PDA

View Full Version : computer si blocca in continuazione

thecrow_90
01-02-2014, 17:25
ciao a tutti, sono 4 giorni che sto cercando di venire a capo di un problema che si presenta su un mio computer, il computer si blocca a volte appena lo accendo altre dopo 5 o 6 ore.

gli ho cambiato l'alimentatore, sostituita la pasta termica e ripulito totalmente dalla polvere, ho provato a usare una ram e poi l'altra ( il pc ha 2 GB di ram)
e l'ho provato per tutta casa pensando fosse un problema con la corrente

il computer ha una CPU dual core 2.90 Ghz, 2 GB ram, hdd 160 GB, alimentatore colorsit da 500W con windows 7 home edition

come mi è stato suggerito da HoFattoSoloCosi ho eseguito dei test sul HDD

screen di HDTUNE
http://s1.directupload.net/images/140201/bqrv9g4q.png

health mi da paggina vuota e errorscann nessun errore

memtest mi da 0 errori

aled1974
01-02-2014, 19:08
secondo me quello li non è proprio un bel grafico da vedersi :cry:

per me è l'hard disk o la mobo per la parte in cui è connesso che, se non ho letto male su google, si tratta di un disco SCSI, confermi? :stordita:
E' collegato ad un controller pci? Se sì quale? I driver di questo controller?

hai modo di provare la macchina mediante una distro linux in modalità live (dvd o penna usb) per vedere se incappi negli stessi freeze?

se ti imbatti negli stessi problemi oltre al disco IMHO hai qualche problema altrove, tipo psu o mobo

se invece tutto prosegue apparentemente liscio allora è l'hard disk e/o il controller a cui è collegato (pci o mobo)

ciao ciao

P.S.
diversi anni fa quando avevo una catena scsi ricordo che gli unici driver per xp (allora avevo xp) che non mi dessero mai problemi erano quelli adaptec nonostante la scheda scsi fosse di altra marca. Ma già allora era un po' complicato scaricarli dal sito adaptec :mbe:

tallines
01-02-2014, 21:27
ciao a tutti, sono 4 giorni che sto cercando di venire a capo di un problema che si presenta su un mio computer, il computer si blocca a volte appena lo accendo altre dopo 5 o 6 ore.

Ciao il computer è un desktop o un portatile ?

Puoi allegare un' immagine di CrystalDiskInfo ?

thecrow_90
01-02-2014, 21:41
il pc è un desktop

l'Hard Disk è un sata2 collegato direttamente alla scheda madre, una cosa anomala o almeno per me è la doppia alimentazione cioè ingresso normale per i dischi IDE + quella sata al inizio pensavo fosse questa doppia alimentazione a causare i blocchi quindi ho provato ad alternarle

il pc si bloccava spesso e mio figlio per riavviarlo toglieva la corrente quindi ho 2 teorie

il disco è danneggiato e si blocca oppure a causa dei blocchi e frequenti riavvi si sia danneggiato

HoFattoSoloCosi
02-02-2014, 09:39
Ecco, come dicevo altrove, anche qui sottolineo -come già ti hanno scritto- che il grafico è anomalo e quantomai poco rassicurante.

Consiglio di seguire tutti gli ottimi consigli già dati qui, e ne approfitto per salutare tallines & aled1974 che sono sempre molto disponibili :mano:

il disco è danneggiato e si blocca oppure a causa dei blocchi e frequenti riavvi si sia danneggiato

Quando posterai i dati SMART potremo vedere se ci sono eventuali valori anomali http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tallines
02-02-2014, 13:29
il pc è un desktop

l'Hard Disk è un sata2 collegato direttamente alla scheda madre, una cosa anomala o almeno per me è la doppia alimentazione cioè ingresso normale per i dischi IDE + quella sata al inizio pensavo fosse questa doppia alimentazione a causare i blocchi quindi ho provato ad alternarle

Ahhh hai una doppia alimentazione.......credevo che avessi un normale collegamento sata su disco sata e basta .

Quindi hai un adattatore Ide-Sata ?

Se nella scheda madre hai attacchi sata e sul disco sata 2 hai attacchi sata usi il sata o hai anche attacchi ide sulla scheda madre ?

.........poi con i vari spegnimenti........che sia successo qualcosa.......

