View Full Version : Treppiede E Testa Per Still Life
4815162342
21-07-2011, 12:11
Salve a tutti, vorrei prendere un treppiede il cui utilizzo principale sarebbe nello still life e rari casi di foto paesaggistiche/panoramiche.
Da usare con una d90 e lente micro 105.
Dopo un po di ricerca sono arrivato a questo punto:
-manfrotto 055xprob
-Giotto MTL9351B o MTL9361B
testa ho capito che è meglio una 3d rispetto a una a sfera, e ho anche capito che sebbene l'ideale sia una testa a cremagliera, la trovo un po troppo cara.
Qualcuno sa dirmi la lunghezza della colonna centrale del MTL9361B. Teoricamente dovrebbe essere quella corta di 16cm (ma dalle foto sembrerebbe piu lunga) e se fosse così per foto in pianta mi sembra un po corta. Qualcuno che ce l'ha puo darmi indicazioni a riguardo? Al limite si puo sostituire?
Grazie a tutti
per still life l'ideale è una testa micrometrica, la più economica è la manfrotto 410, poi c'è la 405 e la 400 che portano più carico ma costano una fucilata e pesano anche parecchio, poi ci sono le arca swiss con movimento micrometrico (cremagliera) pesano insubbiamente meno delle manfrotto ma il prezzo lievita e di molto! Sono tutte un po' care come dici giustamente tu, ma valgono quello che costano, prenditi la 410 che si trova on line sui 200€ e vedrai che non te ne pentirai! Sfera, 3 movimenti, joistick... sono una schifezza per il lavoro che ci devi fare, sono assolutamente inadatte... a meno che tu non ami aprire e chiudere infinite volte i bloccaggi della tua testa, allora a quel punto vai di sfera e sclera per ore ed ore!
Il treppiedi prendilo come capita, insomma prendine uno bello, ma quando vai su prodotti di qualità uno vale l'altro, sono solidi e stabili. Non scarterei triopo... costan poco e sono ben fatti!
SuperMariano81
21-07-2011, 20:54
io ho un 055 + 410j + colonna corta tutto manfrotto, mi trovo bene anche se pesa un fracco ;)
io ho un 055 + 410j + colonna corta tutto manfrotto, mi trovo bene anche se pesa un fracco ;)
ma che differenza c'è tra la 410 e la 410j? ...a parte il colore dell'adesivo manfrotto, rosso per la 410 e blu per la 410j!
4815162342
21-07-2011, 23:46
Grazie per i suggerimenti, ma la 410,per ora, è fuori dal mio portafoglio.
Per quanto riguarda la lunghezza della colonna centrale sapete dirmi qualcosa? Non vorrei avere una colonna troppo corta che mi renda impossibile scatti in pianta.
Quella dello 055xprob quanto è lunga? E quella del mtl9631b?
I Triopo ho letto che danno qualche problema su serraggi vari..confermate?
Grazie per i suggerimenti, ma la 410,per ora, è fuori dal mio portafoglio.
Per quanto riguarda la lunghezza della colonna centrale sapete dirmi qualcosa? Non vorrei avere una colonna troppo corta che mi renda impossibile scatti in pianta.
Quella dello 055xprob quanto è lunga? E quella del mtl9631b?
I Triopo ho letto che danno qualche problema su serraggi vari..confermate?
la colonna dello 055 è lunga parecchi cm direi a occhio 45.
Di triopo ho una testolina a sfera da pochi € con portata 6 kg, mi ha stupito è veramente ben fatta, il serraggio è ottimo, è priva di frizione ma si regola meglio delle manfrotto economiche e coi "lunghi" tele riesci a trovare la chiusura perfetta per far muovere la macchina se ci metti mano ma lasciarla immobile se non la tocchi, il rapporto prezzo-prestazioni della triopo che ho è incredibile, pochissimi soldi (meno di 25€) e una solidità assoluta... bisogna vedere come si comporta sul lungo periodo e se le prestazioni restano costanti o se vi è un calo... per ora sembra funzionare da dio!
(IH)Patriota
22-07-2011, 07:16
Purtroppo per fare still life (seriamente) serve un sistma treppiede+testa che sia granitico, sopratutto se il risultato alla fine sara' una fusione di diversi scatti (5/8 scatti) a meno che non trovi divertente riallineare le fotografie su diversi layer in PS (io non mi diverto per niente visto che il lavoro viene sempre uno schifo).
