PDA

View Full Version : da cosa capisco se un motore è grippato?

pandyno
03-09-2005, 16:22
Come da titolo, in special modo quello di una 500

grazie

Spike
03-09-2005, 16:27
Dipende quanto è grippato, se lo è completamente la moto nemmeno si accende. Altrimenti bisogna smontare il cilindro e vedere se sulla canna e il pistone ci sono dei solchi. Potresti controllare anche inserendo un endoscopio nel foro della candela, ma per farlo devi andare in un'officina attrezzata.

pandyno
03-09-2005, 16:28
no no una Fiat 500 :D

Spike
03-09-2005, 16:38
stessa roba :D

pandyno
03-09-2005, 18:29
Quindi un motore grippato non necessariamente deve essere inchiodato?
questa 500 cammina, si accende male e se si lascia il gas da ferma si spenge.

In caso di grip si butta tutto o si può ovviare in qualche modo?

Nico87
03-09-2005, 18:55
Si potrebbe rettificare, e di conseguenza cambiare i pistoni, nei 50ini si fa cosi quando grippa.

Spike
03-09-2005, 18:56
Il termine grippato è solitamente usato per tutti i danni che interessano la canna del cilindro ed il mantello del pistone. Si ha completo grippaggio quando il pistone si fonde e si salda sul cilindro, ovvero è tutto da buttare. Se invece c'è solo un principio di grippaggio si può sostituire solo il pistone e rettificare il cilindro. Dipende che grado di danneggiamento c'è.

pandyno
03-09-2005, 19:31
Ho notato che perde olio dalla marmitta...

grazie per il contributo, lunedì in ogni caso la porto dal meccanico, se vi interessa vi tengo aggiornati, altrimenti grazie... :D

PHCV
04-09-2005, 19:45
L'olio dalla marmitta potrebbe essere grave come non esserlo..... da come lo dici potrebbe essere una perdita di compressione dalle fasce elastiche... non sarebbe tanto grave come danno però è la manodopera che ti frega..

thotgor
04-09-2005, 19:46
L'olio dalla marmitta potrebbe essere grave come non esserlo..... da come lo dici potrebbe essere una perdita di compressione dalle fasce elastiche... non sarebbe tanto grave come danno però è la manodopera che ti frega..

eih tu! Vieni alla cena dei veneti il primo ottobre! :stordita:

PHCV
05-09-2005, 11:18
eih tu! Vieni alla cena dei veneti il primo ottobre! :stordita:

Boh.. vedremo.. non penso.. non ho troppa voglia :mc:

Fenomeno85
05-09-2005, 12:06
ma scusa ma in normale utilizzo come mai si grippa?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Locurtola
05-09-2005, 12:28

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Di solito scarsa lubrificazione e/o corpi estranei che ti entrano nel/nei cilindri... Sugli scooter alle volte capita anche per problemi all'albero, tipo cuscinetti etc...

PHCV
05-09-2005, 12:51
O a volte anche alte temperatura causate da scarso raffreddamento :muro:

pandyno
05-09-2005, 13:35
Mi piacerebbe davvero molto imparare a conoscere i motori come conosco i pc... :D

Esistono risorse in rete?

PHCV
09-09-2005, 12:38
esistono i manuali Haynes, sono delle vere e proprie "bibbie dell'auto"... io con quello per la mia Jeep ci ho fatto di tutto.. dalle "stupidaggine" come cambiare i freni (fatto stamattina :sofico: )fino a cose più "complicate" come cambiare le frizioni del differenziale... di più non mi sono arrischiato... ma con quello potresti anche aprire il motore, salutare i pistoni e richiuderlo senza problemi :) il costo è leggermente alto (32 euro il mio ad esempio) ma li vale tutti!!

Goldrake_xyz
09-09-2005, 20:52
Fenomeno85

A volte, anche i motori nuovi hanno degli accenni di grippaggio, a causa
di qualche tolleranza sbagliata nell' accoppiamento canna pistone .. :rolleyes:

Cmq. il grippaggio classico è quello della mancanza di lubrificazione,
soprattutto x i motori a 2 tempi ...

Ciao :D

pandyno
09-09-2005, 21:47
esistono i manuali Haynes, sono delle vere e proprie "bibbie dell'auto"... io con quello per la mia Jeep ci ho fatto di tutto.. dalle "stupidaggine" come cambiare i freni (fatto stamattina :sofico: )fino a cose più "complicate" come cambiare le frizioni del differenziale... di più non mi sono arrischiato... ma con quello potresti anche aprire il motore, salutare i pistoni e richiuderlo senza problemi :) il costo è leggermente alto (32 euro il mio ad esempio) ma li vale tutti!!

ficata :eek: e online si trovano?

cmq tutto a posto, la teoria del "grippaggio" era di mio padre, il meccanico invece era dell' opinione opposta e l' ha sistemata. :)

PHCV
13-09-2005, 12:49
Online... per le macchine più "diffuse" cerca sul mulo e qualcosa trovi.. altrimenti no.. e non è troppo facile trovarli neppure cartacei.. a milano alla libreria dell'automobile li hanno praticamente tutti.. io l'ultima volta che son stato alla smau ho fatto un salto e me lo sono preso..

GRIFONE_85
13-09-2005, 13:10
Mi piacerebbe davvero molto imparare a conoscere i motori come conosco i pc... :D

Esistono risorse in rete?

Sai quanti meccanici cercano... visto che questo lavoro non lo vuole fare più nessuno...

:sofico: