Entra

View Full Version : stanno valutando che fare di "formazione online" su italia.gov.it

Dom77
11-11-2008, 22:12
è la mia prima discussione in questa sezione...spero sia di interesse..

quanti di voi conoscono e navigano sul sito www.italia.gov.it (o portale nazionale del cittadino) ?

e quanti di voi conoscevano ed usavano il servizio di quel sito (un pochetto nascosto però...), gratuito, di FORMAZIONE ONLINE?

in questo link, in basso a destra sulla sezione >>Servizi online >formazione online:
http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?pagename=e-Italia/Structure&pagetype=livello2&nodo=1147958715935
che ora non va più :O

era (fino a quando non so...) un servizio gratuito, dove registrandosi e loggandosi si aveva libero accesso a vari corsi interessanti di informatica e lingue straniere (tra cui arabo e cinese)

io fino a pochi mesi fa non avevo possibilità di avere adsl a casa, poichè la mia zona era scoperta, quindi navigando con il modem a 56 kb, senza tariffa flat e col nervoso della lentezza addosso, non avevo mai scoperto quell'utilissimo servizio..

poi con l'arrivo di adsl ho cominciato ad esplorare molto di più il web, l'ho scoperto forse circa 2 mesi fa... e mi son registrato e di tanto in tanto andavo a dare un occhio ai vari corsi (lavoro full time, ed il tempo è quel che è...),

ieri sera, che avevo del tempo, ho provato a loggarmi per andare a continuare un corso, ma con dispiacere non andava nulla...pensavo fosse la linea adsl (ogni tanto qualche sito non lo apre) ma grazie all'aiuto di altri utenti ho appurato che proprio non andava....

così ho mandato una mail alla direzione del sito, tramite il modulo "scrivici" che c'è in basso a sinistra della home page..già stamattina mi hanno risposto:

"il servizio di www.italia.gov.it relativo ai corsi di formazione on line è sospeso ed in fase di valutazione."

quindi presumo vogliano togliere tutto....

però io non ci sto! cioè, a me arriva adsl e finalmente navigo senza snervamenti e il pensiero di bolletta supercostosa, quindi posso anche seguire dei corsi online, e questi tac levano via tutto? così, da un giorno all'altro (in realtà non so da quanto tempo sia giù...era un pò che non andavo a vedere), e per di più senza nessun avviso nel sito...

mi rivolgo a voi colleghi, magari qualcun altro conosceva e usufriva del servizio, mandiamo delle proteste affinchè rimettano online quel servizio/sito!

è un nostro diritto, noi paghiamo le tasse, quei siti sono fatti con i nostri soldi, interessanti o no che siano, sempre soldi dei contribuenti ormai spesi sono....

se anche non vogliono più aggiungere dei corsi, o non vogliono farci manutenzione, che comunque lo lascino attivo, non gli costa nulla, anche perchè di materiale dentro ce n'era già, bello e pronto, basta solo che lo lascino online...

quindi ragazzi facciamo valere i nostri diritti, andiamo sull'home page, e in basso a sinistra clicchiamo sul modulo "scirvici" e mandiamogli le nostre lamentele chiedendo che rimettano online il servizio dei "corsi online".

spero soltanto che questo non sia solo il primo sito con servizi gratuiti ad iniziare a chiudere i battenti...

grazie a tutti per l'attenzione! ciao!

Dom77
18-11-2008, 16:33
certo che mi pare proprio strano di essere l'unico del forum che usufriva di quel servizio...

eppure mi pare che siamo in parecchi utenti....

Dom77
20-11-2008, 09:56
:muro:

giacomo_uncino
20-11-2008, 22:43
io ho scritto :O anche se non la conoscevo comunque è un peccato.

Dom77
20-11-2008, 23:37
io ho scritto :O anche se non la conoscevo comunque è un peccato.

ti ringrazio!

sto facendo delle ricerche online in merito ed ho trovato questo strano sito:

http://www.bugmenot.com/view/formazioneonline.italia.gov.it

:mbe: :confused:
chi mi sa spiegare cosa fa??