Io ho iniziato a fare still life con uno 055PROB ed una 141RC, la testa a 3 movimenti è una ciofeca perchè per quanto stringi cala sempre un po' (forse meglio una buona testa a sfera che una scarsa 3 vie), senza contare poi che se hai bisogno di alzare o muovere leggermente la camera anche di poco devi sbloccare completamente e di nuovo cercare di serrare calcolando sempre di quanto scenderà appena lasciata la macchina con le mani.
Lo 055 è abbastanza buono finchè non estendi molto la colonna centrale, pessimo se la metti in orizzontale, io ormai lo uso per fare paesaggio con su la 303plus.
E' vero che io lo faccio per lavoro e quindi non posso permettermi di perdere tempo ogni volta inutilmente per calibrare una testa a 3 vie o di scoprire che gli scatti non sono allineati perchè qualcosa si è mosso anche di poco ma in tutta onestà la 410J mi pare irrinunciabile, se puoi fai uno sforzo, aspetta un paio di mesi o cercala usata (io l' ho presa usata a 150€).E' un' ottima testa anche per paesaggio, più veloce (grazie allo sblocco rapido) e ben piu' granitica di qualsiasi altra 3 vie.
Lo 055 è un buon compromesso costi/prestazioni con i limiti che ho sopra esposto, io uso un triaut con colonna a cremagliera ma ovviamente guadagnandoci mi pare eccessivo per uso hobbystico.
Buone foto.
Ciauz
Pat
SuperMariano81
22-07-2011, 09:38
io l'ho cercata usata per mesi ma va via come il pane (nei forum dopo 2h è venduta).
spulciando il web, su amazon.co.uk l'ho presa nuova a 156€ + spese, quando il mio web-negozio di fiducia la vendeva a 196 ed il negozio a 250 o forse più.
Lo 055 lo uso praticamente solo con la colonna corta (che è effettivamente molto corta e permette di metterlo rasoterra)
4815162342
22-07-2011, 11:16
Purtroppo per fare still life (seriamente) serve un sistma treppiede+testa che sia granitico, sopratutto se il risultato alla fine sara' una fusione di diversi scatti (5/8 scatti) a meno che non trovi divertente riallineare le fotografie su diversi layer in PS (io non mi diverto per niente visto che il lavoro viene sempre uno schifo).
Io ho iniziato a fare still life con uno 055PROB ed una 141RC, la testa a 3 movimenti è una ciofeca perchè per quanto stringi cala sempre un po' (forse meglio una buona testa a sfera che una scarsa 3 vie), senza contare poi che se hai bisogno di alzare o muovere leggermente la camera anche di poco devi sbloccare completamente e di nuovo cercare di serrare calcolando sempre di quanto scenderà appena lasciata la macchina con le mani.
Lo 055 è abbastanza buono finchè non estendi molto la colonna centrale, pessimo se la metti in orizzontale, io ormai lo uso per fare paesaggio con su la 303plus.
E' vero che io lo faccio per lavoro e quindi non posso permettermi di perdere tempo ogni volta inutilmente per calibrare una testa a 3 vie o di scoprire che gli scatti non sono allineati perchè qualcosa si è mosso anche di poco ma in tutta onestà la 410J mi pare irrinunciabile, se puoi fai uno sforzo, aspetta un paio di mesi o cercala usata (io l' ho presa usata a 150€).E' un' ottima testa anche per paesaggio, più veloce (grazie allo sblocco rapido) e ben piu' granitica di qualsiasi altra 3 vie.
Lo 055 è un buon compromesso costi/prestazioni con i limiti che ho sopra esposto, io uso un triaut con colonna a cremagliera ma ovviamente guadagnandoci mi pare eccessivo per uso hobbystico.
Buone foto.
Ciauz
Pat
Piano piano mi state convincendo a prendere la 410...maledetti! :D
Meglio lo 055 o il mtl9361b? Mi sembra di aver visto una recensione dove diceva che era piu stabile dello 055.
Belli i tuoi lavori di still life e beato te che lo fai per lavoro, io per ora vendo i miei scatti su istock e spero di migliorare.
Il tuo nome non mi è nuovo..se non erro quando ho iniziato a fare still life ho iniziato proprio leggendo qualcosa di tuo. Compliementi
roccia1234
23-07-2011, 09:08
Salve a tutti, vorrei prendere un treppiede il cui utilizzo principale sarebbe nello still life e rari casi di foto paesaggistiche/panoramiche.
Da usare con una d90 e lente micro 105.
Dopo un po di ricerca sono arrivato a questo punto:
-manfrotto 055xprob
-Giotto MTL9351B o MTL9361B
testa ho capito che è meglio una 3d rispetto a una a sfera, e ho anche capito che sebbene l'ideale sia una testa a cremagliera, la trovo un po troppo cara.
