View Full Version : WD Blue Current pending Sector count
A gennaio ho acquistato un WD Blue da 1TB 2,5" (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=800) per il notebook.
Ieri ho formattato e oggi, per caso ho aperto Crystal Disk info, che mi segnala che ho un problema a livello di Current pending Sector count.
Al momento, sto facendo scandisk quindi non riesco a postare le immagini (che seguiranno comunque a breve)
Però sono andato a cercami un pò di notizie in merito all'errore:
pare che se quell'errore è confermato l'HD sia non più affidabile e possibilmente da sostiuire
ho comprato l'HD il 28 gennaio 2013
secondo la garanzia di WD (http://support.wdc.com/warranty/policy.asp?custtype=end&lang=it), dovrei essere coperto per ben due anni
http://i.imgur.com/eaUIk1D.png
chi me l'ha venduto, Saitech (http://www.saitechinformatica.it), sembra sia fallito o per lo meno non più raggiungibile da mesi (https://www.facebook.com/pages/SAITECH-INFORMATICA/116812825016911)
qual è la procedura di RMA con WD?
quando mi termina lo scandisk, provo ad eseguire questo programma di WD:
Come testare un'unità contenente problemi con Data Lifeguard Diagnostics per Windows (http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/3940)
e fare il test esteso. Poi se mi rileva l'errore, dopo aver registrato il prodotto, provvedo a tempestare via email l'assistenza di WD (https://westerndigital.secure.force.com/?lang=it).
Che dite? è questa la procedura adeguata?
Risultati Scandisk sulla partizione più grande (948GB circa su 1TB)
http://i.imgur.com/1KnMspS.png
http://i.imgur.com/xnpVEH6.png
E questo è crystal disk info, dopo lo scandisk
http://i.imgur.com/WUkPjtU.png
questi invece sono i dati smart del software di WD
http://i.imgur.com/Q9db5jf.png
http://i.imgur.com/h17JcVT.png
proseguo con extended test
http://i.imgur.com/B1lr786.png
prima di fare il test esteso, ho fatto quello veloce e mi dice che è tutto OK.
già che c'ero, ho installato HD TUNE PRO che purtroppo la pensa diversamente :mad: , sia sui dati SMART
http://i.imgur.com/wsEhwLb.png
che alla ricerca di settori danneggiati (ne basta uno, quindi ho stoppato)
http://i.imgur.com/H6TiAm8.png
spero che me lo rilevi amche l'utility di WD, l'avvio adesso che tanto finirà domattina :eek: :D
EDIT: vedo con piacere che la garanzia (https://websupport.wdc.com/help/help_warrstatus.asp?lang=it) è ancora ampia, rimane comunque il dubbio (http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/59) che se non me lo rileva il loro programma, HD Tune PRO non sia sufficiente :muro: ; questa è la loro procedura standardizzata :
Passaggio 1: Verifica della Knowledge base (http://websupport.wdc.com/help/help_checkkb.asp?lang=it)
http://i.imgur.com/OOnGauR.png
UtenteSospeso
11-11-2013, 22:37
Non credo i pending rientrino in garanzia, se non altro perchè possono essere eliminati o con LLF o con softwares tipo HDDRegenerator o HDAT2 .
.
Non credo i pending rientrino in garanzia, se non altro perchè possono essere eliminati o con LLF o con softwares tipo HDDRegenerator o HDAT2 .
.con un altro HD, è andata così : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539810
in particolare
Se hai già fatto la formattazione a basso livello, HDD regenerator serve a ben poco
In fondo è una funzione simile all'opzione di recupero già presente su HDFT e che tu hai saltato.
Servirebbe a cercare di recuperare i settori senza, se possibile, cancellarne i dati e lasciare gli altri con il loro contenuto originale.
La formattazione a basso livello invece non è altro che il test, con lettura/scrittura, di tutti i settori del disco, con recupero di quelli difettosi, ove possibilequindi, viste le opzioni che da il software di WD (la funzione repair non c'è, ma solo formattazione a basso livello), che sia il caso di provare prima con HDD Regenerator o HDAT2?
test fallito
http://i.imgur.com/1S8xzv1.png
ho quindi cliccato su repair
http://i.imgur.com/TfWVNWc.png
ok
http://i.imgur.com/13F5ERV.png
ok
http://i.imgur.com/FrSTPPC.png
close
http://i.imgur.com/AAoSBcK.png
penso che manderò un'email all'assistenza
se mi dicono di mandargli l'HD con il corriere , può andar bene usare l'opzione WRITE ZEROS del programma del WDBlue (esposto qui sopra)?
vorrei cancellare i miei dati sensibili
ho aperto l' RMA.
devo imballarlo così, che è un sacchetto antistatico ESD? :stordita:
(intendo, dove lo trovo a basso prezzo?)
http://i.imgur.com/xBcNYVf.png
.
