PDA

View Full Version : Flip flop a commutazione, ad ingressi impulsivi e non

Bandit
03-09-2005, 19:00
Mi spiegate alcune cosette?
1)cosa significa flip flop a commutazione?cioò "commutare" cosa significa in questo ambito?
2)Se il flip flop Jk, commuta quando sia J che K sono =0, il flip flop T cosa fa?
3)I f.f. ad ingressi impulsivi e non?quale è la differenza?

sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
ciao

p.s. esistono anche flip flop a "livelli"?

Bandit
04-09-2005, 11:49
nessuno?

verde_acqua
04-09-2005, 11:57
commutare in questo caso significa cambiare stato, il jk cambia stato a seconda degli ingressi J e K

il flip flop T ha un solo ingresso se questo e 0 lo stato successivo e = al suo stato precedente se e = a 1 il suo stato successivo e il il precedente complementato

i flip flop impulsivi sono quelli che commutano mediante un segnale impusivo (CLOCK) che gli arriva in ingresso e si chiamano flip-flop edge trigger flip-flop attivi sul fronte o di salita o di discesa del clock. ^ ( <- indica un fronte
di salita) |
e ci sono i flip-flop level trigger quelli attivi sul livello del segnale

c'e qualcosa che nn ho spiegato bene ?

Bandit
04-09-2005, 12:05
commutare in questo caso significa cambiare stato, il jk cambia stato a seconda degli ingressi J e K

quindi è sbagliato dire che il tipo JK commuta solo quando J e K sono entrambi =0?

il flip flop T ha un solo ingresso se questo e 0 lo stato successivo e = al suo stato precedente se e = a 1 il suo stato successivo e il il precedente complementato

non ti ho capito molto bene
cioè se è 0 l'ingresso, l'uscita è 1? :confused: :confused:

i flip flop impulsivi sono quelli che commutano mediante un segnale impusivo (CLOCK) che gli arriva in ingresso e si chiamano flip-flop edge trigger flip-flop attivi sul fronte o di salita o di discesa del clock. ^ ( <- indica un fronte
di salita) |
e ci sono i flip-flop level trigger quelli attivi sul livello del segnale

^
|

c'e qualcosa che nn ho spiegato bene ?

quindi i primi (lip-flop edge trigger) sono gli impulsivi, i secondi (flip-flop level trigger) sono i non imulsivi?
che cosa è il livello del segnale?

verde_acqua
04-09-2005, 14:38
J K Qn+1 Ingrassi e stato futuro

X X Qn qualunque ingresso si abbia se il ff nn e abilitato (nn si ha il fronte di salita del clock lo stato futuro e quello precedente)

se questo ff commuta sul fronte di salita allora ogni qualvolta si presentera il fronte di salita del clock con tali ingressi j k si avra un stato futuro qn+1:

J K Qn+1

0 0 Qn
0 1 0
1 0 1
1 1 Qn

verde_acqua
04-09-2005, 17:29
quindi è sbagliato dire che il tipo JK commuta solo quando J e K sono entrambi =0?

si puo commutare da 0 a 1 se J=1 e K=0

si puo commutare da 1 a 0 se J=0 e K=1

per esmpio come mostra la tab d verita che t ho scritto prima

non ti ho capito molto bene
cioè se è 0 l'ingresso, l'uscita è 1?

si e quello che fa il toggle -> la complementazione dello stato

T Qn+1
1 Qn complementato
0 Qn

se t=1 viene complementato lo stato precedente

quindi i primi (lip-flop edge trigger) sono gli impulsivi, i secondi (flip-flop level trigger) sono i non imulsivi?

si esatto

dal punto di vista grafico la parte del segnale ad onda quadra (x es) che viene subito dopo il gradino di salita e prima del gradino d discesa.

Bandit
04-09-2005, 23:27
si esatto

dal punto di vista grafico la parte del segnale ad onda quadra (x es) che viene subito dopo il gradino di salita e prima del gradino d discesa.

quindi gli impulsivi si attivano solo sui fronti, mentre quelli non impulsivi sulla linea compresa tra i fronti. (sempre di salita e discesa )?

verde_acqua
05-09-2005, 07:02
quindi gli impulsivi si attivano solo sui fronti, mentre quelli non impulsivi sulla linea compresa tra i fronti. si, il livello x questi ultimi

(sempre di salita e discesa )? se t riferisci agli edge trigger si