PDA

View Full Version : iPhone 3G: nuove voci lo danno imminente

Redazione di Hardware Upg
28-03-2008, 15:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iphone-3g-nuove-voci-lo-danno-imminente_24790.html

Diverse voci danno l'iPhone 3G in arrivo in brevissimo tempo, pare che Apple abbia commissionato un nuovo ordine di 10 milioni di pezzi

Click sul link per visualizzare la notizia.

G30
28-03-2008, 15:33
Dreams come true!

Prome
28-03-2008, 15:35
Speriamo, così a Luglio lo compro finalmente! :sofico:

Hitman04
28-03-2008, 15:35
Si ma che cosa ci fate con una connessione umts o hsdpa se abbiamo delle tariffe ridicole?

dark.shark.dsk
28-03-2008, 15:39
Per molti è una questione di principio...

demon77
28-03-2008, 15:44
Uff.. direi che era il minimo avere il 3G...

Con sto aifon l'hanno menata talmente tanto che già sono seccato per non aver trovato l'apposito tasto per la funzione "passera di gomma" per i momenti di noia!

G30
28-03-2008, 15:46
Tariffe ridicole? Io la naviga3 (50 Mega al giorno x 9 euro al mese) sinceramente non la vedo cosi' ridicola anzi!!

Se poi consideriamo che quasi sicuramente a breve verra' innalzata a 100 Mb la soglia giornaliera...beh...a te le conclusioni!

DTM
28-03-2008, 15:47
In effetti, la Naviga3 è l'unica che si salva al momento.

the_albatros
28-03-2008, 15:51
Vabe, a parte il discorso tariffe (che la pratica ha dimostrato esser ehm come dire :D aggirabili), trovo interessante immaginare cosa ci potrebbe essere di nuovo!

Ho letto un gran bene degli oled ma pare che poche ore sian sufficienti per avere un decadimento della resa

Infatti, mentre la durata media di pannello LCD o PLASMA (riferito alla vita delle lampade) è di circa 60.000 ore, attualmente la vita media di un pannello OLED è stato al massimo di 5.000 ore.

il che a dire il vero sarebbero almeno un paio d'anni a 5 ore al giorno però...
inoltre immagino una seconda camera perchè altrimenti videochiami? e come?
magari la integrano nelle cuffiette (sarebbe interessante) così da averla penzoloni :D
mha... chissà quanto costerà poi!!

dotlinux
28-03-2008, 16:02
All'Apple store sulla quinta ne trovate quante ne volete di iphone.
Ne ho riportati 3 in Italia questo mese.

GiampaoloM
28-03-2008, 16:02
confermo la bontà della naviga3 (50 Mega al giorno x 9 euro al mese).
la uso con il cell ma anche con il pc raramente raggiungo la soglia dei 50 mega giornalieri!!!

e poi se lo commercializzano in italia uscirà sicuramente abbinato a qualche tariffa ad hoc!

DanieleG
28-03-2008, 16:19
Mi sembrano gli stessi discorsi di KDE4... la versione dopo avrà questo e quello... sempre quella dopo.
Per ora è e rimane un telefono mediocre che costa 5 volte quello che vale.

sephiroth_85
28-03-2008, 16:42
Si ma che cosa ci fate con una connessione umts o hsdpa se abbiamo delle tariffe ridicole?

tariffer ridicole? la wind è la migliore di tte mi collego on il cellulare e uso quella da 30 euro e mi da 5 giga al mese di connessione. 24/24 connesso download di quello che voglio e fino al mese scorso la notte dalla 24 alle 9 la mattina era gratis.

fai uin po te... pensa che io non ho internet a casa quindi uso cell x collegarmi in umts.

la tim x 25 euro ti puoi connetter dalle 5 alle 9 e poi il resto lo paghi...

number4
28-03-2008, 16:51

Ma non ci sono problemi di dogana? Mio fratello va a Seattle a maggio e sono incerto se fargliene prendere 2 o 3 proprio per la dogana. Se nel bagaglio a mano hai tre iphone ti fanno pagare qualche tassa??? meglio nascondere tutto in valigia???

gr@z!
28-03-2008, 16:56
Ottima notizia per il mercato Europeo e soprattutto per quello Italiano.
Non so perchè ma ho il presentimento che in Italia l' iPhone sarà venduto alla grandissima checchè se ne dica e si critichi così tanto da un mercato ben 'educato' alla telefonia.

Nota dolente sono davvero le tariffe.
Sebbene qualche provider si stia impegnando un'attimino, siamo davvero lontani dai provider oltreoceano dove io con AT&T con soli 20$ al mese ho una connessione "DAVVERO ALWAYS ON", sempre e comunque senza limiti di traffico.

Chissà se in Italia si arriverà anche a queste tariffe o se con il WiMax genererà un terremoto di tariffe in questo senso. Speriamo cambi qualcosa. :)

i-darii
28-03-2008, 16:57
ho notato che wind ha una tariffa mega ore 100 che ti da la possibilità di connetterti per 100ore al mese a soli 15€ senza limiti di download...

sembrerebbe la migliore tra quelle dei 4 operatori mobile

gr@z!
28-03-2008, 16:58
Ma non ci sono problemi di dogana? Mio fratello va a Seattle a maggio e sono incerto se fargliene prendere 2 o 3 proprio per la dogana. Se nel bagaglio a mano hai tre iphone ti fanno pagare qualche tassa??? meglio nascondere tutto in valigia???

Due in valigia e uno nel bagaglio a mano. Nessun controllo doganale ne tassè.

Se sono 200 o 300 allora ti lasciano all'aereoporto e nn ti fanno manco partire :D

SergioL68
28-03-2008, 17:00
Ne ho riportati 3 in Italia questo mese.Ne trovi anche qui, non c'è bisogno di andare sulla "quinta", il problema è lo standard GSM vs UMTS.

leoneazzurro
28-03-2008, 17:06

Due in valigia e uno nel bagaglio a mano. Nessun controllo doganale ne tassè.

Se sono 200 o 300 allora ti lasciano all'aereoporto e nn ti fanno manco partire :D

Questa dalle mie parti si chiama "evasione fiscale". Ragazzi, evitiamo proprio di
proporre questo tipo di "soluzioni" per l'acquisto dell'iPhone, soprattutto sul forum, in quanto forse non ve ne rendete conto, ma di illecito si tratta. Ammonizione per tutti e tre.

gr@z!
28-03-2008, 17:13
:) Scusa Leone.. non voglio istigare all'illecito ;)

Ma comunque consiglio di aspettare a tutti per l' iPhone, sta per arrivare anche in Italia e questa soffiata del modello 3G mi sa che è vera :)

In USA continueranno a vendere a manetta il modello EDGE visto che la copertura 3G è molto ristretta e giovane.

Okiya
28-03-2008, 17:14
Wind ha anche la tariffa di 250Mb al mese per 3€.......

piloca
28-03-2008, 17:15
io già posseggo un BlackBerry con TIM e con contratto fino ad agosto c.a. con cui mi trovo bene.....ma passerò sicuramente ad iPhone 3G se la TIM si comporterà come da aspettative...sulla resa dell'iPhone 3G non ho dubbi...io uso mac da 20 anni e non ho mai avuto problemi...anzi...specialmente ora con Leopard...un godimento continuo...

number4
28-03-2008, 17:16
Em... sorry:D e che non avevo mai capito la storia della dogana, pensavo che se limitato a poche unità fosse legale

floc
28-03-2008, 18:03
evviva anche oggi abbiamo avuto una notizia su aifone. E che notizia tra l'altro... Finalmente una data certa per... ah no... e' solo l'ennesimo rumor non confermato, fotocopia di tutti gli altri dal giorno dell'uscita creati solo per fare pubblicita'.

Mah

jacopo147
28-03-2008, 18:52
Uff.. direi che era il minimo avere il 3G...

Con sto aifon l'hanno menata talmente tanto che già sono seccato per non aver trovato l'apposito tasto per la funzione "passera di gomma" per i momenti di noia!

non c'è??!?!?!? ma io l'avevo ordinato apposta! :mad:

ed_hunter_83
28-03-2008, 18:55
comprare un cell che non può mandare mms... questo è il problema!

al di là di edge o hsdpa!

realista
28-03-2008, 18:59
il 3g serve SOLO a una cosa a me e a tanti..... a poter inserire le mitiche sim della TRE!!!!!

sephiroth_85
28-03-2008, 19:03
il 3g serve SOLO a una cosa a me e a tanti..... a poter inserire le mitiche sim della TRE!!!!!

ti sbagli il 3g serve epr collegarsi su internet con un pc ed è comodo x quelle aree dove non arriva adsl.

per quelli che usano un portatile in mobilità e attaccano un cell e si collegano in umts o hdspa.

se ti colleghi in gprs stai fresco a leggerti la mail...

io lo trovo una cosa utilissima l'umts .

tuzzolo
28-03-2008, 19:10
Ho l'iphone da due giorni, nemmeno lontanamente paragonabile ad un telefono normale, spettacolare è dir poco, la mancanza dell'umts e davvero trascurabile (sul mio vecchio nokia e65 lo disattivavo per guadagnare in batteria),trovo che la navigazione su internet sia migliore che in qualsiasi altro telefono ma comunque una soluzione d'emergenza.
In definitiva l'iphone va bene anche così comè!!

Ravered
28-03-2008, 19:15
Sembra che siano stati fatti ordinativi di componenti per 10 milioni di iPhone 3G (che poi dovrebbero essere 3,5G) , dato che la prima serie è prossima alla fine della produzione.

gianly1985
28-03-2008, 19:39

:asd:

Questa volta non mi sbraccio perchè vi hanno già risposto altri e perchè i dati parlano da soli visto che già soltanto noi clienti 3 facciamo 5 TERABYTE di traffico (in totale tutti insieme) AL GIORNO :winner: (e non siamo paperon de paperoni, ti assicuro :D)

Per altri di "ignoranza" :) (nel senso che ignorano qualcosa)
O resistenza al nuovo e al cambiamento....

gianly1985
28-03-2008, 19:47
Sembra che siano stati fatti ordinativi di componenti per 10 milioni di iPhone 3G (che poi dovrebbero essere 3,5G) , dato che la prima serie è prossima alla fine della produzione.

Fonte?? :eek: G_O_D_O :sbav:

erpirata2
28-03-2008, 20:17
Vuoi la fonte ? Si vede che non sei un Apple FAN boy... cmq vai sul sito melamorsicata lo trovi anche su google... hihihi
Speramo che esce presto io devo navigare molto più decentemente di ora !

Cicerus
28-03-2008, 21:29
ma le tariffe in italia sono un furto assurdo...

erpirata2
28-03-2008, 21:56
Le TARIFFE DI COSA ? ... si vede che non navighi...

st3fania
28-03-2008, 22:00
comprare un cell che non può mandare mms... questo è il problema!

al di là di edge o hsdpa!

Basta installare l'applicazione per poterli inviare...

Jabberwock
28-03-2008, 23:57
ti sbagli il 3g serve epr collegarsi su internet con un pc ed è comodo x quelle aree dove non arriva adsl.

per quelli che usano un portatile in mobilità e attaccano un cell e si collegano in umts o hdspa.

se ti colleghi in gprs stai fresco a leggerti la mail...

io lo trovo una cosa utilissima l'umts .

Se nell'iPhone non attivano la possibilita' di usarlo come modem (o l'hanno gia' fatto?), la vedo dura collegarsi con il portatile!

ioanmocanu
29-03-2008, 06:21
a questo ci pensa apple. E' per questo che arriva in ritardo in Italia. Gli operatori si devono adeguare al nuovo mercato con tarife di più in più flat. Apple non vuole vendere un telefono ma anche avere la garanzia che l'utente avra un esperienza unica col su celulare al contrario dei produtori storici che vogliono solo vendere un device.

Apocalysse
29-03-2008, 07:17
Fonte?? :eek: G_O_D_O :sbav:
Tutti i teminali Hsdpa sono 3.5G, non è che ci sia da godere chissa cosa.
E' una cosa che i concorrenti fanno da quasi 1 anno, sabbe stupido se l'iPhone 3G non fosse Hsdpa.

Basta installare l'applicazione per poterli inviare...
Che attuamente sarebbe illegale quindi niente MMS fino all'ucita dell'SDK e della versione 2.0 per iPhone.

