View Full Version : Formato scheda madre
Togleitemi un dubbio....
ho preso una madre con la seguente digitura:
EXTENDED ATX FROM FACTOR: 30.5cm X 27.7cm
Il case che possiedo è un TROOPER COLER MASTER con la seguente digitura:
M/B Type. Micro ATX / ATX / XL-ATX
DITEMI CHE FUNZIONA!
monte.cristo
23-12-2017, 22:27
Lo standard e-atx dovrebbe estendere solo una delle dimensioni dell'atx mentre l'xl estende entrambe le dimensioni dell'atx.
Dovrebbe quindi entrare nel case.
Non conoscendo il case, però non so dirti se tutti i fori di montaggio previsti sulla scheda avranno il loro corrispondente nel case.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
G0r3f3s7
24-12-2017, 21:11
Extended ATX è allungata orizzontalmente, XL-ATX invece verticalmente.
Il tuo case supporta XL-ATX, vuol dire che è più alto.
Vedendo le foto dal sito di cooler master, direi che hai ancora abbastanza spazio prima di toccare il castello per le unità. L'unica perplessità è che una scheda Estended possa andarti a coprire i fori passacavo col risultato di non poter far passare i cavi da dietro e fare cable management.
Altra cosa è che Extended ATX ha i fori più esterni leggermente spostati e potresti non trovare corrispondenza per mettere i distanziali di ottone sotto (non è forata la piastra in corrispondenza dei fori sulla mobo). E' un problema minore perchè in tal caso potresti avvitare quelli in comune (saranno almeno 6, ovvero le due file partendo dall'IO shield) e all'estremità dove non presenti puoi mettere degli spessori morbidi. Quando mi è capitato ho usato dei PAD in gomma che si mettono sotto le sedie per non farle scivolare.
In conclusione se vuoi, ce la puoi far entrare con alcuni compromessi.
http://assets.coolermaster.com/global/uploadfile/fileproduct_list/P15073000071670/PRDPIC/34_17685a95cb9de3853e581aefc4ac57e2_1451268118.jpg
cosa faresti al posto mio, vendo il case o mi tengo tutte ste rotture d'animo?
G0r3f3s7
25-12-2017, 20:47
Prendi un pezzo di cartone e ritaglialo con le misure della mobo. Usalo come riferimento. Se i passacavi sono del tutto coperti, ti conviene prendere un case che supporti E-ATX. Un case senza cable management diventa un macello. Ma se non lo sono puoi usarlo secondo me.
Nell'immagine che ho allegato al mio post precedente c'è montata una scheda socket 1366 ( ha triple channel e 6 slot di ram) e potrebbe essere E-ATX e cmq i passacavi non sono coperti, quindi potresti farcela a montare la mobo senza coprire il passacavo. Tanto un pezzo di cartone non ti costa nulla. Oppure prendi un metro flessibile e misuri dal fondo la dimensione di una E-atx.
G0r3f3s7
25-12-2017, 20:53
Cmq googlando ho trovato gente che ce l'ha messa una E-ATX dentro al tuo case. E pare che ci siano anche i fori per gli standoff.
https://pcpartpicker.com/forums/topic/91810-will-a-cm-storm-trooper-support-eatx
ok raga, ho fatto un pezzo di cartone come suggerito, per presentare il formato e-atx, ho notato che i molex vengono pinzati SI, ma il tutto sorvolabile.
Quando monterò la mobo farò un ultima valutazione, sè tenere oppure cambiare il case, azzo mi scazza è del 2016 ed ancora in vendita su tutti gli store.
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.