PDA

View Full Version : Olio freni, ogni quanto cambiarlo?

naitsirhC
06-09-2005, 15:41
Come da titolo... c'è chi dice 20000km. chi 30000km e chi dice ogni 50000 km. :mbe: :confused: :muro:
In base a che cosa si può stabilire se il liquido freni è da cambiare?

RiccardoS
06-09-2005, 16:00
c'è anche chi dice ogni due anni! :D

io non l'ho mai cambiato, l'auto ha 9 anni e 135mila km e per l'uso he ne faccio la macchina frena benissimo.

Kajok
06-09-2005, 16:23
va cambiato a tempo... per il DOT3 dovrebbero essere 2 anni...
per DOT4 o DOT5 il tempo cala sensibilmente.

questo perchè piu' sali di "DOT" piu' l'olio dei freni e' ... igroscopico?(non mi ricordo il termine esatto) .... cioe' assorbe acqua. questa con l'aumentare della temperatura, in fase di frenata, bolle e si forma vapore acqueo che riduce il potere frenante dell'impianto.

juninho85
06-09-2005, 22:55
Come da titolo... c'è chi dice 20000km. chi 30000km e chi dice ogni 50000 km. :mbe: :confused: :muro:
In base a che cosa si può stabilire se il liquido freni è da cambiare?
cambia da casa a casa,da noi si cambia ogni 30000

nucleolo
06-09-2005, 23:53
va cambiato a tempo... per il DOT3 dovrebbero essere 2 anni...
per DOT4 o DOT5 il tempo cala sensibilmente.

questo perchè piu' sali di "DOT" piu' l'olio dei freni e' ... igroscopico?(non mi ricordo il termine esatto) .... cioe' assorbe acqua. questa con l'aumentare della temperatura, in fase di frenata, bolle e si forma vapore acqueo che riduce il potere frenante dell'impianto.

Si esatto è igroscopico. :) Comunque credo dipenda anche dalla zona dove si vive. A me l'hanno cambiato dopo 3 anni, ma credo possa durare di più, dovrebbe mostrare la sua età solo se surriscaldi i freni.

PHCV
09-09-2005, 12:48
ogni 3 anni massimo, poi dipende che uso ne fai... io l'ho cambiato stamattina.. visto che ho cambiato i freni ho fatto un lavoro unico tanto non è che ci sia chissà quanto da fare.. oggi pomeriggio faccio lo spurgo dell'aria ed ho finito :)

naitsirhC
09-09-2005, 15:44
OKappa ragazzi.
LA mia brum ha un anno e mezzo di vita, e sempre trattata bene.
Aspetterò ancora un pò prima di cambiarlo.

ziozetti
09-09-2005, 15:57
Libretto di uso e manutenzione questo sconosciuto?

naitsirhC
09-09-2005, 16:16
Libretto di uso e manutenzione questo sconosciuto?

Lo conosco bene... :D

ma se il libretto dice bla bla bla... io non lo prendo come oro colato... :mc:
Esempio, se dice di cambiare il filtro dell'aria ogni 30000km. guardo se è da cambiare anche a 15000 o a 20000km. (cambiato a 23000Km e lo pulivo ogni 2 mesi).
Addirittura certi "libretti di uso e manutenzione" :read: indicano come obligatoro l'uso di una certa marca di olio motore (per esempio) e invece così non è. :muro:
Se rispetta le caratteristiche indicate dalla casa automobilistica, può prendere la marca che vuoi. :O

Comunque grazie per il consiglio. ;)

Goldrake_xyz
09-09-2005, 21:46
ogni 3 anni massimo, poi dipende che uso ne fai... io l'ho cambiato stamattina.. visto che ho cambiato i freni ho fatto un lavoro unico tanto non è che ci sia chissà quanto da fare.. oggi pomeriggio faccio lo spurgo dell'aria ed ho finito :)

Concordo AL 100% ;)

Se usi l'auto come una macchina sportiva, lo dovresti cambiare
ogni 3 mesi, e fare lo spurgo dopo ogni giro di "pista" ! :fiufiu: :asd:

Se invece si usa l'auto in modo normale, cioè senza fare frenate
sportive, allora è meglio cambiarlo ogni 3 anni o 40.000 Km
In generale x evitare perdite di tempo (e di denaro) si può fare quando
si cambiano le piastre dei freni davanti.

Okkio che il liquido è velenoso ! ;)

Ciao :D

sacd
09-09-2005, 22:56
Uso comune ogni due anni anche se l'auto sta nel box