Se nell'iPhone non attivano la possibilita' di usarlo come modem (o l'hanno gia' fatto?), la vedo dura collegarsi con il portatile!
Se non l'attivano con la versione 2.0 di iPhone, l'apple non ha capito niente dai suoi errori e dopo il boom iniziale come iPhone 1, avranno il fermo quasi statico esattamente come iPhone 1.

ed_hunter_83
29-03-2008, 09:35
@st3fania

Non è il fatto di poterli inviare in se... il fatto è che l'iphone, x quanto pratico e bello, è un prodotto incompleto... anche il mio nokia da 100 euro manda gli mms!! Preferisco l'n96 quando verrà commercializzato da noi

fikkuz
29-03-2008, 09:55
Tutti i teminali Hsdpa sono 3.5G, non è che ci sia da godere chissa cosa.
E' una cosa che i concorrenti fanno da quasi 1 anno, sabbe stupido se l'iPhone 3G non fosse Hsdpa.
A mio parere la connessione EDGE fa degnamente il suo lavoro.
E' una velocita intermedia fra il GPRS e l'UMTS,ma sufficente per aprire la posta e navigare in tranquillita'.
Non capisco l'ostinazione di velocita' superiori nei telefonini.
Se devo fare una sessione di 2 ore sulla rete sto sul fisso,anche perche' oggi come oggi non c'e' iPhone o N95 o chessivoglia telefonino che ha una batteria per supportare 2 ore di navigazione.
Senza contare sulle tariffe.....e' vero che con 3 si riesce ad avere un prezzo decente per navigare,ma e' altrettato vero che la rete 3 fa schifo e quando va in roaming paghi le tariffe dell'altro operatore....
In piu' se tipo io,che sono utente TIM,dovrei avere un'altra scheda con un altro operatore ecc......tutte queste sono seghe mentali IMHO

Che attuamente sarebbe illegale quindi niente MMS fino all'ucita dell'SDK e della versione 2.0 per iPhone.
Non e' vero che e' illegale.
In Italia per lo meno no....informati meglio,al limite perdi la garanzia,ma anche per questo ci sono store che lo vendono dove garantiscono loro come negozianti....quindi...

Se non l'attivano con la versione 2.0 di iPhone, l'apple non ha capito niente dai suoi errori e dopo il boom iniziale come iPhone 1, avranno il fermo quasi statico esattamente come iPhone 1.
Per me che ce l'ho i difetti sono altri.
Come tutti i dispositivi con un grande schermo se utilizzi il telefono solo come tale la batteria ha una durata media di 3/4 giorni.
Ma se lo si utilizza come strumento multimediale (navigare,video foto ecc...) fatichi a finire la giornata.....quindi sempre IMHO...la cosa piu' importante sarebbe non un dispositivo UMTS che consumi di piu' ma componenti che consumino meno e una batteria molto piu' potente.

Jabberwock
29-03-2008, 10:13
In piu' se tipo io,che sono utente TIM,dovrei avere un'altra scheda con un altro operatore ecc......tutte queste sono seghe mentali IMHO

C'e' chi usa il cell. come modem quando e' fuori: il 3G in quel caso e' utilissimo! Ovviamente con l'attuale iPhone il problema non si pone!
Quanto alla seconda scheda: in Italia abbiamo uno dei piu' alti (se non il piu' alto) tasso di telefonini pro capite, non vedo il problema nell'avere due schede (in questo momento io ho una Vodafone e una Wind, per dire)!
Molti cellulari poi possono montare le dual SIM!

In Italia per lo meno no....informati meglio,al limite perdi la garanzia,ma anche per questo ci sono store che lo vendono dove garantiscono loro come negozianti....quindi...

Qualche settimana fa c'e' stata una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695573&page=8) in questa sezione proprio sulla legalita' dell'operazione: era interessante!

fikkuz
29-03-2008, 11:09
C'e' chi usa il cell. come modem quando e' fuori: il 3G in quel caso e' utilissimo! Ovviamente con l'attuale iPhone il problema non si pone!
Quanto alla seconda scheda: in Italia abbiamo uno dei piu' alti (se non il piu' alto) tasso di telefonini pro capite, non vedo il problema nell'avere due schede (in questo momento io ho una Vodafone e una Wind, per dire)!
Molti cellulari poi possono montare le dual SIM!
Nei casi in cui manchi l'adsl a casa propria,innanzitutto devi avere la fortuna di essere coperto da un operatore con un offerta mobile conveniente e in molti casi 3 o WIND non arrivano a coprire proprio quelle aree.
Il doversi collegare poi tramite notebook+telefonio modem al limite sara' una priorita' di colui che lavora....ad un utenza businnes dove non penso l'iPhone sia rivolto.In piu' ormai con le chiavette modem USB+contratto....
E' chiaro che non esiste un prodotto definitivo....pero' qui si sta parlando di percentuali minime....

Qualche settimana fa c'e' stata una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695573&page=8) in questa sezione proprio sulla legalita' dell'operazione: era interessante!
Si,l'avevo letta...ma sono pareri da parte di utenti....mica da avvocati.
Ci sono negozi fisici che vendono iPhone sbloccati con tanto di garanzia,perche' la questione e' molto controversa e non si e' giunti o forse a Apple non interessa giungere ad una conclusione.
Per farti capire prova a leggere questa relazione dell'Avvocato Masieri:
http://www.webmasterpoint.org/diritto/55-legale-sbloccare-sim-cellulari-iphone.asp

Jabberwock
29-03-2008, 11:36
Nei casi in cui manchi l'adsl a casa propria,innanzitutto devi avere la fortuna di essere coperto da un operatore con un offerta mobile conveniente e in molti casi 3 o WIND non arrivano a coprire proprio quelle aree.
Il doversi collegare poi tramite notebook+telefonio modem al limite sara' una priorita' di colui che lavora....ad un utenza businnes dove non penso l'iPhone sia rivolto.In piu' ormai con le chiavette modem USB+contratto....
E' chiaro che non esiste un prodotto definitivo....pero' qui si sta parlando di percentuali minime....

Io ad esempio nella casa estiva non ho l'aDSL (potrei attivarla, ma chi me lo fa fare a pagare un anno per soli 3 mesi che sono li'?), sono pero' coperto da 3! Diverse persone non hanno neppure il telefono fisso e ripiegano sulla connettivita' mobile!
Le chiavette hanno proprio il limite del contratto! Ho chiesto pochi giorni fa: 10 euro al mese per Naviga3 piu' chiavetta per 30 mesi, oppure 20 per 24 mesi per l'altra opzione di cui non ricordo il nome... se usi la connesisione con assiduita', puo' anche convenire, anche se 30 mesi non sono pochi: metti che nel giro di qualche mese, per dire eh, mettono un hot spot libero (previa registrazione da qualche parte per la legge sull terrorismo) a cui ti puoi agganciare da casa?
Attivare una scheda con Naviga3 ti permette di scegliere se vuoi il rinnovo automatico o su richiesta: passato il mese scegli se ti serve ancora o no (o almeno era cosi' pochi mesi fa, non so se e' cambiato qualcosa)!

Ci sono negozi fisici che vendono iPhone sbloccati con tanto di garanzia,perche' la questione e' molto controversa e non si e' giunti o forse a Apple non interessa giungere ad una conclusione.
http://www.webmasterpoint.org/diritto/55-legale-sbloccare-sim-cellulari-iphone.asp

A Apple non e' che gliene freghi piu' di tanto: lei il suo terminale lo vende comunque! Chi puo' fare storie e' al massimo l'operatore telefonico!

leoneazzurro
29-03-2008, 11:52

Il che è anche UN parere di avvocato, perchè se prendi 10 avvocati diversi ti diranno 10 cose differenti. Questo è il brutto della legislazione itaiana.
Ad esempio ti faccio ragionare su un punto (che è anche OT, però è interessante): l'avvocato in questione dice che nel caso si utilizzi una "confezione a strappo" non c'è sottoscrizione diretta della clausola "vessatoria" (che attenzione si "potrebbe prefigurare" come vessatoria e non "certamente si prefigura"), tralasciando il fatto che invece spesso è volentieri c'è invece una firma di un contratto specifico.

fikkuz
29-03-2008, 11:54
Io ad esempio nella casa estiva non ho l'aDSL (potrei attivarla, ma chi me lo fa fare a pagare un anno per soli 3 mesi che sono li'?), sono pero' coperto da 3! Diverse persone non hanno neppure il telefono fisso e ripiegano sulla connettivita' mobile!
Le chiavette hanno proprio il limite del contratto! Ho chiesto pochi giorni fa: 10 euro al mese per Naviga3 piu' chiavetta per 30 mesi, oppure 20 per 24 mesi per l'altra opzione di cui non ricordo il nome... se usi la connesisione con assiduita', puo' anche convenire, anche se 30 mesi non sono pochi: metti che nel giro di qualche mese, per dire eh, mettono un hot spot libero (previa registrazione da qualche parte per la legge sull terrorismo) a cui ti puoi agganciare da casa?
Attivare una scheda con Naviga3 ti permette di scegliere se vuoi il rinnovo automatico o su richiesta: passato il mese scegli se ti serve ancora o no (o almeno era cosi' pochi mesi fa, non so se e' cambiato qualcosa)
Sostanzialmente sono daccordo....ma vienimi incontro considerando il tuo caso percentuali minime che non fanno testo nella scelta generale di dover per forza avere un terminale UMTS.
Ripeto....il telefono definitivo non esiste e sicuramente non esistera' mai.

A Apple non e' che gliene freghi piu' di tanto: lei il suo terminale lo vende comunque! Chi puo' fare storie e' al massimo l'operatore telefonico!

Infatti era quello che dicevo....ad Apple interessano i profitti(come a tutte le compagnie del resto)e non mi stupirei piu' di tanto se lo sblocco via sw cosi' facile non sia stata voluta in modo da vendere piu' telefoni.
L'articolo che ti ho linkato alla fine parla dei modchip su PS2 e del fatto che il tribunale di Bolzano nel 2005 trovò legale la modifica con la motivazione che un utente poteva usufruire anche di programmi leciti e non necessariamente quelli illeciti.
Quindi accantonata la Apple che non ci prova a iniziare procedura legali.....non penso proprio che l'AT&T lo faccia qua visto che in Italia non esiste.
Quindi credo nella liceità dello sblocco nel nostro paese.:)

leoneazzurro
29-03-2008, 12:01
Tra "nessuno mi fa causa qui in Italia" e "liceità dello sblocco" corre una notevole differenza, IMHO.

fikkuz
29-03-2008, 12:01
Il che è anche UN parere di avvocato, perchè se prendi 10 avvocati diversi ti diranno 10 cose differenti. Questo è il brutto della legislazione itaiana.
Ad esempio ti faccio ragionare su un punto (che è anche OT, però è interessante): l'avvocato in questione dice che nel caso si utilizzi una "confezione a strappo" non c'è sottoscrizione diretta della clausola "vessatoria" (che attenzione si "potrebbe prefigurare" come vessatoria e non "certamente si prefigura"), tralasciando il fatto che invece spesso è volentieri c'è invece una firma di un contratto specifico.
Mi lasci intendere che sei laureato/laureando in giurisprudenza....quindi si finisce in un ginepraio...:D
A parte gli scherzi,lo so che con 10 avvocati diversi si hanno 10 opinioni diverse,quindi la cosa sicura penso sia che fino a quando non ci saranno precedenti non si potra' sapere se e' realmente legale o no,ma visto che alla Apple questo fa solo gioco a loro non credo ci saranno mai azioni legali per ora.
BUM BUM BUM....secondo la legge 30 di Rocco Siffredi dichiaro chiuso il dibattito...:D

fikkuz
29-03-2008, 12:03
Tra "nessuno mi fa causa qui in Italia" e "liceità dello sblocco" corre una notevole differenza, IMHO.
In effetti e' cosi'....ho sbagliato sicuramente nel pronunciarmi...

leoneazzurro
29-03-2008, 12:03
Mi lasci intendere che sei laureato/laureando in giurisprudenza....quindi si finisce in un ginepraio...:D
A parte gli scherzi,lo so che con 10 avvocati diversi si hanno 10 opinioni diverse,quindi la cosa sicura penso sia che fino a quando non ci saranno precedenti non si potra' sapere se e' realmente legale o no,ma visto che alla Apple questo fa solo gioco a loro non credo ci saranno mai azioni legali per ora.
BUM BUM BUM....secondo la legge 30 di Rocco Siffredi dichiaro chiuso il dibattito...:D

No, non sono laureato in giurisprudenza nè sono del settore, mi sono occupato però spesso di casini legali e so purtroppo del caos giuridico in cui viviamo...

sephiroth_85
29-03-2008, 12:28

nn parlo dell'iphone ma negli altri terminali. se non sbloccano nenanke il bt.....

