PDA

View Full Version : Problema router G604T -> Scheda rete

giustinoni
18-08-2005, 14:15
Ciao a tutti, ho un problema con il mio router, D-Link G604T

La mia situazione è:
Router ---->cavo---->PC1
(Router)---->wireless--->PC2 con scheda wireless

Non riesco più a connettermi ad internet con nessun PC (adesso sto scrivendo perchè ho rimesso il modem) e neanche ad entrare nelle impostazioni del router (http://192.168.1.1)

In "Connessioni di rete" alla voce LAN mi dice "cavo scollegato", nonostante io abbia collegato tutto!!! (non và da qualche giorno, ma io non avevo toccato niente; ah, ho il Firmware originale e non vorrei cambiarlo)
Anche guardando il router sul davanti non c'è accesa nessuna luce dove ci sono i led per indicare quali porte sono usate (ci sono 4 porte e di solito quando inserivo il cavo di rete si accendeva il led corrispondente)

Cosa posso fare? :cry:

P.S.Prima di questo router ne ho avuto uno identico a cui si era rotto il modem interno (la luce "ADSL" era sempre spenta) e l'ho cambiato in garanzia...non sarà rotto pure questo!!!! :mc:

dynax
18-08-2005, 14:31
Che sia rotto mi sembra improbabile.

Hai provato ad utilizzare un'altra delle 4 bocchette di rete risponibili sul router?
Prima di tutto prova a collegare il secondo PC con lo stesso cavo di rete al primo PC per verificare che il problema non sia dovuto al cavo di rete che stai utilizzando.

giustinoni
18-08-2005, 14:49
Che sia rotto mi sembra improbabile.

Hai provato ad utilizzare un'altra delle 4 bocchette di rete risponibili sul router?
Prima di tutto prova a collegare il secondo PC con lo stesso cavo di rete al primo PC per verificare che il problema non sia dovuto al cavo di rete che stai utilizzando.

-Si, ho provato tutte e 4 le entrate
-Non posso collegare i due pc con il cavo di rete perchè sono troppo distanti e sarebbe un gran traffico spostare un PC; inoltre il cavo è "diritto" ...per collegare due pc senza passare dal router non dovrebbe servire quello "crossed"? :)

dynax
18-08-2005, 20:31
Si, ti servirebbe un cavo cross per collegare due pc.
Esistono schede di rete che si configurano automaticamente in modalità cross,
cioè capiscono se hai collegato il cavo ad un altro PC :)

Comunque quando colleghi il cavo dal tuo PC al router si accende il relativo led sul frontale del router? Se non si accende significa che non c'è linea, ossia che
è scollegato quindi potrebbe essere un malfunzionamento della scheda di rete del tuo PC o una interruzione nel cavo (molto spesso dipende anche dalla posizione del cavo se ha tenuto la stessa "postura" per troppo tempo).

giustinoni
18-08-2005, 22:10
Si, ti servirebbe un cavo cross per collegare due pc.
Esistono schede di rete che si configurano automaticamente in modalità cross,
cioè capiscono se hai collegato il cavo ad un altro PC :)

Comunque quando colleghi il cavo dal tuo PC al router si accende il relativo led sul frontale del router? Se non si accende significa che non c'è linea, ossia che
è scollegato quindi potrebbe essere un malfunzionamento della scheda di rete del tuo PC o una interruzione nel cavo (molto spesso dipende anche dalla posizione del cavo se ha tenuto la stessa "postura" per troppo tempo).

come ho scritto nel primo post il led nen si accende :)

giustinoni
18-08-2005, 22:20
come ho scritto nel primo post il led nen si accende :)
ho provato a spostare il cavo in altre posizioni ma non si accende...
Può essere un problema di configurazione della scheda di rete? :(
Tra l'altro ho due schede di rete sul PC collegato via cavo, solo che una è configurata (D-Link), l'altra no (integrata)

giustinoni
19-08-2005, 12:38
Ciao, ho spostato il router al 2o PC (dove usavo la scheda wireless)...

Ho installato i drivers della schede di rete integrata della DFI LanParty SLI-D e ho collegato il router sia al pc che all'ADSL che all'alimentazione ( :D ).
Ora le spie vanno (riconosce il cavo collegato e anche l'ADSL), mi resta da riuscire a collegare a internet il pc per capire cosa sbagliavo nell'altro pc!!!

Ho settato così la scheda di rete:

Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.1.1
Server DNS preferito: 192.168.1.1

Per il router ho seguito queste istruzioni trovate su questo forum tempo fa:

andate nella pagina setup del menu impostazioni del router.
Nel Menù CONNECTION 1 inseriamo i dati di configurazione del nostro isp.....ricordandoci di settare(per avere ottimi risultati....anche con E-mule) TYPE: PPPoA, ENCAPSULATION: LLC, VPI: 8, VCI: 35, QOS: UBR, spuntiamo su Nat e Firewall e il resto lo lasciate com'è. Clikkate su Apply, andate su Tools, System Command, Save All.....ora il vostro router dovrebbe essere connesso....... " , per verificarlo andate in Status, Connection Status.

Il problema è che se vado in Connection Status c'è scritto Disconnected e la cosa non cambia anche se clicco su Connect!!!

AIUTOOOOOO :mc:

P.S. In Connessioni di rete ho:
Bridge di rete
Bridge di rete (disabilitato...non so cosa sia)
LAN
LAN o Connessione Internet ad alta velocità
Connessione 1394 (abilitata....non so cosa sia)

dynax
19-08-2005, 14:16
La scheda di rete deve avere un indirizzo IP diverso da quello del router.
Se il router sta su 192.168.1.1 allora assegna alla scheda di rete, ad esempio,
192.168.1.2 mettendo ovviamente come Gateway e DNS l'indirizzo del router, ossia 192.168.1.1.

Se hai configurato la connessione in modo corretto dovrebbe funzionare tutto.
Se non va prova a vedere cosa ti dice il log di sistema del router, mi sembra che sia nel menù Tools.

Assicurati che il led dell'ADSL sia acceso e non lampeggiante (altrimenti significa che non c'è la portante). Se è acceso e la connessione non va prova al posto di LLC a mettere VC. A me funziona con entrambe.

Ahh... dimenticavo, su Connection 1 spunta anche "On Demand". Questa funzione permette al router di collegarsi in modo automatico al provider ADSL quando gli arriva una richiesta verso internet da uno dei PC della tua rete locale.

Per quanto riguarda l'altro PC sicuramente hai un problema di configurazione della scheda di rete. Prova ad utilizzare quella integrata ed a rimuovere fisicamente l'altra.

Altra cosa importante: disabilita il firewall sul tuo PC quando fai queste prove di connessione ad internet per assicurarti che il problema non sia una configurazione errata del firewall del tuo PC.

ByeZ!