View Full Version : SEGA SATURN!!
birmarco
08-02-2013, 16:09
Ciao a tutti :)
Ho un Sega Saturn dimenticato in soffitta che non uso più, pensavo di venderlo prima che la componentistica si deteriori irrimediabilmente... secondo voi quanto potrebbe valere? :D Ho visto che su ebay la media per le console usate Sega Saturn è attorno ai 100-150€, io però ho anche tutto un bel set al corredo. In tutto:
- Console nera 100% funzionante con cavetteria varia
- Joypad originale
- Secondo Joypad compatibile e programmabile con display LCD monocromatico
- Volante originale, regolabile in altezza e inclinazione
In più ho anche un po' di giochi originali:
- Outrun
- Sega Rally
- AthleteKings
- Space Harrior
- Uno sugli aerei che non mi ricordo come si chiama :D
- Nights (che ho visto han fatto ora un reboot, il mio è il primo o uno dei primi :D )
- Weapout 2
- Battle Monster (un po' graffiato :( ci ho giocato troppo :D )
- Disco demo vol.2
- Forse qualcos'altro...
Ho visto che alcuni giochi come Panzer Dragon 2 li vendono anche a 70€! :eek: Ovviamente non penso di fare 70€ a gioco ma alcuni penso che possano valere anche 30€ singolarmente, e anche il volante è molto raro su eBay (praticamente non l'ho visto).
Ho ancora tutto lo scatolame originale :D
Voi che dite?
birmarco
08-02-2013, 23:08
;38998852']Bel tentativo :asd:
In che senso?
Non lo sto vendendo ora ;) Anche perchè non è la sezione mercatino... Voglio solo capire quanto possa valere, se vale qualcosa. ;)
Ponzio 16:9
11-02-2013, 14:43
Ma scusa secondo me hai visto male un saturn pal boxato a 100 per non dire 150 euro mi sembra eccessivo.
Dei giochi che hai Nights vale un pò più degli altri.
Tieni anche conto che se sempre di giochi pal parliamo, Outrun, Space Harrier e Afterburner fanno tutti parti di un' unica confezione, ovvero Sega Ages vol.1.
Quindi in soldoni sono un gioco solo.
Il volante non è affatto raro, anzi è pure un fardello se lo devi spedire.
Secondo me potresti vendere tutto il blocco a 100 euro se è tutto tenuto bene con custodie giochi. Di più diventa non appetibile.
Comunque non è l' affare che la gente fa la fila per acquistarlo.
Ma scusa secondo me hai visto male un saturn pal boxato a 100 per non dire 150 euro mi sembra eccessivo.
Tieni anche conto che se sempre di giochi pal parliamo, Outrun, Space Harrier e Afterburner fanno tutti parti di un' unica confezione, ovvero Sega Ages vol.1.
Secondo me potresti vendere tutto il blocco a 100 euro se è tutto tenuto bene con custodie giochi. Di più diventa non appetibile.
In effetti ragazzi, su ebay c'è gente che piazza relitti a prezzi improponibili.. poi da li a vedre gente che rilancia offerte per caparrarselo ce ne passa..
io farei una media più appedibile che 150 di consolle e 30 di gioco.. se ci pensiamo ci prendiamo un'xbox e diversi titoloni validi alle medesime cifre..
io ho un'atari 2600.. è parecchio datato, ma tenuto bene.. funziona tutto.. ma da li a sperare che la gente me lo prenda al prezzo di una consolle attuale.. dubito un po.. magari aspetto altri 10 anni di polvere :)
birmarco
12-02-2013, 11:15
In effetti ragazzi, su ebay c'è gente che piazza relitti a prezzi improponibili.. poi da li a vedre gente che rilancia offerte per caparrarselo ce ne passa..
io farei una media più appedibile che 150 di consolle e 30 di gioco.. se ci pensiamo ci prendiamo un'xbox e diversi titoloni validi alle medesime cifre..
io ho un'atari 2600.. è parecchio datato, ma tenuto bene.. funziona tutto.. ma da li a sperare che la gente me lo prenda al prezzo di una consolle attuale.. dubito un po.. magari aspetto altri 10 anni di polvere :)
Forse avete ragione, hanno sparato un po' troppo su eBay :D
Magari lo lascerò lì ancora un po', chissà che tra 10 anni non valga qualcosa di più :) Vendere tutto il blocco per soli 100€ non mi vale la pena...
NighTGhosT
12-02-2013, 11:21
Bhe....contando che vendono la "nuova" Neo Geo X (portatile con docking station che la trasforma in un vecchio Neo Geo) a 199 con 21 giochi snk da sala precaricati + Ninja Masters in SD.........nuova eh, e' arrivata in Italia in Dicembre.
birmarco
12-02-2013, 19:48
Bhe....contando che vendono la "nuova" Neo Geo X (portatile con docking station che la trasforma in un vecchio Neo Geo) a 199 con 21 giochi snk da sala precaricati + Ninja Masters in SD.........nuova eh, e' arrivata in Italia in Dicembre.