Jabberwock
29-03-2008, 12:52
Sostanzialmente sono daccordo....ma vienimi incontro considerando il tuo caso percentuali minime che non fanno testo nella scelta generale di dover per forza avere un terminale UMTS.
Ripeto....il telefono definitivo non esiste e sicuramente non esistera' mai.

Considera che la connettivita' mobile comincia a prendere piede! Nel mio piccolo, a parte me, conosco altre due persone che hanno l'aDSL a casa e una qualche tariffa dati per il telefono, da usare o per mail e navigazione all'occorrenza (esempio tipico: in fila all'ufficio postale) o per connettersi con il portatile fuori casa!
Conosco solo una persona che usa l'EDGE di TIM per navigare con il PC (fisso): l'ho provato ed e' veramente lento, almeno qui!

Infatti era quello che dicevo....ad Apple interessano i profitti(come a tutte le compagnie del resto)e non mi stupirei piu' di tanto se lo sblocco via sw cosi' facile non sia stata voluta in modo da vendere piu' telefoni.
L'articolo che ti ho linkato alla fine parla dei modchip su PS2 e del fatto che il tribunale di Bolzano nel 2005 trovò legale la modifica con la motivazione che un utente poteva usufruire anche di programmi leciti e non necessariamente quelli illeciti.
Quindi accantonata la Apple che non ci prova a iniziare procedura legali.....non penso proprio che l'AT&T lo faccia qua visto che in Italia non esiste.
Quindi credo nella liceità dello sblocco nel nostro paese.:)

AT&T non viene, ma potrebbe farlo! Un esempio potrebbe essere il caso fansub: sono illegali, ma difficilmente dal Giappone vengono a rompere le scatole qui... eppure, anni fa, un gruppo italiano ha ricevuto una lettera da non ricordo quale produttore, lettera con cui hanno preteso la sospensione della distribuzione di alcuni loro titoli (sottotitolati in italiano), altrimenti avrebbero fatto ricorso alle vie legali! Quelle serie non erano licenziate in Italia!

Il discorso PS2 secondo me e' analogo a quello del P2P: non e' che comporti di per se' un qualcosa di "illegale", dipende da chi e come lo usa!
Io stesso, se non mi costasse piu' che comprarla usata gia' sbloccata, modificherei la mia Xbox classic, ma mica per i giochi (ormai li trovi usati a 5/10 euro), ma per poter avere l'HD e per poterla usare come media player!
Nel caso del telefono, invece, non lo sblocchi mica per poter usare qualcosa che ti e' preclusa (che ne so, nel caso dell'iPhone, per installare software), ma per aggirare un vincolo impostoti al momento dell'acquisto, ovvero l'abbonamento! Per questo potrebbero farti causa, se non lo fanno non e' che diventa automaticamente concesso farlo!

gianly1985
29-03-2008, 12:56

Eh sì, 5 terabyte al giorno su rete umts 3 non fanno testo :asd:
Uscite dal vostro piccolo mondo antico....
E non andate OT con discorsi tipo "io ho il wifi dovunque vado, io non voglio spendere per le tariffe dati (CHE NON CONOSCO, ndr), io non voglio navigare sull'iphone preferisco il computer, per me l'edge è più che sufficiente ma in realtà solo perchè lo uso poco" perchè non ce ne frega niente :asd:
E siccome so come finiscono sempre ste discussioni (causa "ignoranza telefonica" di grossa parte del pubblico hwu) mi disiscrivo per direttissima http://forum.telefonino.net/images/smilies/ciao.gif

fikkuz
29-03-2008, 13:11
Eh sì, 5 terabyte al giorno su rete umts 3 non fanno testo :asd:
Uscite dal vostro piccolo mondo antico....
E non andate OT con discorsi tipo "io ho il wifi dovunque vado, io non voglio spendere per le tariffe dati (CHE NON CONOSCO, ndr), io non voglio navigare sull'iphone preferisco il computer, per me l'edge è più che sufficiente ma in realtà solo perchè lo uso poco" perchè non ce ne frega niente :asd:
E siccome so come finiscono sempre ste discussioni (causa "ignoranza telefonica" di grossa parte del pubblico hwu) mi disiscrivo per direttissima http://forum.telefonino.net/images/smilies/ciao.gif
Su questo ti ha risposto adeguatamente Leron sul 3d ufficiale dell'iPhone.
Non significa ignorare le tariffe,ma capire che sono di piu' che non navigano in mobile che l'opposto....e quindi per tantissimi....(per te in percentuale NETTAMENTE superiore) avere una connessione veloce per aprire la posta o poco piu' non interessa.
Se poi ti diverti a passare le ore su uno schermino 2,4 pollici o magari 3,5 se possiedi un iPhone sono cazzi tuoi.....

Jabberwock
29-03-2008, 13:29
Su questo ti ha risposto adeguatamente Leron sul 3d ufficiale dell'iPhone.
Non significa ignorare le tariffe,ma capire che sono di piu' che non navigano in mobile che l'opposto....e quindi per tantissimi....(per te in percentuale NETTAMENTE superiore) avere una connessione veloce per aprire la posta o poco piu' non interessa.
Se poi ti diverti a passare le ore su uno schermino 2,4 pollici o magari 3,5 se possiedi un iPhone sono cazzi tuoi.....

Gmaps e aMaze (navigatore satellitare free), per fare due esempi, sfruttano la connessione ad Internet: avercela veloce e' una bella comodita'!

gianly1985
29-03-2008, 13:38
Non significa ignorare le tariffe,ma capire che sono di piu' che non navigano in mobile che l'opposto...

Questo lo potresti dire per tante altre cose in ambito informatico ("ad usarle sono la minoranza")...ma bisogna pure vedere l'entità di questa minoranza....perchè se è grossa può valer comunque la pena di implementarle (anzi pure se è piccola in alcuni casi)...
....fra l'altro ancora devo capire CHI li fa sti 5 terabyte al giorno su rete umts 3...c'è il peccato ma si nega il peccatore :asd:
Che poi la maggiorparte della gente lì fuori usa solo chiamate ed sms (all'insegna del LAIF IZ NAU), compra il pc cesso al supermercato, ascolta la musica su casse indecenti, eccetera NON E' UN PROBLEMA CHE CI SIAMO MAI POSTI SU QUESTO FORUM :D (quindi non vedo perchè tirarlo fuori a convenienza quando non si hanno altri argomenti...)

fikkuz
29-03-2008, 16:49
Questo lo potresti dire per tante altre cose in ambito informatico ("ad usarle sono la minoranza")...ma bisogna pure vedere l'entità di questa minoranza....perchè se è grossa può valer comunque la pena di implementarle (anzi pure se è piccola in alcuni casi)...
....fra l'altro ancora devo capire CHI li fa sti 5 terabyte al giorno su rete umts 3...c'è il peccato ma si nega il peccatore :asd:
Che poi la maggiorparte della gente lì fuori usa solo chiamate ed sms (all'insegna del LAIF IZ NAU), compra il pc cesso al supermercato, ascolta la musica su casse indecenti, eccetera NON E' UN PROBLEMA CHE CI SIAMO MAI POSTI SU QUESTO FORUM :D (quindi non vedo perchè tirarlo fuori a convenienza quando non si hanno altri argomenti...)
Inutile che la butti sul filosofico.
Se per te e' indispensabile navigare sullo schermino ad alta velocita' sono affari tuoi.
Hai gia' fatto una brutta figura con un moderatore del forum ribattendo sempre su sto tasto,quindi evita di ritornarci come se avessi la verita' in tasca per tutti.
Io come tanti,ti ripeto ,dell'UMTS ce ne sbattiamo quindi fattene una ragione.
Molti vogliono l'UMTS senza manco sapere cos'e'....come l'HD ready o FULL HD....piu' sigle = prodotto migliore,per me sono seghe mentali e stop.
Poi vorrei la fonte dei tuoi 5 terabyte al giorno a paragonarli ai terabyte al giorno in italia scaricati da reti fisse per vedere la percentuale di quelli che usano l'UMTS.

gianly1985
29-03-2008, 17:26
Hai gia' fatto una brutta figura con un moderatore del forum ribattendo sempre su sto tasto,

Ma di che parli :rolleyes:
E comunque evita di mettere in ballo cose che non c'entrano...il diverbio di cui parli si è "acceso" (e successivamente spento con reciproche scuse) su tutt'altra questione (mi sono permesso di presumere come il suddetto mod usasse il suo iphone, ho sbagliato e gli ho chiesto scusa), non si è certo arrivati ad una conclusione sull'opportunità o meno di avere connettività UMTS su iphone....
Poi è arrivata questa news e i fatti tutto sommato mi hanno dato ragione ;)
La brutta figura mi sa che l'hai fatta tu...

Poi vorrei la fonte dei tuoi 5 terabyte al giorno a paragonarli ai terabyte al giorno in italia scaricati da reti fisse per vedere la percentuale di quelli che usano l'UMTS.

Ma cosa c'entra il confronto con le reti fisse :rolleyes: Per caso hai il doppino telefonico in tasca? :asd:
I 5 terabyte non vogliono dimostrare che l'utilizzo dell'umts è stra-diffusissimo (l'ho già detto, SI SA che la gente là fuori per la maggiorparte fa solo chiamate, sms, suoneria "BELLA TOPOLONA", ascolta mp3 a 64kbps scaricati da emule su casse di cartone, compra il telefono più sborone a livello di specs e magari è costruito col culo, eccetera), servono solo dimostrare che il fenomeno non è così trascurabile come sostieni tu e che quello non è un mondo INACESSIBILE (per i prezzi da paperoni) come sostenevano altri....
Ecco la fonte comunque:
http://www.telefonino.net/3/Notizie/n17952/Buoni-risultati-per-3-Italia-possibile-la-vendita.html

Sarà che io non ho la verità in tasca ma qui c'è taaaanta gente che parla senza conoscere le tariffe, i numeri in ballo, ecc...

Molti vogliono l'UMTS senza manco sapere cos'e'....come l'HD ready o FULL HD....piu' sigle = prodotto migliore,per me sono seghe mentali e stop.

Ah su questo non c'è dubbio.....ma non per questo chi "sa di cosa parla e perchè" deve essere cazziato per colpa delle capre....è lo stesso discorso dei prodotti Apple, c'è una mandria di caproni fashion figli di papà (oggi) che compra apple solo per fighetteria e per colpa loro è questa l'idea che molti da fuori hanno del mondo apple (e ci andiamo di mezzo tutti)....ecco, tu stai compiendo la stessa operazione....che ci sia gente che vuole l'umts solo per SEGHE non significa che non sia cosa buona e giusta....così come che ci sia gente che vuole l'iphone (o un macbook) solo per MODA non significa che sia un "puro esercizio di estetica" come leggo spesso nei commenti! :doh:
Poi questa ostinazione....se tanto il traffico COSTA UGUALE (fra gprs, edge ed umts, salvo rarissime eccezioni di tariffe solo per gprs o solo per umts che ha solo vodafone)....se tanto abbiamo la fortuna di avere GIA' l'infrastruttura di antenne umts......che male c'è a voler andare più veloci :muro:
A questo si aggiunge, fra l'altro, il fatto che l'EDGE ce l'ha solo Tim (e da qualche parte, ma rara, wind), con vodafone e wind si va in gprs liscio....ah non dimentichiamo gli 8milioni di clienti 3 tagliati fuori dal discorso iphone attualmente a causa della mancanza dell'umts....tutte seghe :rolleyes:
Tutto parte dal fatto che a te non serve e che hai magari il wifi ovunque...gli altri possono attaccarsi...bel modo di ragionare e analizzare oggettivamente le questioni...

Apocalysse
29-03-2008, 17:26
A mio parere la connessione EDGE fa degnamente il suo lavoro.

