplugin x windows media player 11 così mi compaiono i testi,li copio e li incollo su itunes così ho gli mp3 con i testi pronti da mettere sull'ipod.
Ho provato anche la widget iTunes Companion che in automatico prende copertina e testi.Non sempre però mi trova tutto.
Ciao
UP!
Spero che con wmp 11 sia uscito qualche plugin di quelli che possono fare al caso mio...
Il massimo sarebbe che il testo si muovesse come nel Karaoke.
Io i testi li devo mettere su alcune basi mp3
Vorrei sentire qualche opinione :)
mcgyver83
30-01-2007, 07:51
Dato che si parla di lrc... Esistono siti dove scaricare questi file già pronti?
Mi hanno regalato un lettore mp3 che li supporta e vorrei usarli... :mc:
REPERGOGIAN
22-03-2007, 16:46
.....
LyricsAMP
http://www.wmplugins.com/ItemDetail.aspx?ItemID=291
Supporta: windows media player 9 e 10.
Testi sincronizzati: no
Database supportati: Astraweb Lyrics, Leo's Lyrics, lyricsdot.ru, RealLyrics.com
Note: Windows media player consente di aumentare la velocità di riproduzione facendo in questo modo una spece di batch-process utile per chi ha connessioni a tempo.
WMP è in grado di visualizzare i testi statici anche da solo ma non di scaricarli. LyricsAMP serve proprio a questo. Attenzione: se non riuscite a salvare i testi mettete più canzoni nella playlist e quando vedete che ha trovato il testo andate alla traccia successiva.
Lyrics Plugin 1.100
Supporta: Winamp.
Testi sincronizzati: sì
Database supportati: una volta aveva il suo ma ultimamente non funziona più. c'è comunque un pulsante che apre google sulla pagina dei risultati per quella particolare canzone. il testo deve essere copiato manualmente da internet nella finestra del programma.
Note: legge anche il formato Lyrics3, ha una semplice funzione per aggiungere i timestamps.
Purtroppo il sito che ospitava questo plugin è sparito quindi metto qui sotto il link ed2k visto che era ed è freeware.
link (ed2k://|file|LyrixV1.100%20L'unico%20che%20funziona.exe|425106|11DB13E820AF1516BDF30117FE86FA98|h=ULH2ESRWVMNREKKSHQBNOHCMJZQCG5JZ|/)
Per il momento ho trovato solo questi due. Se trovate un plugin per winamp funzionante mi fareste un grande favore.
....
sto scaricando lyrix visto che lyrics AMP nun se trova da quel link.
cmq mi confermate che con lyrix dato un mp3 e il suo testo
posso incomporare il testo nell'mp3 di modo che il mio lettore
mostri il testo durante la risproduzione?
tnx
mcgyver83
23-03-2007, 08:35
Dato che si parla di lrc... Esistono siti dove scaricare questi file già pronti?
Mi hanno regalato un lettore mp3 che li supporta e vorrei usarli... :mc:
Nessuna sa dove reperire i files o come crearli avendo mp3 e txt?
REPERGOGIAN
23-03-2007, 08:45
Nessuna sa dove reperire i files o come crearli avendo mp3 e txt?
ma creare i file lrc è il meno!possibile che non hai trovato nulla su google?
io li creo o con il plugin per winamp http://www.quinnware.com/list_plugins.php?plugin=76
oppure con questo a prova di niubbo.
http://www.mycnknow.com/download/TUTORIAL/tutor.htm
quello che non ho ancora fatto è mettere il testo (integrarlo) nell'mp3
mcgyver83
23-03-2007, 09:41
Ok,quindi per creare lrc uso quei programmi che mi hai linkato...non ci sono già pronti da qualche parte i file lrc?
mcgyver83
15-05-2007, 07:29
Nessuno sa se ci sono dei siti che rendono disponibili direttamente i file lrc?
testdrive
03-11-2007, 03:23
ciao...io ho wmp11 e ho scaricato lyricsplugin03 ma il testo è possibile vederlo solo on line...ma davvero non c'è un modo piu facile per incorporarlo nell mp3?
testdrive
03-11-2007, 20:52
nessuno dice nulla....solo on line è possibile leggere testi musicali in wmp?non si potrebbe salvare ed incorporare il testo ed eseguire l'mp3 con testo offline?
testdrive
03-11-2007, 21:03
id3v2 http://www.id3.org/id3v2.4.0-frames.txt (si tratta di un frame STANDARD che fa parte della tag id3v2)
Il secondo è compatibile con windows media player e con itunes (e presumibilmente sarà compatibile anche con ipod) quindi mi sembra ovvio che è quello da preferire.
Sebbene i programmi sopra citati non siano proprio il massimo per fare karaoke perlomeno riescono a leggere i testi in formato id3v2.
