View Full Version : info chiavi prodotto su amazon
hypercube
26-01-2019, 20:23
Salve ragazzi. Dovrei prendere una seconda licenza per windows 10 e cercando su amazon ho notato che in vendita ci sono numerose chiavi prodotto a 10 euro o giù di li. Dicono che appartenevano a computer ormai dismessi ma la cosa mi puzza di sterco lontano un km. Secondo voi è roba legale, ammesso che funzioni?
Nell'Unione europea è legale vendere licenze di software "usato", in base alla sentenza dalla corte di giustizia europea 128 del 2011 (con alcuni paletti).
Quindi, se quella licenza di windows rispetta quei paletti, cioè se ti vendono realmente ciò che dicono (ad esempio una licenza OEM, legata all'hardware, non va bene), non vedo problemi.
In base a tale sentenza, sarebbero invece le condizioni d'uso di Microsoft ad essere illegali. :)
Il rischio maggiore che puoi correre è che Microsoft non "riconosca" la licenza, ma sono anche convinto che stiano molto attenti a non disattivare licenze legittimamente vendute in base alla citata sentenza, perchè rischierebbero grane.
Per come la vedo io, il fatto che ne vendano a vagonate su tutti i principali siti di e-commerce conferma questa tesi.
Immagino, altrimenti, che le case produttrici di software avrebbero cercato di impedire queste rivendite, e che i siti suddetti farebbero qualcosa per impedire un commercio illegale così vasto.
Un paio di articoli un minimo seri ed autorevoli:
https://www.laleggepertutti.it/13740_legittimo-scambiare-software-il-copyright-sulle-licenze-scade-dopo-la-prima-vendita
https://www.altroconsumo.it/hi-tech/tablet-e-computer/news/licenze-software
https://nova.ilsole24ore.com/esperienze/come-ti-riciclo-la-licenza/
ezio2000
27-01-2019, 01:23
Salve ragazzi. Dovrei prendere una seconda licenza per windows 10 e cercando su amazon ho notato che in vendita ci sono numerose chiavi prodotto a 10 euro o giù di li. Dicono che appartenevano a computer ormai dismessi ma la cosa mi puzza di sterco lontano un km. Secondo voi è roba legale, ammesso che funzioni?
Funziona, se il venditore è serio. Io ho comprato una chiave valida in offerta su Ebay a 5 euro. OVVIAMENTE prima ho controllato le recensioni del venditore (99% positive).
Scaricato regolarmente Win 10 Professional (versione 1809) dal sito Microsoft dopo aver inserito la chiave, che è stata quindi regolarmente accettata senza problemi.
In realtà dopo aver inserito la chiave si scarica un programma Microsoft che, una volta lanciato, crea automaticamente un CD o una chiavetta di installazione già contenti il codice prodotto, da reinserire durante la installazione. Durante l' installazione ho anche inserito il mio account Microsoft , così da registrare automaticamente il prodotto già durante l' installazione stessa. Quindi Microsoft sa benissimo chi è il titolare di quella chiave.
Non sono chiavi illegali "di per se"... ho letto che Microsoft offre pacchetti di chiavi a moltissime organizzazioni, specie quelle no-profit. Se poi queste se le rivendono è un problema loro, direi.
hypercube
27-01-2019, 13:24
grazie infinite ad entrambi
tallines
30-01-2019, 10:40
Sei il So viene attivato per sempre, non ha tempo, sei a posto .
Verifica i feedback del venditore .
hypercube
30-01-2019, 11:17
Sei il So viene attivato per sempre, non ha tempo, sei a posto .
Verifica i feedback del venditore .
Grazie mille anche a te
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.