Quale tipo di lavoro ?

E' una velocita intermedia fra il GPRS e l'UMTS,ma sufficente per aprire la posta e navigare in tranquillita'.

Potrebbe se usi il tuo terminale per tale scopo

Non capisco l'ostinazione di velocita' superiori nei telefonini.

Il poterlo usare come modem ?

Se devo fare una sessione di 2 ore sulla rete sto sul fisso,

Certo, certo, tu per lavoro ti porti un PC fisso dietro e magari hai un'ADSL sempre pronta.

anche perche' oggi come oggi non c'e' iPhone o N95 o chessivoglia telefonino che ha una batteria per supportare 2 ore di navigazione.

Vedi, tu pensi in maniera limitata (come il terminale che ti ritrovi), il terminale è solo un mezzo non lo scopo.
Io col mio terminale posso, tu NO.
E quando dico che posso mi riferisco a usarlo come modem.

Senza contare sulle tariffe.....e' vero che con 3 si riesce ad avere un prezzo decente per navigare,ma e' altrettato vero che la rete 3 fa schifo e quando va in roaming paghi le tariffe dell'altro operatore....

Sono seghe mentali PER TE che non ti serve.
A chi serve ti assicuro che le seghe mentali passano in fretta, se tu hai un terminale per cazzeggiare, ben venga, ma non parlare come se avessi il sapere infuso perchè la realtà è che dietro quella porta è pieno di professionisti che necessitano di una connessione sempre pronta.

Anche io nel mio privato ho la connessione di 8€ di Wind e la uso per il VOIP alla faccia tua che NON PUOI :)

Falso ....

In Italia per lo meno no....informati meglio

Informati meglio tu, in italia è illegale e gode piu tutela qui che all'estero perchè abbiamo la tutela intellettuale e dei diritti che nascono alla nascita di qualsiasi oggetto/scrittura/ecc originale senza nessuna registrazione.
Nel caso dell'iPhone violeresti i diritti sul SW che _non_ ti appartiene.

Per me che ce l'ho i difetti sono altri.

Per ora la lista dei difetti iPhone era a quota 40 (se non ricordo male), ma mi pareva brutto riportarla :asd:

gianly1985
29-03-2008, 17:35
Se per te e' indispensabile navigare sullo schermino ad alta velocita' sono affari tuoi.

Scusa, ma gliel'ho detto io alla Apple di mettere Safari sull'iphone?? :stordita:
No perchè la corretta conclusione del tuo ragionamento è questa....togliere il browser del tutto o magari sbattersi meno e metterne uno più spartano e scarsino come ce ne sono tanti....tanto su quello schermino è inutile.....siamo tutti a casa tutto il giorno, meglio usare il pc...
Ah, i tempi di caricamento percentualemente "pesano" di più su una sessione breve/brevissima....quindi cosa cavolo mi accusate di voler passare le ORE sullo schermino :) I primi a dover pretendere di andare veloce dovrebbero essere quelli che fanno sessioni brevi...

Comunque mi impegno da oggi a cercare in rete una applicazione che, sotto rete wifi, LIMITI la banda utilizzabile dall'iphone a 200kbps in down e 80kbps in up (per chi ama i Byte, sono 25kB/sec in down e 10kB/sec in up, che scendono a miseri 5kB/sec in down e 3-4kB/sec in up se non avete la Tim), anche se la rete wifi è attaccata ad una linea in fibra ottica da 10mbps, e successivamente a recapitarla a fikkuz (e a chiunque altro la volesse :D), che per COERENZA dovrà tenerla sempre attiva visto che "l'EDGE fa degnamente il suo lavoro" :)

fikkuz
29-03-2008, 17:54
Quale tipo di lavoro ?
L'avevo scritto....navigare..aprire la posta...

Certo, certo, tu per lavoro ti porti un PC fisso dietro e magari hai un'ADSL sempre pronta.
Mi sembrava di essermi spiegato sul fatto che l'Iphone non e' rivolto alla clientela businnes.....quindi non lo comprerei se fosse per lavoro...

Vedi, tu pensi in maniera limitata (come il terminale che ti ritrovi), il terminale è solo un mezzo non lo scopo.
Io col mio terminale posso, tu NO.
E quando dico che posso mi riferisco a usarlo come modem.?
Leggi sopra.....
Per quanto riguarda il TUO terminale che batteria hai?

Sono seghe mentali PER TE che non ti serve.
Infatti c'e' scritto IMHO....che forse non sai significa In My Honesty Opinion,il che significa per me....quindi perche' quotarmi cose gia' ovvie?:rolleyes:

A chi serve ti assicuro che le seghe mentali passano in fretta, se tu hai un terminale per cazzeggiare, ben venga, ma non parlare come se avessi il sapere infuso perchè la realtà è che dietro quella porta è pieno di professionisti che necessitano di una connessione sempre pronta.
Mi sembra di aver spiegato bene il mio pensiero.....seghe mentali di chi vuole viaggiare ad alta velocita' non per lavoro....quindi l'iPhone non e' rivolto ai professionisti,ma vedo che sei carente di comprendonio....forse te lo devo scrivere in un altra lingua...;)
Anche io nel mio privato ho la connessione di 8€ di Wind e la uso per il VOIP alla faccia tua che NON PUOI .
Non so...mi sembra che iSkype si possa usufruire delVOIP....ma non ho ancora provato...

Falso .....
Mi citeresti la legge dove dice che in Italia sia illegale?
No perche' non essendoci un precedente ci sono fior fior di avvocati che dicono la loro senza avere una verita' in tasca...

Informati meglio tu, in italia è illegale e gode piu tutela qui che all'estero perchè abbiamo la tutela intellettuale e dei diritti che nascono alla nascita di qualsiasi oggetto/scrittura/ecc originale senza nessuna registrazione.
Nel caso dell'iPhone violeresti i diritti sul SW che _non_ ti appartiene.
Questa e' una TUA opnione...peraltro non condivisa con tanti...quindi ,come sopra,o citi una fonte certa o stai sereno...

Per ora la lista dei difetti iPhone era a quota 40 (se non ricordo male), ma mi pareva brutto riportarla :asd:
Forse sei rimasto indietro,ma di difetti via sw ne sono rimasti pochi;)
Telefoni definitivi e perfetti non esistono e non esisteranno mai...quindi inutile bullarsi di cose che se per te sono indispensabili come l'UMTS,per altri sono inutili....sempre IMHO;)

fikkuz
29-03-2008, 18:01
Scusa, ma gliel'ho detto io alla Apple di mettere Safari sull'iphone?? :stordita:
No perchè la corretta conclusione del tuo ragionamento è questa....togliere il browser del tutto o magari sbattersi meno e metterne uno più spartano e scarsino come ce ne sono tanti....tanto su quello schermino è inutile.....siamo tutti a casa tutto il giorno, meglio usare il pc...
Ah, i tempi di caricamento percentualemente "pesano" di più su una sessione breve/brevissima....quindi cosa cavolo mi accusate di voler passare le ORE sullo schermino :) I primi a dover pretendere di andare veloce dovrebbero essere quelli che fanno sessioni brevi...

Comunque mi impegno da oggi a cercare in rete una applicazione che, sotto rete wifi, LIMITI la banda utilizzabile dall'iphone a 200kbps in down e 80kbps in up (anche se la rete wifi è attaccata ad una linea in fibra ottica da 10mbps) e successivamente a recapitarla a fikkuz (e a chiunque altro la volesse :D), che per COERENZA dovrà tenerla sempre attiva visto che "l'EDGE fa degnamente il suo lavoro" :)
Hai mai avuto un iPhone in mano?
Lo hai mai provato?
Usandolo (molto poco lo ammetto ..una mezzoretta al massimo) in EDGE mi e' sembrato abbastanza veloce.....mi sembra che Safari faccia bene il suo lavoro pur non avendo mai avuto un Mac.
Di tutto quel papiro che hai scritto sul fatto che abbia detto di togliere il browser ecc.. mi sa che ti sei fumato qualcosa di pesante....:confused:
Io dico che se c'e' wi-fi ok....e' gratis e ciao.
Se mi trovo in giro e voglio vedere un asta che mi scade...o sono curioso di vedere se mi e' arrivata una email importante mi attacco con EDGE e tanti saluti.....difficile da capire?
Sono cosi' un caso limite?...
Dai...un minimo di coerenza....
Un esempio di coerenza....

gianly1985
29-03-2008, 18:08
Hai mai avuto un iPhone in mano?
Lo hai mai provato?
Usandolo (molto poco lo ammetto ..una mezzoretta al massimo) in EDGE mi e' sembrato abbastanza veloce.....mi sembra che Safari faccia bene il suo lavoro pur non avendo mai avuto un Mac.

Non ho mai detto che il Edge faccia schifo, ci sono mille video su youtube e videorecensioni fatte apposta per mostrare la velocità in edge e il confronto rispetto al wifi mi pare impietoso, ma questo non significa che l'edge faccia schifo!....Ma visto che COSTEREBBE UGUALE IL TRAFFICO, visto che NON TUTTI ABBIAMO TIM (che è l'unica ad avere l'edge, tranne in una manciata di posti dove ce l'ha anche wind, con gli altri operatori "si vola" in gprs liscio :asd:), visto che in Italia abbiamo GIA' l'infrastruttura....cui prodest questa ostinazione contro l'umts? :stordita:

Di tutto quel papiro che hai scritto sul fatto che abbia detto di togliere il browser ecc.. mi sa che ti sei fumato qualcosa di pesante....:confused:

Scusami, segui il sillogismo:

fikkuz: "E' stupido navigare su uno schermino, cavoli tuoi (riferito a me) se hai queste perversioni" --------> ma allora possiamo anche togliere il relativo strumento per navigare o almeno non sbattersi così tanto per rendere così efficiente una funzione così inutile -------> togliamo Safari

gianly1985
29-03-2008, 18:13
Un esempio di coerenza....

Un esempio di controbattere con gli argomenti, mi sembra berlusca vs veltroni :asd: Attacco personale che non c'azzecca niente....
Hai ragione, mi ero ripromesso di disiscrivermi ma alla fine (come sempre) non ho resistito al contraddittorio e ho ceduto rispondendo, questo scredita tutto quello che ho detto :asd:
A sto punto, fra la vergogna e con la coda fra le gambe, mi disiscrivo sul serio, tanto quello che dovevo dire l'ho detto e si sta riscandendo nel solito discorso "a me non serve, finche è gratis va bene" eccetera, che è veramente OT ma ancora non riuscite a capirlo.....

Io dico che se c'e' wi-fi ok....e' gratis e ciao.
Se mi trovo in giro e voglio vedere un asta che mi scade...o sono curioso di vedere se mi e' arrivata una email importante mi attacco con EDGE e tanti saluti.....

TNX FOR THE INFO :)

Saluti e buona continuazione a tutti

fikkuz
29-03-2008, 18:57
Un esempio di controbattere con gli argomenti, mi sembra berlusca vs veltroni :asd: Attacco personale che non c'azzecca niente....
Hai ragione, mi ero ripromesso di disiscrivermi ma alla fine (come sempre) non ho resistito al contraddittorio e ho ceduto rispondendo, questo scredita tutto quello che ho detto :asd:
A sto punto, fra la vergogna e con la coda fra le gambe, mi disiscrivo sul serio, tanto quello che dovevo dire l'ho detto e si sta riscandendo nel solito discorso "a me non serve, finche è gratis va bene" eccetera, che è veramente OT ma ancora non riuscite a capirlo.....
Non era mia intenzione attarcarti...se ti ho offeso ti chiedo scusa:)

TNX FOR THE INFO :)

Saluti e buona continuazione a tutti
Forse non ci capiamo....io non dico che UMTS,HDPA siano inutili...
La discussione e' su di un futuro iPhone 3G.
Io rispondo semplicemente che molte sigle per tanta gente significa features in piu' quindi migliore anche se non se ne ha l'esigenza
Io penso che ci siano molte piu' persone che non navighino sul mobile di quelle che lo fanno....quindi ,visto che purtroppo,modulo UMTS significa piu' consumo...io e tanti altri ne faremmo a meno.
Poi e' chiaro che la tecnologia mobile avanza in questa direzione e quindi amen.
Spero che si possano contenere i consumi nelle nuove release di iPhone.
Ciao.;)

gianly1985
29-03-2008, 19:34
Non era mia intenzione attarcarti...se ti ho offeso ti chiedo scusa:)

No problem, figurati ;)
Allora per correttezza mi "ri-iscrivo" e rispondo compiutamente:

Forse non ci capiamo....io non dico che UMTS,HDPA siano inutili...

