View Full Version : LAMBRETTA sp. 125... MI AIUTATE A CAPIRCI QUALCOSA?
Ciao, ho appena fatto ripartire una lambretta dopo 17 anni.
Ho cambiato il filtro dell' aria, della benzina, il rubinetto, e ho smontato tutto il carburatore lavandolo bene con l'acetone.
risistemate un paio di guarnizioni rotte, e rimontato il tutto.
Morale della favola lo scooter va benone, non si accende immediatamente, ma con un po' di buona volonta' e con l'aria al massimo parte.
Oggi devo sostituire la candela (che comunque non ha piu' di 2 anni).
Ho un problema, pero':
Le marce hanno una progressione eccellente, ma quano va su di giri inizia a pedere colpi, proprio quando invece dovrebbe tirare al massimo.
Per esempio in seconda arrivo a 30 km/h e non c'e' verso di farla andare oltre, quando avrebbe ancora da scaricare...
E' come se qualcuno togliesse il gas, come se avesse il limitatore.
La benzina pero' arriva benone.
Adesso ho messo una miscela al 10%, giusto per oleare il tutto.
Posso farci qualcosa?
Mi direte: e dopo 37 anni che ti aspetti che faccia il motore??? :D
Mi hanno consigliato di registrare lo spillo, ma sono un po' ignorante in materia e non so dove mettere le mani.
Lo spillo e' quella specie di chiodino che sta nel carburatore? A che serve?
che devo fare?
Grazie infinite
edit, ho capito a che serve lo spillo, ma non credo centri nulla... :(
moolto molto simile a questo. :)
spillo, e galleggiante
http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/carb/revi15.JPG
:muro: :rolleyes: :D
Sono Fede :muro: :D
AdenoydHinkel
08-09-2005, 13:38
La marmitta in che stato è? Il tuo problema mi fa pensare ad una marmitta piena...
Poi, oltre a questo, comincerei a miscelare l'olio alla giusta percentuale (5%?). Con una miscela del genere mi sa che vai solo ad imbrattare la candela...
Infine, oltre ai lavori che già ai fatto, io metterei in conto anche la sostituzione delle fasce del pistone: se è stata davvero ferma così tanto tempo rischi che siano ormai marcite e che vadano a rovinare la canna del cilindro...
Ma la carburazione com'è?
Non potrebbe esser solamente una carburazione un pò magra?
La marmitta in che stato è? Il tuo problema mi fa pensare ad una marmitta piena...
Poi, oltre a questo, comincerei a miscelare l'olio alla giusta percentuale (5%?). Con una miscela del genere mi sa che vai solo ad imbrattare la candela...
Infine, oltre ai lavori che già ai fatto, io metterei in conto anche la sostituzione delle fasce del pistone: se è stata davvero ferma così tanto tempo rischi che siano ormai marcite e che vadano a rovinare la canna del cilindro...
marmitta nuova...
o meglio, sono sicuro che non ci sia nulla.
Miscela ... hai ragione.
Adesso mi finisco questa, e la prossima la metto giusta.
fasce rifatte a suo tempo, ma a quanto pare va...
Ma la carburazione com'è?
Non potrebbe esser solamente una carburazione un pò magra?
beh, si...
potrebbe anche essere un toporagno incastrato nel pistone, per quanto ne possa capire :D :D , ma sinceramente non so proprio dove mettere le mani, per migliorarla :(
Anticipo e puntine.
mmmhhh, questa suona meglio....
Ragazzi aiuuutttooo, sono una sega, e non ci capisco nulla...
rimedi pratici?
Che devo girare la vite della puntina? :eek: :)
mmmhhh, questa suona meglio....
Ragazzi aiuuutttooo, sono una sega, e non ci capisco nulla...
rimedi pratici?
Che devo girare la vite della puntina? :eek: :)
Devi controllare con uno spessimetro che l'apertura massima sia giusta, credo 0,4 mm.
In caso negativo devi agire sull'apposita vite di regolazione.
Per l'anticipo la faccenda è più complicata perchè devi andare per tentativi, se vuoi arrangiarti da solo.
