Entra

View Full Version : Hard disk su Windows e Macbook

mtguido
15-10-2016, 12:32
Buonasera, ho sempre avuto Windows, adesso ho comprato un MacBook è il mio hard Sial mi viene letto su quest'ultimo in sola lettura. Immagino sia problema di file system ma non sono informato a riguardo.. ho letto di hfs+ etc

Qual è la migliore soluzione per far sì che sia letto e scritto da entrambi i sistemi??

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

M@n
15-10-2016, 12:45
exfat

mtguido
15-10-2016, 12:52
È la soluzione migliore?

Leggo che ci sono metodi per scrivere ntfs su Mac, sono scomodi?

toni.bacan
16-10-2016, 12:09
È la soluzione migliore?

Assolutamente no.
Sono dei "plug-in" (passatemi il termine) che vengono installati nel sistema operativo affinché si possa anche scrivere (oltre che a leggere) sugli hard disk formattati in NTFS.
Il migliore è PARAGON NTFS. É a pagamento, ma cosa poco ed è più affidabile di altre soluzioni free.

bio.hazard
17-10-2016, 09:23

Non sono scomodi, ma devi comunque installare un'applicazione.

Formattando il disco in exFAT (considerando anche che si tratta di un disco esterno) potrai leggerlo e scriverci sopra da Windows, Mac OS X e Linux senza installare alcunchè su nessuna macchina.

ceschi
18-10-2016, 15:17
Io consiglio sempre Paragon, vero costa, vero è una applicazione in più, ma arriverà prima o poi la necessità di scrivere su NTFS, con una chiavetta/HDD di un amico, un supporto che andrà letto da TV/Fotocamere/lettori Multimediali etc.

teo180
19-10-2016, 22:06
Adattarsi a un filesystem antico è pieno di difetti come Ntfs lo vedo una sciocchezza.
Le chiavette usb sono quasi tutte in fat32.
Chi le ha formattate in Ntfs se la tiene, non che devo comprarmi un software per scriverci sopra.
Dato che la possibilità di trasferire file esiste senza app esterne non vedo perché installare un software, per di più a pagamento a causa di quello schifo di Windows.