PDA

View Full Version : Ripristinare Grub dopo l'installazione di Windows XP

loris_p
04-09-2006, 20:36
ciao a tutti,
so che il problema è semplice, però non mi sono mai trovato in una situazione simile, perché win non lo uso più :mc:
la situazione è questa: in un pc dove c'era installata una debian etch è stato installato win xp, il quale, in modo piuttosto prepotente, alla fine dell'installazione ha detto che avrebbe trasformato la propria partizione in attiva, con il conseguente risultato che ora all'avvio non parte grub, ma direttamente win :muro: :muro:
come si può fare per ripristinare grub sull'mbr?

Sir Wallace
05-09-2006, 08:10
Una piccola ricerca in questo forum o su internet sarebbe stato meglio... cmq

http://doc.science.unitn.it/wiki/Ripristinare_un_bootloader_per_Linux

ciao ;)

Ikar
05-09-2006, 08:38
Inserire il dvd linux
digitare:
linux rescue
poi:
chroot /mnt/sysimage
grub - install
e infine riavviare

CARVASIN
06-09-2006, 08:22
ciao a tutti,
so che il problema è semplice, però non mi sono mai trovato in una situazione simile, perché win non lo uso più :mc:
la situazione è questa: in un pc dove c'era installata una debian etch è stato installato win xp, il quale, in modo piuttosto prepotente, alla fine dell'installazione ha detto che avrebbe trasformato la propria partizione in attiva, con il conseguente risultato che ora all'avvio non parte grub, ma direttamente win :muro: :muro:
come si può fare per ripristinare grub sull'mbr?
e si che fai parte del debian clan!! :D

http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=38

nulla di più facile

ciao!!

loris_p
06-09-2006, 10:11
scusate non avevo visto l'howto su debian clan (e si che ne ho usati parecchi..quello non l'avevo proprio visto e non mi era neanche venuto in mente di fare un Ctr+F :fagiano: )
cmq ho sistemato, grazie a tutti e scusate per l'apertura di un topic che riconoscevo essere idiota..è che devo ammettere che mi ero un po' fatto prendere dal panico :stordita:

Ikar
06-09-2006, 10:36
sicuramente ad altre molte persone questo topic servirà