Questo ci garantisce che anche tra qualche anno, quando vorremo ascoltare un vecchio cd-mp3 saremo ancora in grado di leggerne i testi e che se mai questi programmi supporteranno una modalità karaoke un po' decente la nostra collezione di mp3 sarà già pronta senza fare storie.
Il formato lyrics3 è supportato da alcuni plugin tra cui minilyrics che sarebbe un ottimo prodotto se non fosse che si basa su questo formato sfigato. =>cestino
Tengo a precisare che entrambi i formati permettono di memorizzare testi statici o sincronizzati quindi per l'utente finale non c'è nessuna differenza tra un formato e l'altro.
Se si cerca di visualizzare un testo sincronizzato (id3v2) con un plugin che supporta solo i testi statici si vedrà una cosa simile:
[00:08]I need to know what i've done wrong
[00:11]And how long it's been going on
[00:15]Was it that I never paid enough attention
[00:18]Or did I not give enough affection
[00:22]Not only will your answers keep me sane
Cioè ogni riga del testo sarà preceduta dal suo timestamp ma il testo sarà comunque leggibile assicurando compatibilità e portabilità
Fatta questa doverosa e necessaria premessa passiamo ad analizzare i plugin che consentono di scaricare automaticamente i testi da internet e di incorporarli all'interno degli mp3 in formato id3v2.
Qui viene il difficile perché il web è pieno di plugin che scaricano testi ma sui siti dei produttori non si riesce mai a capire se li salvano all'interno degli mp3 e in quale formato. Quindi per scoprire se un plugin lavora come vogliamo noi dovremmo assicurarci che i testi scaricati siano leggibili con windows media player, itunes o con i seguenti plugin.
ormai sono passati due anni da questa guida...e poi non ci ho capito niente riguardo a questo file....tempo fa ero andato nel sito ma non sapevo quello che dovevo fare...spiegatemelo voi.:)
è vero, sono passati due anni ma la situazione non è cambiata granché, anzi direi che è peggiorata
al momento la cosa migliore per chi ha un collegamento a internet always on è http://www.lyricsplugin.com/
molto veloce e affidabile. purtroppo non permette di salvare i testi all'interno delle canzoni e se guardate sul feedback forum l'autore ha anche scritto che non è interessato a introdurre quella funzione nonostante le innumerevoli richieste.
Lyrics Plugin 1.100 ormai non lo uso più perché da tempo ha perso la possibilità di scaricare i testi automaticamente. resta comunque molto immediato da usare come editor abbinato a winamp. per chi fosse interessato.
Lyricsamp per wmp non si riesce più a scaricare dal sito ufficiale.
io lo ho ancora installato ma non trova più niente. forse bisognerebbe smanettare un po' con gli script visto che si appoggia a database esterni (tipo leo's lyrics) che sono tuttora funzionanti
se a qualcuno interessa metto il link ed2k
ed2k://|file|LyricsAMP_full.msi|1796608|1A496343BF275D1D96076F1912CA6465|h=FDTO22HN7265BIBH7P56KWCJK42Y3TQ5|/
e un mirror che ho trovato http://www.freewarexp.com/descarga_gratis-4062-LyricsAMP_4_0_build_2651.html
ricordo che lyricsamp era sviluppato per wmp9 quindi non so se funziona anche col 10
testdrive
04-11-2007, 13:00
Lyrics Plugin 1.100 ormai non lo uso più perché da tempo ha perso la possibilità di scaricare i testi automaticamente. resta comunque molto immediato da usare come editor abbinato a winamp. per chi fosse interessato.
te usi qualcun altro? c'è un alternativa a winamp che a me ha creato sempre problemi di conflitto con wmp?
Mi sa che alla fine faccio copia-incolla salvo il testo su un txt e basta:D
Lyricsamp per wmp non si riesce più a scaricare dal sito ufficiale.
io lo ho ancora installato ma non trova più niente.
è vero il down per lyricsamp non c'è nel sito ufficiale certo meglio lyrics plugin in quanto trova tutto o quasi,;)
sai indicarmi un link per un plug-in di wmp che faccia scorrere il testo musicale?
ciao volevo saper dove posso trovare i file lrc ne ho fatto uno ed è troppo lunga non esiste magari un programma apposito o un link dove scricarli?
Grazie
Luna
ataru_morobosh
08-11-2007, 21:46
Con il plugin MiniLyrics per winamp,
ti scarica il testo sincronizzato direttamente da un suo database per cui tu non devi fare altro che scegliere quello giusto tra i vari che ti propone (se ce ne sono più di uno) e al massimo regolare l'offset per far sì che calzi a pennello col tuo mp3.