E io non dico che siano assolutamenti irrunciabili.
(anche se PER ME personalmente, su di un apparecchio del genere che prevede un browser del genere e un interfaccia del genere che lo fanno quasi sconfinare nel campo degli INTERNET TABLET, in effetti LO SONO e non comprerò mai un iphone se non sono sicuro di poterlo usare al 100% ovunque mi trovi, visto che è un dispositivo handheld e quindi, sempre a mio modesto parere, gli si addice più una WWAN che una WLAN....la WWAN attualmente supportata è abbastanza limitante...specie per chi non usa tim.)

Io rispondo semplicemente che molte sigle per tanta gente significa features in piu' quindi migliore anche se non se ne ha l'esigenza

E per molta gente apple è solo estetica.
E per molta gente la suonerai "Bella Topolona" è simpatica.
E per molta gente......
Insomma la maggioranza ha spesso torto....io non ho mai difeso chi chiede l'umts solo per avere una features in più sulla scheda tecnica...ma non accetto che l'esistenza di queste persone getti discredito sull'utilità dell'umts stesso o che chiunque chieda a gran voce l'umts sia accomunato a quei "soggetti".

Io penso che ci siano molte piu' persone che non navighino sul mobile di quelle che lo fanno....

Vale per tante cose, l'ho già spiegato, non ci si può basare su questo, fra l'altro i 5tb al giorno non si scaricano da sè :) La minoranza può essere il 2% ma anche il 20%....lasciamo queste valutazioni a chi i prodotti li progetta e immette sul mercato....noi limitiamoci a valutare la bontà delle soluzioni senza pensare a ste ricerche di mercato....perchè sennò CHIUDIAMO QUESTO FORUM ;) (come ho già evidenziato in un post precedente)

quindi ,visto che purtroppo,modulo UMTS significa piu' consumo...io e tanti altri ne faremmo a meno.

Opzioni ----> Connettività ------> Modalità:
- UMTS
- GPRS
- Modalità DUALE

Questo menù c'è nella maggiorparte dei cellulari umts (e in altri si riesce a fare con gabole esterne), spero che apple abbia il buon senso di metterlo! Così chi non vuole usare l'umts lo può semplicemente...spegnere ;) (bloccare su rete gsm/gprs insomma....l'autonomia ne beneficia parecchio, come sanno quelli che già oggi lo fanno coi loro cellulari umts)
Fra l'altro anche se non lo mettesse apple questa opzione....alla luce di quello che già si fa oggi (disattivare l'edge come fosse acqua fresca)...ci siamo capiti ;)

Spero che si possano contenere i consumi nelle nuove release di iPhone.

Speriamo. Ma alla apple di solito non fanno cavolate su ste cose...vediamo...

ciao

sk000ks
29-03-2008, 21:07
Tariffe ridicole? Io la naviga3 (50 Mega al giorno x 9 euro al mese) sinceramente non la vedo cosi' ridicola anzi!!

Se poi consideriamo che quasi sicuramente a breve verra' innalzata a 100 Mb la soglia giornaliera...beh...a te le conclusioni!

tre è l'unico operatore che si salva un po', anche se il problema copertura è molto importante. Inoltre se vai in roaming GPRS sei finito, il tuo credito è azzerato in un attimo e sei hai l'abbonamento c'è da prendersi un colpo quando arriva la fattura

Comunque le tariffe tre in Italia confronto al resto di europa fanno ridere. E per fortuna che l'asta UMTS aveva fruttato poco e il governo di allora aveva detto che ci sarebbe stata vigilanza sulle tariffe. CHE TRISTEZZA.

gianly1985
29-03-2008, 22:04
tre è l'unico operatore che si salva un po', anche se il problema copertura è molto importante. Inoltre se vai in roaming GPRS sei finito, il tuo credito è azzerato in un attimo e sei hai l'abbonamento c'è da prendersi un colpo quando arriva la fattura

Comunque le tariffe tre in Italia confronto al resto di europa fanno ridere. E per fortuna che l'asta UMTS aveva fruttato poco e il governo di allora aveva detto che ci sarebbe stata vigilanza sulle tariffe. CHE TRISTEZZA.

E sopratutto non ci sono più le mezze stagioni :O

1) La copertura forse sei rimasto a quella di 4 anni fa :)

2) E comunque alla singola persona NON DEVE INTERESSARE se a xxx o a yyy c'è qualcuno che non è ben coperto, quindi finiamola coi discorsi "per solidarietà"...ognuno SCELGA E DECIDA in base alla PROPRIA copertura...parlare di copertura "in generale" è completamente inutile né è un parametro per sconsigliare un operatore! Ma che mi frega che qualcuno da qualche parte non è coperto :) (ah dimenticavo che tutti a questo punto si trasformano in camionisti e pony express :asd:)

3) l'unica ladra veramente è vodafone, semiladra tim e wind ULTRACONVENIENTE...quindi se dici "3 è l'unica che si salva un po'" dici una grossa castroneria, dovuta alla conoscenza di queste cose "da chiacchera del bar" ;) ripeto, qui si parla senza avere idea delle tariffe...perché è bello lamentarsi...poi quando vi si mette di fronte alle tariffe...si arriva a sostenere che 3 o 9euro al mese sono troppi :rolleyes: o che "comunque meglio il wifi gratis" (e grazie al cavolo :asd:)

4) se hai paura del roaming blocca il cellulare o il modem su rete umts, ormai si può fare su quasi tutti i terminali, sicuramente sul 100% dei modem...PROBLEMA RISOLTO :)

5) le tariffe 3 alte?? Ammazza :D qui ci vorrebbe un'intera room del forum per risponderti...ti rimando alle room 3 dei forum di telefonia ;)

sblantipodi
29-03-2008, 23:25

ridicole? 10 anni fa forse...
io ho una tariffa internet sul cellulare da 5 anni e non pago poi tanto...

guardatevi le tariffe degli operatori statunitensi, loro si che stanno messi male non noi.

Apocalysse
30-03-2008, 09:58
L'avevo scritto....navigare..aprire la posta...

Ed io ti ho risposto :asd:

Mi sembrava di essermi spiegato sul fatto che l'Iphone non e' rivolto alla clientela businnes.....quindi non lo comprerei se fosse per lavoro...

Professionisti non vuol dire utenza business, spendere 20€ al mese per un collegamento mobile PER LAVORO lo possono fare tutti ;)

Leggi sopra.....
Per quanto riguarda il TUO terminale che batteria hai?

Io leggo che non afferri, la mia batteria è ininfluente conta la durata ma che attaccato all'USB del mio portatile è sotto carica quando lo uso come modem.

Infatti c'e' scritto IMHO....che forse non sai significa In My Honesty Opinion,il che significa per me....quindi perche' quotarmi cose gia' ovvie?:rolleyes:

Humble, non Honesty.
Perchè come dice IMHO è un tua opinione che io non condivido e quindi ribatto con la mia opinione: si chiama DISCUSSIONE.
Non sei in grado di discutere ? Non impelagarti.

Mi sembra di aver spiegato bene il mio pensiero.....seghe mentali di chi vuole viaggiare ad alta velocita' non per lavoro....quindi l'iPhone non e' rivolto ai professionisti,ma vedo che sei carente di comprendonio....forse te lo devo scrivere in un altra lingua...;)

Vedo che TU continui a non capire e tratti chi ha necessità di una connessione veloce alla stregua di un utente Business o professionista NON guardando piu in la del tuo naso (o delle limitazioni del tuo terminale :asd: )
Tu pensi che l'ADSL sia ovunque ? Tu pensi che non ci sia gente sempre in movimento non professionista ? Tu pensi che ci sia gente che per non pagare un canone fisso non pensi al cellulare come valida alternativa all'ADSL ?
Se pensi di no, sei ampiamente fuori strada e ti basta girare un po qualche gruppo di discussione per riportarti sulla retta via, se pensi di si sei sempre stato in malafede nel rispondere in quel modo.

Mi citeresti la legge dove dice che in Italia sia illegale?
No perche' non essendoci un precedente ci sono fior fior di avvocati che dicono la loro senza avere una verita' in tasca...

In italia non ci sono precendeti, ogni sentenza è un mondo a se, qualcosa di simile la puoi ritrovare in chi è stato condannato dallo sblocco del videofonino 3, ricercale e leggile attentamente.

Questa e' una TUA opnione...peraltro non condivisa con tanti...quindi ,come sopra,o citi una fonte certa o stai sereno...

Anche questa è una TUA opinione e ti ho dato un inizio su cui riflettere e ricorda bene che in italia NON c'è certezza del diritto.

Forse sei rimasto indietro,ma di difetti via sw ne sono rimasti pochi;)

Forse sei rimasto indietro, ma visto che non puoi mettere SW legalmente nell'iPhone, quando lo compri hai un terminale pieno di difetti.

Telefoni definitivi e perfetti non esistono e non esisteranno mai...quindi inutile bullarsi di cose che se per te sono indispensabili come l'UMTS,per altri sono inutili....sempre IMHO;)
BULLARSI ? No amico del sole, sei fuori strada.
Nel 2007 (ora 2008) NON ESISTE un terminale da 650€ (iPhone 16gb in vendita negozio TIM) che sia GSM
L'iPhone aveva tutte le carte in regola per essere il terminale definitivo, potenza, interfaccia grafica, multitoouch, ma la potenza è nulla senza controllo e l'iPhone si ferma li altro non offre.
Non mi venire a parlare di BULLARSI di cose non indispensabili, perchè vuol dire non avere capito niente, quando i concorrenti da 200€ ti offrono HW piu ricco e qualitativamente piu funzionale, c'è qualcosa che tocca se poi non vuoi guardare piu in la del tuo naso sono affari tuoi, ma non mi parlare di bullarsi che è fuori luogo.

mickypetto
30-03-2008, 10:42
Sicuramente attenderò l'uscita dell'iphone 3g per acquistarlo.. inutile comprarlo ora senza il 3g.. Vedremo come se la caverà con la batteria.. dovranno incrementarla di molto altrimenti durerà pochissimo...

fikkuz
30-03-2008, 11:01
Cut...
Ti comporti come un bimbo...
Non ho detto che NON esiste spendere 20 euro per chi non ha la rete fissa e non ho detto che l'UMTS sia inutile.
Ho sempre detto IMHO,ma fai di tutto per non capire.
Per me anche 9 euro di 3 posso essere troppi quando ho 2 reti fisse (casa/lavoro) con tanto di wi-fi....ma sono cazzi miei.
Tu ti attacchi a casi limite dove se uno sta nel cocuzzolo e vuole l'ADSL si prende un telefonino che faccia da modem senza contare che:
1) Se stai nel cocuzzolo forse hai pure la sfiga che non hai manco la rete UMTS
2) Magari stai nel cocuzzolo e manco ti interessa l'ADSL.
Detto questo o mi dai dei dati concreti di quanti vorrebbero ma non possono ,oppure mollami..
Io dico che e' una piccolissima minoranza in confronto alle DECINE DI MILIONI di telefonini che girano in Italia e quindi tutte le tue risatine da bulletto per attaccare l'iPhone per questo secondo me (ripeto SECONDO ME) attaccarsi agli specchi.
Ho sempre sostenuto che se cerchi le seghe mentali che cerchi tu l'iPhone non lo guardi nemmeno e stop.
Per la questione legale sei TU che dici che e' ILLEGALE,ma dici una STRONZATA perche' non lo sai e non lo puoi sapere come non lo so io.
SE ci sara' un'azione legale e RIPETO SE,allora vedremo....paragonare lo sblocco del telefono della mela alla questione SIMlock della 3 non centra un cazzo...allora io ti posso riportare la questione del P2P o del modchip della PS2 e siamo daccapo.
Te lo ripeto per l'ultima volta:
LO SBLOCCO DELL'IPHONE IN ITALIA NON E' ILLEGALE AL MOMENTO
Se hai delle fonti o dei link sto giro,invece di ridarmi una tua opinione che per me vale meno di zero,CITALE ALTRIMENTI RI-STAI SERENO

Nel 2007 (ora 2008) NON ESISTE un terminale da 650€ (iPhone 16gb in vendita negozio TIM) che sia GSM

Poi questa....ma te le sogni la notte?
Mi citi la fonte di questa????

leoneazzurro
30-03-2008, 11:18
Fikkuz, ammonizione (moderiamo i termini).