UP :D
che sacchetto antistatico gli metto?
ce l'hanno in un negozio di pc?
UP :D
che sacchetto antistatico gli metto?
ce l'hanno in un negozio di pc?trovato il sacchetto ESD :O
ora passo all'imballaggio, sono fiscali (http://support.wdc.com/warranty/rmapics.asp?custtype=end&lang=en) come pochi altri :muro:
HoFattoSoloCosi
17-11-2013, 09:40
Ti do ragione, certo che io immagino anche in WD quando gli arrivano gli esempi di hard disk che riportano come "non accettabili".
Chissà la gente cosa ci fa con il proprio hard disk ;)
I migliori sono, secondo me, i vari WD real label on non WD disk :D LOL
Poi a rimetterci del comportamento di questi fenomeni sono ovviamente gli acquirenti onesti :rolleyes:
tallines
17-11-2013, 15:29
Ohh Syk ciao ;), hai problemi di HD a quanto ho visto .
Tranquillo non sarai ne il primo ne l'ultimo : successo anche a me ;)
Comuque bene che ti abbiano accettato l' RMA, almeno ti tornerà l' HD funzionante, anche se magari rigenerato .
Ma comunque sempre funzionante ;)
Ohh Syk ciao ;), hai problemi di HD a quanto ho visto .
Tranquillo non sarai ne il primo ne l'ultimo : successo anche a me ;)
Comuque bene che ti abbiano accettato l' RMA, almeno ti tornerà l' HD funzionante, anche se magari rigenerato .
Ma comunque sempre funzionante ;)Ciao tallines, grazie per il supporto :)
speriamo fili tutto liscio, intanto sto scrivendo qualche zero nell' HD :D
http://i.imgur.com/6xWQQfc.png
a erasatura ultimata, faccio un altro Extended Test per scrupolo, tanto da evitare che magicamente si sia sistemato, erasandolo.
La cosa più bella è che andrò a ripristinare il backup di windows in quel che rimane di questo HD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539810) :asd:Ti do ragione, certo che io immagino anche in WD quando gli arrivano gli esempi di hard disk che riportano come "non accettabili".
Chissà la gente cosa ci fa con il proprio hard disk ;)
I migliori sono, secondo me, i vari WD real label on non WD disk :D LOL
Poi a rimetterci del comportamento di questi fenomeni sono ovviamente gli acquirenti onesti :rolleyes:sono andato in un negozio di prodotti per l'ufficio a comprare una scatola di cartone piegato (o come si chiama) e un rotolo di carta bollinata...la commessa continuava a propinarmi buste imbottite ecc. proprio come quelle che non vengono accettate :sofico:
più che migliori, sono i peggiori :ciapet: ...lo capirebbe chiunque che c'è stata manomissione :O :O :O
quel che mi preoccupa è questo, domani vedo alle poste che assicurazione mi offrono per i 9€ del pacco base
http://i.imgur.com/QwHpKTh.png
HoFattoSoloCosi
17-11-2013, 16:30
Mamma mia, speriamo in bene..in realtà ultimamente devo ammettere che un po' mi sono ricreduto sul servizio delle poste italiane, lo trovo migliore rispetto a qualche tempo fa..spero che non arrivi così a destinazione
http://www.kentpackandship.com/damaged_package.jpg
Nonostante questo, non vuoi provare a sentire qualche servizio più economico, tipo SpedireWEB o simili (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241738) ne trovi un bel po').
si, sono migliorati sia come prezzi che come affidabilità/velocità
Grazie per i link, ho dato un'occhiata veloce a spedire web e vedo che risparmierei 1-2 €; inoltre in rete è pieno di articoli (http://www.danieledallorto.it/blog/2012/09/19/opinione-su-spedireweb-it-statene-alla-larga/) che mettono inguardia da questo servizio. Vedo domattina cosa mi offre la posta:
Spedire in Italia - Pacco ordinario (http://www.poste.it/postali/italia/ordinario.shtml)
Assicurazione (http://www.poste.it/postali/italia/ordinario_serviziaccessori.shtml)
ad una prima occhiata non mi piace molto come assicurazione
Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 1032,91 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco.
Costo: 2,58 euroquindi se me lo aprono non sono coperto? :muro:
tallines
17-11-2013, 18:08
Ciao tallines, grazie per il supporto :)
speriamo fili tutto liscio, intanto sto scrivendo qualche zero nell' HD :D
Si che va bene dai ;)
Per la storia del pacco da spedire se ti dicono quello che hai io scritto, purtroppo non c'è copertura per i pacchi manomessi.............ma perchè devono manomettertelo........non si permettano eh :O
Però dovrebbe esserci un servizio di spedizione che ti tutela dalla manomissione, magari costa un pò di più.....
Volendo oltre alle poste, puoi vedere i corrieri di spedizione
L'immagine postata da Hofatto fa venire la pelle d'oca............;) .
