PDA

View Full Version : Problema sbalzi di tensione

IlGasolio
27-06-2017, 18:09
Ciao a tutti,
Ho un frigorifero che nel momento in cui il motore parte, crea un piccolo calo di tensione e mi fa spegnere il volante (g29).
per risolvere la prima cosa che mi è saltata in mente è un gruppo di continuità anche da pochi VA, dovrebbe evitare lo spegnimento anche se si tratta di una frazione di secondo, giusto?
Oppure conoscete altri modi per risolvere il problema, magari con pochi euro?

Grazie per l'interessamento :D

alecomputer
27-06-2017, 19:46
Potresti tentare di risolvere collegando un condensatore elettrolitico della giusta capacita , all' uscita dell' alimentatore del volante , questo permette di avere una frazione di secondo di autonomia in caso manchi la tensione 230V.
un condensatore da 2200uf 50V dovrebbe andare bene nel tuo caso .Se serve ne puoi collegare anche 2 o più in parallelo per aumentare il tempo di autonomia .Il vantaggio e che costano poco .

Questo metodo funziona solo se il problema e dovuto alla mancanza di tensione improvvisa , se per esempio il problema fosse di altro tipo , non risolvi mettendo dei condensatori ,
Per esempio se la causa fosse dovuta invece a un disturbo che blocca l' alimentatore , puoi anche provare a mettere un filtro antidisturbo per 230V , anche in questo caso costa poco ..

IlGasolio
27-06-2017, 20:09
Potresti tentare di risolvere collegando un condensatore elettrolitico della giusta capacita , all' uscita dell' alimentatore del volante , questo permette di avere una frazione di secondo di autonomia in caso manchi la tensione 230V.
un condensatore da 2200uf 50V dovrebbe andare bene nel tuo caso .Se serve ne puoi collegare anche 2 o più in parallelo per aumentare il tempo di autonomia .Il vantaggio e che costano poco .

Questo metodo funziona solo se il problema e dovuto alla mancanza di tensione improvvisa , se per esempio il problema fosse di altro tipo , non risolvi mettendo dei condensatori ,
Per esempio se la causa fosse dovuta invece a un disturbo che blocca l' alimentatore , puoi anche provare a mettere un filtro antidisturbo per 230V , anche in questo caso costa poco ..

Grazie per la risposta. Mettere un condensatore ci avevo pensato, ma poi ho scelto di evitarlo per vari motivi.
Ma con l'ups risolvo sicuramente?

alecomputer
27-06-2017, 20:17
Non posso garantirti al 100% che risolvi , ma diciamo che ci sono buone probabilità che il gruppo di continuita ti risolve il problema .