PDA

View Full Version : Case: ma i bay da 5.25 dove sono andati?

Gialandra
04-06-2023, 12:33
Mi sto guardando in giro per cambiare il case del mio PC, un Cooler Master Silencio 352, in vista di farmi un PC serio o quasi. L'utilizzo è per produttività ma magari anche per qualche partita nel futuro poco lontano visto che ho un figlio di 12 anni (ho già una scheda video Radeon RX 480). Mi piacerebbe che fosse serioso, senza troppe lucette, e sopratutto silenzioso, anche per lavori notturni, quindi, almeno quando c'è poco carico, deve essere inudibile. Guardandomi in giro però mi sono accorto che la maggior parte dei case non ha più scomparti da 5.25 e io sono più di queste idee (https://itigic.com/it/best-accessories-for-5-25-inch-bays-on-pc/) oltre ad aver ogni tanto qualche audio CD da rippare.

Come mai questa filosofia dei costruttori? Cosa mi consigliate?
Grazie

Ludus
04-06-2023, 18:53
Mi sto guardando in giro per cambiare il case del mio PC, un Cooler Master Silencio 352, in vista di farmi un PC serio o quasi. L'utilizzo è per produttività ma magari anche per qualche partita nel futuro poco lontano visto che ho un figlio di 12 anni (ho già una scheda video Radeon RX 480). Mi piacerebbe che fosse serioso, senza troppe lucette, e sopratutto silenzioso, anche per lavori notturni, quindi, almeno quando c'è poco carico, deve essere inudibile. Guardandomi in giro però mi sono accorto che la maggior parte dei case non ha più scomparti da 5.25 e io sono più di queste idee (https://itigic.com/it/best-accessories-for-5-25-inch-bays-on-pc/) oltre ad aver ogni tanto qualche audio CD da rippare.

Come mai questa filosofia dei costruttori? Cosa mi consigliate?
Grazie
Nessuno usa più cd/dvd da parecchi anni.
Rippare cd audio nel 2023 non penso abbia ancora senso, considerando che in streaming vi sono tracce anche lossless..

Gialandra
04-06-2023, 19:34
Caxxo, forse sono io che sono rimasto indietro. Mi fai venire qualche serio dubbio. Ma esistono case per produttività che guardano ancora indietro?

Croda
05-06-2023, 19:06
Credo che il BeQuiet pure base 600 faccia al caso tuo.
2 bay da 5.25
Pannelli fonoassorbenti
Regolatore ventole a tre velocità sul frontale
Una 120mm pure wings al posteriore
Una 140mm pure wings anteriore, se vuoi puoi montarne un'altra sempre da 140 sul frontale, prendi una pure wings da 140mm a tre pin così la puoi collegare all'hub comandato dal selettore frontale come le altre due.
Viva i CD, soprattutto se hai già una bella collezione, almeno sono tuoi per sempre.

h.rorschach
05-06-2023, 19:11
I drive da 5.25" went the way of the dodo

smanet
05-06-2023, 20:15
Caxxo, forse sono io che sono rimasto indietro. Mi fai venire qualche serio dubbio. Ma esistono case per produttività che guardano ancora indietro?

Boomer! :D

Croda
05-06-2023, 20:31
Se vuoi altre opzioni ci sono:
Sempre con fonoassorbente i Fractal define R6 e R7

Senza pannelli fonoassorbenti:

Silverstone precision SST-PS13B e SST-PS14B-EG che sono entrambi ATX
Silverstone precision SST-PS07B case micro-ATX layout rovesciato con 2 BAY
Silverstone SST-SED1-B che ne ha 4 di bay 5.25 (quattro)

Zalman Z1 Plus con 1 bay 5.25

Rajintek arcadia II con 1 bay da 5.25

Phanteks Enthoo pro con 3 bay 5.25

Poi ce ne sarebbero sicuramente altri che al momento non mi vengono in mente, come vedi dalla lista sopra hai comunque qualche modello tra cui scegliere. Sono tutti abbastanza sobri. Per la silenziosità vedi tu, se puoi spendere ci metti delle noctua s12 e hai risolto il problema, oppure entri nel BIOS della scheda madre e ti regoli la curva delle ventole, se sei riuscito ad iscriverti ad un forum su internet il tuo Q.I. dovrebbe essere sufficiente per riuscirci senza grosse difficoltà. Non è una cosa complicata se sai distinguere l'asse X dall'asse Y.
Prima che scompaiano i bay da 5.25 devono uscire di produzione i case sopra elencati, credo ci sia abbastanza tempo ancora per comprarne uno. Male che vada compri un lettore CD esterno da collegare in USB, quelle mi sembra si trovino ancora su alcune schede madri.

