PDA

View Full Version : Il boss di Xbox spera nella compatibilità dei giochi Xbox 360 con il PC

Redazione di Hardware Upg
14-10-2015, 07:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-boss-di-xbox-spera-nella-compatibilita-dei-giochi-xbox-360-con-il-pc_59159.html

Dopo all'arrivo tanto agognato della retrocompatibilità con Xbox 360 per Xbox One, il prossimo passo dovrebbe riguardare l'arrivo dei titoli Xbox 360 su PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rudyduca
14-10-2015, 07:31
Meglio pochi titoli per PC, ma che si stacchino dalla pletora di cloni di se stessi e giocarelli tanta grafica e poca sostanza che solitamente distinguono i giochi da console.

*aLe
14-10-2015, 07:46
Mah, spero di sì invece.
Non è che dando la possibilità di giocare giochi per console vecchie (perché parliamone, la 360 è uscita nel 2006, se non addirittura prima) si toglie qualcosa ai giochi di oggi.
Anzi, potrei finalmente giocare a Mondiali 2010 che tutti quelli che l'han provato dicono che è fantastico ma che per PC non è mai uscito... O a uno dei Forza, altro titolo che mi manca.

L'unica cosa che spero è che l'emulazione non sia limitata a Windows 10, ma sia portabile anche su Windows 8.1 in qualche modo.
Altrimenti, beh, se fosse solo per Windows 10 questo potrebbe anche essere un valido motivo per aggiornare.

civioo
14-10-2015, 07:51
se fosse vero aspetto ad aggiustare la mia 360 e mi compro direttamente la one.

Freedomofchoice
14-10-2015, 07:55
Meglio pochi titoli per PC, ma che si stacchino dalla pletora di cloni di se stessi e giocarelli tanta grafica e poca sostanza che solitamente distinguono i giochi da console.

Per tua disgrazia non siamo soldatini tutti uguali. Ognuno fa quello che meglio crede e spende i propri soldi (non i tuoi, nessuno te li ha chiesti) come preferisce.

Puoi tornartene a piangere nel tuo angolino buio ora.

divad
14-10-2015, 08:11
Più scelta c'è meglio è.

Quello che mi preoccupa è il modello di business che adotteranno per un eventuale emulatore:
- Basterà il disco originale per X360 o sarà basato su Digital Download dal Windows Store?
- Sarà gratis o a pagamento?
- Come già detto da *aLe sarà Win10-only?

*aLe
14-10-2015, 08:29
Giusto per capirci, questa è una lista di motivi per cui la compatibilità con Windows sarebbe una gran cosa:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Xbox_360-only_games

E in questa lista non sono compresi i giochi multipiattaforma ma console-only (rilasciati per Xbox360 e/o PS3 e/o Wii ma non per PC).

Se uno volesse giocare anche a un solo gioco di 'sta lista, un emulatore prodotto e mantenuto da MS sarebbe non manna dal cielo, di più.

BulletHe@d
14-10-2015, 08:37
visto che sulla Xone l'emulatore lavorerà sul firmware basato su Win10 do per certo che una eventuale versione PC di questo emulatore funzioni solo su Windows10, e sarebbe anche logico per MS fare questa scelta visto che darebbe un motivo in più agli utenti per muoversi ad aggiornare a Windows 10, perché volente o nolente ora che Win10 è uscito tutto ciò che partorirà MS sarà incentrato su questo S.O.

Rei & Asuka
14-10-2015, 08:38
Più scelta c'è meglio è.
Quello che mi preoccupa è il modello di business che adotteranno per un eventuale emulatore:
- Basterà il disco originale per X360 o sarà basato su Digital Download dal Windows Store?

Concordo.
Se fossero furbi lo farebbero a prezzo simbolico come APP, compatibile con i DVD della 360 ma W10 only, per forzare gli utenti (come me) assolutamente restii al salto.

*aLe
14-10-2015, 08:43
Se fossero furbi lo farebbero a prezzo simbolico gratuitamente come APP, compatibile con i DVD della 360 ma W10 onlyQuesta è la mia previsione. Praticamente come la tua, ma... L'emulatore secondo me sarà gratuito, molto più appetibile. :D

In ogni caso, la possibilità di giocare a DOA 4, a FIFA Street (immagino già le serate ignoranti con gli amici, come quando si giocava a Virtua Striker 2002 su GC), a Mondiali 2010, a Forza Horizon (che tanto volante e pedaliera 'Xbox 360 approved' già li ho :sbav: ) varrebbe già il salto a Windows 10.