Anchè lì ci sono delle viti da allentare per poter far ruotare la piastra.
secondo me la risposta è estremamente + semplice e cioè miscela esageratamente grassa! :D
la miscela del motore della vespa 50 si tiene al 3% di solito 3,5% sui truccati a seconda dell'elaborazione......
Semplicemente con 1 miscela al 10% brucia malissimo e ce se ne può rendere conto smontando la candela che sarà nera e bagnata molto probabilmente.......
Consiglio di svuotare il serba e mettere la miscela al 3% vedrai come cambia la musica! ;)
PS casualmente nn hai notato 1 esagerata fumosità? :sofico:
PPS la candela quando la carburazione e la miscela è giusta la candela deve essere di color nocciola.....
ciao
Devi controllare con uno spessimetro che l'apertura massima sia giusta, credo 0,4 mm.
.
:(
ma di cosa???
Non rischio di spaccare tutto se provo a girare la puntina in tutti i modi?
Oggi ho fatto questo.
grazie
secondo me la risposta è estremamente + semplice e cioè miscela esageratamente grassa! :D
la miscela del motore della vespa 50 si tiene al 3% di solito 3,5% sui truccati a seconda dell'elaborazione......
Semplicemente con 1 miscela al 10% brucia malissimo e ce se ne può rendere conto smontando la candela che sarà nera e bagnata molto probabilmente.......
Consiglio di svuotare il serba e mettere la miscela al 3% vedrai come cambia la musica! ;)
PS casualmente nn hai notato 1 esagerata fumosità? :sofico:
PPS la candela quando la carburazione e la miscela è giusta la candela deve essere di color nocciola.....
ciao
Ciao, beh la miscela grassa mi era stata consigliata da un meccanico, e obbiettivamente la candela e' nera e fracica, e il fumo e' denso.
Domani svuoto tutto, e ririempio :)
1 pò grassa si ma direi 1 3,5% max 4% con cui avresti già problemi di perdita di potenza e ingolfamenti...... non di certo al 10%! :sofico:
ciao ;)
Cmq tu prima prova così e aspetta,dopo qlche litro di benza consumato pulisci x bene la candela di nuovo e vedrai che migliorerà,poi se il problema rimane anche con la candela messa bene passi a controllare la parte elettrica cioè punterie bobina etc..... ;)
non dovro' regolare i getti di min e max???
1 pò grassa si ma direi 1 3,5% max 4% con cui avresti già problemi di perdita di potenza e ingolfamenti...... non di certo al 10%! :sofico:
ciao ;)
Cmq tu prima prova così e aspetta,dopo qlche litro di benza consumato pulisci x bene la candela di nuovo e vedrai che migliorerà,poi se il problema rimane anche con la candela messa bene passi a controllare la parte elettrica cioè punterie bobina etc..... ;)
edit...
provata ora la miscela al 5% (come da specifiche lambretta),
fumo diminuito, il problema resta pero'...
e ci ho camminato una mezzora, con la candela nuova. :(
luckyoung
11-09-2005, 19:04
Io ho una Lambretta 125 del '67e non uso la miscela oltre il 4%, a lungo andare rischi di fare solo danni.
Di solito quando succede così nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione oppure non arriva bene la miscela.
Comunque è davvero sfiziosa! :cool:
LS
Io ho una Lambretta 125 del '67e non uso la miscela oltre il 4%, a lungo andare rischi di fare solo danni.
Di solito quando succede così nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione oppure non arriva bene la miscela.
Comunque è davvero sfiziosa! :cool:
LS
Adesso faccio un po' di foto al carburatore, che ho rismontato e pulito alla perfezione.
Temo solo di aver sbagliato a rimontare i getti, perche' la lambretta a malapena si e' accesa stavolta. :mad:
E come se non bastasse ho pure rovinato la valvola sotto al galleggiante, che si e' un po' squagliata. :muro:
Ora faccio le foto.
http://www.bigbibol.altervista.org/carbu.jpg
http://www.bigbibol.altervista.org/getti.jpg
ed ecco i getti in ordine...
da sinistra:
50 105 45 e il malefico valvolino...
ora vi chiedo, quanto li devo stringere?