Saluti

Gialandra
05-06-2023, 20:36
Bimbetti malefici, se vi prendo! :D

Intanto il case nominato da Croda, che ringrazio, non mi sembra male a parte che manca una USB C sul frontale. Ma gli altri, che mi suggeriscano qualcosa per tirarmi al passo con i tempi (senza esagerare), avanti!

Edit: grazie Croda, vado a vedere questi modelli intanto.

smanet
05-06-2023, 20:53

Intanto il case nominato da Croda, che ringrazio, non mi sembra male a parte che manca una USB C sul frontale. Ma gli altri, che mi suggeriscano qualcosa per tirarmi al passo con i tempi (senza esagerare), avanti!

Oh, io sono più vecchio di te sul forum! :D :D :D Ma mi sa che siamo lì.
Scherzi a parte, io ne avevo cercati per farmi un serverino, mettendo nei 5,25 i "cage" 5 in 3 (come i Norco), ma ho desistito per la spesa totale.
Con Fractal, Phanteks o Silverstone non cadi mai male.

imperiial
13-06-2023, 13:10
Potresti cercare anche qualcosa di non recentissimo, ricordo il define r6 ad esempio, phanteks come già citati oppure mm qualcosa di grosso come l'enthoo primo o qualche bequiet come il purecase 600!

Sono dieci anni che ho un usb 3.0 masterizzatore blu ray esterno, fa ancora il suo dovere nei rari casi.

megthebest
13-06-2023, 13:20

Edit: grazie Croda, vado a vedere questi modelli intanto.
Presente come ultra vecchietto del forum!

Io ho un Corsair Carbide 300R che continuo ad usare con soddisfazione da più di 10 anni.
ha 3 bays da 5,25 e credo che andrà benissimo per qualsiasi build (ho ancora nella build in firma un masterizzatore Dvd Plextor e un Blu-ray LG).
unica assenza le type-C frontali.. ma male che vada puoi mettere un qualcosa del genere sul terzo bay da 5,25
https://m.media-amazon.com/images/I/71aj7-NUaIL._AC_SL1500_.jpg
Forse lo trovi usato o magari qualche fondo di magazzino online!

Gialandra
13-06-2023, 14:59
Interessante, ma la porta USB C ha bisogno del apposito connettore sulla scheda madre o basta qualsiasi connettore USB sulla scheda madre o magari in qualche adattatore PCI?

megthebest
13-06-2023, 15:05
Interessante, ma la porta USB C ha bisogno del apposito connettore sulla scheda madre o basta qualsiasi connettore USB sulla scheda madre o magari in qualche adattatore PCI?C'è l'apposito connettore sulle ek madri recenti, identificato che Type-C 3.2
https://images.app.goo.gl/xqBZQnrL9eYBqfTJ9

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

smanet
14-06-2023, 23:49
Presente come ultra vecchietto del forum!

Max, poco più di un mese rispetto a me...! :D

Avevo un 500R, ceduto a mio fratello... Davvero bei case, poco costosi.

Perseverance
15-06-2023, 13:13
Interessante, ma la porta USB C ha bisogno del apposito connettore sulla scheda madre o basta qualsiasi connettore USB sulla scheda madre o magari in qualche adattatore PCI?

Basta andare su un motore di ricerca prezzi, impostare un po' di filtri per i risultati e le categorie e trovi un bel po' di roba. Il problema è che hai dei requisiti, bay da 5,25" e usb-c sul frontale, che attualmente si trovano solo in case molto costosi; ma se rinunci ad avere la presa usb-c avrai un'ampia scelta di case.

Se proprio ti serve una presa usb-c pensa ad acquistare una prolunga o un hub alimentato (non autoalimentato) che la offre e te lo metti sulla scrivania.

Con USB-C e vani da 5,25"
https://www.idealo.it/cat/3090F1764996-1764997-1764998-1764999-1765000-1765001-1765003-1770244-101458218oE2oJ0/case-per-pc.html

Con vani da 5,25"
https://www.idealo.it/cat/3090F1764996-1764997-1764998-1764999-1765000-1765001-1765003-1770244oE2oJ0/case-per-pc.html?sortKey=minPrice

Gialandra
15-06-2023, 21:26
Sto riflettendo, intanto grazie per i consigli.