Comunque l'HD è un prodotto solido....l'importante che il pacco al ritorno non sia come da immagine di HoFatto ;)
HoFattoSoloCosi
17-11-2013, 22:12
L'immagine postata da Hofatto fa venire la pelle d'oca............ ;).
LOL
Io con SpedireWEB ad esempio ho già spedito parecchie volte, mi sono sempre trovato piuttosto bene, ed usano sempre dei corrieri..Poi non so va molto anche a fortuna chiaramente.
Spero in bene qualsiasi cosa tu scelga, in bocca al lupo!
a erasatura ultimata, faccio un altro Extended Test per scrupolo, tanto da evitare che magicamente si sia sistemato, erasandolo.quando ieri ha finito la formattazione a basso livello, ho avviato il test e stamattina la sorpresa :eek:
http://i.imgur.com/4lnt728.png
http://i.imgur.com/SQbacSX.png
mi sembra che mi pare :D che dica NO ERRORS FOUND :read:
quindi ho rifatto la mia tabella delle partizioni con GParted (SDA1=50GB bootable, SDA2=tutto il resto), ripristinato con Clonezilla il backup su SDA1.
Al riavvio, mi ha fatto lo scandisk, trovando 0 errori.
Poi ho fatto il test Smart con HD Tune Pro, nessun errore
http://i.imgur.com/5e5isfX.png
adesso sta facendo l'error scan sempre con HD Tune pro, e poi gli farò l'ultimo extended test con il software WD, ma da windows questa volta.
adesso sta facendo l'error scan sempre con HD Tune prohttp://i.imgur.com/uTNHjJJ.png :read:
tallines
18-11-2013, 14:11
Hai fatto una formattazione a basso livello con Data Lifeguard Diagnostics e l'HD è rinato : No Errors Found :sofico: grande Syk ;)
E' quello che dico sempre in molte discussioni : prima di..........provate a fare una formattazione a basso livello .
Se poi i risultati non cambiano.......
I risultati sono ottimi .
Oltre al software della WD, prova a vedere se vuoi e se puoi, cosa dice CrystalDiskInfo e HDDScan (seleziona la voce SMART ) ;)
Comunque penso che se il tool che hai usato ha dato questi risultati positivi dovresti essere a posto e quindi niente RMA ;)
UtenteSospeso
18-11-2013, 14:13
se lo spedisci in queste condizioni te lo ridanno così com'è , dov'è il difetto ?
.
Io lo manderei guasto, proprio se non ho più fiducia di questo disco ;)
.
Hai fatto una formattazione a basso livello con Data Lifeguard Diagnostics e l'HD è rinato : No Errors Found :sofico: grande Syk ;)
E' quello che dico sempre in molte discussioni : prima di..........provate a fare una formattazione a basso livello .
Se poi i risultati non cambiano.......
I risultati sono ottimi .
Oltre al software della WD, prova a vedere se vuoi e se puoi, cosa dice CrystalDiskInfo e HDDScan (seleziona la voce SMART ) ;)
Comunque penso che se il tool che hai usato ha dato questi risultati positivi dovresti essere a posto e quindi niente RMA ;)
così pare :yeah:
attendo che termini il software WD via Windows, non si sà mai ;)
poi provo anche CrystalDiskInfo, ma penso che sia uguale ad HD Tune.
se lo spedisci in queste condizioni te lo ridanno così com'è , dov'è il difetto ?
.
Io lo manderei guasto, proprio se non ho più fiducia di questo disco ;)
.
no, se lo spedisco così me lo tirano nella schiena :D
vista l'altra mia esperienza con LLF, sinceramente non gli davo una lira :O ; invece questa volta è andata :)
EDIT:
è guarito :fuck:
http://i.imgur.com/3wfAy6W.png
http://i.imgur.com/3vnewWP.png
inizio a ripristinare i 5-600GB di files che mi porto sempre appresso....
tallines
18-11-2013, 19:47
Mi fa piacere, bravo Syk, mai dare nulla per scontato :sofico:
Enzinouz
28-11-2013, 11:30
Ciao, ho lo stesso problema però con un hd Samsung. Hd tune mi da il current pending sector in warning :S
Vorrei sapere se faccio uno scan con hdrigenerator.. perdo tutti i file?
Ciao, ho lo stesso problema però con un hd Samsung. Hd tune mi da il current pending sector in warning :S
Vorrei sapere se faccio uno scan con hdrigenerator.. perdo tutti i file?ti consiglio di aprire un tuo 3D, cosicchè altri utenti (molto più esperti di me ;) ) ti possano dare una mano :)
In generale gli scan non ti fanno perdere i dati, però il software WD consigliava di fare un backup PRIMA di fare lo scan; ho verificato che lo scan esteso NON ti fa perdere i dati, però sai com'è...meglio coprirsi dal rischio :read:
NOTA: non ho usato HDRigenerator, ma il software di WD.
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