PDA

View Full Version : L' alimentatore nuovo (tagan) mi va spesso in protezione spegnendo il pc !!!!! help !

ndryx
03-09-2005, 11:18
come da titolo, ho un problema che mi sta facendo impazzire
recentemente ho cambiato le ram e ho sostituito il mio vecchio ali da 350w con un tagan easycon da 430w
da quando ho il nuovo ali mi succede spesso che il pc mi si spenga da solo, e questo anche mentre navigo o con il sistema in idle. dopo lo spegnimento il led blu che è posto sul retro dell'ali si accende. allora se spengo e riaccendo l'alimentatore con il suo interruttore il led si spegne e riesco di nuovo a far partire il pc, alimenti non si accende nemmeno. il mio tecnico di fiducia mi dice che l'ali così facendo va in protezione, forse per salvaguardare qualche componente.

in questi giorno ho fatto 1 po di test provando a cambiare scheda video e hard disk, ma il problema si presenta comunque
le temperature sono a posto, ho anche downcloccato il processore ma non è cambiato niente
l'unica cosa che non ricordo è se il problema si presentava anche prima che cambiassi le memorie, per il resto il pc è sempre lo stesso che prima con l'altro alimentatore funzionava

qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause di sta cosa ? :confused:

possibile che l'alimentatore nuovo sia difettoso ?

fan100
03-09-2005, 12:36
Potrebbe essere anche l'ali difettoso.
In generale la ram crea instabilità ma non spegnimenti.
Al riavvio dovrebbe cmq partire.
Al limite fai un controllo sulle ram con Goldmeromy o Memtest.
Se i test vengono eseguiti correttamente anche per me l'ali è il primo indiziato.

zorco
03-09-2005, 16:16
Fatti cambiare l'ali,sicuramente è difettoso.

ndryx
03-09-2005, 16:25
cazzarola !
l'ali l'ho preso un mese fa da un rivenditore tedesco su ebay
dite che ci sia modo di far valere la garanzia ? e soprattutto, come faccio ad avere la certezza che sia lui il problema prima di mandarlo indietro ?

ndryx
05-09-2005, 08:14
cazzarola !
l'ali l'ho preso un mese fa da un rivenditore tedesco su ebay
dite che ci sia modo di far valere la garanzia ? e soprattutto, come faccio ad avere la certezza che sia lui il problema prima di mandarlo indietro ?

:confused:

lucamad79
05-09-2005, 09:34
Prima accertati che sia l'ali il vero problema... purtroppo devi sostituirlo con un altro e vedere se va (il test sulla memoria lo hai fatto, tutto ok???)

Poi contatta il venditore su e-bay, spiega il problema e chiedi la sostituzione o il rimborso.

Se il venditore fa orecchie da mercante, contatta e-bay e affidati a loro.

CiaO

_The Jocker_
05-09-2005, 13:23
l' alimentatore si surriscalda e si spegne.. è termocontrollato.. controlla se c' è qualche adesivo sull' ali con scritto "termocontrolled" o qualcosa del genere. a case chiuso me l' ha fatto una volta anche il mio Enermax 465Watt...
poi vedi bene se c' è della polvere, se si cerca di pulirlo io più possibile.. la polvere ti aumenta in modo pazzesco le temperature.
se è un ali bi-ventole fa prova a fare così... lasci il case aperto e sotto alla ventola che aspira aria (quella sotto x capirci) ci metti una 8x8 o una 12x12 e gli crei un buon ricircolo.. prova a testarlo in questo modo.. poi facci sapere.. ;)

ndryx
05-09-2005, 14:58
allora
le memorie devo ancora testarle, ma sono quasi sicuro che non c'entrano, infatti mi sembra che il problema si presentasse anche prima di sostituirle. solo che purtroppo non ho + quelle che avevo prima, altrimenti avrei potuto provare a rimetterle su. cmq appena ho tempo provo a fare un test con goldmemory. per fare questo test devo metterle a qualche frequenza/timings particolare ?

