View Full Version : canali criptati sull 'analogico????????
allora a casa della mia ragazza che sta a 10-15 km da me canale 5 e italia uno sono criptati, nel senso che appare la schermata con scritto canale crittografata mi pare, visto di persona un giorno che volevo vederemi la moto gp :muro:
why?
ha la tv normale analogica, niente sat o digitale terrestre
ma in effetti a volte su certe guide dei prog televisivi (mi pare sul televideo anche) c'è scritto CRIPTATO su film o prog di reti fininvest.. eppure mai visto quel mex che dici o altre cose
efettivamente mi è sempre e solo mancata la voglia di chiarire questa curioistà :D
>bYeZ<
allora a casa della mia ragazza che sta a 10-15 km da me canale 5 e italia uno sono criptati, nel senso che appare la schermata con scritto canale crittografata mi pare, visto di persona un giorno che volevo vederemi la moto gp :muro:
why?
molto probabilmente perché l'antenna Mediaset che serve la sua zona è "alimentata" via satellite tramite il feed di Hotbird 13°est :fagiano:
molto probabilmente perché l'antenna Mediaset che serve la sua zona è "alimentata" via satellite tramite il feed di Hotbird 13°est :fagiano:
però è una discreta vaccata così facendo.. anche per la stessa mediaset che perde audience
>bYeZ<
A volte si, però studio sport che è criptato sul satellite, sul digitale non lo è! :)
shinji_85
05-09-2005, 17:07
Mai vista neanch'io una cosa del genere sulla tv analogica... Sul satellite ha un senso... Ma sulla normale tv non ne vedo proprio il motivo... :boh:
ma in effetti a volte su certe guide dei prog televisivi (mi pare sul televideo anche) c'è scritto CRIPTATO su film o prog di reti fininvest.. eppure mai visto quel mex che dici o altre cose
efettivamente mi è sempre e solo mancata la voglia di chiarire questa curioistà :D
>bYeZ<
come hanno già detto il "criptato" che si legge su mediavideo o alcuni giornali tv sta ad indicare le trasmissioni via satellite,non hanno pagato i diritti internazionali.quindi la sua ragazza ricade nel messaggio di |ovsi
A volte si, però studio sport che è criptato sul satellite, sul digitale non lo è! :)
peccato che stiamo parlando di analogico e quindi il DTT non c'entra nulla ;) anche perché il segnale Mediaset sul digitale terrestre non viene preso dal sat ma via terra, mentre quello Rai viene preso dal satellite e dunque gli eventi criptati dalla Rai sul sat vengono criptati anche sul DTT.
shinji_85
05-09-2005, 17:09
peccato che stiamo parlando di analogico e quindi il DTT non c'entra nulla ;) anche perché il segnale Mediaset sul digitale terrestre non viene preso dal sat ma via terra, mentre quello Rai viene preso dal satellite e dunque gli eventi criptati dalla Rai sul sat vengono criptati anche sul DTT.
Ah... Questa mi mancava... Quindi in pratica sul DTT della Rai non si vedono nemmeno le trasmissioni criptate??? :muro:
già che siamo in argomento :D
e se unn non acquista il decoder per il digitale terrestre significa che i canali rai non li vedrà più ? :confused:
:O io non ho intenzione di acquistare nulla :)
Ah giusto! :)
Ho "sbalgiato" :D :sofico:
però è una discreta vaccata così facendo.. anche per la stessa mediaset che perde audience
generalmente è un "escamotage" che usano per i ripetitori destinati a zone parecchio isolate e poco popolate, che magari per la presenza di montagne od ostacoli naturali non sarebbe possibile collegare tramite ponte radio ;) se poi la sua ragazza sta in una zona che non ha problemi, allora o il tecnico Mediaset che ha programmato quei ripetitori che è un :fagiano: e ha cannato le impostazioni, oppure per qualche motivo il ripetitore ha perso il segnale via terra e va avanti con quello sat.