Come detto sia da aled e anche da HoFatto che saluto entrambi ;) i valori postati del benchmark sono un pò anomali tra l' altro......vediamo i valori smart di crystaldiskinfo cosa dicono ;)

megthebest
02-02-2014, 13:37
Ahhh hai una doppia alimentazione.......credevo che avessi un normale collegamento sata su disco sata e basta .

Quindi hai un adattatore Ide-Sata ?

i primi maxtor sata2 avevano sia il molex standard che l'alimentazione sata:
http://img.tomshardware.com/us/2005/09/27/round/maxtor-diamondmax-plus9-80gb-pers.jpg

convengo con gli altri che l'hdd potrebbe essere alla frutta..
per averne conferma bisogna abilitare lo smart da bios e rieseguire hatune postando la schermata health :)

tallines
02-02-2014, 13:42
i primi maxtor sata2 avevano sia il molex standard che l'alimentazione sata:

Si giusto, io intendevo anche sulla scheda madre che attacchi aveva se sata o se ide, forse tutti e due ;)

Anche secondo me l' HD sta andando......;) vediamo i valori smart cosa indicano....forse nulla di buono, poi.....;)

thecrow_90
02-02-2014, 14:22
ho sostituito hdd con uno ide che avevo su un altro pc e si blocca

quindi escluderei l'HD danneggiato e i contatti sata della scheda madre

tallines
02-02-2014, 15:05
ho sostituito hdd con uno ide che avevo su un altro pc e si blocca

quindi escluderei l'HD danneggiato e i contatti sata della scheda madre

Non ci posti quindi l' immagine di CDInfo ;)

Può essere la scheda madre...........quindi anche i contatti sia sata che ide......

Prova un live di linux

aled1974
02-02-2014, 15:07
sostituito = semplicemente spostato con l'OS già dentro?

oppure

sostituito = spostato, formattato e reinstallato da zero l'OS?

non prenderla come offesa se hai capito cosa intendo, ma a volte meglio chiedere anche le cose ovvie ;) :D

ciao ciao

megthebest
02-02-2014, 15:43
Può essere la scheda madre...........

può essere.. vai alla ricerca di condensatori elettrolicici rigonfiati/esplosi:
http://www.the-overclock-hole.it/images/Recensioni/GUIDE/BAD_CAPS/Condensatori_guasti.JPG
http://doppiavu.files.wordpress.com/2007/11/imgp1733.jpg

thecrow_90
02-02-2014, 18:47
ho installato windows da zero e provato sia con windows 7 che con XP

non ho trovato condensatori danneggiati o gonfi

potrebbe essere la scheda video?

screen di cristaldiskinfo

http://s7.directupload.net/images/140202/a6egrau3.png

megthebest
02-02-2014, 19:23
l'hdd ha 5 settori riallocati... forse ora che hai formattato per un po' va bene.. ma se aumentano potrebbe bloccarsi..

tallines
02-02-2014, 19:42
potrebbe essere la scheda video?

Forse...........dovresti provare un live di linux.............;)

screen di cristaldiskinfo

http://s7.directupload.net/images/140202/a6egrau3.png

L' HD sembra a posto: hai dei punti gialli nella parte dell' immagine che non si vede ?

aled1974
02-02-2014, 20:23
beh no wait, un grafico come quello iniziale denota problemi seri IMHO

è da valutare se legati all'hard disk, ai cavi, alla mobo o all'alimentatore ma la scheda video dubito che possa far lavorare un hd così male come si vede da quel grafico :(

prova a sostituire i cavi e la porta sulla mobo e a reinstallare i driver del chipset usando stavolta quelli del sito del produttore e non quelli standard di windows o quelli che trovi sul sito della scheda madre

ad ogni modo provare la distro linux porterebbe all'esclusione definitiva, o meno, di alcuni sospettati :D

ciao ciao

thecrow_90
02-02-2014, 20:54
ho deciso di smontare la scheda video e usare quella integrata alla scheda madre e mi sono trovato davanti questi:
http://s1.directupload.net/images/140202/luewzb5i.jpg

potrebbe essere la causa dei blocchi?