Dopodichè, se il flame non finisce, sospendo entrambi.

E un'ultima cosa: nel dubbio se sia legittimo o meno lo sblocco dell'iPhone, su questo forum vige la presunzione che NON LO SIA. Questo per tutelare il sito.
Quindi per piacere, date un taglio a queste discussioni prima che scattino le sanzioni.

fikkuz
30-03-2008, 11:29
Fikkuz, ammonizione (moderiamo i termini).

Dopodichè, se il flame non finisce, sospendo entrambi.

E un'ultima cosa: nel dubbio se sia legittimo o meno lo sblocco dell'iPhone, su questo forum vige la presunzione che NON LO SIA. Questo per tutelare il sito.
Quindi per piacere, date un taglio a queste discussioni prima che scattino le sanzioni.

Scusa....e' giusto tutelare il sito senza parlare di come rispetto la decisione di HWupgrade e me ne guardo bene....io parlo in termini generici sul fatto che ancor oggi non si puo' parlare di illegalita'...

fikkuz
30-03-2008, 11:29
Doppio post

Jabberwock
30-03-2008, 12:55
Scusa....e' giusto tutelare il sito senza parlare di come rispetto la decisione di HWupgrade e me ne guardo bene....io parlo in termini generici sul fatto che ancor oggi non si puo' parlare di illegalita'...

Qui (http://www.macitynet.it/macity/aA30799/index.shtml) sostengono che si puo' fare, ma solo se ci sono certe condizioni, altrimenti e' una violazione delle norme contrattuali! In particolare, alla fine, si parla del caso italiano!

Se le cose stessero cosi', non si potrebbe sbloccare l'iPhone!

Qui (http://www.altroconsumo.it/map/show/12800/src/99501.htm) sono riportate le richieste fatte all'Agcom dalle associazioni dei consumatori!

Ravered
30-03-2008, 13:29
Da utente Apple soddisfatto posso dire :

"Cara Apple ma come ti è venuto pensato di vincolare l'iPhone agli operatori? Sembra che con questa furbata aggiunta alla commercializzazione a zone dell'iPhone abbiano perso circa 10.000.000 di vendite esatto 10 milioni di persone (statisticamente secondo mobilereview che è indipendente per natura) non hanno comprato l'iPhone pur desiderandolo esclusivamente o per la sua indisponibilità o per il fatto di essere bloccato....."

é poi vero che sempre secondo mobilereview una discreta percentuale 15% di costoro abbiano poi preso un iPod touch ma a mio avviso rimane una magra consolazione.

Speriamo che con la futura versione 3,5 G almeno provvedano a commercializzarlo in contemporanea in tutto il MONDO.....

fikkuz
30-03-2008, 13:45
Qui (http://www.macitynet.it/macity/aA30799/index.shtml) sostengono che si puo' fare, ma solo se ci sono certe condizioni, altrimenti e' una violazione delle norme contrattuali! In particolare, alla fine, si parla del caso italiano!

Se le cose stessero cosi', non si potrebbe sbloccare l'iPhone!

Qui (http://www.altroconsumo.it/map/show/12800/src/99501.htm) sono riportate le richieste fatte all'Agcom dalle associazioni dei consumatori!
Li parlano di 3 non di iPhone quindi....non si potrebbe....o forse si potrebbe...
Per ora si puo'...questa e' l'unica certezza.

Ravered
30-03-2008, 13:51
Li parlano di 3 non di iPhone quindi....non si potrebbe....o forse si potrebbe...

Che io sappia l'unica "punizione" prevista per chi modifica l'iPhone è la perdita totale della garanzia, non mi sembra si parli di illegittimità dello sblocco.

non sono sicuro però.

fikkuz
30-03-2008, 13:54
Che io sappia l'unica "punizione" prevista per chi modifica l'iPhone è la perdita totale della garanzia, non mi sembra si parli di illegittimità dello sblocco.

non sono sicuro però.
In effetti e' proprio cosi',ma da qualche tempo si sono messi in moto alcuni store...anche fisici,che visto il business,si sono messi a commercializzare con tanto di garanzia l'importazione parallela di iPhone.
Questa e' la certezza che per ora lo sblocco e' legale.

Jabberwock
30-03-2008, 14:04

iPhone ha l'immunita'? Apple e' un'azienda per cui c'e' una legislazione a parte? E' sempre un oggetto con il blocco operatore, come quelli 3: se vale per 3, vale per Apple!

Oh, sia chiaro, oggi iPhone in Italia non e' commercializzato, quindi, come ho gia' detto, chi puo' chiedere un risarcimento e' AT&T (cosa che mi pare abbia fattoin America, se non ricordo male), ma una volta in Italia deve sottostare alla legislazione italiana ed europea, come capita ora ad H3G!

Poi scusa, dove si parla di 3? Nel primo link si parla di iPhone ed EU, nel secondo si nomina 3, ma il Garante si e' pronunciato sui terminali sim lock, a prescindere dalla marca e dall'operatore! Tanto che l'associazione dei consumatori ha chiesto l'intervento dell'Agcom proprio per evitare che anche gli altri operatori seguano la strada di 3!

L'unica certezza e' che a livello internazionale non hanno avviato contenziosi (ho gia' fatto un esempio in un altro campo in cui le aziende lasciano libero campo, ma ogni tanto mandado qualche lettera di diffida), il che e', IMHO, diverso dal dire "si puo'"!

leoneazzurro
30-03-2008, 14:06

non sono sicuro però.

L'unica "punizione" da parte di Apple, che però non è l'unico soggetto coinvolto

In effetti e' proprio cosi',ma da qualche tempo si sono messi in moto alcuni store...anche fisici,che visto il business,si sono messi a commercializzare con tanto di garanzia l'importazione parallela di iPhone.
Questa e' la certezza che per ora lo sblocco e' legale.

Ancora.. Pensavo ci fossimo chiariti. Fikkuz, se dirai ancora una volta che lo sblocco è legale, ci saranno sanzioni. Di sicuro è che non si sa.
Per quanto riguarda i negozi, anche questo non vuole dire nulla: sappiamo benissimo che in Italia non è detto che tutti i negozianti seguano le regole. Ci sono anche negozi che continuano a vendere copie pirata di giochi per PC/PS2/ecc., che installano copie pirata di Windows sui PC che vendono, che effettuano lo sblocco di telefonini anche quando non ci sarebbero le condizioni per farlo, e così via. Che Apple non voglia fare azioni legali è un conto, che AT&T al momento non possa/voglia farle è un conto, la liceità dell'atto è un altro.

fikkuz
30-03-2008, 14:15
L'unica certezza e' che a livello internazionale non hanno avviato contenziosi (ho gia' fatto un esempio in un altro campo in cui le aziende lasciano libero campo, ma ogni tanto mandado qualche lettera di diffida), il che e', IMHO, diverso dal dire "si puo'"!
Ti sei risposto da solo.
Non avendo avviato contenziosi per ora e' legale.
La questione 3 e' diversa,perche' 3 ti da' un telefono che non nasce con un carrier ,ma e' gia' presente sul mercato e che invece di dartelo a 599 te lo da a 299 se tu firmi il contratto.
Capisci?
Tu firmi....io non ho firmato nulla ne a Apple e ne a AT&T...
Quindi...possiamo parlare fino a domani mattina ,ma le nostre rimangono opinioni e stop.
Per ora ti ripeto allo sfinimento che e' non essendo illegale e' legale.
Dico solo questo e non hai ancora dimostrato con i fatti la cosa contraria.

fikkuz
30-03-2008, 14:19
L'unica "punizione" da parte di Apple, che però non è l'unico soggetto coinvolto

Ancora.. Pensavo ci fossimo chiariti. Fikkuz, se dirai ancora una volta che lo sblocco è legale, ci saranno sanzioni. Di sicuro è che non si sa.
Per quanto riguarda i negozi, anche questo non vuole dire nulla: sappiamo benissimo che in Italia non è detto che tutti i negozianti seguano le regole. Ci sono anche negozi che continuano a vendere copie pirata di giochi per PC/PS2/ecc., che installano copie pirata di Windows sui PC che vendono, che effettuano lo sblocco di telefonini anche quando non ci sarebbero le condizioni per farlo, e così via. Che Apple non voglia fare azioni legali è un conto, che AT&T al momento non possa/voglia farle è un conto, la liceità dell'atto è un altro.
Scusa ma la mia risposta l'ho data dopo il tuo post.
Comunque non capisco questo atteggiamento...
Un conto e' dare link o spiegazione per lo sblocco....un altro sostenere un opinione in una dicussione.....
Vabbe'...lascio stare...mi disiscrivo..

leoneazzurro
30-03-2008, 14:23
Scusa ma la mia risposta l'ho data dopo il tuo post.
Comunque non capisco questo atteggiamento...
Un conto e' dare link o spiegazione per lo sblocco....un altro sostenere un opinione in una dicussione.....

E allora spiega chiaramente che è una tua opinione e basta. Dire "è legale" è pericoloso perchè significa che tu SAI che è legale. Mentre un bell'IMHO ci andrebbe tutto, un "a mio parere potrebbe" . Ricorda che siamo su di un forum pubblico, e che chi legge potrebbe non capire la differenza tra una opinione e una certezza. Non avere avviato contenziosi non significa automaticamente legali, perchè cosa succederebbe se domani qualcuno decidesse di avviarli, questi contenziosi, e vincesse la causa?

fikkuz
30-03-2008, 14:32
E allora spiega chiaramente che è una tua opinione e basta. Dire "è legale" è pericoloso perchè significa che tu SAI che è legale. Mentre un bell'IMHO ci andrebbe tutto, un "a mio parere potrebbe" . Ricorda che siamo su di un forum pubblico, e che chi legge potrebbe non capire la differenza tra una opinione e una certezza. Non avere avviato contenziosi non significa automaticamente legali, perchè cosa succederebbe se domani qualcuno decidesse di avviarli, questi contenziosi, e vincesse la causa?
Si smetterebbe e stop.
E se qualcuno mettesse in discussione l'operato dei forum?
Se facesse chiudere i blog ,pensando siano pilotati chesso'....dal operatori privati?
Soprattutto nell'informatica/telefonia e con internet siamo sempre di continua veloce evoluzione...
Come si puo' fare un processo alle intenzioni o le previsioni di cio' che oggi si puo' e domani no?

Jabberwock
30-03-2008, 14:40
Ti sei risposto da solo.
Non avendo avviato contenziosi per ora e' legale.

Scherzi? Come dire che in Italia e' legale scaricare software MS dal P2P senza averne la licenza perche' fino ad oggi hanno piu' o meno fatto finta di nulla!

La questione 3 e' diversa,perche' 3 ti da' un telefono che non nasce con un carrier ,ma e' gia' presente sul mercato e che invece di dartelo a 599 te lo da a 299 se tu firmi il contratto.
Capisci?

Io si, ma a te forse sfugge che:
3 ti da un telefono LG a 299 euro invece che 599: LG e' il produttore del telefono come Apple lo e' dell'iPhone, 3 e' il gestore telefonico come AT&T lo e' nel caso dell'iPhone;
quando compri un software non firmi nulla, ma se ne apri la confezione ne accetti la licenza e le relative clausole (purche' non vessatorie)!

Quindi...possiamo parlare fino a domani mattina ,ma le nostre rimangono opinioni e stop.
Per ora ti ripeto allo sfinimento che e' non essendo illegale e' legale.
Dico solo questo e non hai ancora dimostrato con i fatti la cosa contraria.

