PDA

View Full Version : La RAM è impazzita.

meight
16-07-2022, 15:32
Salve a tutti, da qualche giorno il computer mi sta dando problemi dopo che per mesi tutto è andato liscio.
È capitato che di colpo si spegnesse. Alla terza volta che è successo ho temuto si fosse trattato di qualche virus o altro e mi son detto "va be', formattone."
Reinstallo Windows, compro e installo Karspersky con in quale faccio una bella scansione di tutti gli Hard Disk e poi reinstallo i programmi che più mi servono. Ancora problemi. Aggiorno tutti i driver. Sempre problemi. Disattivo l'XMP e pare che i problemi si siano attenuati. Faccio molti test con Memtest86. Provo con due soli banchi di memoria su 4 posizionati nello slot 2 e 4 della MoBo e attivo l'XMP e pare tutto vada bene. Provo gli altri due. Tutto va bene. Provo i due banchetti sullo slot 1 e 3. Tutto bene. Provo i 4 slot tutti insieme. Memtest mi dice che Potrebbero non reggere le alte frequenze. Infatti riprovo tutti e quattro i banchetti con l'XMP per avere una diagnosi di quale sia il problema e fallisce due volte. La prima volta il test fallisce dopo una mezz'ora, la seconda volta subitissimo. Riprovo una terza. Anche stavolta il test fallisce all'istante. Lascio quindi 2 soli banchi di memoria. Il pc si spegne. Rimane il led del tasto di accensione illuminato. Lo premo, niente. Devo spegnere l'alimentatore per poter avviare il pc. Lo faccio, si spegne di nuovo. Lascio un solo banco di memoria, scollego la maggior parte delle periferiche (non ho neanche una porta USB libera di solito) e pare andare. Poi ricomincia a fare i capricci. Provo con RAM totalmente diverse. Niente. Provo a reinstallare il BIOS, niente. Disabilito il geard down mode e metto il command rate da auto a 2T. Niente. A volte si accende dopo aver "riposato", faccio un test della RAM (singolo banco da 8GB) con PassMark, e il pc si spegne e si rifiuta di accendersi.

Che sta succedendo? Perchè tutto questo così all'improvviso? LA MoBo è andata a farsi benedire? Dovrei provare un Downgrade del BIOS? 😢

iaio
16-07-2022, 17:09
ciao benvenuto, anche secondo me è un problema di mobo, aspetta magari l'intervento di qualcuno più esperto, intanto ti consiglio di scrivere i dettagli del sistema, magari può aiutare

meight
16-07-2022, 17:14
Questa è la mia build:

MoBo: Gigabyte x570 Aorus Pro
BIOS: versione F36c
CPU: Ryzen 7 3700x
GPU: Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Cooler: Deepcool Castle 360EX
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
SSD/HDD: Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
Audio: DAC-X6MK II
PSU: ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case: Phanteks p500a
Monitor: LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
Others: Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adapter, SPyderX Pro, TP-Link Adapter Bluetooth

DANY 76
16-07-2022, 17:55
quando dici che "provi con ram diverse" intendi che hai provato a far funzionare il pc con altre ram che nn sono le tue?

p.s.: leva kasper e lascia l'antivirus di winzozz che funge bene ed è più sufficiente.

meight
16-07-2022, 19:23
quando dici che "provi con ram diverse" intendi che hai provato a far funzionare il pc con altre ram che nn sono le tue?

p.s.: leva kasper e lascia l'antivirus di winzozz che funge bene ed è più sufficiente.

Solitamente usavo le corsair che ho inserito nella build, ma ho provato con delle crucial 2400Mhz per vedere se il problema lo riscontravo solo con quelle RAM. Ma si è verificato comunque.

Ormai Kasper l'ho pagato. Sarebbe uno spreco non usarlo. :D

DANY 76
16-07-2022, 21:37
Solitamente usavo le corsair che ho inserito nella build, ma ho provato con delle crucial 2400Mhz per vedere se il problema lo riscontravo solo con quelle RAM. Ma si è verificato comunque.

Ormai Kasper l'ho pagato. Sarebbe uno spreco non usarlo. :D

tanto per,hai provato anche a fare un clear cmos?
cmq se hai modo di provare le tue ram su un altro pc e queste vanno molto probabilmente la mobo è andata.

meight
16-07-2022, 22:39
tanto per,hai provato anche a fare un clear cmos?
cmq se hai modo di provare le tue ram su un altro pc e queste vanno molto probabilmente la mobo è andata.

non ho provato il cmos. A sto punto penso anch'io sia la Mobo. Ora sto provando a cambiare PSU per vedere se è un problema di alimentazione.

DANY 76
17-07-2022, 08:35
non ho provato il cmos. A sto punto penso anch'io sia la Mobo. Ora sto provando a cambiare PSU per vedere se è un problema di alimentazione.

si è un'idea se hai la possibilità prova le tue ram su un altro pc.