x quanto riguarda l'ali, questo ha un'unica ventola da 14 posta sul fondo. c'è da dire che anch'io avevo pensato che potesse esserci un problema di temperature, anche xchè il dissipatore della cpu mi copre una parte di quello dell'ali. quindi per essere sicuro ho provato a posizionare l'ali esternamente al pc, ma questo mi si è spento lo stesso.

pensandoci bene cmq il problema quando si presenta lo fa a intervali molto ravvicinati. per esempio può succedere che il pc resti acceso tutto il giorno senza problemi e che poi si spenga all'improvviso e quando lo riaccendo si spenga dopo pochi minuti e così via....
mah

_The Jocker_
05-09-2005, 15:18
dunque.. adesso ti dico un problema ch e ha avuto un amico.

ha comprato un ali da 400 watt e continuava a saltare.. dopo vari test ha notato che si spegneva x' si surriscaldavano troppo gli hdd...
la cosa nn ma la spiego proprio.. ma prova a dare un' okkiata a tutte le periferiche, e prova a raffreddare tutti i componenti uno ad uno.. ;)

lucamad79
05-09-2005, 16:39
Che strano... se metti l'alimentatore fuori dal case va in protezione lo stesso

:mc:

Esclusi i problemi di "contatti" vari, possibili tra l'ali e il case
Esclusi tutti i problemi di possibili surriscaldamenti di altre periferiche interne

Purtroppo è rimasto solo lui... l'alimentatore! :muro:

ndryx
05-09-2005, 16:56
Esclusi i problemi di "contatti" vari, possibili tra l'ali e il case
Esclusi tutti i problemi di possibili surriscaldamenti di altre periferiche interne

cosa intendi per contatti tra ali e case ? l'unica cosa che mi viene in mente è il cavo di messa a terra dell'ali, che ho è stato collegato ad una parte metallica del case

altri problemi di surriscaldamento li escluderei, avendo provato a sostituire praticamente tutte le periferiche senza successo. le uniche cose che non ho potuto cambiare sono:
- la cpu - della quale però tengo sempre d'occhio le temperature
- le memorie - devo testarle con goldmemory
- la mobo - può essere un problema di surriscaldamento del chip (nforce2) ? :confused: questa cosa mi è venuta in mente oggi, anche xchè questo ha solo un dissipatore passivo, e quindi ho provato ad applicare dell'arctic ceramique tra dissi e chip. vediamo cosa succede

_The Jocker_
05-09-2005, 18:36
le temperature della cpu come sono? magari ti fa lo shutdown..

lucamad79
05-09-2005, 19:56
Si, intendevo la messa a terra che hai controllato.

La temp della della cpu, come ti è stato suggerito, può essere un'altra causa, ma anche qui scrivi che tieni sempre d'occhio le sue temp... approposito a quanti gradi hai il tuo procio???

Riguardo al surriscaldamento della mobo vedi cosa succede... comunque io farei questa prova: accendi il pc senza pannello laterale del case, quindi piazza una ventola tradizionale (se non ce l'hai mettici un ventilatore... un po' rustico lo so :D , ma pur sempre efficace) proprio davanti alla mobo, e vedi se cambia qualcosa

CiaO

ndryx
06-09-2005, 08:27
le temperature sono ok
il pannello laterlale del case no lo monto da questa primavera e con ikl ventilatore ci avevo già provato :(

ieri sera dopo 3 spegnimenti in mezz'ora mi sono rotto, ho tolto il tagan e dopo essermi trattenuto dal lanciarlo dalla finestra ho provato a sostituirlo con l'unico alimentatore che avevo sottomano in quel momento, un 230w di marca sconosciuta. pensate 1 po', ho giocato a battlefield 2 per due ore senza problemi :eek:
quindi ne deduco che l'ali sia difettoso

lucamad79
06-09-2005, 08:33
le temperature sono ok
ho provato a sostituirlo con l'unico alimentatore che avevo sottomano in quel momento, un 230w di marca sconosciuta. pensate 1 po', ho giocato a battlefield 2 per due ore senza problemi :eek:
quindi ne deduco che l'ali sia difettoso

Purtroppo era il più indiziato... cerca di farti ridare i soldi o comunque pretendi la sostituzione! In questi casi non serve dimostrare nulla, l'ali è difettoso e si vede :stordita:

