View Full Version : Alimentatore per telecamera
Salve a tutti, essendo poco competente in materia vorrei un consiglio pratico per scegliere l'alimentatore giusto per una telecamera. L'alimentazione della telecamera è 12v 500mA, quindi ci vuole un alimentatore da 12v. Però ho visto che ci sono alimentatori da 1A, 1.5A, 2A, ecc... e vorrei sapere se per una telecamera che sta connessa h24 ne devo prendere uno con corrente più alto o più basso.
Grazie dell'attenzione!!!
Recupera l'alimentatore di un modem, avente lo stesso voltaggio ed almeno 1000mA: sono fatti per restare accesi in maniera continuativa.
Salve a tutti, essendo poco competente in materia vorrei un consiglio pratico per scegliere l'alimentatore giusto per una telecamera. L'alimentazione della telecamera è 12v 500mA, quindi ci vuole un alimentatore da 12v. Però ho visto che ci sono alimentatori da 1A, 1.5A, 2A, ecc... e vorrei sapere se per una telecamera che sta connessa h24 ne devo prendere uno con corrente più alto o più basso.
Grazie dell'attenzione!!!
Ciao,
ti consiglio di rispettare i valori di targa del tuo trasformatore
12v 500mA
dato che la telecamera la devi tenere sempre connessa e accesa
24/24h, 7/7d, 365 d/y
perchè immagino sia una telecamera di videosorveglianza
questo perchè la corrente deve essere esattamente la stessa non deve variare durante l'arco di utilizzo
se utilizzi altri valori c'e' il rischio che la telecamera regga per un po e dopo inizierà ad avere problemi sia di segnale video sia di componentistica interna
sono ingegnere elettrico,capocantiere e specializzando
spero di averti aiutato
saluti
La telecamera assorbirà i suoi 500mA a prescindere dall'alimentatore che si andrà a collegare.
Con un alimentatore da 1000mA ne assorbirà 500mA, con uno da 2000mA ne assorbirà 500mA, e via discorrendo. :)
Cosa cambia? Che l'alimentatore non lavorerà in condizioni di sforzo. Cosa molto importante perchè dovrà restare acceso in maniera continuativa.
La telecamera assorbirà i suoi 500mA a prescindere dall'alimentatore che si andrà a collegare.
Con un alimentatore da 1000mA ne assorbirà 500mA, con uno da 2000mA ne assorbirà 500mA, e via discorrendo.
-esatto se la telecamera assorbe meno corrente rspetto a quello che eroga
l'alimentatore,a parità di voltaggio (V).
se l'alimentatore ha la possibilità di fornire un amperaggio (A) maggiore e la telecamera assorbe
lo stretto necessario,potrebbe funzionare tutto nella normalità senza alcun problema alla
telecamera.
esempio:
1000 mA (CAM) -500 mA (PSU) = +500 mA (CORRENTE IN ECCESSO/CALORE)
NOTA:questo esempio è valido se la telecamera assorbe una corrente maggiore
rispetto a quello che l'alimentatore eroga.
problema per l'alimentatore che lavora sotto sforzo e quindi rischio di guasto.
Cosa cambia? Che l'alimentatore non lavorerà in condizioni di sforzo. Cosa molto importante perchè dovrà restare acceso in maniera continuativa.
-L'Alimentatore non lavorerà in condizioni di sforzo solo se dimensionato per la telecamera specifica.
NOTA:E' importante anche che l'alimentazione abbia la giusta tensione (V).
In caso contrario una tensione troppo piccola o eccessiva potrebbe danneggiare i componenti.
-quindi il mio consiglio rimane invariato:
RISPETTARE I VALORI DI TARGA DEL TRASFORMATORE
-aggiungo anche che la telecamera è sempre progettata e dimensionata su un particolare tipo di trasformatore quindi sia i V (Volt) e gli A (Ampere)
devono essere congrui sia lato telecamera , sia lato trasformatore
in piu' il trasformatore che fornisce energia alla telecamera,deve fornire in maniera continuativa la corrente alla telecamera e garantire non ci siano sbalzi
sull'assorbimento della stessa,che comporterebbe problemi.
Spero di essere stato d'aiuto
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.