già che siamo in argomento :D
e se unn non acquista il decoder per il digitale terrestre significa che i canali rai non li vedrà più ? :confused:
:O io non ho intenzione di acquistare nulla :)
ne abbiamo già parlato in :mille: thread, al 90% Rai1 e forse Rai3 continueranno a trasmettere in analogico anche dopo lo switch off in quanto servizio pubblico ;)
come hanno già detto il "criptato" che si legge su mediavideo o alcuni giornali tv sta ad indicare le trasmissioni via satellite,non hanno pagato i diritti internazionali.quindi la sua ragazza ricade nel messaggio di |ovsi
ho capito.. ma la ragazza di checo immagino sia residente anche lei in ITA..a 15km da lui :D quindi perchè criptare programmi che cmq sul territorio italiani possono e vengono diffusi? ;)
capisco anche che se il segnale del satellite non faccia distinzioni e quindi se è ciptato è criptato per tutti..ma.. è una vaccata alla base.. dovrebbe essere interesse della stessa mediaset cercare di raggiungere + spettatori possibile..
sarebbe meglio servire meglio quella zona
>bYeZ<
Ah... Questa mi mancava... Quindi in pratica sul DTT della Rai non si vedono nemmeno le trasmissioni criptate??? :muro:
esatto, così come non vedi il Tg della tua regione ma quello che viene trasmesso sul sat (di solito Lazio o Lombradia, a turno), non vedi il GP di Formula1, e così via ;)
generalmente è un "escamotage" che usano per i ripetitori destinati a zone parecchio isolate e poco popolate, che magari per la presenza di montagne od ostacoli naturali non sarebbe possibile collegare tramite ponte radio ;) se poi la sua ragazza sta in una zona che non ha problemi, allora o il tecnico Mediaset che ha programmato quei ripetitori che è un :fagiano: e ha cannato le impostazioni, oppure per qualche motivo il ripetitore ha perso il segnale via terra e va avanti con quello sat.
allora avevo capito giusto.. della serie o così o nulla... cmq una vaccata :D
>byeZ<
shinji_85
05-09-2005, 17:20
esatto, così come non vedi il Tg della tua regione ma quello che viene trasmesso sul sat (di solito Lazio o Lombradia, a turno), non vedi il GP di Formula1, e così via ;)
Mi verrebbe da chiedere: "Perché??? Ma soprattutto... Perchèèè???"...
Ma ho anche paura per la risposta... :)
Poi mi sembra anche strano che checo veda tranquillamente anche le trasmissioni criptate, mentre a 15 km di distanza ci siano problemi...
La tua ragazza abita per caso "in mezzo a li monti"??? :D
ho capito.. ma la ragazza di checo immagino sia residente anche lei in ITA..a 15km da lui :D quindi perchè criptare programmi che cmq sul territorio italiani possono e vengono diffusi? ;)
capisco anche che se il segnale del satellite non faccia distinzioni e quindi se è ciptato è criptato per tutti..ma.. è una vaccata alla base.. dovrebbe essere interesse della stessa mediaset cercare di raggiungere + spettatori possibile..
sarebbe meglio servire meglio quella zona
>bYeZ<
come hanno già detto ,pure tu,alla mediaset non possono fare segnalo satellitare criptato per alcuni e altri no quindi per risprmiare in fatto di ponti radio....ti becchi il segnale del satellite opportunamente elaborato e per vedere le trasmissioni criptate passi al DTT oppure ti attacchi.
Non credere che a mediaset importi molto se 1000 o 10.000 persone non vedono una trasmissione a loro basta che tu guardi la pubblicità fino a poco prima il messaggio "trasmissione criptata":D
ma ha detto che la cosa si presenta da poco 2-3 mesi e (questo lo dico io) non solo per quei programmi cripatati (come da televideo) che sul sat non si vedono, ma molto di più.
La tua ragazza abita per caso "in mezzo a li monti"??? :D
allora io abito nella val belluna che televisivamente parlando è coperta ottimamente.
lei na decina di km più in giù, seguendo il piave, effettivamente è una valle stretta tra montagne alte ma lei sta proprio all 'inizio di sta valle.
poi ripeto sul televideo i programmi mediaset criptati sono pochi, lei dice sono mezzi criptati
why?