CiaO

ndryx
06-09-2005, 09:38
ho solo un dubbio: non so se contattare il venditore ebay o direttamente la tagan :confused:

_The Jocker_
06-09-2005, 11:42
prova a contattare il venditore.. poi vedi un po'...

lucamad79
06-09-2005, 12:45
Se hai qualche carta con una data di acquisto, puoi contattare direttamente Tagan
Altrimenti contatta
- il venditore
- e-bay, se il venditore ti da problemi

In bocca al lupo....... :)

ndryx
09-09-2005, 08:34
ciao a tutti
ho mandato una mail al venditore ed una direttamente al servizio tecnico di tagan. il primo mi ha risposto dicendo di mandarmi indietro l'alimentatore, e così ho fatto, mentre dal servizio tyecnico di tagan tutto tace :rolleyes:
oggi il pacco dovrebbe essere a destinazione, spero che il rimpiazzo mi arrivi al più presto.
tra l'altro devo dire che sono stato fortunato in quanto sono riuscito ad avere un considerevole sconto da un amico che lavora x un corriere espresso, altrimenti anche con le poste la spedizione mi sarebbe costata una fortuna.

ultima cosa che mi è venuta in mente: il tagan che ho appena mandato indietro monta solo una ventola da 14 sotto, e nel mio case questa viene parzialmente coperta dal dissi della cpu. può essere stata stata questa la causa di un eventuale rottura dell'ali ? io pensavo che in caso entrasse meno aria il regime di rotazione della ventola aumentasse, e dato che cmq la ventola veniva coperta solo per qualcosa come un quarto della sua superfice non ero preoccupato + di tanto :mc:

fan100
09-09-2005, 09:04
Non penso.
I tagan sono famosi per lavorare a ventole ferme.
E poi in caso di surriscaldamento al limite la ventola
doveva girare al max.

ndryx
09-09-2005, 09:08
ok, quindi appena mi arriva quello nuovo lo rimonto senza problemi.
cmq un case nuovo sarà il mio prossimo acquisto ;)

lucamad79
09-09-2005, 09:10
Anche per me non sei stato tu a romperlo, con tutte le prove che hai fatto confermo che era l'ali difettoso.

CiaO

_The Jocker_
09-09-2005, 13:27
quoto..

e cmq sn contento che sei riuscito a fartelo sostituire.. io ho preso delle ram da un privato e ora nn si fa nemmeno sentire... :rolleyes: :(

ndryx
09-09-2005, 15:57
grazie raga, mi avete messo 1 po il cuore in pace :D
x quanto riguarda la sostituzione finchè non mi arriva quello nuovo non me la sento di tirare un sospiro di sollievo :stordita:

_The Jocker_
09-09-2005, 18:40
mah... se ha detto che te lo cambia io starei tranquillo...

ripeto.. x le mie ram le ho acquistate... nn vanno e il tipo fa orekkia da mercante.. :mc:

che ce vuoi fà???

lucamad79
09-09-2005, 19:51
mah... se ha detto che te lo cambia io starei tranquillo...

ripeto.. x le mie ram le ho acquistate... nn vanno e il tipo fa orekkia da mercante.. :mc:

che ce vuoi fà???

Cavolo però non si fa.......

Contatta e-bay, o l'hai già fatto?

_The Jocker_
09-09-2005, 20:11
Cavolo però non si fa.......

Contatta e-bay, o l'hai già fatto?

hehe.. purtroppo nn è e-bay.... :muro: è l' utente di un altro forum.. :mad:

lucamad79
09-09-2005, 20:19
hehe.. purtroppo nn è e-bay.... :muro: è l' utente di un altro forum.. :mad:

AAAhhhh... caxxo che fregatura! :O

E' pure vero che chi non risica....

CiaO :mad:

_The Jocker_
09-09-2005, 20:21
"è pure vero che chi nn risica..."

cosa volevi dire scusa...? :confused:

lucamad79
09-09-2005, 20:27
"è pure vero che chi nn risica..."

cosa volevi dire scusa...? :confused:

Beh ..che sapevi di rischiare, quindi forse ti ha fatto un buon prezzo, e hai fatto bene a rischiare!