PDA

View Full Version : chitarra elettrica-300-500 euro

zio noob
26-04-2010, 23:41
ci dovrei suonare tipo van halen(<3333333333333333),ac/dc,zz top,aerosmith,guns n roses.
sound sull'hard rock-metal dunque.
budget tra i 300 e i 500,diciamo.
se una chitarra da 450 come qualità prezzo è meglio di una da 300,allora andrò su quella,in caso contrario meno è meglio è.
se è possibile avere un floyd rose decente(o almeno un tremolo)è meglio.
stavo guardando la cort kx custom(i seymour duncan sono ottimi no?)la cort x 6(ne parlano bene e ha il floyd ^^)o se no le solite pacifica made in yamaha.
cosa dite?

:dissident:
27-04-2010, 00:15
A che livello sei? Piu' che altro per dirti se e' meglio evitare o no il FR..

zio noob
27-04-2010, 07:39
alle prime armi,diciamo.
suono poco,ma costantemente quindi ho preso molta confidenza con la chitarra di per sè.
nel giro di 6 mesi penso che saprò suonare un pò tutto più qualche assolino quindi..
su un altro forum mi avevano detto di evitare il floyd rose,anche se non capisco il perchè.
certo,se voi dite a me,al confronto profano,di non prenderla col floyd ma,al massimo,col tremolo,mi sta più che bene.
la cort kx con i seymour duncan mi ispira parecchio,però ha il ponte fisso.
è possibile,in seguito,metterci un ponte mobile?

27-04-2010, 13:00
Il FR e' molto complicato anche solo da accordare, quindi per chi e' alle prime armi puo' essere frustrante.
La Cort e' sicuramente una discreta chitarra, ma e' difficile (non impossibile, pero' cmq costoso) cambiare il ponte fisso con il tremolo su una chitarra di questa fascia, io farei un pensierino a una Pacifica della Yamaha

ceccoos
27-04-2010, 13:35
Les Poul Ephipone

27-04-2010, 13:44
Les Poul Ephipone

:confused:

e il tremolo?

ceccoos
27-04-2010, 15:56
:confused:

e il tremolo?

Effetivamente li manca ma ti avvicini molto al suono da te cercato.

Altrimenti punterei ad un Squier Stratocaster Classic Vibe che è la stessa dove sono orientato io (suono rock anni '70 stile Hendrix ecc..)

Rimani esattamente sulla fascia di prezzo da te menzionata (ampli escluso)

27-04-2010, 16:10
A parte che non e' per me :asd:
Ma uno che mi dice che ha come idolo Van Halen, non puo' prescindere dall'avere un tremolo...Inoltre la Squier in confronto ad una Pacifica di pari prezzo e' un ciocco di legno ;)

ceccoos
27-04-2010, 18:00
A parte che non e' per me :asd:
Ma uno che mi dice che ha come idolo Van Halen, non puo' prescindere dall'avere un tremolo...Inoltre la Squier in confronto ad una Pacifica di pari prezzo e' un ciocco di legno ;)

Il modello Classic Vibe non penso...poi...come vuoi..il suono si sa è personale come considerazioni..

27-04-2010, 18:02
Beh io ti parlo a livello di liuteria, in una chitarra di quella fascia di prezzo il suono e' quello che e' ma spesso e' sufficiente un cambio di pickup per fare un salto di qualita' anche in quel senso. Invece se la costruzione e' cosi cosi' e i materiali mediocri non ci si puo' fare nulla.

ceccoos
27-04-2010, 18:23
Beh io ti parlo a livello di liuteria, in una chitarra di quella fascia di prezzo il suono e' quello che e' ma spesso e' sufficiente un cambio di pickup per fare un salto di qualita' anche in quel senso. Invece se la costruzione e' cosi cosi' e i materiali mediocri non ci si puo' fare nulla.

Sicuro.

Guarda...è un acquisto che a brevissimo dovrò fare anche io ma mi sono ripromesso di darmi un tetto massimo di spesa e provarle tutte senza guardare la marca e poi decidere.

Dai miei primi giri la Classic Vibe rispetto ad altri modelli non è per nulla male (non sto parlando della Bullet o della Standard)

27-04-2010, 18:32
Sisi concordo che sia sicuramente sopra la media degli altri modelli Squier, pero' secondo me rispetto a concorrenti meno "blasonati" in questa fascia di prezzo paga ancora troppo il marchio

zio noob
27-04-2010, 20:00
quindi?non esiste una chitarra con un discreto humbucker(almeno al ponte)e ponte tremolo sui 350-400 euro???

27-04-2010, 20:12
Yamaha Pacifica te l'ho detto ;)

zio noob
27-04-2010, 21:54
e quale si avvicina di più alle mie esigenze?:mc:

27-04-2010, 21:58
Non hai modo di andare a provarne qualcuna in negozio?
E' la cosa migliore..

zio noob
27-04-2010, 22:13
lo farò.
ora come ora,leggendo,guardando e ascoltando in giro mi convince parecchio la 612v..è ancora in produzione?

ridepo
27-04-2010, 22:15
io prenderei sempre una Fender Strato Mexico.. 400€ e hai una chitarra versatile, di qualità e che è sempre un must.. non hai l'humbucker.. ma con il giusto ampli e pedaliera non sentiresti la differenza..

SunseeKer
02-05-2010, 13:05
io vendo una Jackson USA con pick up custom Seymour Duncan ( Invader ) e floyd rose originale a 250 euro causa cambio strumento ( ora mi dedico alle tastiere ) , colore blu scuro , la utilizzavo su un ampli Hughes & Kettner da 45 watt con un po' di riverbero e devo ammettere che il suono è veramente tosto , in palm muting spacca veramente ci puoi fare dall'hard rock al thrash .

Altrimenti quoto chi ti diceva Yamaha Pacifica ( ottimo rapporto qualità prezzo !!! ) o una fender con magari un bell'Hotrail

EVITA COME LA PESTE le Ibanez di prima fascia di prezzo perchè fanno veramente cacare ( i magneti degli hambucker originali Ibanez FANNO SCHIFO e i materiali con cui è fatta meglio non commentarli ), o vai direttamente sulla serie RG / Prestige e allora sono fatte abb. bene ma costicchiano

02-05-2010, 13:15
La jackson sarebbe un ottimo affare, se te la senti di affrontare la frustrazione che puo' dare un FR al neofita

Krusty
02-05-2010, 16:24
io vendo una Jackson USA con pick up custom Seymour Duncan ( Invader ) e floyd rose originale a 250 euro causa cambio strumento ( ora mi dedico alle tastiere ) , colore blu scuro , la utilizzavo su un ampli Hughes & Kettner da 45 watt con un po' di riverbero e devo ammettere che il suono è veramente tosto , in palm muting spacca veramente ci puoi fare dall'hard rock al thrash .

info e foto...

zio noob
03-05-2010, 11:46

Altrimenti quoto chi ti diceva Yamaha Pacifica ( ottimo rapporto qualità prezzo !!! ) o una fender con magari un bell'Hotrail

EVITA COME LA PESTE le Ibanez di prima fascia di prezzo perchè fanno veramente cacare ( i magneti degli hambucker originali Ibanez FANNO SCHIFO e i materiali con cui è fatta meglio non commentarli ), o vai direttamente sulla serie RG / Prestige e allora sono fatte abb. bene ma costicchianomi faresti qualche foto,magari un video e mi dici dove abiti?:D