E' tollerato, che non significa legale!
Non e' che una cosa e' illegale se ti fanno causa, ma se non ti fanno nulla e' legale! COme dire: posso costruire quello che mi pare, come mi pare, tanto finche' nessuno mi rompe le scatole e' legale! Non funziona cosi'!

fikkuz
30-03-2008, 14:54
Scherzi? Come dire che in Italia e' legale scaricare software MS dal P2P senza averne la licenza perche' fino ad oggi hanno piu' o meno fatto finta di nulla!
Probabilmente ti sfugge una cosa.
Scaricare MS dal P2P e' illegale e sai perche'?
Perche' c'e' una legge che lo vieta.
Cosi' come costruire abusivamente una casa o passare col rosso.
Poi....se nessuno ti becca a scaricare MS dal P2P...o a costruire abusivamente una casa o passare col rosso sono fatti tuoi e basta.
Mi citi la legge che vieta lo sblocco del iPhone in Italia?
Delle tue opnioni non mi interessa....
Di casi simili non mi interessa.....
La mia opinione e' che sarebbe legale.
La mia opinione e' che alla Apple ci godono come i ricci che si sblocca l'Iphone
La mia opinione e' che alla AT&T non gli verra' mai in mente di venire in Italia ad aprire un contezioso.
La mia opinione che allo stato attuale se la At&T venisse in Ialia ad aprire un contezioso lo prenderebbe in quel posto.

leoneazzurro
30-03-2008, 15:07
Si smetterebbe e stop.
E se qualcuno mettesse in discussione l'operato dei forum?
Se facesse chiudere i blog ,pensando siano pilotati chesso'....dal operatori privati?
Soprattutto nell'informatica/telefonia e con internet siamo sempre di continua veloce evoluzione...
Come si puo' fare un processo alle intenzioni o le previsioni di cio' che oggi si puo' e domani no?

E' quello che si cerca di evitare tutelando questo sito.
Se permetti stai mischiando mele e arance. Il problema è che chi va in USA a comprarsi l'iPhone sa benissimo che commette almeno sicuramente evasione fiscale, ma tanto pensa che comunque "la farà franca".
Il problema è che, come abbiamo detto, non si sa ancora se lo sblocco possa essere considerato legittimo o meno, nè lo si saprà mai con sicurexxa perchè in Italia le sentenze non costituiscono precedente, a differenza di altri paesi, ed affermare su di un forum che è legale perchè fa comodo pensare che se ora non si subiscono conseguenze (ma potrebbero essere subite in fuituro..) sia automaticamente lecito, non lo rende automaticamente legale.
Se ti viene data una multa per divieto di sosta un mese dopo l'infrazione, non è che l'infrazione non l'hai commessa un mese prima.
Ed è per questo e per tutelare questo sito ed i suoi utenti che non voglio assolutamente sentire affermazioni come "lo sblocco dell'iPhone è legale"

Jabberwock
30-03-2008, 15:08
Probabilmente ti sfugge una cosa.
Scaricare MS dal P2P e' illegale e sai perche'?
Perche' c'e' una legge che lo vieta.

Bene!

Mi citi la legge che vieta lo sblocco del iPhone in Italia?

Ti faccio due domande: perche' una associazione dei consumatori dovrebbe chiedere al garante di pronunciarsi sullo sblocco dei terminali SIM lock se non c'e' alcuna legge che lo impedisce e quindi io posso andare a sbloccarlo subito? Bada, non gli hanno chiesto se si puo' o non si puo' fare, ma di consentire lo sblocco gratuito quando si sia risarcito lo sconto ricevuto o di consentire quello immediato pagando una *penale*!
Soprattutto, perche' vanno dal commissario europeo a chidere se si puo' sbloccare *l'iPhone* in Europa (e l'Italia e' in Europa, mi pare) e questo dice che si, ma solo in condizioni particolari che *NON* ci sono, se non c'e' alcuna legge che mi obbliga a tenermelo cosi'?

Delle tue opnioni non mi interessa....
Di casi simili non mi interessa.....

Se c'e' una legge, o vale per tutti o per nessuno! Se con H3G ci si comporta in un modo, quel modo, a parita' di condizioni iniziale, vale anche per chiunque altro!
Siccome le situazioni sono *identiche*, cio' che vale per i terminali 3 vale per quelli Tim, Vodafone e Wind, sia che siano un iPhone, che un LG, che un Motorola o un Nokia!

La mia opinione e' che sarebbe legale.
La mia opinione e' che alla Apple ci godono come i ricci che si sblocca l'Iphone

Assodato, tanto loro non ci perdono nulla!

La mia opinione e' che alla AT&T non gli verra' mai in mente di venire in Italia ad aprire un contezioso.

Gia' il fatto che ipotizzi che AT&T possa venire in Italia a chiedere dei risarcimenti dovrebbe farti pensare che forse non e' cosi' scontato che sia legale come vai sostenendo!

fikkuz
30-03-2008, 15:39
Ti faccio due domande: perche' una associazione dei consumatori dovrebbe chiedere al garante di pronunciarsi sullo sblocco dei terminali SIM lock se non c'e' alcuna legge che lo impedisce e quindi io posso andare a sbloccarlo subito?
L'associazione dei consumatori agisce in quel modo perche' il gestore in questone (H3G) ti fa firmare un contrato in cui ti lega con un telefono simlock che per noi e' stata una novita'.
Ti faccio un esempio spicciolo.
Io sono un imprenditore(ho un ristorante)...se per esempio o faccio firmare a un mio dipendente un contratto dove se lui mi rompe dei bicchieri e' costretto a risarcirmi,oppure a pagare 10 euro di multa per ogni minuto di ritardo sul lavoro,lui puo' benissimo impugnare il contratto che ha firmato e pulirsi il sedere visto che l'unico contratto che esiste e' quello costituito con i sindaticati e l'ente nazionale.
Capisci quindi che quando un colosso come H3G fa firmare contratti random dove dice che tu fai quello che dice lui....il garante interviene (una volta interpellato) per dire...si il contratto e' legale,oppure no...H3G si attacca al tram.
Lo stesso e' successo a mio padre quando una volta finito il contratto con Infostrada,passando ad Alice.
Infostrada gli ha chiesto il pagamento dei mesi di preavviso (6 mi sembra) ,ma purtroppo per loro lo hanno preso in quel posto perche' l'associazione consumatori aveva deciso diversamente.

Se c'e' una legge, o vale per tutti o per nessuno! Se con H3G ci si comporta in un modo, quel modo, a parita' di condizioni iniziale, vale anche per chiunque altro!
Siccome le situazioni sono *identiche*, cio' che vale per i terminali 3 vale per quelli Tim, Vodafone e Wind, sia che siano un iPhone, che un LG, che un Motorola o un Nokia!
Non e' detto...chi siamo tu e io per dire vale per tutti...
Mi sembra che la questione iPhon sia ben diversa e non e' detto che anche in caso di contenzioso si possa tranquillamente sbloccare il telefono anche dopo.

Gia' il fatto che ipotizzi che AT&T possa venire in Italia a chiedere dei risarcimenti dovrebbe farti pensare che forse non e' cosi' scontato che sia legale come vai sostenendo!
Ti sbagli.
Non ipotizzo ASSOLUTAMENTE che AT&T venga in Italia a chiedere risarcimenti.
Ti ho solamente mostrato un quadro generale sulla situazione e sulla remotissima possibilita' che da "per ora legale" a un domani illegale

Jabberwock
30-03-2008, 15:46
L'associazione dei consumatori agisce in quel modo perche' il gestore in questone (H3G) ti fa firmare un contrato in cui ti lega con un telefono simlock che per noi e' stata una novita'.

E se lo prendi dal sito di 3, che contratto firmi?

Non e' detto...chi siamo tu e io per dire vale per tutti...
Mi sembra che la questione iPhon sia ben diversa e non e' detto che anche in caso di contenzioso si possa tranquillamente sbloccare il telefono anche dopo.

In cosa e' diversa? O meglio, cosi' diversa da rappresentare un caso a parte?

Non ipotizzo ASSOLUTAMENTE che AT&T venga in Italia a chiedere risarcimenti.
Ti ho solamente mostrato un quadro generale sulla situazione e sulla remotissima possibilita' che da "per ora legale" a un domani illegale

Anche se remotissima, e' una possibilita'!
Probabile che non venga in Italia o in altro paese al di fuori dell'america, ma mica per nulla: semplicemente se causa deve fare, puo' rivalersi sui venditori americani! Molto piu' semplice che non intraprendere un contenzioso internazionale... il che, pero', non rende legale in automatico un'azione!

fikkuz
30-03-2008, 16:04
E se lo prendi dal sito di 3, che contratto firmi?

Penso lo stesso ,dove al posto di mettere una firma su di un foglio,ne metti un altra digitale che legalmente ha lo stesso effetto.

In cosa e' diversa? O meglio, cosi' diversa da rappresentare un caso a parte?

Ma dai te l'ho spiegato.....a parte il discorso telefono scontato,qui e' diverso perche' non firmi nessun contratto.
Eppoi siamo seri....quando vai in un negozio 3 ,ti danno il telefono,sottoscrivi il contratto,dai i tuoi dati personali.
Io vado in un negozio Apple compro il telefono e me lo porto a casa...in Italia per giunta...
Ma se davvero alla Apple o alla AT&T volevano che ad ogni telefono venga imposto un contratto..perche' non lo fanno sottoscrivere all'acquisto del suddetto?
Dai e' ridicolo....eppoi il bello e' che manco esiste un piano tariffario ricaricabile...ma solo contratti di abbonamento....
Quindi ti ho dimostrato che esistono sostanziali differenze che,se applicate in campo legislativo potrebbero pesare e non poco,sul giudizio di una corte...
Non si puo' fare di tutta un'erba un fascio.
In definitiva....rimani pure della tua opinione...ma il nocciolo rimane se e' illegale o no....e se non e' illegale...sara' legale..(anzi per Leone e' meglio dire che a mio parere sarebbe legale:D )
Sempre secondo la legge 32 di Rocco Siffredi..ai posteri l'ardua sentenza..:)

Jabberwock
30-03-2008, 16:55
Penso lo stesso ,dove al posto di mettere una firma su di un foglio,ne metti un altra digitale che legalmente ha lo stesso effetto.

Con la differenza che di persona hai il mio documento davanti per confrontare, online potrebbe essere Paperino che fa l'ordine!
Si, c'e' la richiesta della fotocopia del documento d'identita' (il motivo l'ho scritto sotto) da consegnare al momento del ritiro, e il ritiro dovrebbe essere fatto di persona... sara' vero?

Ma dai te l'ho spiegato.....a parte il discorso telefono scontato,

Ovvero? E' proprio sul telefono che non vedo alcuna differenza!

Eppoi siamo seri....quando vai in un negozio 3 ,ti danno il telefono,sottoscrivi il contratto,dai i tuoi dati personali.

Dati che piu' che altro devi dare per l'attivazione della SIM: sai, legge contro il terrorismo, ecc. ecc.
Infatti tempo fa potevi comprare sul sito 3 senza documenti ne' nulla, AFAIR!
Addirittura io ho ancora il modulo di attivazione della mia prima ricaricabile, una Omnitel del 98, su cui sono indicati solo nome e cognome, fine!

Ma se davvero alla Apple o alla AT&T volevano che ad ogni telefono venga imposto un contratto..perche' non lo fanno sottoscrivere all'acquisto del suddetto?

Magari perche' sanno che la modifica non si potrebbe fare e che l'iPhone senza l'attivazione AT&T e' un bel soprammobile?
Infatti: "Can I use iPhone as an iPod or Internet device without activating it?
You must activate iPhone with a wireless plan to use its features, including iPod features."

e anche

"Can I “unlock” iPhone and use it with another wireless carrier?
AT&T is the exclusive wireless carrier for iPhone in the United States. If you currently use another wireless carrier, you can choose to transfer your number when you activate your AT&T account."

Ma, a parte tutto, gli operatori secondo te sono cosi' stupidi da farti uno sconto sul prezzo del telefonino se poi non hanno la certezza di essere coperti da qualcosa? Ovviamente mi riferisco oltre che al caso italiano, proprio ad AT&T!

Dai e' ridicolo....eppoi il bello e' che manco esiste un piano tariffario ricaricabile...ma solo contratti di abbonamento....

Evidentemente in america vanno piu' gli abbonamenti che non le ricaricabili! E' un discorso di mercato: non e' detto che qui sara' uguale!

Quindi ti ho dimostrato che esistono sostanziali differenze che,se applicate in campo legislativo potrebbero pesare e non poco,sul giudizio di una corte...

