PDA

View Full Version : Hard disk che perde partizioni [URGENTISSIMO]

Isg-Emu
23-09-2010, 14:49
Sto controllando un hard disk esterno da 1tb, il problema è che non viene riconosciuto da windows...L'ho smontato (sospettando fosse il box) e tramite un adattatore usb l'ho collegato al pc...
Acronis disk director me lo vede come non inizializzato, dopodichè faccio inizializzazione, partizione primaria (x l'intero tera) e formattazione.
Bene, fatto questo l'hd viene riconosciuto e funziona pure a meraviglia.
Quando però tolgo l'alimentazione e poi la rimetto, l'hd torna ad essere non inizializzato...come se perdesse la memoria delle sue info...
Il problema si verifica ovunque (con win7, xp, ecc...)...
Di cosa può trattarsi? Perchè poi l'hd funziona...

Vi chiedo quindi aiuto con una certa urgenza, poichè mi serviva e sono bloccato altrimenti.
Grazie

alecomputer
23-09-2010, 18:51
Dovresti prima di tutto provare il disco senza interfaccie usb , ma collegato direttamente alla scheda madre di un pc desktop . Le interfacce usb possono infatti causare problemi se non sono perfettamente compatibili .

Poi potresti fare un test del disco con il programma hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. del disco se ti segna qualche problema in giallo o in rosso , e fa il test per trovare eventuali settori danneggiati

Isg-Emu
24-09-2010, 12:53
Collegato l'hard disk direttamente alla mobo. Ho provato pure (oltre ad hd tune) il software proprietario della samsung, ebbene nessun errore hardware. Dopodichè l'ho pure formattato a basso livello, tutto ok anche questo.
hard disk presente ma non riconosciuto. Con acronis disk director l'ho inizializzato e creato la partizione. Ora l'hd viene visto e funziona alla grande. Dopo un riavvio (e quindi la mancata alimentazione elettrica per un istante), l'hd torna ad essere non inizializzato, e quindi visto da gestione disco e acronis (oltre che dal bios) ma non da windows...
Ma possibile che perde i dati ogni riavvio ?
NOn mi era mai successo

gugoXX
24-09-2010, 15:13
Ma possibile che perde i dati ogni riavvio ?
NOn mi era mai successo

E' diventato una RAM molto lenta :)

alecomputer
24-09-2010, 16:38
In questo caso e molto probabile che il disco fisso sia guasto , se fosse un guasto alla scheda elettronica potrebbe non essere visualizzato dalle utility diagnostiche .

Isg-Emu
24-09-2010, 17:39
quindi potrebbe essere un guasto della parte elettronica? Non so più cosa pensare, non mi era mai capitata una cosa simile...

alecomputer
24-09-2010, 21:40
Fa l' ultima prova , e prova il disco fisso su un altro pc , se anche li ti da lo stesso problema puoi essere sicuro al 100% che la colpa e del disco fisso .

Isg-Emu
01-10-2010, 14:28
Fa l' ultima prova , e prova il disco fisso su un altro pc , se anche li ti da lo stesso problema puoi essere sicuro al 100% che la colpa e del disco fisso .

fatto. è proprio il disco...non c'è proprio soluzione allora....:muro: