PDA

View Full Version : [OPINIONI] TISCALI/INFOSTRADA: tra i due qual'è la migliore attualmente?

Sabù
04-03-2008, 17:53
Leggendo i "tempi di TISCALI" relative all'attivazione delle linee, quasi quasi mi viene voglia di rinunciare ad attivare l'ADSL e la fonia con loro.
Stavo aspettando impazientemente la copertura ULL (ora sono in VULL) per attivare l'ADSL e poi, se mi soddisfava, attivare anche la fonia. Leggendo le esperienze di chi l'ha richiesta in cui addirittura non ti attivano nemmeno quello che hai scelto (siamo nell'assurdo), non vorrei avere tutti questi problemi e tutta questa lunghissima attesa. Non vorrei rimanere senza ADSL per tutto questo tempo.
Fino a poco tempo fà pensavo che TISCALI fosse l'unico isp, dopo TELECOM, ad avere linee ottime ed assistenza telefonica in caso di problemi molto buona ed efficente. Ma leggendo i vari post de "i tempi TISCALI" capisco che le cose sono cambiate da mesi fà ad adesso: Il servizio è peggiorato e di molto, l'assistenza telefonica è addirittura ai livelli di quella di INFOSTRADA (bisogna insistere con moltissime mail per farli intervenire e, se si chiama, bisogna aspettare lunghe attese).
Pensavo che mai e poi mai un'altro isp "grande" potesse arrivare ai livelli di INFOSTRADA per quanto riguarda l'assistenza telefonica, ma ora devo dire che purtroppo mi sbagliavo.
A questo punto mi vengono dei dubbi: per qualità delle linee e assistenza telefonica meglio TISCALI o INFOSTRADA (entrambe in ULL)? E la fonia (TISCALI usa il VOIP lato centrale mentre INFOSTRADA usa la classica linea analogica RTG) qual'è la megliore?
Sono con TELECOM e devo cambiare per ridurre la bolletta. Mi dispiace moltissimo perchè la linea ADSL 20MEGA va alla grande (mai una disconnessione e la velocità reale è sui 12MEGA), e in caso di problemi il 187 è sempre presente e veloce nel risolvere.

beejey
04-03-2008, 19:29
TISCALI/INFOSTRADA una vale altra importante essere in ULL;)

Sabù
05-03-2008, 15:25
TISCALI/INFOSTRADA una vale altra importante essere in ULL;)

Grazie per la risposta, questo gia lo sapevo. Questo discorso vale maggiormente per la linea ADSL: maggiore velocità, maggiore qualità rispetto al wholesale.
Quello che invece volevo chiedere è: quale delle due è migliore? Non solo per quanto riguarda l'ADSL ma, in particolar modo, sulla fonia e sull'assistenza clienti.
Il punto è questo: TISCALI usa il voip lato centrale, INFOSTRADA usa la classica linea RTG; e poi l'assistenza clienti........... fino a pochi mesi fà quella di TISCALI era mollto efficiente (attivazioni rapide dei servizi richiesti, intervento tecnico in caso di guasti dichiarati dagli utenti, attesa al telefono nella norma); da dicembre invece solo lamentele, non funziona più come dovrebbe. Poi c'è quella di INFOSTRADA (non cambia molto da quella di TISCALI) incompetente, bisogna mandare numerose e-mail e tartassarli con telefonate per farli intervenire, quando decidi di abbandonarla non ti libera la linea dalla portante ADSL, ho sentito anche delle persone che avevano attivato il profilo TUTTOINCLUSO e che le chiamate voce non duravano più di qualche minuto (cadeva la linea), e molto altro.
Tirando le somme, chi ha attiva un'offerta in ULL con uno di questi due isp, come ci si trova per la fonia e l'assistenza tecnica in particolare?
Fino ad alcuni mesi fà TISCALI, senza ombra di dubbio era la migliore, ma vedo che da un'pò di tempo a questa parte le cose sono molto peggiorate. Stavo aspettando impazientemente la copertura ULL (ora sono in VULL) per attivare l'ADSL e poi la fonia, ma ora non sono più tanto sicuro di fare il passaggio: meglio rimanere con TELECOM.

Tappino82
05-03-2008, 15:41
[CUT] Tirando le somme, chi ha attiva un'offerta in ULL con uno di questi due isp, come ci si trova per la fonia e l'assistenza tecnica in particolare?
Fino ad alcuni mesi fà TISCALI, senza ombra di dubbio era la migliore, ma vedo che da un'pò di tempo a questa parte le cose sono molto peggiorate. Stavo aspettando impazientemente la copertura ULL (ora sono in VULL) per attivare l'ADSL e poi la fonia, ma ora non sono più tanto sicuro di fare il passaggio: meglio rimanere con TELECOM.