Sarà un modo come altri per farti acquistare la scatola magica...
Sarà un modo come altri per farti acquistare la scatola magica...
ma credo lo farebbero prima nella mia zona che è decisamente più popolata della sua
poi se guardate qua gli unici cripatati sono su rete4 e sono renegade e 2-3 film
http://www.mediaset.it/palinsesto/
Espinado
05-09-2005, 17:53
controlla lo spettro delle frequenze, magari ce ne sono altre non criptate ;)
controlla lo spettro delle frequenze, magari ce ne sono altre non criptate ;)
e te credi che quando a casa sua volevo vederemi la motgp non ci abbia provato??? :D:D:D:D
bluelake
05-09-2005, 18:01
Mi verrebbe da chiedere: "Perché??? Ma soprattutto... Perchèèè???"...
Ma ho anche paura per la risposta... :)
Perché il DTT per la Rai è fondamentalmente una rottura di palle in più non richiesta, oltre ad un esborso inaudito di soldi per acquistare nuove frequenze, visto che non può lucrare sul DTT trasmettendo eventi a pagamento come può fare invece Mediaset.
bluelake
05-09-2005, 18:08
ma ha detto che la cosa si presenta da poco 2-3 mesi e (questo lo dico io) non solo per quei programmi cripatati (come da televideo) che sul sat non si vedono, ma molto di più.
prova a segnalare la cosa all'uffcio tecnico di Mediaset, info@elind.it
prova a segnalare la cosa all'uffcio tecnico di Mediaset, info@elind.it
tnx per l'indirizzo
Una curiosità : io sapevo che molti ripetitori terrestri decondificano il satellitare (normale o banda wu) e poi li rispediscono via terra DEcriptati ...
... se non ho capito male il ripetitore di cui sopra non lo fa , come altri che lo ricevono via ponti radio da ripetitori "primari" ....
ora, non capisco xchè alcuni ripetiori sono in grado di decriptare e altri no :what: .... i non decripanti sono a gestione mista (rai e fininvest) o che altro ??
Ciapps e tnx ;)
Gyxx
bluelake
05-09-2005, 18:59
Una curiosità : io sapevo che molti ripetitori terrestri decondificano il satellitare (normale o banda wu) e poi li rispediscono via terra DEcriptati ...
... se non ho capito male il ripetitore di cui sopra non lo fa , come altri che lo ricevono via ponti radio da ripetitori "primari" ....
ora, non capisco xchè alcuni ripetiori sono in grado di decriptare e altri no :what: .... i non decripanti sono a gestione mista (rai e fininvest) o che altro ??
ora, te tu mi chiedi delle cose che io ho sentito dire, ma non essendo un teNNico non ne sono sicuro al 100% :fagiano:
generalmente, i ripetitori ricevono il segnale tramite ponte radio terrestre; nel caso in cui questo manchi, si attiva il collegamento con il satellite HotBird 10°est che trasmette tutto criptato (e il ricevitore sat del ripetitore decodifica il segnale).
In alcuni casi secondari, l'antenna viene collegata direttamente al segnale del sat "in chiaro", con tutti i problemi che ne conseguono (criptaggio segnali e così via). Questo non vale solo per Mediaset, ma anche per la Rai (che ad esempio ha avuto per mesi l'89.3 di Radio1 da Valcava in Lombardia senza trasmissioni regionali perché collegato direttamente al sat anziché alla sede regionale lombarda).
Diverso il discorso per i network radiofonici nazionali, che trasmettono in larga parte collegandosi al satellite e solo in pochi casi usando ponti terrestri (e infatti a inizio agosto per un guasto al centro di controllo HotBird di Parigi metà emittenti italiane sono rimaste inascoltabili).