Cos'è il Neo Geo?
Jaguar64bit
12-02-2013, 23:15
Cos'è il Neo Geo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Neo_Geo Vecchia console/scheda da sala giochi
http://neogeox.com/
Nuova ma remake in chiave moderna della stessa "console" che supporta gli stessi giochi di una volta ( tipicamente tutti titoli in 2d ) , ma usabile sia come console portatile che da casa.
13-02-2013, 09:21
Forse avete ragione, hanno sparato un po' troppo su eBay :D
Magari lo lascerò lì ancora un po', chissà che tra 10 anni non valga qualcosa di più :) Vendere tutto il blocco per soli 100€ non mi vale la pena...
mah si alla fine anche secondo me non ne vale la pena, anzi sarebbe un peccato.
Vista la tua lista di giochi, hai ancora tante perle da giocare che probabilmente vedranno la luce in altro formato.
Metti che un domani ti viene voglia di retrogame.
Tienilo e sfruttalo.
birmarco
13-02-2013, 10:11
http://it.wikipedia.org/wiki/Neo_Geo Vecchia console/scheda da sala giochi
http://neogeox.com/
Nuova ma remake in chiave moderna della stessa "console" che supporta gli stessi giochi di una volta ( tipicamente tutti titoli in 2d ) , ma usabile sia come console portatile che da casa.
Ah non la conoscevo :) Però cmq son cose diverse, perchè il remake è qualcosa di nuovo, un po' come gli emulatori :)
mah si alla fine anche secondo me non ne vale la pena, anzi sarebbe un peccato.
Vista la tua lista di giochi, hai ancora tante perle da giocare che probabilmente vedranno la luce in altro formato.
Metti che un domani ti viene voglia di retrogame.
Tienilo e sfruttalo.
Un po' mi dispiacerebbe darlo via... però è anche un peccato lasciarlo là abbandonato. Quando mi viene voglia di giocarci uso l'emulatore, così ci gioco su PC :D :D
13-02-2013, 10:47
Ah non la conoscevo :) Però cmq son cose diverse, perchè il remake è qualcosa di nuovo, un po' come gli emulatori :)
Un po' mi dispiacerebbe darlo via... però è anche un peccato lasciarlo là abbandonato. Quando mi viene voglia di giocarci uso l'emulatore, così ci gioco su PC :D :D
guarda non so che emu usi te, ma io uno per saturn che funziona bene non l'ho ancora trovato. L' ultima volta che ho provato, Panzer Dragoon andava senza sonoro. No grazie :D
Jaguar64bit
13-02-2013, 11:07
Quoto... , il saturn è una delle console più difficili da emulare , forse il miglior emu è l'ssf invece il satourne e lo yabause un pò meno , parecchi giochi o mostrano artefatti , o non sono completamente giocabili o hanno problemi di audio , intendiamoci vari titoli sono giocabili ma ad esempio siamo ben lontani dalla quasi perfezione dell'epsxe.
birmarco
13-02-2013, 14:03
guarda non so che emu usi te, ma io uno per saturn che funziona bene non l'ho ancora trovato. L' ultima volta che ho provato, Panzer Dragoon andava senza sonoro. No grazie :D
Quoto... , il saturn è una delle console più difficili da emulare , forse il miglior emu è l'ssf invece il satourne e lo yabause un pò meno , parecchi giochi o mostrano artefatti , o non sono completamente giocabili o hanno problemi di audio , intendiamoci vari titoli sono giocabili ma ad esempio siamo ben lontani dalla quasi perfezione dell'epsxe.
Si ci sono diversi problemi, è vero... però bene o male, giocando un po' con i settaggi per buona parte dei giochi si riesce...
Poi non c'è un emu definitivo, per alcuni giochi è meglio uno per altri meglio altro. Più che difficile da emulare secondo me non c'è molto interesse, quello per la PS1 è fatto benissimo! Applicando tutti i filtri del caso si riescono a tirare su delle grafiche più belle di Wii (ok che non ci vuole tanto :D ) a risoluzioni 2K per dei giochi nati a 320*240 :D
Ciao ragazzi, vedo con piacere questa pagina dedicata alla mitica console SEGA... un gioiello incompreso. Ma sono qui per farvi una domanda.
Da poco ho provato a riesumare il mio Saturn USA per alcune partite con gli amici e a montarlo sulla TV nuova di casa, un PHILIPS HDMI flat screen comprato l'anno scorso: il risultato è pessimo. Grafica pixellosa da morire, oserei dire che addirittura la TV non vede alcune sfumature di colore della console.
Molto delusi, riproviamo con un vecchio TV a tubo catodico della Hitachi forse di ben 20 anni fa, tenuto in cantina: per quanto ci metta molto ad iniziare a carburare, è tutta un'altra storia! E' vero che la grafica è nel complesso meno nitida ma si ha la sensazione che sia molto più ricca di colori e sfumature.