Unrealizer
14-10-2015, 08:51
Mah, spero di sì invece.
Non è che dando la possibilità di giocare giochi per console vecchie (perché parliamone, la 360 è uscita nel 2006, se non addirittura prima) si toglie qualcosa ai giochi di oggi.
Anzi, potrei finalmente giocare a Mondiali 2010 che tutti quelli che l'han provato dicono che è fantastico ma che per PC non è mai uscito... O a uno dei Forza, altro titolo che mi manca.

L'unica cosa che spero è che l'emulazione non sia limitata a Windows 10, ma sia portabile anche su Windows 8.1 in qualche modo.
Altrimenti, beh, se fosse solo per Windows 10 questo potrebbe anche essere un valido motivo per aggiornare.

fine 2005
comunque quoto su tutto (e sono abbastanza sicuro che se succederà, sarà solo su 10)

Per tua disgrazia non siamo soldatini tutti uguali. Ognuno fa quello che meglio crede e spende i propri soldi (non i tuoi, nessuno te li ha chiesti) come preferisce.

brutto risveglio?

Più scelta c'è meglio è.

Dubito che basterà il disco, a meno che non vendano un lettore DVD compatibile (i normali lettori DVD non riescono a leggere i dischi della 360, soltanto alcuni ci riescono e solo con un firmware speciale)

Più probabile l'uso dello Store

calabar
14-10-2015, 08:51
Hanno parlato esplicitamente di windows 10, direi che è abbastanza scontato che se lo faranno, sarà solo per questo sistema, che ci siano motivazioni tecniche o meno.

Alla fine è una buona cosa. Per esempio permetterà ai giocatori PC di giocarsi tutta la saga di Halo, chi se ne frega se non ha la super-uber-grafica a cui potresti avere accesso con una versione nativa per PC...

- D'Anton -
14-10-2015, 08:57
Dico solo: Red dead redemption. :eek:
Poi ci sarebbero i sequel di Gears, Banjo e tanti altri.
Di quanti ingegneri software ha bisogno Sig.ra Microsoft?:D

*aLe
14-10-2015, 09:11
Più probabile l'uso dello StoreAhia.

O rilasciano i giochi a prezzi "politici" (tipo quelli che trovi ora nei cestoni da GameStop per intenderci, 5/10 euro) che tanto sono giochi di 2+ anni fa, oppure se vendono giochi della 360 a prezzo pieno secondo me non sarà un grosso successo. In aggiunta, se vanno esclusivamente di store mi vien da pensare che magari la cosa sia "riservata" ai giochi made in MS (e che quindi tanti giochi sarebbero tagliati fuori no-matter-what).

Cosa interessante (se vogliono per forza passare dallo store) potrebbe essere un abbonamento tipo Gold con un canone mensile/annuale/lifetime grazie al quale si può accedere a tutta la libreria di giochi per 360.

chi se ne frega se non ha la super-uber-grafica a cui potresti avere accesso con una versione nativa per PC...Poco male, si tratta pur sempre di retrogaming (con giochi recenti, OK, ma sempre retrogaming).

Tra l'altro la qualità grafica dei titoli Xbox 360 per me è già più che sufficiente. Certo in Mondiali 2010 non vedrai i fili d'erba volare quando calci il pallone (come succede invece per FIFA 16 su PC/XB1/PS4) ma sinceramente chissene.
Un gioco se è bello e coinvolgente può esserlo anche senza gli effetti video spaccamascella.

Ho comprato l'altro ieri il bundle 'Deus EX + Invisible War' per 3,50 euro. Capirai cosa me ne frega della grafica überpompata.

*aLe
14-10-2015, 09:22
la compatibilita' dei giochi 360 per la one e' gia' ufficialmente in arrivo ;)This. Si parla di novembre.

Quasi quasi a Natale un pensierino ce lo faccio anche io... Anche se forse non me la sento ancora di abbandonare la PCMR così a cuor leggero.

