PDA

View Full Version : Stampare con Autocad su un foglio A4

Alexander75
31-08-2005, 19:11
Salve a tutti :)
Visto che sono un neofita di autocad vorrei gentilmente sapere come è possibile effettuare una buona stampa con Autocad 2004 su un foglio formato A4.
Quando tento di stampare mi appare la dicitura "il plotter non è correttamente configurato", ma non avendo plotter come posso fare a stampare con una normale stampante?
Ed inoltre verrà riprodotto tutto fedelmente, dimensioni incluse?

Grazie mille e a presto :)

m@ve
31-08-2005, 21:46
non ho il quadro molto chiaro!
o meglio...non ho capito cosa intendi con:

"Ed inoltre verrà riprodotto tutto fedelmente, dimensioni incluse?" :confused:

cerco di darti alcune indicazioni di massima!
che autocad hai??...a...2004...
cmq in tutti anche se in modi diversi, una volta lanciato il comando di stampa si apre una finestra con diverse opzioni; tra queste trovi anche la selezione della stampante.se non è nella finestra cerca che la trovi :p .
cerca in elenco la stampante collegata al tuo pc e la selezioni!
il primo problema si dovrebbe risolvere!
se in elenco la stampante non c'è allora devi mettercela, ma ora non ti dico come perchè non ho autocad davanti e non saprei indirizzarti correttamente.

per quanto riguarda la dimensioni del disegno.....vediamo un po.
nella stessa finestra trovi "scala di stampa"; da qui puoi decidere in che scala vuoi che venga stampato il tuo disegno.se usi adatta dimensioni le misure non saranno certo fedeli al tuo disegno, perchè le adatta al foglio.

ricapitolando:
-lanci il comando di stampa
-selezioni la stampante
-assicurati che sia selezionato formato A4
-selezioni con il comando finestra, il disegno o la parte di disegno che intendi stampare (puoi usare anche schermo o limiti, dipende da cosa devi stampare)
-decidi la scala del disegno, tenendo conto che in autocad disegni effettivamente in millimetri, allora, se nella mente hai usato il metro come unita di misura e stampi 1=1 allora uscirai in scala 1:1000, 1=0.1 staperai 1:100 e cosi via.(spero che riuscirai a capire il discorso contorto)
-fai l'anteprima per vedere se stai stampando quello che vuoi.
-stampi.

scusa se non so essere piu chiaro di cosi.
spero mi perdoni anchi chi usa il layout di stampa, molto piu professionale, ma personalmente mai usato per mancanza di volonta nell'imparare ad impostarlo.

ciao ciao

Alexander75
01-09-2005, 10:25
Grazie, hai colto perfettamente il mio problema e sei stato davvero molto esaustivo e gentile.
Seguirò i tuoi utili consigli.

Grazie mille di tutto :)

A presto.