Perche' la lambretta mi reggeva il minimo, ma non accelerava
se tiene il minimo ma nn accellera devi lavorare di massimo! ;)
ovvero il getto + grosso ;)
cmq sia c'è anche 1 regolazione manuale come quella del minimo èprova a vedere se regolando quella vai meglio......... è esattamente come quella del minimo cioè 1 vitina con la molla sotto,svitala x diminuire e avvita x aumentare....tieniti in mente quanti giri gli dai e la posizionbe di partenza onde evitare problemi mi raccomando! ;)
ciao
PS Controlla bene il filtro aria che nn sia rotto o intasato può anche essere solo che ti manca aria! ;)
se tiene il minimo ma nn accellera devi lavorare di massimo! ;)
ovvero il getto + grosso ;)
cmq sia c'è anche 1 regolazione manuale come quella del minimo èprova a vedere se regolando quella vai meglio......... è esattamente come quella del minimo cioè 1 vitina con la molla sotto,svitala x diminuire e avvita x aumentare....tieniti in mente quanti giri gli dai e la posizionbe di partenza onde evitare problemi mi raccomando! ;)
ciao
PS Controlla bene il filtro aria che nn sia rotto o intasato può anche essere solo che ti manca aria! ;)
Ahi...
non ho tenuto conto dei giri fatti...
comunque ho il massimo dentro il carburatore, credo che l'unica cosa che posso regolare da fuori e' il minimo.
Ahi...
non ho tenuto conto dei giri fatti...
comunque ho il massimo dentro il carburatore, credo che l'unica cosa che posso regolare da fuori e' il minimo.
x il minimo nn c'è problema.......
cmq se nn hai 1 altra vite ti tocca comprare 1 pò di getti finchè nn trovi quello giusto........strano le vespe ce l'hanno ma c'è anche da dire che la lambretta è abb + vecchia! :p
ciao
con mia grande gioia vi comunico che va alla grande.
Era solo mooolto grassa la miscela, la candela era NERA come la pece, e tutta unta.
Altra cortesia:
Sapete cosa dovrei fare per tirare la frizione?
Soprattutto sapreste consigliarmi qualcosa per risistemare il freno a tamburo anteriore, che non frena piu'?
Grazie
Altra cortesia:
Sapete cosa dovrei fare per tirare la frizione?
Soprattutto sapreste consigliarmi qualcosa per risistemare il freno a tamburo anteriore, che non frena piu'?
Grazie
Sia la frizione che i freni hanno delle leve dove arriva il cavo che è poi bloccato da un nipplo.
Allenti la vite del nipplo, tiri la leva a piacere facendolo scorrere e lo riblocchi.
Ovviamente dei andare per tentativi.
Soprattutto sapreste consigliarmi qualcosa per risistemare il freno a tamburo anteriore, che non frena piu'?
Grazie
Il freno davanti è normale che nn freni!
Il freno davanti è normale che nn freni!
:eek:
con mia grande gioia vi comunico che va alla grande.
Era solo mooolto grassa la miscela, la candela era NERA come la pece, e tutta unta.
CVD! ;)
x i tiranti beh gli altri ti hanno già detto tutto!
Il freno ant è quasi inesistente anche da nuovo quindi abituati......
X la frizione occhio a nn tirarla troppo oppure rischi di bruciarla se arrivi a tirarla abbastanza da tenerla 1 pelo sollevata con la leva a riposo.........
ciao
CVD! ;)
x i tiranti beh gli altri ti hanno già detto tutto!
Il freno ant è quasi inesistente anche da nuovo quindi abituati......
X la frizione occhio a nn tirarla troppo oppure rischi di bruciarla se arrivi a tirarla abbastanza da tenerla 1 pelo sollevata con la leva a riposo.........
ciao
e per finir il rompimento de balle...
per la frizione devo smontare il carterino?
e per finir il rompimento de balle...
per la frizione devo smontare il carterino?
si se nn ricordo male c'è 1 specie di carterino in basso che copre l'asta della frizione e la leva del freno..........
ciao ;)
si se nn ricordo male c'è 1 specie di carterino in basso che copre l'asta della frizione e la leva del freno..........
ciao ;)
grazie mille, ora mi ci metto
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