Rei & Asuka
14-10-2015, 09:25
Ma i lettori DVD non leggono i giochi della 360 per colpa del loro firmware? Quindi solo DD a questo punto? Ecco quello non mi piacerebbe per niente...
A questo punto sarà gratis l'emu e ti faranno pagare (cari, rispetto alla possibilità dell'usato) i giochi.

BulletHe@d
14-10-2015, 09:28
credo che l'uso dello store sarà obbligato e potrà funzionare sia per acquistare i giochi (per chi non li ha) e sia di registrare i supporti fisici per chi li ha in modo da far scaricare direttamente il gioco senza acquistarlo.

Altra cosa molto probabile credo che all'inizio privileggieranno i titoli MS Studios perché essendo interni saranno i primi ad essere convertiti, poi man mano gli altri in base alle SW che daranno l'ok

Rei & Asuka
14-10-2015, 09:38
Ma adesso stai parlando della procedura per la One?
Si alla fine dimentico sempre che questi emu ufficiali non sono uno per console, ma come il vecchio UltraHLE vanno direttamente ad emulare il singolo gioco... Già su Xbox - X360 era cosi alla fine.
Si allora usciranno i port emulati sullo store direttamente.

davide_e_basta
14-10-2015, 09:55
Ma la domanda che mi pongo è: come funzionerà l'online? Sarà a pagamento o free? I giochi quindi diventeranno multiplatform..?

Totix92
14-10-2015, 10:09
Ma i lettori DVD non leggono i giochi della 360 per colpa del loro firmware? Quindi solo DD a questo punto? Ecco quello non mi piacerebbe per niente...
A questo punto sarà gratis l'emu e ti faranno pagare (cari, rispetto alla possibilità dell'usato) i giochi.

credo sia di più perché i DVD di xbox 360 usano un filesystem diverso da cdfs o udf e windows non ha i driver di storage per poterli leggere.

BulletHe@d
14-10-2015, 10:11
su console credo rimangano le attuali regole xbox live, ma su pc non so se si dovrà fare un abbonamento gold o se con il profilo live standard permetterà l'accesso al multiplayer vs console o se faranno 2 sessioni separate una console e una pc

ironman72
14-10-2015, 10:16
se fosse vero aspetto ad aggiustare la mia 360 e mi compro direttamente la one.

Account creati per l'occasione?(1 messaggio)...di solito ci si presenta con il primo messaggio, poi si discute, e normalmente non si comincia sparando sentenze...
Sarebbe una gran cosa che rendessero i giochi xbox disponibili per il pc , il problema e' solo la qualita' "Tecnica" di tali giochi.
Ci lamentiamo infatti che gli ultimi giochi per pc sono dei porting da consolle..

*aLe
14-10-2015, 10:20
Sarebbe una gran cosa che rendessero i giochi xbox disponibili per il pc , il problema e' solo la qualita' "Tecnica" di tali giochi.Beh calcola che si tratta sempre di giochi "vecchi" di una generazione.

Io tratterei i giochi Xbox360 emulati alla stregua di quelli di altre vecchie console giocabili con PCSX2 o NullDC, niente più.
È normale aspettarsi una grafica da gioco del 2007 se si gioca a un gioco del 2007 dopotutto (che poi, a mio avviso, non che la grafica del 2007 sia poi così male eh). :D

albero77
14-10-2015, 10:20
Non succederà mai!La retrocompatibilità servirà sulla one a spingere le vendite della console che è stata doppiata dalla ps4...Una console nata vecchia che non riesce a gestire nemmeno i 1080p a 60fps e allora si sono inventati la retrocompatibilità...E' proprio vero che ormai l'utenza console è rappresentata per la maggior parte da bimbimichia nutellosi....Cioè fatemi capire dovrei comprare la one per giocare a giochi che avevo sulla x360?A sto punto tanto vale tenersi la x360...Il panorama è a dir poco sconcertante, nemmeno con gears of war hd sono riusciti a mantenere il framerate costante a 60fps...nei momenti più affollati si hanno rallentamenti importanti fino a 30 fps, testato personalmente...Vorrei tanto conoscere il genio che ha progettato la one...Soprattutto chi ha scelto l'hardware...

ironman72
14-10-2015, 10:27
Beh calcola che si tratta sempre di giochi "vecchi" di una generazione.