Dal mio punto di vista le attivazioni sembra che si siano impantanate per alcuni che hanno sottoscritto con Tiscali a dicembre o gennaio...quelli dopo (ci sono vari post anche in qs stesso forum) che hanno sottoscritto a febbraio hanno avuto l'attivazione prima degli altri..(anche al mio vicino che ha sottoscritto a fine gennaio in 17gg ha ottenuto l'attivazione); Lui aveva libero e cmq tra i 2 come prestazioni dell'adsl di dice piu' soddisfatto di Tiscali.
Ps. del servizio clienti non mi ha dato info perche' ad ora nn li ha mai contattati :D fortuna sua!!!

Sabù
05-03-2008, 16:44
Dal mio punto di vista le attivazioni sembra che si siano impantanate per alcuni che hanno sottoscritto con Tiscali a dicembre o gennaio...quelli dopo (ci sono vari post anche in qs stesso forum) che hanno sottoscritto a febbraio hanno avuto l'attivazione prima degli altri..(anche al mio vicino che ha sottoscritto a fine gennaio in 17gg ha ottenuto l'attivazione); Lui aveva libero e cmq tra i 2 come prestazioni dell'adsl di dice piu' soddisfatto di Tiscali.
Ps. del servizio clienti non mi ha dato info perche' ad ora nn li ha mai contattati :D fortuna sua!!!

Grazie, mi hai rincuorato.
A questo punto un tentativo sicuramente lo farò con TISCALI: prima attiverò la linea ADSL e poi, se la linea mi soddisferà per prestazioni, attiverò la fonia.
Del servizio clienti non stò per niente tranquillo perchè ultimamente ho sentito delle lamentele da parte di utenti che per molti minuti venivano messi in attesa (a pagamento) e di altri che l'operatore riattaccava il telefono durante la conversazione..
Volevo sapere però come va la fonia rispetto a quella analogica TELECOM: la conversazione è fluida, ci sono dei ritardi nel sentire la voce dell'altro?
Attualmente TISCALI, secondo me, è meglio di INFOSTRADA. Lo sarà anche nell'assistere il cliente in caso di necessità? chissà.........

daxino
05-03-2008, 17:04
Un consiglio spassionato, se non sei coperto dalla rete proprietaria, stattene buono buono con telecom;)

Sabù
05-03-2008, 17:22
Un consiglio spassionato, se non sei coperto dalla rete proprietaria, stattene buono buono con telecom;)

Ma anche se sei coperto dalla loro rete proprietaria potresti avere lo stesso dei problemi con l'ADSL del tipo di instabilità, velocità bassa per quel profilo. Poi vabbè, può anche dipendere dallo stato della linea, ma anche se prima con un'altro isp viaggiavi alla grande, con il nuovo potrebbero nascere dei problemi che mai avresti immaginato.

beejey
05-03-2008, 18:30
Ma anche se sei coperto dalla loro rete proprietaria potresti avere lo stesso dei problemi con l'ADSL del tipo di instabilità, velocità bassa per quel profilo. Poi vabbè, può anche dipendere dallo stato della linea, ma anche se prima con un'altro isp viaggiavi alla grande, con il nuovo potrebbero nascere dei problemi che mai avresti immaginato.

Anche usura del doppino telefonico è importante;)

Sabù
07-03-2008, 19:12
Non c'è nessun'altro che mi sa dare una sua opinione? Come qualità delle conversazioni, che differenza c'è tra la fonia di TISCALI con il VOIP lato centrale e la fonia di INFOSTRADA che è una classica linea RTG analogica? E la linea ADSL? E poi, cosa fondamentale, l'assistenza clienti........... Quella di INFOSTRADA fa veramente pena, peggio di così non la poteva fare; quella di TISCALI mi sembra migliore di quella INFOSTRADA, ma non ci metterei la mano sul fuoco.:boh:

lupo612
07-03-2008, 21:11
Tiscali come fonia fa schifo ma come internet va bene, io ho una tiscali tandem 8 mbit, prima avevo fastweb e come fonia era meglio anche se era in voip come tiscali. Libero invece come fonia è miglore, tuttavia non mi pento di aver lasciato f.web troppo caro.
Ciao adesso a te la scelta

beejey
08-03-2008, 06:47
IL mio consiglio vai su Libero adsl absolute 4megabit,20megabit in ULL ;)

