PDA

View Full Version : ICONA SUL DESKTOP PER SPEGNIMENTO PC

ZANA41
04-09-2005, 20:44
Ciao a tutti ragazzi.
ho una domanda da farvi.
è possibile creare un icona diretta sul desktop per spegnere il pc senza dover fare start spegni comp - arresta il sistema????
non è per me è per mia madre che se mi deve spegnere il pc quando non ci sono ci riesce meglio....

skirzo
05-09-2005, 00:41
Ciao a tutti ragazzi.
ho una domanda da farvi.
è possibile creare un icona diretta sul desktop per spegnere il pc senza dover fare start spegni comp - arresta il sistema????
non è per me è per mia madre che se mi deve spegnere il pc quando non ci sono ci riesce meglio....
clicca col tasto destro sul desktop e crea un nuovo collegamento, si aprirà una finestrella che ti chiederà il percorso, tu mettici questo:
shutdown -s -t 00
poi gli dai un nome tipo "spegni" e salvi.

se vuoi puoi rendere tutto più facile assegnandogli un tasto di scelta rapida, un tasto della tastiera che non si usa mai tipo l'asterisco del tastierino numerico, oppure il tasto fine o f7 ecc, di modo che potrai o potrà spegnere il pc con un solo tasto.

clicca col destro sul collegamento appena creato e scegli proprietà (tra l'altro qui puoi anche cambiare l'icona mettendone una più consona)
poi metti il cursore nella casella "tasti di scelta rapida" ci sarà scritto "nessuno" tu premi il tasto che ti interessa usare per spegnere e vedrai comparire per esempio "f7" o "CTRL+ALT+FINE" se premi il tasto fine.
la comodità però è che tu non dovrai premere i 3 tasti in sequenza ma solo "fine" in questo caso, fai ok ed esci.
tutto qua

ATi7500
05-09-2005, 02:19
Ciao a tutti ragazzi.
ho una domanda da farvi.
se preme una volta il tasto di accensione, e da gestione alimentazione è impostato correttamente il tutto, il pc si spegne con la normale procedura :)

http://img96.imageshack.us/img96/998/spegnimento6pv.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=spegnimento6pv.jpg)

bYeZ!

stefanino87
05-09-2005, 08:41
e x fare la stessa cosa x riavviare il pc?

DaKid13
05-09-2005, 10:07

Mah...premi il bottone "power", no??? :mbe: :D

skirzo
05-09-2005, 10:41
per riavviare shutdown.exe -r -t 00

Fenomeno85
05-09-2005, 11:29
io ho fatto così ... dovete solo compilarlo ;)

/* This Program perrmits to log off */

#include <stdio.h>
#include <windows.h>

int main (void){
HANDLE hToken;
TOKEN_PRIVILEGES tkp;

// Get a token for this process.

if (!OpenProcessToken(GetCurrentProcess(),
TOKEN_ADJUST_PRIVILEGES | TOKEN_QUERY, &hToken))
return( FALSE );

// Get the LUID for the shutdown privilege.

LookupPrivilegeValue(NULL, SE_SHUTDOWN_NAME,
&tkp.Privileges[0].Luid);

tkp.PrivilegeCount = 1; // one privilege to set
tkp.Privileges[0].Attributes = SE_PRIVILEGE_ENABLED;

// Get the shutdown privilege for this process.

AdjustTokenPrivileges(hToken, FALSE, &tkp, 0,
(PTOKEN_PRIVILEGES)NULL, 0);

if (GetLastError() != ERROR_SUCCESS)
return FALSE;

// Shut down the system and force all applications to close.

ExitWindowsEx (EWX_SHUTDOWN, NULL);

return TRUE;
}

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

ZANA41
05-09-2005, 14:31
GRAZIE MILLE CONSIGLI PREZIOSISSIMI!!!

GiacoXp
05-09-2005, 21:27
ottimo

#Beast
06-09-2005, 00:19
Io uso questo simpaticissimo programmino, dovete solo scegliere dove volete creare il collegamento e la funzione ke gli volete assegnare.

Da provare, è free e nn pesa niente ed è standalone.

http://www.tooler.aionel.net/

Le icone sn bruttine, ma nn ci vuole niente per cambiarle....

Kil®
25-03-2006, 13:41
Problema:
ho comprato una tastiera con i pulsantini personalizzabili, e volendo associare ad un pulsante l'icona spegnimento PC descritta in questo topic, c'è il problema che il programma della tastiera mi dà solo la possibilità di associare ai pulsanti un file .EXE , ed il metodo sopracitato non dà un file .exe e quindi non me lo lascia fare!!

Come posso fare ad associare uno spegnimento che sia .EXE al tasto della mia tastiera?

Ho provato ad associare C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe ma non va, strano anche che doppiocliccando su quell' .exe il PC non mi si spegne.
Come posso fare?

Spaghetti
25-03-2006, 23:07
Problema:
ho comprato una tastiera con i pulsantini personalizzabili, e volendo associare ad un pulsante l'icona spegnimento PC descritta in questo topic, c'è il problema che il programma della tastiera mi dà solo la possibilità di associare ai pulsanti un file .EXE , ed il metodo sopracitato non dà un file .exe e quindi non me lo lascia fare!!

Come posso fare ad associare uno spegnimento che sia .EXE al tasto della mia tastiera?

Ho provato ad associare C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe ma non va, strano anche che doppiocliccando su quell' .exe il PC non mi si spegne.
Come posso fare?

nel campo del percorso incolla questo: "c:\windows\system32\shutdown.exe -s -f" ovviamente senza le virgolette... nel caso tu voglia far partire il conto alla rovescia prima dello spegnimento aggiungi " -t x" dove la x sono i secondi... in tal caso se poi vuoi annullare lo spegnimento, perchè magari hai premuto il tasto per sbaglio, configura un altro tasto ma al posto di " -s -f" metti " -a"

p.s.: è normale che il pc non ti si spenga eseguendo shutdown.exe tramite doppio clic... questo comando ha bisogno di essere lanciato con dei parametri come quelli sopra descritto proprio perchè può svolgere diverse funzioni tra cui spegnimento, riavvio e disconnessione, puoi anche usarlo con interfaccia grafica se lo lanci con il parametro " -i"... per maggiori info cerca nella guida in linea di windows la descrizione del comando shutdown.exe

Kil®
26-03-2006, 11:04
Grazie mille!
Sei stato chiarissimo e gentilissimo!
Ora ce l' ho fatta!

Grazie!