Io tratterei i giochi Xbox360 emulati alla stregua di quelli di altre vecchie console giocabili con PCSX2 o NullDC, niente più.
È normale aspettarsi una grafica da gioco del 2007 se si gioca a un gioco del 2007 dopotutto (che poi, a mio avviso, non che la grafica del 2007 sia poi così male eh). :D

Ehm errore mio ...credevo anche per gli attuali giochi...;)

BulletHe@d
14-10-2015, 10:36
non credere
perché cmq parliamo di giochi che hanno "esaurito" il loro periodo vendita e che rendendoli accessibili al pc non sarebbe altro che un modo per guadagnare fast e pubblicizzare facendo il minimo di lavoro (perché sono sempre stato convinto che internamente a MS un emulatore x PC delle loro console secondo me lo hanno)

P.S.
è lo stesso genio che ha scelto l'hardware per conto di Sony visto che anche differendo in alcuni punti la base è identica x entrambe le console ed entrambe hanno gli stessi problemi sui titoli multipiatta, discorso a parte per i titoli interni

kamon
14-10-2015, 10:41
Ne parlate come se stesse per uscire... E uscirà per quel sistema o per l'altro, e avrà questo sistema di distribuzione o l'altro, e sarà gratis o a pagamento... Io la vedo solo come una manovra di marketing per destare attenzione sull'ultimo so di casa microsoft, esattamente come fu poco prima del lancio di win 8, anche all'epoca ad un certo momento si dava per certo che prima o poi sarebbe cicciata fuori questa feature.
Per me, non si materializzerà mai.

...servirà sulla one a spingere le vendite della console che è stata doppiata dalla ps4...Una console nata vecchia che non riesce a gestire nemmeno i 1080p a 60fps e allora si sono inventati la retrocompatibilità...E' proprio vero che ormai l'utenza console è rappresentata per la maggior parte da bimbimichia nutellosi...

Cioè, fammi capire...dai del bimbominchia a chi compra una console, e la prima cosa che sottolinei è che non mostra abbastanza i muscoli?

Boh... Io solitamente associo quel termine a chi bada troppo alla potenza e poco alla sostanza.

devilred
14-10-2015, 11:34
non e' l'unico che lo spera. io voglio giocare Halo 3 ma non acquistero' mai una console.

djfix13
14-10-2015, 11:38
non mi pare avesse un emulatore ma bensì un riconoscimento del disco originale e uno scaricamento adattato per la One da installare (resterebbe quindi che solo se ricompilato il gioco gira)

polli079
14-10-2015, 12:53
Discorso interessante anche se non so effettivamente se ci sarà un largo riscontro per giocare a giochi abbastanza datati.
Se fosse retrocompatible con la xone sarebbe un altro discorso, un motivo in più per passare a W10 per altre persone ma al tempo stesso richierebbe di tagliar ancor di più le gambe alla consolle stessa.

Hikaro
14-10-2015, 13:18
Forse sbaglierò, ma credo che MS se ne infischi di farci giocare ai giochi della 360 su PC o Xone.
È una multinazionale, pensa soltanto al business, come fanno le concorrenti. Penso sia una manovra furba per far fare agli utenti scettici i 2 passi che a loro interessano: passare a Win10, acquistare una XboxOne.
Per ingolosire gli utenti windows ti danno praticamente un emulatore ufficiale, per gli utenti Xbox360 serve invece a fargli fare a cuor leggero il passaggio a Xone, senza bisogno di vendere il loro parco giochi, magari con molti titoli ancora non giocati.

Kinto
14-10-2015, 14:40
MAGARI!
Ho una 60ina di giochi originali per Xbox360, alcuni ancora incellofanati che per mancanza di tempo e per aver rimosso sia la Xbox360 che la PS3 dalla sala (entrambe chiuse in armadio), non ho mai giocato!
Fortuna che molti di essi li comprai online dall'inghilterra e altri invece usati....ma almeno 700€ li ho spesi (e a pensarci... O_O)

Sarebbe perfetto per me

skadex
14-10-2015, 14:41
Ecco forse l'unico motivo che mi potrebbe indurmi a passare a windows10 sul fisso: halo, red dead redemption e la serie Nhl sono gli unici giochi che rimpiango delle consolle veramente e che avrebbero potuto spingermi al loro acquisto.
Se la diffusione di windows 10 è insoddisfacente per Ms, potrebbero reintrodurre la compatibilità come app gratis.