Sabù
08-03-2008, 17:11
Quindi TISCALI non fornisce un servizio di fonia qualitativamente sufficiente ed accettabile. In particolare che tipo, di problemi ci sono: ritardi nella conversazione in cui si sentono degli echi o la voce dell'altra persona (o quella tua) che non transita in tempo reale sulla rete, cadute di linea........ Peccato perchè l'assistenza clienti, da come leggevo nei vari post, era molto buona (quando li chiamavi ti stavano a sentire e facevano dei controlli sulla linea, l'attesa al telefono non era molto lunga) rispetto a quella INFOSTRADA che fa sch..o.
A questo punto non sò, non stò tranquillo ad andare da INFOSTRADA e forse trovarmi con molti problemi. Non vorrei tartassare il CALL-CENTER per far intervenire il tecnico, non vorrei avere l'ADSL che non va a piena velocità (ora ho la 20MEGA e vado alla velocità di 12MEGA reali). Non vorrei nemmeno avere ostruzionismo in caso decida di tornare alla TELECOM: ho sentito molti utenti che volevano cambiare operatore e INFOSTRADA non gli liberava la linea. E poi ho sentito di alcuni che con il profilo TUTTOINCLUSO facevano telefonate e sistematicamente dopo alcuni minuti cadeva la linea.
Calcolando che con INFOSTRADA TUTTOINCLUSO 20MEGA andrei a spendere la stessa cifra che pago ora a TELECOM, non sò se mi convenga.
Poi se qualcuno può smentire tutto questo, allora ci potrò anche fare un pensierino.

beejey
09-03-2008, 07:51
Io uso libero adsl absolute 20megabit in ULL con un ottima portante usando i torrent mi va da dio poi upload è di 1megabit

Lascia perdere Telecom adsl con quel misero upload:D

arabafenice74
09-03-2008, 09:50
Io uso libero adsl absolute 20megabit in ULL con un ottima portante usando i torrent mi va da dio poi upload è di 1megabit

In verità sò che libero attua dei filtri drastici sul p2p e i torrent, a quanto scarichi con i torrent?

.Kougaiji.
09-03-2008, 10:50
Io andrei su Tiscali.(ULL).Gli instradamenti verso fuori son sempre di sua proprietà alla fine..

arabafenice74
09-03-2008, 10:55
ma ditemi una cosa: scegliendo un qualsiasi altro operatore di telefonia che ti stacca da telecom (esempio tiscali in ULL) e mantenendo il numero col servizio di portabilità mi chiedo se nell'elenco abbonati di telecom risulterò ancora presente o verrò cancellato, qualcuno può svelarmi questo dubbio?
Grazie

Sabù
09-03-2008, 14:22

Io ce l'ho il mega di upload con la mia ALICE, e facendo lo speedtest la velocità è reale e la portante è di 1087Kbps.
Però il mio dubbio tra i due è suula qualità della fonia: TISCALI usa il VOIP lato centrale e, come ho scritto sopra, ci sono dei ritardi o echi nella conversazione? E INFOSTRADA com'è?
Però, tra i due, quello che mi interessa di più è l'assistenza tecnica in caso di problemi di linea: cioè se dopo che ti mettono in attesa per molti minuti ti rispondono e se ci sono persone competenti (su questo dubito molto); e se fanno intervenire il tecnico su semplice segnalazione di guasto, che potrebbe essere anche la velocità della linea ADSL non al massimo di quanto riesce a supportare la linea, da parte del cliente.
Poi, come costi, anche se dicono che non paghi più il canone TELECOM, non riesco a vedere tutto questo risparmio rispetto alla stessa. Facendo il paragone con INFOSTRADA, nella versione TUTTOINCLUSO 20MEGA, paghi esattamente la stessa mensilità con linea TELECOM attiva.

Paolo1982
09-03-2008, 19:43
Io mi trovo bene con infostrada per la fonia. Non noto alcuna differenza rispetto a quando stavo con telecom..insomma funziona bene e si sente bene. Ovviamente sono in ULL con infostrada :D

Jonny1600
09-03-2008, 20:43
In verità sò che libero attua dei filtri drastici sul p2p e i torrent, a quanto scarichi con i torrent?
Libero in ull non filtra..filtra in wholesale..a volte anche in ull,(ma nelle zone critiche!!) :read:posto un immagine per farti capire Utorrent
http://i5.tinypic.com/8bzvjg5.jpg

Sabù
09-03-2008, 23:58
Io mi trovo bene con infostrada per la fonia. Non noto alcuna differenza rispetto a quando stavo con telecom..insomma funziona bene e si sente bene. Ovviamente sono in ULL con infostrada :D

Grazie per la risposta.
Ma la fonia di TISCALI, chi mi può dire se rispetto a TELECOM ci sono delle differenze? Problemi di echi, trasmissione della voce in differita con un leggero ritardo?

lobba123
03-04-2008, 23:18
se sei con il voip lato centrale non cambia assolutamente nulla (mentre col vecchio sistema voip che partiva dal router pirelli in casa dell abbonato la qualita non era sempre ottima), come adsl ritengo sia meglio di infostrada xche non attua filtri.
se pero non sei in ull lascia assolutamente perdere va tutto a culo in questo caso

Marteen1983
03-04-2008, 23:56
Infostrada o Tiscali?