L'unica e' che non si firma il contratto, ma e' specificato ovunque che iPhone e' un'esclusiva di AT&T e che devi attivare un abbonamento AT&T per usarlo!

Il telefono vorrei capire in cosa e' insita questa differenza!

sk000ks
30-03-2008, 21:25
1) La copertura forse sei rimasto a quella di 4 anni fa :)

La copertura 3 è imprevedibile. Parlo per esperienza personale da ex-tre (sono passato a TIM). In certi momenti sei coperto con loro in UMTS in altri sei in GPRS roaming. Abito a Milano, quindi ovviamente la copertura è globale. Il problema è che a volte TIM ha il segnale migliore e le SIM di 3 vanno in roaming.
Con alcuni cellulari si può evitare il passaggio in roaming, con il mio no. Quindi per me era un grosso problema.

2) E comunque alla singola persona NON DEVE INTERESSARE se a xxx o a yyy c'è qualcuno che non è ben coperto, quindi finiamola coi discorsi "per solidarietà"...ognuno SCELGA E DECIDA in base alla PROPRIA copertura...parlare di copertura "in generale" è completamente inutile né è un parametro per sconsigliare un operatore!

Una conessione mobile serve proprio per uno che viaggia. A casa abbiamo l'ADSL, in ufficio delle connessioni super veloci. Il WiFi si sta diffondendo in molti centri pubblici. E' ovvio che una connessione mobile nasce per chi è in giro. E quindi la copertura delle varie zone DEVE INTERESSARE. Ovviamente.

Può andare bene per qualcuno non coperto dall'ADSL,3) l'unica ladra veramente è vodafone, semiladra tim e wind ULTRACONVENIENTE... quindi se dici "3 è l'unica che si salva un po'" dici una grossa castroneria

Le tariffe di TIM e vodafone sono troppo costose secondo me. Wind è spesso ricordata per tariffe molto buone, in realtà quelle attualmente sottoscrivibili dal loro sito non sono poi così conveniente. 8 euro al mese per 500 Mb di traffico non mi sembra poi così buono. Poi c'è chi dice che paga di meno, ma forse sono vecchie offerte. Sul sito non compaiono offerte migliori.
Le tariffe 3 come dicevo le trovo intressanti, il vero problema rimane per me il roaming GPRS.

4) se hai paura del roaming blocca il cellulare o il modem su rete umts, ormai si può fare su quasi tutti i terminali, sicuramente sul 100% dei modem...PROBLEMA RISOLTO :)

Come dicevo sopra, quasi tutti.

5) le tariffe 3 alte?? Ammazza :D qui ci vorrebbe un'intera room del forum per risponderti...ti rimando alle room 3 dei forum di telefonia ;)

Questione di punti di vista.

byez
SK

DJ Palmis
30-03-2008, 21:50
Ancora con 'sta storia delle tariffe dati alte???
MA OGNI TANTO FATEVI UN GIRO SULLE OFFERTE DEGLI ALTRI OPERATORI invece di andare dietro alle pubblicità in tv!!!

E cmq io la naviga 3 la pago solo 3 euro...

gianly1985
30-03-2008, 23:28
Quindi per me era un grosso problema.

Io dico solo che chi non è di Milano e non frequenta le tue specifiche zone deve far finta di non averti lettto, fregarsene.
Il parlare "IN GENERALE" della copertura di un operatore (qualunque) è lo sport forumistico che sopporto di meno.....ognuno si faccia le sue prove IN LOCO e si REGOLI di conseguenza....

Una conessione mobile serve proprio per uno che viaggia.

No, nasce per chi è IN GIRO. Non è la stessa cosa...comunque la mia profezia si è avverata, tutti camionisti ora :asd:

Come dicevo sopra, quasi tutti.

Bè fai sto sforzo di cambiare cellulare perchè ammortizzi....se TI INTERESSA...se poi non ti interessa allora parliamo di aria fritta :rolleyes:
(ps: ma che cellulare hai?)

Questione di punti di vista.

In mia modestissima opinione non sei abilitato ad avere un punto di vista in merito visto che parli di cose che non conosci ;) (per quello che ho potuto leggere in questo thread, poi non ti conosco, potresti pure essere Vincenzo Novari in persona :D) Ma è solo una mia opinione...
(non mi costringere ad "interrogarti" sul panorama tariffario italiano attuale e del recente passato, pre-bersani e post bersani, su ricaricabile e su abbonamento, consumer e business, eccetera.....:fagiano: )

dotlinux
31-03-2008, 09:02
@ leoneazzurro

Io pago le tasse negli USA da 4 anni, quindi nessuna evasione fiscale!

Apocalysse
31-03-2008, 17:27
Tu ti attacchi a casi limite dove se uno sta nel cocuzzolo e vuole l'ADSL si prende un telefonino che faccia da modem senza contare che:
1) Se stai nel cocuzzolo forse hai pure la sfiga che non hai manco la rete UMTS
2) Magari stai nel cocuzzolo e manco ti interessa l'ADSL.

Non sono casi limite e continui a porre dei limiti, dei vincoli che in realtà non esistono perchè tutto non è nero o bianco ma con tante sfumature di grigio

[qutoe]
Detto questo o mi dai dei dati concreti di quanti vorrebbero ma non possono ,oppure mollami..
[/quote]
Dammi i dati statistici di quanti contratti / abbonamenti per internet col cellulare ci sono .... se ci riesci ....

Per la questione legale sei TU che dici che e' ILLEGALE,ma dici una STRONZATA perche' non lo sai e non lo puoi sapere come non lo so io.

Se tu non lo sai è un problema tuo .... io sono ragionevolmente sicuro.

SE ci sara' un'azione legale e RIPETO SE,allora vedremo....paragonare lo sblocco del telefono della mela alla questione SIMlock della 3 non centra un cazzo...
[CUT BLA BLA BLA]
Poi questa....ma te le sogni la notte?
Mi citi la fonte di questa????
Ti liquido con una domanda facile facile: Hai mai letto le motivazioni della sentenza o la tua CERTEZZA deriva dalle minchiate che scrivono i giornali ? So gia che la risposta è no, ma era tanto per farti riflettere :)

fikkuz
31-03-2008, 18:46
Non sono casi limite e continui a porre dei limiti, dei vincoli che in realtà non esistono perchè tutto non è nero o bianco ma con tante sfumature di grigio
Il fatto che cerchi in tutti i modi di convincermi che l'UMTS sia indispensabile e' patetico...
Rimani della tua convinzione np;)

Dammi i dati statistici di quanti contratti / abbonamenti per internet col cellulare ci sono .... se ci riesci ....
Non mi interessa discutere come con i bambini per farti capire che il territorio e' ormai completo al 95% di copertura ADSL e chi utilizza le connessioni mobile sono un piccola percentuale in confronto e che di queste e' ancora piu' piccola che debba necessariamente utilizzarne una veloce come quella di casa.
E' come se dicessi che la terra ruota intorno al sole e tu il contrario.
Anche qui rimani pure della tua opnione;)

Se tu non lo sai è un problema tuo .... io sono ragionevolmente sicuro.
Non lo so perche' non esiste una legge che lo vieta.
Cosa significa ragionevolmente sicuro?
O esiste o non esiste...
Se esiste cita per favore...altrimenti e' inutile la discussione..
Come la favola dell'iPhone a 650 euro da TIM....
Con quella cifra me ne compro quasi 3...
Cita le fonti plz:)

sk000ks
31-03-2008, 19:24
In mia modestissima opinione non sei abilitato ad avere un punto di vista in merito visto che parli di cose che non conosci ;)

:fuck:

Apocalysse
31-03-2008, 21:37
Il fatto che cerchi in tutti i modi di convincermi che l'UMTS sia indispensabile e' patetico...
Rimani della tua convinzione np;)

Vedi, continui a non capire ... io non ti voglio convincere che è _indispensabile_ ma che è molto utile in MOLTISSIME situazioni che a te sfuggono perchè evidentemente le sottovaluti.

Non mi interessa discutere come con i bambini per farti capire che il territorio e' ormai completo al 95% di copertura ADSL

se ne sei convinto ..... Sai anche la storia dei MUX vero ? Quindi sarai al corrente che delle moltissime situazioni in cui nello stesso palazzo una persona puo avere l'adsl e il suo vicino no perchè dietro MUX.

e chi utilizza le connessioni mobile sono un piccola percentuale in confronto

In confronto a cosa ?
All'ADSL ? Se si fai paragoni errati, le due tipologie non sono paragonabili per diversità e target.

e che di queste e' ancora piu' piccola che debba necessariamente utilizzarne una veloce come quella di casa.

Sei tu che parli di percentuali su dati che non esistono (almeno io non li ho trovati).

E' come se dicessi che la terra ruota intorno al sole e tu il contrario.
Anche qui rimani pure della tua opnione;)

Veramente non sto dicendo niente di tutto questo

Non lo so perche' non esiste una legge che lo vieta.

Se cerchi una legge che dica che craccare l'iPhone è illegale non la troverai, se cerchi una serie di normative in materia di diritti, violazioni informatiche in generale ci sono.

Cosa significa ragionevolmente sicuro?
O esiste o non esiste...

Ti ho gia detto che non esiste la certezza nel diritto italiano, è inutile che insisti. Il giudice interpreta le leggi, quindi è facile che di un medesimo reato puoi trovare 2 sentenze totalmente diverse con motivazioni diverse.

Se esiste cita per favore...altrimenti e' inutile la discussione..

Ti ho gia chiesto E NON HAI RISPOSTO: hai letto le motivazioni del giudice nel caso degli sblocchi di 3 ?
E ti ho gia detto, che quello è un punto di partenza.
Quindi se non leggi, è inutile che continui a chiedere cose che NON leggerai.

Come la favola dell'iPhone a 650 euro da TIM....
Con quella cifra me ne compro quasi 3...
Cita le fonti plz:)
Vignola (mo), centro TIM sotto i portici, iPhone 16Gb.

fikkuz
31-03-2008, 22:05
Vignola (mo), centro TIM sotto i portici, iPhone 16Gb.
Lo vende in modo ufficiale o ufficioso?
No,perche' se un centro TIM vende un iPhone, immagino sbloccato, parliamo di illegalita??
Se fosse in modo ufficioso non conterebbe nulla.....per quella cifra di 16gb te ne trovo 2.

Jabberwock
31-03-2008, 22:30
No,perche' se un centro TIM vende un iPhone, immagino sbloccato, parliamo di illegalita??
Se fosse in modo ufficioso non conterebbe nulla.....per quella cifra di 16gb te ne trovo 2.

Ma TIM non e' il carrier che ha l'esclusiva di iPhone in Italia? Mi sembrava di aver letto che si erano accordati!

gianly1985
31-03-2008, 22:45
Ma TIM non e' il carrier che ha l'esclusiva di iPhone in Italia? Mi sembrava di aver letto che si erano accordati!

Anche se si fossero accordati (cosa parecchio vociferata ma mi pare mai confermata ufficialmente), non siamo certo a livello di trovarlo nei negozi! :) Non è mai stato annunciato o presentato ufficialmente l'iphone in Italia! Quelli che trovate nei negozi sono illegalmente sbloccati...

Apocalysse
01-04-2008, 06:41
Se fosse in modo ufficioso non conterebbe nulla.....per quella cifra di 16gb te ne trovo 2 .

Non ho chiesto, ma secondo me è sicuramente ufficioso, il primo accordo con TIM saltò proprio per le condizioni di Apple, ora sembra ci sia un secondo accordo, ma si parla di Giugno ma sono sempre rumors :)

Quanto costa attualmente l'iPhone senza carrier in US, quello senza vincolo del gestore ?
Magari è uno di quelli :)

alexsky8
01-04-2008, 06:59
Ho provato la connessione dati GSM (una pena assoluta anche in wap)
Ho provato la connessione GPRS (leggermente meglio per il wap ma nessun miglioramento nel web)
Ho provato la EDGE ed è poco meglio della GPRS
Ho provato l'UMTS 3G e si è avvertito il primo beneficio
Sto utilizzando l'HSDPA da diversi mesi e posso assicurare che la differenza rispetto al 3G è enorme.

L'IPHONE in Europa avrebbe un grandissimo successo se fosse venduto con HSDPA, sbaraglierebbe tutti se fosse compatibile anche HSUPA.....