Qualcuno sa dirmi la lunghezza della colonna centrale del MTL9361B. Teoricamente dovrebbe essere quella corta di 16cm (ma dalle foto sembrerebbe piu lunga) e se fosse così per foto in pianta mi sembra un po corta. Qualcuno che ce l'ha puo darmi indicazioni a riguardo? Al limite si puo sostituire?
Grazie a tutti
Io ho un un giotto's mtl9351B.
Devo dire che mi ci trovo divinamente.
Per le macro, poi, va benissimo: puoi estrarre completamente la colonna centrale, montarla sottosopra, sostituirla con una cortissima (in dotazione), inclinarla rispetto al resto del cavalletto... insomma sembra un contorsionista :D .
Poi devo dire che è parecchio solido... non ho attrezzatura pesante (max 2-2,5 kg) però quello che ci metto su lo regge senza fare una piega.
La colonna centrale (quella lunga) è lunga poco più di 40 cm.
4815162342
29-07-2011, 16:42
Alla fine ho preso un Giotto MTL9361B+ MH5001 a 137 spedito.
Posso dire che il treppiede è molto stabile e permette veramente di raggiungere qualsiasi posizione desiderata grazie alla colonna centrale (lunga e corta) inclinabile in qualsiasi modo. L'altezza con colonna abbassata è notevole e questo permette di ridurre le vibrazioni. Tutti i serraggi sembrano buoni, sia quelli sulle gambe che quelli sulla colonna centrale.
La testa è una tre vie robusta e precisa. Certo non è una cremagliera ma sembra fare bene i suo lavoro. L'attacco della piastra sulla testa è sicuro e protetto con una leva addizionale per evitare sganci imprevisti.
A me sembra insomma un ottimo acquisto.
Grazie a tutti per i consigli
pizzetta72
25-09-2011, 10:08
Alla fine ho preso un Giotto MTL9361B+ MH5001 a 137 spedito.
Posso dire che il treppiede è molto stabile e permette veramente di raggiungere qualsiasi posizione desiderata grazie alla colonna centrale (lunga e corta) inclinabile in qualsiasi modo. L'altezza con colonna abbassata è notevole e questo permette di ridurre le vibrazioni. Tutti i serraggi sembrano buoni, sia quelli sulle gambe che quelli sulla colonna centrale.
La testa è una tre vie robusta e precisa. Certo non è una cremagliera ma sembra fare bene i suo lavoro. L'attacco della piastra sulla testa è sicuro e protetto con una leva addizionale per evitare sganci imprevisti.
A me sembra insomma un ottimo acquisto.
Grazie a tutti per i consigli
Ciao, potresti dirmi dove l'hai trovato a quel prezzo? Io il meno che ho trovato e' a 167€.
4815162342
26-09-2011, 15:58
Ciao, potresti dirmi dove l'hai trovato a quel prezzo? Io il meno che ho trovato e' a 167€.
Ciao, io l'ho preso su amazon it, dove adesso in effetti lo danno a 167. Se però guardi bene noterai che in realtà non ce l'ha in magazzino Amazon ma Camera King, quindi 167 non è il prezzo amazon. Se lo tieni sottocchio vedrai che entro 2/3 giorni tornerà ad essere disponibile nel magazzino Amazon, e il prezzo sarà simile a quanto l'ho pagato io. Anche io ho fatto così, e posso dirti che a volte torna disponibile piu volte nello stesso giorno a 137 spedito.
Buona attesa!
pizzetta72
26-09-2011, 16:01
Ciao, io l'ho preso su amazon it, dove adesso in effetti lo danno a 167. Se però guardi bene noterai che in realtà non ce l'ha in magazzino Amazon ma Camera King, quindi 167 non è il prezzo amazon. Se lo tieni sottocchio vedrai che entro 2/3 giorni tornerà ad essere disponibile nel magazzino Amazon, e il prezzo sarà simile a quanto l'ho pagato io. Anche io ho fatto così, e posso dirti che a volte torna disponibile piu volte nello stesso giorno a 137 spedito.
Buona attesa!
Grazie 1000 per la dritta..:-)
Sembrerebbe quasi impossibile trovare il Giottos in Italia...Quasi tutti i negozi che hanno prezzi decenti stanno in inghilterra.
memory_man
30-09-2011, 10:46
vorrei anche io quel treppiede, però preferirei una testa a sfera: non c'è nessun kit?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.