PDA

View Full Version : Come faccio a creare una libreria condivisa con linux?

ambuotiz
05-09-2005, 10:07
Dato un codice C devo creare una libreria condivisa.

Un esempio di come si fa è questo, ma funziona su Solaris, non so come fare su Mandrake.
cc -G -I/usr/local/jdk/include -I/user/local/jdk/include/solaris Sample1.c -o Sample1.so

ilsensine
05-09-2005, 14:12
Hai vari modi. Il più immediato è

gcc -shared -o libfoo.so foo.c [altri parametri di compilazione/link]

Sposto nella sez. di programmazione

ambuotiz
08-09-2005, 11:15
Hai vari modi. Il più immediato è

gcc -shared -o libfoo.so foo.c [altri parametri di compilazione/link]

Sposto nella sez. di programmazione

Ho creato la libreria e l'ho messa nella stessa cartella dei file.java e .class
quando eseguo il file java però mi da questo errore:

Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: no Lpktgen in java.li brary.path
at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1517)
at java.lang.Runtime.loadLibrary0(Runtime.java:788)
at java.lang.System.loadLibrary(System.java:834)
at Ipktgen.main(Ipktgen.java:6)

La libreria che ho creato si chiama Lpktgen e non la trova, come mai?

ilsensine
08-09-2005, 11:20
Cioè...vuoi fare una applicazione java che carica runtime una libreria c? Non sapevo che si potesse fare così facilmente.

Immagino però che la libreria debba soddisfare alcuni requisiti; ti consiglio di testarla con un programma in c che ne fa uso; se funziona (ovvero non sembra avere nulla di "anormale") dovresti documentarti sul formato che una libreria binaria deve avere per interfacciarsi con i programmi java (ad es. eventuali entry/exit point, sintassi dei nomi in c oppure c++, ecc.)

cdimauro
08-09-2005, 11:34
Servono le JNI in questo caso... ;)

ambuotiz
08-09-2005, 11:36
ho seguito la guida sulle JNI a questo indirizzo: http://java.sun.com/docs/books/tutorial/native1.1/

La parte principale della guida è questa:

Writing native methods for Java programs is a multi-step process.

1. Begin by writing the Java program. Create a Java class that declares the native method; this class contains the declaration or signature for the native method. It also includes a main method which calls the native method.
2. Compile the Java class that declares the native method and the main method.
3. Generate a header file for the native method using javah with the native interface flag -jni. Once you've generated the header file you have the formal signature for your native method.
4. Write the implementation of the native method in the programming language of your choice, such as C or C++.
5. Compile the header and implementation files into a shared library file.
6. Run the Java program.

Dall'errore che ho postato prima sembra però che la libreria debba stare in una cartella specifica (non so quale) oppure devo impostare il path per arrivare a quella libreria.

ambuotiz
08-09-2005, 11:43
Servono le JNI in questo caso... ;)
Ho usato le JNI infatti :)
Il problema non potrebbe che devo impostare un path per far capire a java dove trovare questa libreria?

ilsensine
08-09-2005, 11:45
Posso dirti dove i linker di linux cerca le librerie condivise di default:
- eventuali percorsi hardcoded nell'eseguibile (non è il tuo caso)
- la variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH
- /lib e /usr/lib
- i percorsi indicati in ld.so.conf (e memorizzati tramite 'ldconfig' in ld.so.cache)
Non so se il java cerca negli stessi posti, ma puoi fare una prova mettendo la tua libreria ad es. sotto /usr/lib (ammesso che il problema sia effettivamente che la libreria "non viene trovata" -- non conosco il java ma dal trace si parla di simbolo non risolto)

ambuotiz
08-09-2005, 12:02
Linux non mi fa scrivere su /lib nè su /usr/lib dice che non ho i permessi, come posso fare?

ilsensine
08-09-2005, 12:03
Tramite il comando "su" puoi temporaneamente diventare "root" dentro una console.

kingv
08-09-2005, 12:08
se nel codice fai riferimento a Lpktgen (nella loadLibrary) allora il file compilato si deve chiamare libLpktgen.so
tienilo nella directory corrente, non spostarlo in /lib

ambuotiz
08-09-2005, 13:30
se nel codice fai riferimento a Lpktgen (nella loadLibrary) allora il file compilato si deve chiamare libLpktgen.so
tienilo nella directory corrente, non spostarlo in /lib

L'ho rinominato ma il problema rimane lo stesso.
Cmq il codice java è questo:

class Ipktgen {
public native int Pktgen(int ttl, long d_ip, int[] payload);

public static void main(String[] args) {
System.loadLibrary("Lpktgen");
Ipktgen pkt = new Ipktgen();
int result = pkt.Pktgen(64, 0, new int[]{1,1,2,3,5,8,13});
}
}

kingv
08-09-2005, 23:04
il caricamento della libreria deve avvenire prima, modifica così il tuo codice:

class Ipktgen {
public native int Pktgen(int ttl, long d_ip, int[] payload);
static
{
System.loadLibrary("Lpktgen");
}
public static void main(String[] args) {
Ipktgen pkt = new Ipktgen();
int result = pkt.Pktgen(64, 0, new int[]{1,1,2,3,5,8,13});
}
}

se non funzionasse ancora scrivi un semplice main i C che chiama la libreria che hai creato per vedere se è stata compilata correttamente.

ambuotiz
10-09-2005, 14:54
Ho scritto il codice java come mi hai detto e ora l'errore è questo:

[root@localhost tirocinio_prove]# java Ipktgen
Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: /usr/java/j2sdk1.4.2_08/jre/lib/i386/client/libLpktgen.so: /usr/java/j2sdk1.4.2_08/jre/lib/i386/client/libLpktgen.so: undefined symbol: libnet_init
at java.lang.ClassLoader$NativeLibrary.load(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.loadLibrary0(ClassLoader.java:1586)
at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1511)
at java.lang.Runtime.loadLibrary0(Runtime.java:788)
at java.lang.System.loadLibrary(System.java:834)
at Ipktgen.<clinit>(Ipktgen.java:4)

la libreria libLpktgen.so sta nella directory in cui il sistema la cerca.
Per quanto riguarda l'errore che da "undefined symbol: libnet_init". libnet_init è una funzione di libnet, una serie di librerie che ho installato su linux che nel codice .c sono importate con la riga: #include <libnet.h>.

ilsensine
10-09-2005, 18:35
Nulla di grave; se la tua libreria ha bisogno di librerie aggiuntive, basta che lo indichi al momento della creazione, aggiungendo -lnet tra i parametri del gcc quando crei il .so. Nota la sintassi di -l:
-lXYZ
indica normalmente la libreria libXYS.so (quindi devi omettere "lib" e ".so").

ambuotiz
20-09-2005, 10:11
il problema è che nel file C c'è la riga #include <libnet.h> come faccio a farlo includere nella libreria condivisa?