View Full Version : problema "fisico" installazione ram
rustache
03-11-2006, 14:28
salve a tutti,oggi ho tentato di installare due blocchi da 512,precisamente due kingston 1gb ddr 400 value ram (KVR400X64C3AK2/1GR) sulla mia scheda madre,una gigabyte K8 Triton (GA-K8NF-9)...la scheda ha 4 slot,gli slot in questione sono gli ultimi 2 partendo da sinistra,praticamente non riesco ad incastrare bene il banco di ram nello slot...riesco a far scattare solamente una "levetta" per volta (nel manuale vengono chiamate "ejector tabs"),mai entrambe contemporaneamente...a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di incompatibilità...ho provato ad installare uno dei due blocchi già presenti (sempre da 512,sempre kingston value ram) ma niente...dei due blocchi già presenti uno ha il logo kingston color verde,il primo,e uno color granata,il secondo;quelli nuovi hanno entrambi il logo color granata...poi guardando il manuale della mia scheda madre ho notato che gli slot vengono denominati,partendo da sinistra,rispettivamente ddr1,ddr2,ddr3,ddr4...ora,visto che il secondo banco di ram è color granata,non è che ho comprato due banchi ddr2 senza accorgermene e ho bisogno di un banco ddr3 e uno ddr4?Aiuto,non ci capisco più niente!!!!!
rustache
03-11-2006, 16:16
mi sono confuso i banchi sono tutti color granata,sono tutti uguali,anche gli slot sono tutti uguali,solo che negli ultimi due la ram proprio non vuole entrare,qualcuno sa aiutarmi?
rustache
04-11-2006, 13:07
nessuno sa aiutarmi?
mah a me non e' mai successo...
quello che mi viene da pensare e' che ci siano incompatibilita' meccaniche...
cmq a occhio si dovrebbe vedere se possono incastrarsi (prova nei due sensi...c'e' una tacchetta in mezzo ...senza offesa...) pero' se la mainboard supporta ddr e le ram sono ddr
non capisco .... controlla bene anche diverse volte
comunque un po' devi spingere , occhio a non forzare troppo...
ciao
rustache
04-11-2006, 20:23
le ram sono assolutamente identiche a quelle vecchie,le kingston value ram,appunto...ho provato a montare le ram nuove al posto di quelle vecchie,e vanno alla perfezione...il problema sono gli ultimi due slot,quelli a destra,sia le ram nuove che quelle vecchie non vanno,a questo punto credo che siano proprio gli slot in questione ad essere difettosi....ho fatto così forza che ad un certo punto mi tremava il braccio,mi sono anche tagliato le dita !!
OEidolon
05-11-2006, 00:06
le ram sono assolutamente identiche a quelle vecchie,le kingston value ram,appunto...ho provato a montare le ram nuove al posto di quelle vecchie,e vanno alla perfezione...il problema sono gli ultimi due slot,quelli a destra,sia le ram nuove che quelle vecchie non vanno,a questo punto credo che siano proprio gli slot in questione ad essere difettosi....ho fatto così forza che ad un certo punto mi tremava il braccio,mi sono anche tagliato le dita !!
Foto!!!
Cmq non è obbligatori che le levette scattino insieme...basta che quando sono scattate tutte e due, il modulo di ram sia entrato completamente. Di solito io faccio entrare prima un lato (quindi faccio scattare una levetta) e poi spingo sull'altro lato facendo scattare anche la seconda.
rustache
05-11-2006, 23:41
sisi però anche facendo così non va,ci ho provato anche io...o scatta da un lato o dall'altro,insomma,al centro non entra...posterò una foto appena posso,ma ti assicuro che ad occhio nudo non si nota assolutamente niente...
sempre piu strano.....
se fisicamente non noti rotture o imperfezioni meccaniche
puo' darsi che allora siano i contatti elettrici(piccole mollettine)
non flettano correttamente
non c'e' niente in mezzo che impedisca??
magari una cazzatina ....
se riesci prova a farle flettere manualmente una per una...
altro non so che dirti....(se e' in garanzia fattela cambiare...)
ciao
rustache
06-11-2006, 13:42
mmm no niente,cmq secondo me hai ragione,sono le mollettine che non scattano bene,come posso fare per farle scattare manualmente,con uno stuzzicadente magari?
Ma scusa la mainboard e' in garanzia?
Se non lo e' allora prova con qualcosa che non si possa spezzare dentro....
magari con una punta di plastica tipo quella del cappuccio delle Bic
che e' di una plastica che si piega ma non si spezza
Prova , prova :bsod:
secondo me e se posso dire la mia...visto che una cosa del genere mi è capitata con la mia vecchia mobo di due anni fa...(all'incirca)...non ricordo bene ora nomi e date ma mi sembra che nel frangente delle S-Dram siano stati creati dei slot diversi...che erano compatibili solo con delle s-dram particolari....ora....potrebbe essere che quei slot sono dedicati a quelle s-dram....e quindi gli slot, hanno alla nostra vista una confromazione uguale ma in effetti non entrano le ram....quindi....potresti guardare se vicino a questi due slot e se sono separati dagli altri...(separati si intende di un milliemtro o due) se c'è scritto qualcosa che ti possa far pensare a quello che ti dico io...ho altrimenti puoi guardare con qualche software tipo sandra o cpu-z, quali slot sono disponibili e che tipo di ram possono adottare....potrebbe essere cosi'...
rustache
06-11-2006, 19:15
Ma scusa la mainboard e' in garanzia?
Se non lo e' allora prova con qualcosa che non si possa spezzare dentro....
magari con una punta di plastica tipo quella del cappuccio delle Bic
che e' di una plastica che si piega ma non si spezza
Prova , prova :bsod:
dovrebbe essere in garanzia perchè il pc l'ho preso a marzo...ma vorrei evitare la seccatura di dover aspettare una scheda madre nuova...proverò col tappo della bic
rustache
06-11-2006, 19:18
secondo me e se posso dire la mia...visto che una cosa del genere mi è capitata con la mia vecchia mobo di due anni fa...(all'incirca)...non ricordo bene ora nomi e date ma mi sembra che nel frangente delle S-Dram siano stati creati dei slot diversi...che erano compatibili solo con delle s-dram particolari....ora....potrebbe essere che quei slot sono dedicati a quelle s-dram....e quindi gli slot, hanno alla nostra vista una confromazione uguale ma in effetti non entrano le ram....quindi....potresti guardare se vicino a questi due slot e se sono separati dagli altri...(separati si intende di un milliemtro o due) se c'è scritto qualcosa che ti possa far pensare a quello che ti dico io...ho altrimenti puoi guardare con qualche software tipo sandra o cpu-z, quali slot sono disponibili e che tipo di ram possono adottare....potrebbe essere cosi'...
no non c'è scritto niente,proverò con uno dei suddetti programmi,grazie a tutti
OEidolon
07-11-2006, 08:40
no non c'è scritto niente,proverò con uno dei suddetti programmi,grazie a tutti
Si,si! Vai con cpu-z, ti dice tutto, tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.