indubbiamente l'HD non avrà una vita lunga ma prima di cambiarlo e rovinare anche quello nuovo vorrei trovare la causa dei blocchi

aled1974
02-02-2014, 21:05
condensatore andato del tutto, sicuramente non lavora bene (sempre che lavori), se sai maneggiare una stazione saldante lo puoi sostituire passando dal negozio di elettronica più vicino. Sempre che ne valga la pena ;)

ciao ciao

thecrow_90
02-02-2014, 21:20
adesso il pc è in funzione e voglio vedere se si blocca ancora, la scheda video funziona se cosi possiamo dire è strano che funzioni in quelle condizioni e non vorrei che quel condensatore serva a poco o nel circuito è completamente inutile

avevo gia pensato di sostituire in condensatore male che và la butto, un pò me la cavo con le saldature

aled1974
03-02-2014, 09:35
dubito che sulle schede elettroniche vengano inseriti condensatori inutili o scollegati dalle piste :D

ad ogni modo facci sapere come va e soprattutto torna a testare l'hard disk inziale per vedere se il grafico cambia.... sia mai che.....

ciao ciao

tallines
04-02-2014, 16:09
@ Aled

"beh no wait, un grafico come quello iniziale denota problemi seri IMHO

è da valutare se legati all'hard disk, ai cavi, alla mobo o all'alimentatore ma la scheda video dubito che possa far lavorare un hd così male come si vede da quel grafico" .

Si non ho detto che il primo grafico non denota problemi, mi riferivo al grafico di CrystalDiskInfo ;), che poi ci sia qualcosa che non va è sicuro ;)

ho deciso di smontare la scheda video e usare quella integrata alla scheda madre e mi sono trovato davanti questi:
http://s1.directupload.net/images/140202/luewzb5i.jpg

potrebbe essere la causa dei blocchi?

indubbiamente l'HD non avrà una vita lunga ma prima di cambiarlo e rovinare anche quello nuovo vorrei trovare la causa dei blocchi

Può essere anche questo il problema, non l' HD in sè, che secondo me è a posto, poi.....

thecrow_90
13-02-2014, 11:53
ho sostituito la scheda video e adesso il pc non si blocca più

quindi ho risolto, ringrazio tutti per avermi aiutato e spero che questo post possa servire anche ad altri :)

tallines
13-02-2014, 13:17
ho sostituito la scheda video e adesso il pc non si blocca più

Ottimo che hai risolto, il problema non era l' hd, ma la scheda video .

quindi ho risolto, ringrazio tutti per avermi aiutato e spero che questo post possa servire anche ad altri :)

Sicuramente tornerà utile a più di un utente ;)

aled1974
13-02-2014, 16:15
sono contento per te :mano: , certo che è ben strano che la scheda video incida nel test di hdtune generando un grafico come quello :boh:

ad ogni modo l'importante è risolvere :D

ciao ciao

MM
16-02-2014, 13:22
La mia personale opinione, anche se arrivo in ritardo, è che il grafico iniziale dice poco o nulla: interferenze del sistema operativo, vari software residenti, antivirus o simili possono generare grafici di lettura anomala.
Piuttosto, questo a posteriori, quando il PC si blocca e si blocca anche il puntatore del mouse, il primo sospetto ricade sulla scheda video o sui driver della scheda stessa.

tallines
16-02-2014, 20:14
grafici di lettura anomala.
Piuttosto, questo a posteriori, quando il PC si blocca e si blocca anche il puntatore del mouse, il primo sospetto ricade sulla scheda video o sui driver della scheda stessa.

Si poi anche i driver possono dare più di un problema ;)

UtenteSospeso
16-02-2014, 21:26
La mia personale opinione, anche se arrivo in ritardo, è che il grafico iniziale dice poco o nulla: interferenze del sistema operativo, vari software residenti, antivirus o simili possono generare grafici di lettura anomala.

Confermo, il grafico non è dei migliori se HDTune viene lanciato dal sistema sul disco da analizzare, eventuali richieste software del disco compromettono il risultato.
Nel caso particolare può indicare un disco "riparato" in fabbrica con dei piatti non proprio al 100%, ovvero hanno dei settori riallocati non documentati dai dati SMART per cui il disco ha questo andamento.
Ho avuto più dischi WD 500 e non tutti avevano lo stesso andamento del grafico, in particolare uno che ho provveduto a....smerciare subito.
Nel particolare, intorno al 30% dello spazio aveva un precipizio nel grafico di lettura mentre gli altri 2 erano più uniformi, come uniforme il successivo WD500 che ha rimpiazzato questo.

.