grazie mille
lo faccio subito
ciao ho usato il programa minilyrics ma adesso quando metto musica e lrdc nel lettore non li legge più prima sì ho provato anche a toglere quelli che legge e cancellarli per vedere se era un problema del lettore ma invece rimettendoli li legge normalmente. Cosa può essere successo
Grazie mille per l'aiuto
Lunaury
ataru_morobosh
09-11-2007, 23:58
ciao ho usato il programa minilyrics ma adesso quando metto musica e lrdc nel lettore non li legge più prima sì ho provato anche a toglere quelli che legge e cancellarli per vedere se era un problema del lettore ma invece rimettendoli li legge normalmente. Cosa può essere successo
Grazie mille per l'aiuto
Lunaury
Allora io faccio così:
-lancio il file mp3 con winamp
-mi si apre in automatico il plugin MiniLyrics
-seleziono il testo della canzone, regolo l'offset
-posizionato sulla finestra di Minilyrics-> tast dx del mouse->Testi -> Salva testi nel file mp3 -> Embedded ID3v2 synchronised lyrics (il primo) -> OK
Adesso hai un file mp3 con incorporato il lyric. Se lo metti in un lettore mp3 che non supporta la gestione dei lyrics, il file te lo legge lo stesso e funziona tutto normalmente.
Se lo carichi in un lettore compatibile (esempio il mio samsung Z5F) , abilito la visualizzazione del Testo e mi godo il mio bel karaoke...
Spero di essermi fatto capire...
Il fatto è che ho creato alucni file e si sono visti nels senso che parte la canzone parte anche il karaoke nel senso le parole nel lettore mentre ieri ne ho creati altri con la stessa procedura e minilyrics ma parte solo la canzone non il testo era quello il problema. Io salvo il file lrc gli metto lo stesso nome dell'mp3 e mi basta copiare entrambe nel lettore per vederli anzi mi bastava.
Grazie
Lunaury
a incorporarlo direttamente e poi vi dico graize
no con il mio non funziona infatti nel lettore i file lrc erano separati peccato era un tentativo carino. Ho ancora lo stesso problema uffi.
Ciao spero che qualcuno mi sappia dire il perchè i primi due che ho creato sono stati ok e gli altri non li legge!!!!!
testdrive
06-03-2008, 19:13
ciao...
Ho trovato e aggiunto i testi .lrc e li ho incorporati in tutti i miei mp3, quando ne eseguo uno ovviamente il testo scorre in minilyrics e anche in windows media player 11 in una finestrella nera però dopo qualche giorno ho avuto dei crash vari di sistema ..ritornando a minilyrics vado ad avviare WMP11 e il testo nella schermata nera quando eseguo un mp3 non c'è più ma compare solo in minilyrics! ho provato nuovamente a salvarlo ma niente..in WMP11 non scorre nessun testo...boh ditemi perchè questo problema...aspetto vostre risposte grazie.
P.S ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma non va
testdrive
09-03-2008, 13:43
beh mi sa che questo è un thread morto.
se non c'è qualcuno che dica almeno (non lo so..non so come aiutarti.)
vuol dire che ormai è caput...bah.ciao
delfinouno
29-08-2008, 08:01
Ciao Eric, scusa il fastidio ma vorrei capire bene la cosa dei tag:
1) ho comprato un ipod amstrad da 20 GB nel libretto ho letto che si possono sincronizzare i testi con le canzoni, e vero? io ho copiato un testo in formato .txt sia nella cartella presente sul ipod (Testi) ma non và ,poi nella stessa dir dove ho la canzone, come dicevano le istruzioni, e con lo stesso nome della canzone, ma niente. come posso fare per vedere il testo scorrere o poterlo leggere quando parte la canzone?.
2) riesco a vedere i testi che ho inserito nelle varie canzoni solo con mediaplayer 11. quella finestrina che ti permette di leggere il testo solo di sei righe si puo ingrandire a pieno schermo? e come mai con itunes non vedo il testo?
scusa ste domande ma non so a chi chiedere aiuto. se hai skype potremmo sentirci a viva voce qualsiasi pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 il mio contatto è "delfinouno" spero di sentirti avrei ancora qualche omandina . ti ringrazio e ti saluto. peppino da Napoli. Ciao
AsusP7131Dual
30-12-2008, 13:09
Visto che non è menzionato volevo segnalare per chi non ne fosse a conoscenza (magari è segnalato pure altrove sulla board ma non saprei) il plugin per winamp fatto da quelli di Leo'S Lyrics Database... Lo uso ormai da tempo e salva le lyrics nel TAV iD3v2 del file Mp3 stesso (se configurato per farlo).
Lo trovate ovviamente su http://www.leoslyrics.com/
Buona musica a tutti! :)
REPERGOGIAN
30-12-2008, 15:51
Visto che non è menzionato volevo segnalare per chi non ne fosse a conoscenza (magari è segnalato pure altrove sulla board ma non saprei) il plugin per winamp fatto da quelli di Leo'S Lyrics Database... Lo uso ormai da tempo e salva le lyrics nel TAV iD3v2 del file Mp3 stesso (se configurato per farlo).
Lo trovate ovviamente su http://www.leoslyrics.com/
Buona musica a tutti! :)
grazie!!funziona perfettamente.
sei :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.