Davvero non sono riuscito a capire se effettivamente il Saturn si vede bene solo sulle TV della sua generazione oppure il vecchio Hitachi da una sensazione di maggior colore e pulizia proprio perché è leggermente "sfuocato" e quindi amalgama meglio i colori mentre il nuovo Philips è troppo pulito e mostra la grafica nella sua cruda realtà, con tutti i limiti di allora, oppure se il Philips ha una risoluzione troppo alta e quindi "allarga" i giochi del Saturn, ingrandendone i pixel.
Nulla dura per sempre, ok, però vorrei sapere se posso ovviare a questa cosa in qualche modo oppure mi devo rassegnare a vedere i giochi così pixellosi se voglio usare le vecchie console con TV nuove. (e mi sa che dovrei pure ringraziare se almeno si vedono!)
Grazie!
Mi sa che è "la seconda che hai detto".
Di analogo problema se ne parlava qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554495
(P.S.: visto che l'argomento del tuo era solo parzialmente attinente a quello del thread, la prossima volta non essere "timido" ed apri un thread dedicato, avrai maggiore visibilità ;) )
birmarco
26-04-2013, 19:47
Ciao ragazzi, vedo con piacere questa pagina dedicata alla mitica console SEGA... un gioiello incompreso. Ma sono qui per farvi una domanda.
Da poco ho provato a riesumare il mio Saturn USA per alcune partite con gli amici e a montarlo sulla TV nuova di casa, un PHILIPS HDMI flat screen comprato l'anno scorso: il risultato è pessimo. Grafica pixellosa da morire, oserei dire che addirittura la TV non vede alcune sfumature di colore della console.
Molto delusi, riproviamo con un vecchio TV a tubo catodico della Hitachi forse di ben 20 anni fa, tenuto in cantina: per quanto ci metta molto ad iniziare a carburare, è tutta un'altra storia! E' vero che la grafica è nel complesso meno nitida ma si ha la sensazione che sia molto più ricca di colori e sfumature.
Davvero non sono riuscito a capire se effettivamente il Saturn si vede bene solo sulle TV della sua generazione oppure il vecchio Hitachi da una sensazione di maggior colore e pulizia proprio perché è leggermente "sfuocato" e quindi amalgama meglio i colori mentre il nuovo Philips è troppo pulito e mostra la grafica nella sua cruda realtà, con tutti i limiti di allora, oppure se il Philips ha una risoluzione troppo alta e quindi "allarga" i giochi del Saturn, ingrandendone i pixel.
Nulla dura per sempre, ok, però vorrei sapere se posso ovviare a questa cosa in qualche modo oppure mi devo rassegnare a vedere i giochi così pixellosi se voglio usare le vecchie console con TV nuove. (e mi sa che dovrei pure ringraziare se almeno si vedono!)
Grazie!
Mi dispiace deluderti... purtroppo il SEGA Saturn non aveva tutta questa qualità visiva :D Le vecchie TV a tubo catodico avevano risoluzione PAL o addirittura molto meno... e anche la natura stessa del tubo catodico offuscava i pixel :)
Non è come usare la console originale però puoi sempre usare qualche emu su PC, alcuni permettono alcuni miglioramenti grafici. Per il Saturn sono molto meglio ma se implementati bene questi filtri sono piuttosto potenti. Con l'emulatore PSX per Playstation 1 sono in grado di upscalare i giochi in full hd ricucendo al minimo le scalettature e l'effetto pixel sulle superfici. Ovviamente non un vero FHD però a volte è anche "2-5 volte migliore" dell'originale. Cerca su internet i vari emu e di sicuro troverai quello che fa al caso tuo ;)
Purtroppo ti servirà usare più di un emulatore perchè alcuni giochi funzionano su alcuni emu e altri su altri emu :)
Mi dispiace deluderti... purtroppo il SEGA Saturn non aveva tutta questa qualità visiva :D Cerca su internet i vari emu e di sicuro troverai quello che fa al caso tuo ;)
Purtroppo ti servirà usare più di un emulatore perchè alcuni giochi funzionano su alcuni emu e altri su altri emu :)
Quindi davvero sulla vecchia TV il Saturno si vedeva meglio perché la TV è peggiore e quindi amalgama meglio i colori? O_o
Cmq, ho già qualche emulatore del saturn per PC ma non mi soddisfa nemmeno uno: sono scomodi, sempre con problemi di bios o compatibilità per non parlare della mancanza di joystick e i giochi si vedono, tutto sommato, pixellosi quanto la TV.
birmarco
27-04-2013, 11:45
Quindi davvero sulla vecchia TV il Saturno si vedeva meglio perché la TV è peggiore e quindi amalgama meglio i colori? O_o
Cmq, ho già qualche emulatore del saturn per PC ma non mi soddisfa nemmeno uno: sono scomodi, sempre con problemi di bios o compatibilità per non parlare della mancanza di joystick e i giochi si vedono, tutto sommato, pixellosi quanto la TV.
Eh, con gli emu ti devi sbattere un po'... poi però si riesce a giocare :) Certo, se non hai qualche joypad da collegare non si riesce a giocare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.