Però, ripeto, sono info "di seconda mano", e dunque passibili di smentita da chi lavora nell'ambiente ;)
ora, te tu mi chiedi delle cose che io ho sentito dire, ma non essendo un teNNico non ne sono sicuro al 100% :fagiano:
generalmente, i ripetitori ricevono il segnale tramite ponte radio terrestre; nel caso in cui questo manchi, si attiva il collegamento con il satellite HotBird 10°est che trasmette tutto criptato (e il ricevitore sat del ripetitore decodifica il segnale).
In alcuni casi secondari, l'antenna viene collegata direttamente al segnale del sat "in chiaro", con tutti i problemi che ne conseguono (criptaggio segnali e così via). Questo non vale solo per Mediaset, ma anche per la Rai (che ad esempio ha avuto per mesi l'89.3 di Radio1 da Valcava in Lombardia senza trasmissioni regionali perché collegato direttamente al sat anziché alla sede regionale lombarda).
Diverso il discorso per i network radiofonici nazionali, che trasmettono in larga parte collegandosi al satellite e solo in pochi casi usando ponti terrestri (e infatti a inizio agosto per un guasto al centro di controllo HotBird di Parigi metà emittenti italiane sono rimaste inascoltabili).
Però, ripeto, sono info "di seconda mano", e dunque passibili di smentita da chi lavora nell'ambiente ;)
In effetti avevo letto qualcosa del genere su PC pro di qualòche tempo fa ....
....quindi il problema è che nel centro "secondario" della girl di checo è
1) Stioppato
oppure
2) Non è mai stato istallato
alcun decodificatore ......
... ma quanto cippa costano sti cosi ???
é possibile che nessuno se ne sia accorto o che non abbiano voglia di sbattersi x rimetterlo ??
era x questo che il dubbio regnava sovrano ;) ..
cmq tnx e (eventualmente :D ) a venerdì :p x De gregori se un ci si becca prima :D sul forumme .....
cià
:Prrr:
Gyxx
In effetti avevo letto qualcosa del genere su PC pro di qualòche tempo fa ....
....quindi il problema è che nel centro "secondario" della girl di checo è
1) Stioppato
oppure
2) Non è mai stato istallato
alcun decodificatore ......
... ma quanto cippa costano sti cosi ???
é possibile che nessuno se ne sia accorto o che non abbiano voglia di sbattersi x rimetterlo ??
era x questo che il dubbio regnava sovrano ;) ..
cmq tnx e (eventualmente :D ) a venerdì :p x De gregori se un ci si becca prima :D sul forumme .....
cià
:Prrr:
Gyxx
il fatto è che è così da poco :confused:
OverClocK79®
05-09-2005, 19:12
>bYeZ<
nn sai quanto rompe a me
all'estero
che a volte piglio negli hotel qlk canale ITA e magari voglio vedermi qlk notizia sportiva...
tutto criptato :(
BYEZZZZZZZZZZZZ
il fatto è che è così da poco :confused:
Una considerazione che mi sovviene ora prima di recarmi a sonnecchiare ;) ....
...ma se sti impianti sono aurtomatici, e quello di cui (giustamente) ti lamenti è piccolo, non può essere che un bel temporale/sbalzo di tensione/ fulmine /makumba/ concentrato di sfiga/piletta CR2032 di merX@ abbiano sdato e l' EVENTUALE decodificatore sia andato in tilt, chessò perdendo il codice di decritttazione ????
Se non mi ricordo male come funzionano quei cosi chiamati decoder ( :D ) dovrebbero avere una circuiteria che riconosce una stringa di segnale che indica l'inizio e la fine del programma criptato, x accendere la parte di decoder che altrimenti si fa i fattacci suoi ;).
Puta caso ha perso la chiae di decodifica o s è fottuta proprio quella parte, avresti una situazione in cui la maggior parte dei prgrami (quelli in chiaro) sono visibili e di tutti quelli destinati allo stato italiano senti solo l'audio .....
...nel caso con la tua segnalazione e la visita di un tecnico probabilmente, come diceva il buon blue ;), risolvi e ti vedi il motogp .....
Ok, ora nanno :ronf: e magari mi passano le idee balzane :asd: ..
ciapps
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.