DarkmanDestroyer
14-10-2015, 17:55
idea molto interessante, butterebbero giu un bel muro invalicato da decenni...
quanto al "come" verrà fuori, direi che è inutile arzigogolarsi ora, quanto detto dal "boss" finora sono pensieri, nulla di scritto, nulla di ufficiale. pertanto , per quanto bello e allettante, preferisco attendere notizie certe prima di innervosirmi o restar deluso da implementazioni posticce o idee che tornano nel cassetto.
una cosa temo sia certa, questo "emulatore" made in M$ non vedrà la luce prima del 29 luglio 2016.
pertanto, chi è restio all'upgrade (me compreso) o nel mentre lo farà, o dovrà pagare, nel caso esca realmente quel programmino.

aranycsapat
14-10-2015, 18:06
Ma qualcuno sa cosa vuole dire questa notizia che c'è sul sito della xbox:

http://www.xbox.com/it-IT/games/windows

"Giochi per Xbox in arrivo su Windows 10"
"Giocare è ancora più divertente con Windows 10. Prova grandi giochi ottimizzati appositamente per Windows 10, incluso Minecraft: Windows 10 Edition Beta, Killer Instinct e Gears of War Ultimate Edition utilizzando accessori per Xbox come il Controller Wireless Elite per Xbox. Dai migliori casual game ai giochi per PC di nuova generazione, Windows 10 è stato creato per i giochi che ami."

Personaggio
14-10-2015, 19:32
Non succederà mai!La retrocompatibilità servirà sulla one a spingere le vendite della console che è stata doppiata dalla ps4...Una console nata vecchia che non riesce a gestire nemmeno i 1080p a 60fps e allora si sono inventati la retrocompatibilità...E' proprio vero che ormai l'utenza console è rappresentata per la maggior parte da bimbimichia nutellosi....Cioè fatemi capire dovrei comprare la one per giocare a giochi che avevo sulla x360?A sto punto tanto vale tenersi la x360...Il panorama è a dir poco sconcertante, nemmeno con gears of war hd sono riusciti a mantenere il framerate costante a 60fps...nei momenti più affollati si hanno rallentamenti importanti fino a 30 fps, testato personalmente...Vorrei tanto conoscere il genio che ha progettato la one...Soprattutto chi ha scelto l'hardware...

Lo stesso discorso vale per la PS4, anche lei è nata vecchia, se vuoi la potenza giochi col PC

Unrealizer
15-10-2015, 13:34
Ma qualcuno sa cosa vuole dire questa notizia che c'è sul sito della xbox:

http://www.xbox.com/it-IT/games/windows

"Giochi per Xbox in arrivo su Windows 10"
"Giocare è ancora più divertente con Windows 10. Prova grandi giochi ottimizzati appositamente per Windows 10, incluso Minecraft: Windows 10 Edition Beta, Killer Instinct e Gears of War Ultimate Edition utilizzando accessori per Xbox come il Controller Wireless Elite per Xbox. Dai migliori casual game ai giochi per PC di nuova generazione, Windows 10 è stato creato per i giochi che ami."

credo che quello si riferisca a giochi nuovi rilasciati sia su Xbox che su PC

Shub
18-10-2015, 02:58
C'e' già questo ma e' "molto alpha": http://xenia.jp/

Titanox2
18-10-2015, 10:05
Lo stesso discorso vale per la PS4, anche lei è nata vecchia, se vuoi la potenza giochi col PC

e che componenti avrebbe dovuto avere?

Personaggio
21-10-2015, 23:30
e che componenti avrebbe dovuto avere?

ti basta una scheda video di 4/5 anni fa per pareggiare, con una scheda video discreta entry level di ultima generazione (che sia ATI o nVidia) hai una resa grafica nettamente superiore alle due console, e potresti giocare a 1080p@60FPS con quasi tutti i giochi, con una media a 1440p@60FPS, con il massimo sul mercato 4k@30FPS, mentre nelle console già i 1080p sono un caso raro e quando presente è al massimo a 30FPS. Ma la cosa divertente è che nel 2020 su PC giocare in realtà virtuale a 2x4k, sara possibile con un PC di medio livello, le console saranno tali e quali ad ora.