Guarda io preferisco la prima, difatti è quella che consiglio ad amici, parenti e conoscenti, laddove arriva in ULL.

L'ideale sarebbe chiedere a gente che abita nella tua città (ed è attestata sulla stessa tua centrale); se l'ADSL al tuo vicino va bene, è sperabile (e probabile) che vada altrettanto bene a te.

Poi nei forum è normale trovare sostenitori e/o detrattori convinti di ciascun gestore, quindi è difficile che tu possa farti un'idea concreta qui. :stordita:

beejey
04-04-2008, 19:01

In ULL libero non è filtrata "libero adsl absolute"
Io usando utorrent 1.7 e attivando la crittografia protocollo con molti seed scarico a 900kbyte o +

berserek
04-06-2011, 14:53
riprendo sta discussione xke vorrei passare ankio da fastweb a tiscali secondo voi esperti conviene? ki ha tiscali puo dare opinioni? che significa in ULL?

jall1970
07-06-2011, 20:50
guarda io ho tiscali..e ti dico che non riesco a giocare on line...
ho una linea a 10 mbit e in questo momento sto navigando come se avessi una analogica 56 k..e non sto scherzando....
sono gg che telefono e loro dicono che mi aggiornano il profilo..e dopo 2 gg di abbassamento di potenza adesso mi hanno promesso di aprire una segnalazione abbassandomi al minimo la linea......
sono veramente deluso.... ho contattato una associazione di consumatori salvando i vari valori ottenuti dalla linea in diverse ore del gg.. valori che non si avvcinano neanche ad una line ad 1 megabit e non 10 come dovrei avere io...
forte di questi se continua cosi e non rislovono chiedero disdetta senza permettergli di mettermi in pagamento clausole vessatorie per chiusura linea....

DomFel
08-06-2011, 01:15
guarda io ho tiscali..e ti dico che non riesco a giocare on line...
ho una linea a 10 mbit e in questo momento sto navigando come se avessi una analogica 56 k..e non sto scherzando....
sono gg che telefono e loro dicono che mi aggiornano il profilo..e dopo 2 gg di abbassamento di potenza adesso mi hanno promesso di aprire una segnalazione abbassandomi al minimo la linea......
sono veramente deluso.... ho contattato una associazione di consumatori salvando i vari valori ottenuti dalla linea in diverse ore del gg.. valori che non si avvcinano neanche ad una line ad 1 megabit e non 10 come dovrei avere io...
forte di questi se continua cosi e non rislovono chiedero disdetta senza permettergli di mettermi in pagamento clausole vessatorie per chiusura linea....
Al 99% hai problemi sul modem. Ram fottuta che perde pacchetti ed hai quei sintomi.
Prima di lamentarti su un operatore fai delle prove e scrivi nei thread dedicati.
Prova un altro modem, avvia una distribuzione linux (tipo ubuntu live, non lo devi neanche installare) e fai uno speedtest. Windows lo imputtanate troppo, quindi spesso non è veritiero.

jall1970
08-06-2011, 05:14
Magari avessi ragione tu domfeal.....
Ma purtroppo ho provato 3 distinti modem....e i valori di linea sballati e degradati mi sono stati confermati dal operatore del 130 .....
E lui riesce a vederlo in ingresso...
Spero che un controllo sulla chiostrina dove c e il nodo Telecom risolva.. Anche se ci credo poco in quanto i controlli la Tiscali li dovrebbe chiedere alla Telecom.. E alla telecom poco importa dei suoi utenti figurati degli altri...
Comunque vi tengo informati ed eventualmente darò disdetta ..
Domfeal. Adesso con il profilo di Save a 64kb.... La linea regge.. Si solo che non pago una 10 mb per avere una vecchia analogica...

DomFel
08-06-2011, 09:24
Magari avessi ragione tu domfeal.....
Ma purtroppo ho provato 3 distinti modem....e i valori di linea sballati e degradati mi sono stati confermati dal operatore del 130 .....
E lui riesce a vederlo in ingresso...
Spero che un controllo sulla chiostrina dove c e il nodo Telecom risolva.. Anche se ci credo poco in quanto i controlli la Tiscali li dovrebbe chiedere alla Telecom.. E alla telecom poco importa dei suoi utenti figurati degli altri...
Comunque vi tengo informati ed eventualmente darò disdetta ..
Domfeal. Adesso con il profilo di Save a 64kb.... La linea regge.. Si solo che non pago una 10 mb per avere una vecchia analogica...
Ripeto usa i thread appositi. Magari può essere un problema di piastra, ma devi essere più tecnico. Ricorda che non c'entra quello per cui paghi: se sei distante 10km dalla centrale non puoi mica pretendere di agganciare lo stesso segnale di uno che è distante 1km.
Entra nel thread dedicato, non quì.