PDA

View Full Version : problema frutto rj45!!

frengo_frengo
25-08-2005, 20:41
non riesco a crimpare in modo perfetto il frutto rj 45...mi spiego meglio,ho creato due prese a muro con due frutti rj45,il problema è che il pc vede la connessione di rete ma nonostante tutto non riesco a navigare col router(ho sbagliato il crimpaggio dei 2 frutti?)eppure ho seguito alla lettera lo schema del frutto rj45(modello cat 6).praticamente lo schema che ho seguito,che dovrebbe essere equivalente ai cavi dritti che già ho è questo:
B:arancio/bianco-arancio/bianco-verde/bianco-blu/blu/verde/marrone/bianco-marrone.
La cosa che non capisco è come faccia questo schema a corrispondere al cablaggio dei cavi di rete(questi funzionano!)che è bianco-arancio/arancio/bianco-verde/blu/bianco-blu/verde/bianco-marrone/marrone.
Nessuno che riesca a darmi una mano?ogni suggerimento è ben gradito!

stbarlet
25-08-2005, 22:16
non riesco a crimpare in modo perfetto il frutto rj 45...mi spiego meglio,ho creato due prese a muro con due frutti rj45,il problema è che il pc vede la connessione di rete ma nonostante tutto non riesco a navigare col router(ho sbagliato il crimpaggio dei 2 frutti?)eppure ho seguito alla lettera lo schema del frutto rj45(modello cat 6).praticamente lo schema che ho seguito,che dovrebbe essere equivalente ai cavi dritti che già ho è questo:
B:arancio/bianco-arancio/bianco-verde/bianco-blu/blu/verde/marrone/bianco-marrone.
La cosa che non capisco è come faccia questo schema a corrispondere al cablaggio dei cavi di rete(questi funzionano!)che è bianco-arancio/arancio/bianco-verde/blu/bianco-blu/verde/bianco-marrone/marrone.
Nessuno che riesca a darmi una mano?ogni suggerimento è ben gradito!

cabla i frutti così
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
biancoblu
verde
Bianco marrone
marrone

as10640
25-08-2005, 23:30
Esatto... e sul frutto segui la corrispondenza...

frengo_frengo
25-08-2005, 23:35
Esatto... e sul frutto segui la corrispondenza...
ok,domani provo,ma quello che non capisco e come mai lo schema sui frutti sia diverso!cmq domani provo e vi faccio sapere!grazie!

as10640
25-08-2005, 23:39
E' capitato anche a me.... per questo ti ho specificato di seguire la corrispondenza... forse sono disegnati per qualche paese straniero in cui si usano quegli abbinamenti....

frengo_frengo
25-08-2005, 23:45
E' capitato anche a me.... per questo ti ho specificato di seguire la corrispondenza... forse sono disegnati per qualche paese straniero in cui si usano quegli abbinamenti....

capito!infatti all'elettricista che me li ha venduti ho provato a chiedere se magari il disegno poteva essere errato,mi ha assicurato di no!vabbè,può capitare!anche a te,pur con la sequenza errata il pc ti dava cmq il cavo di rete collegato?

as10640
25-08-2005, 23:49
No, diciamo che a me è capitato solo di trovare i frutti con i colori sbagliati.... anche perchè su quello che avevo io c'era segnato arancione-verde :confused: , quindi sono partito subito ignorandoli....

frengo_frengo
26-08-2005, 09:00
No, diciamo che a me è capitato solo di trovare i frutti con i colori sbagliati.... anche perchè su quello che avevo io c'era segnato arancione-verde :confused: , quindi sono partito subito ignorandoli....
non funziona neanche con questa sequenza,eppure non credo che ci sia una perdita di segnale!secondo me sbaglio qualcosa nella sequenza del frutto!

stbarlet
26-08-2005, 13:05
non funziona neanche con questa sequenza,eppure non credo che ci sia una perdita di segnale!secondo me sbaglio qualcosa nella sequenza del frutto!

quanto è lungo il cavo? sei sicuro che il rotuer non sia in qualche modo bloccato? prova a fare un reset... le prese a muro sono quelle che hanno una sorta di coperchietto che spinge i cavi nel metallo? perchè se i cavi hanno la "copertura" che non si taglia facilmente capita che qualche capo non faccia bene cotnatto. fai bene attenzione ai contatti 1-2-3-6 perchè ( a meno che tu non abbia un router 1000mbit)sono quelli che servono.

Domanda stupida ma non è che cabli la presa al contrario?

frengo_frengo
26-08-2005, 13:27
quanto è lungo il cavo? sei sicuro che il rotuer non sia in qualche modo bloccato? prova a fare un reset... le prese a muro sono quelle che hanno una sorta di coperchietto che spinge i cavi nel metallo? perchè se i cavi hanno la "copertura" che non si taglia facilmente capita che qualche capo non faccia bene cotnatto. fai bene attenzione ai contatti 1-2-3-6 perchè ( a meno che tu non abbia un router 1000mbit)sono quelli che servono.

Domanda stupida ma non è che cabli la presa al contrario?

il cavo che non funziona è lungo circa 6mt,va da una parete all'altra,il router è a posto,ed anke tutti gli altri cavi che ho cablato,li ho provati uno per uno,c'è anche un altro cavo a muro cablato con 2 frutti(circa 3 mt)quello funziona!il fatto strano è che ora sono sicuro che la sequenza sia corretta,xchè gli altri cavi sono cablati nello stesso modo e funzionano(con tutti riesco a pingare correttamente)!che si sia magari piegato un po' troppo il cavo da 6mt?è possibile?non vorrei tirare di nuovo giù il cavo da 6mt,e spendere altro denaro!suggerimenti?

stbarlet
26-08-2005, 13:35
per quello che ho potuto vedere , basta poco perchè una rete perda di efficienza, o che, peggio,non riesca nemmeno a collegarsi... secodno me dovresti provare a cablare le prese con un cavo "volante" e se funziona allora dovresti cambiare il cavo che ti da problemi..

frengo_frengo
26-08-2005, 13:39
per quello che ho potuto vedere , basta poco perchè una rete perda di efficienza, o che, peggio,non riesca nemmeno a collegarsi... secodno me dovresti provare a cablare le prese con un cavo "volante" e se funziona allora dovresti cambiare il cavo che ti da problemi..
proverò a tirare giù quel cavo e a crimparlo al volo!!pensavo che i cavi fossero un po' + resistenti!peccato!!

as10640
26-08-2005, 13:45
Non te ne fai niente di crimpare QUEL cavo al volo.... tiralo giu, sostituiscilo e lascia agli estremi delle scatole due spezzoni da circa 1 metro, crimpalo e provalo, se va metti su i frutti....

frengo_frengo
26-08-2005, 13:49
Non te ne fai niente di crimpare QUEL cavo al volo.... tiralo giu, sostituiscilo e lascia agli estremi delle scatole due spezzoni da circa 1 metro, crimpalo e provalo, se va metti su i frutti....
è vero,mi sa che hai ragione!!farò così!!grazie x i suggerimenti!

frengo_frengo
26-08-2005, 14:41
giusto per fugare ogni dubbio il modem è un ericsson hm220dp,con il cavo da 10mt che ho crimpato funziona perfettamente,dovrebbe quindi funzionare anke fino a 20mt...spero!

as10640
26-08-2005, 15:29
Teoricamente fino a 100....

frengo_frengo
29-08-2005, 20:16
finalmente ci sono riuscito!forse giovedì ero troppo stanco!avevo crimpato una parte del cavo al contrario!!!per fortuna!grazie a tutti per il vostro aiuto! :D