View Full Version : Video da 180 min su un dvd: è possibile?
Ho appena acquisito un filmato di 3 ore da videocassetta vhs con Pinnacle Studio9. Dopo aver fatto vari tagli e modifiche, vorrei passare a scrivere il tutto su un dvd da 4.7Gb. Quando avvio la scrittura (ovviamente da Studio), mi esce l'errore che non c'è abbastanza spazio sul supporto selezionato. Mi chiedevo quindi se il problema sta nell'eccessiva durata del filmato.
In alternativa ho provato anche a renderizzare il film in formato AVI non compresso (circa 40Gb) però non saprei che programma usare per creare l'immagine per il dvd.
L'unica idea che mi è venuta sarebbe quella di creare un divx limitando la dimensione a 4Gb e poi copiarlo nel dvd. Forse è la scelta migliore in termini di qualità (considerando che il filmato sorgente è un vhs) ma per comprimere il file con un paio di passate a performance slow mi ci vuole un sacco di tempo... Con Dr.DivX mi elabora 8-9fps e mi impiegherebbe 10 ore per fare la prima passata!!! :eek:
Forse sarebbe il caso di usare altri programmi!!! Purtroppo sono un principiante nel settore del video editing e mi ci sto perdendo!!! :(
Qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie!!! ;)
essential__60
29-08-2005, 23:32
Ho appena acquisito un filmato di 3 ore da videocassetta vhs con Pinnacle Studio9. Dopo aver fatto vari tagli e modifiche, vorrei passare a scrivere il tutto su un dvd da 4.7Gb. Quando avvio la scrittura (ovviamente da Studio), mi esce l'errore che non c'è abbastanza spazio sul supporto selezionato. Mi chiedevo quindi se il problema sta nell'eccessiva durata del filmato.
In alternativa ho provato anche a renderizzare il film in formato AVI non compresso (circa 40Gb) però non saprei che programma usare per creare l'immagine per il dvd.
L'unica idea che mi è venuta sarebbe quella di creare un divx limitando la dimensione a 4Gb e poi copiarlo nel dvd. Forse è la scelta migliore in termini di qualità (considerando che il filmato sorgente è un vhs) ma per comprimere il file con un paio di passate a performance slow mi ci vuole un sacco di tempo... Con Dr.DivX mi elabora 8-9fps e mi impiegherebbe 10 ore per fare la prima passata!!! :eek:
Forse sarebbe il caso di usare altri programmi!!! Purtroppo sono un principiante nel settore del video editing e mi ci sto perdendo!!! :(
Qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie!!! ;)
Non conosco il soft in questione ma nei parametri di compressione quando fai il dvd, dovresti trovare -bitrate- che nel caso di DVD per 180' devi settare a circa 2800 KB/s
maverick_1967
29-08-2005, 23:35
40 Gb di AVI per 3 ore di filmato sono nella norma.
Con un ottimo compressore Mpeg ed un'ottimo rate arrivi ad occupare,
su DVD, circa 1 Gb di spazio.
Cosa farei io?
1) Se hai disponibile un supporto double layer ce la potresti fare senza sacrificare troppa qualità, tieni conto che un rate 7000 Mpeg2 è cinematografico e quindi perfetto...
Se pensi al Lord Of Rings vedi che ci siamo
2) Suddividere in 2 dvd
3) sacrificare tanto rate e farcelo stare su un dvd ma temo...
qualche effettuccio mosaico...
Ciao!!!!
maverick_1967
29-08-2005, 23:36
Con un buon compressore 1 gb di spazio per circa 20 minuti di video.
...scusa....calano le tenebre...
:muro:
1) Se hai disponibile un supporto double layer ce la potresti fare senza sacrificare troppa qualità, tieni conto che un rate 7000 Mpeg2 è cinematografico e quindi perfetto...
Se pensi al Lord Of Rings vedi che ci siamo
2) Suddividere in 2 dvd
3) sacrificare tanto rate e farcelo stare su un dvd ma temo...
qualche effettuccio mosaico...
Ciao!!!!
1) Non ho un masterizzatore double layer... :(
2) Vorrei rimanere in un solo dvd
3) Visto che è soltanto un filmato di vecchie vacanze e che la qualità del vhs è già pessima di suo, volevo cercare di non peggiorarla ulteriormente.
Purtroppo con Studio9 non posso (o non riesco) settare il bitrate quando creo l'immagine dvd. Posso solo scegliere se preferisco la qualità o la massima durata. In quest'ultimo caso il limite massimo è di 120 minuti.
Dovrei quindi trovare qualche altro software per creare l'immagine dal filmato di 40Gb :confused: :confused: :confused:
maverick_1967
30-08-2005, 07:47
Boh....
l'unica cosa che racchiude tre desideri in uno....se non ricordo male...
è il Kinder Sorpresa....
Dai è una battuta.... ;)
Trova un compromesso...chiedi troppo !!!!! :D
Bayes
Sì, forse chiedo troppo... :D
Però pensandoci bene, se si comprime un film da dvd a divx, si riesce a stare nei 700Mb di un cd e si ha una qualità buona. Mi chiedevo solo che programma potrei usare per fare lo stesso lavoro sul mio filmato!
per riversamenti VHS su dvd ti conviene creare un bel SVCD e vedrai che i 3000 kbit saranno + se sufficienti.Se il video che ora hai su hdd ha dei problemi è meglio che usi tmpgenc 3 e i suoi filtri video facili,ma preparati ad una codifica bella lunga.Se non ci sono problemi di video allora puoi anche usare nero vison express con modalità di codifica 2 pass,molto valido con bassi bitrate.
Con il svcd puoi creare anche il menu,oppure lo patchi con dvdpatcher e lo importi in un programma di authoring come tmpg dvd author e crei menu e capitoli.
:)
essential__60
30-08-2005, 19:53
1) Non ho un masterizzatore double layer... :(
2) Vorrei rimanere in un solo dvd
3) Visto che è soltanto un filmato di vecchie vacanze e che la qualità del vhs è già pessima di suo, volevo cercare di non peggiorarla ulteriormente.
Purtroppo con Studio9 non posso (o non riesco) settare il bitrate quando creo l'immagine dvd. Posso solo scegliere se preferisco la qualità o la massima durata. In quest'ultimo caso il limite massimo è di 120 minuti.
Dovrei quindi trovare qualche altro software per creare l'immagine dal filmato di 40Gb :confused: :confused: :confused:
Guarda qui
http://freeweb.supereva.com/andreagiusti/index.htm?p
clicca su
Cattura in AVI, authoring e masterizzazione con Studio 9
L'utima immagine i basso è quella dei paramentri
in qualita video utilizzo disco metti
automatica e audio mpeg
maverick_1967
30-08-2005, 19:54
Perdona l'ignoranza in materia ....
cosa vuol dire riversare VHS in dvd ...su SVCD???
DVD o SVCD ???? :rolleyes:
Perdona l'ignoranza in materia ....
cosa vuol dire riversare VHS in dvd ...su SVCD???
DVD o SVCD ???? :rolleyes:
Intendevo dire che può fare un'acquisizione di migliore qualità facendo stare un video vhs in un SVCD visto che avere un bitrate di 3000 kbit su 576x480 è senz'altro meglio dello stesso bitrate su 720x576,per cui sarebbe una trasformazione di un AVI non compresso proveniente da VHS in SVCD da mettere su DVD con il trucco del DVDPatcher.
maverick_1967
30-08-2005, 22:14
Vaaaaaaaaaaa Beeeeeeeeene!!!!
Anche se tutto in 700 Mb mi fa venire la pelle d'oca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.