IMPORTANTE AVVERTENZA:
CHI NON è ESPERTO DI SPYWARE, VIRUS, MALWARE, E' GENTILMENTE PREGATO DI NON CLICCARE IN QUESTO LINK, LASCIATE FARE SOLO AGLI ESPERTI E NON SIATE CURIOSI, A ME NON SEMBRA UN SITO AFFIDABILE (ci ho cliccato dalla ricerca con google, e non sono esperto...)

scusatemi, ma non so se sia colpa di adsl, del forum o del mio pc, fatto sta che non riesco più a modificare i messaggi...mi rimane li impallato e non succede nulla:O

Dom77
21-11-2008, 00:03
GENTE, VE LO GRIDO, LEGGETE ACCURATAMENTE:

http://millionportalbay.wordpress.com/2007/06/24/italiagovit-10-milioni-di-euro-per-il-cittadino/

io che pensavo fosse un buon servizio, quello offerto da www.italia.gov.it,
io lo reputavo un ottimo servizio per il cittadiono
io più volte ne ho usufruito e ancora ne usufruisco di tanto in tanto (anche se a dir la verità molto poco, manca il tempo :cry: )

io, che pensavo si fosse raggiunto l'apice degli sperperi di denaro pubblico con il famoso (ma chi se lo ricorda più ormai...:confused: ) portale www.italia.it....

beh, a sto punto, ragazzi, ragazze, giovani, meno giovani, dobbiamo assolutamente fare qualcosa (solo che io non saprei proprio cosa :muro: ),
innanzitutto visto quanto CI costa (visto che le tasse le paghiamo noi..., ci devono rimettere online la sezione "formazione online",

ma cosa molto più importante, devono assolutamente ridurne i costi!!!!

possibile che un sito (che non è nient'altro che un semplicissimo sito, che credo sarebbe in grado di realizzare anche un mio amico esperto in programmazione...) costi così tanto????
chi si sta intascando e godendo fior fior di milionate di euro???

INSORGIAMO, E' ORA CHE LA FINISCANO DI SPERPERARE COSI' IL DENARO PUBBLICO!!!

Dom77
21-11-2008, 00:08
edit

Dom77
21-11-2008, 00:19
edit

Dom77
21-11-2008, 08:12
Leggete il post 6!!

:O :muro:

Dom77
03-12-2008, 22:33
un vero peccato che fra i tanti utenti di questo forum a nessuno interessi come vengono spesi i soldi che paghiamo con le tasse

:O

^TiGeRShArK^
04-12-2008, 17:09
è assolutamente errato il tuo post #6.
Non si tratta di 10 milioni di euro, ma bensì quello schifo di sito è costato la bellezza di 56 milioni di euro.

Dom77
04-12-2008, 21:13
è assolutamente errato il tuo post #6.
Non si tratta di 10 milioni di euro, ma bensì quello schifo di sito è costato la bellezza di 56 milioni di euro.

:eek: :eek:

porcaccia di quella vaccaccia!!! :muro: :doh:

ancora peggio....io purtroppo mi son affidato a quel link e non ho cercato altre notizie....e li parlano di quella cifra...

ma ne sei sicuro??non è che ti confondi con quel sito flop www.italia.it??

se invece ti riferisci a www.italia.gov.it, a me non sembra per niente uno schifo, anzi ci sono moltissime cose utili da andar a vedere e imparare...poi mi sembra anche abbastanza "snello" nel senso di veloce e intuitivo, anche se certe cose sono nascoste....per il discorso grafica non saprei, ma forse si si potrebbe fare di meglio con tutto quel che costa....

e per giunta se costa 56 mln di euro, allora dovrebbero proprio non eliminarlo....

^TiGeRShArK^
05-12-2008, 00:13
:eek: :eek:

porcaccia di quella vaccaccia!!! :muro: :doh:

ancora peggio....io purtroppo mi son affidato a quel link e non ho cercato altre notizie....e li parlano di quella cifra...

ma ne sei sicuro??non è che ti confondi con quel sito flop www.italia.it??

se invece ti riferisci a www.italia.gov.it, a me non sembra per niente uno schifo, anzi ci sono moltissime cose utili da andar a vedere e imparare...poi mi sembra anche abbastanza "snello" nel senso di veloce e intuitivo, anche se certe cose sono nascoste....per il discorso grafica non saprei, ma forse si si potrebbe fare di meglio con tutto quel che costa....

e per giunta se costa 56 mln di euro, allora dovrebbero proprio non eliminarlo....
ah...italia.it era quello flop? :stordita:
non era italia.gov? :fagiano:
boh..
può essere che sono collegati anche perchè spendere 56 milioni per un sito e 10 milioni per un altro lo vedo proprio fuori da ogni logica...
....
......
mmm...in effetti ora che ci penso tutto può essere in questo paese delle banane :cry:

Dom77
05-12-2008, 00:44
ah...italia.it era quello flop? :stordita:
non era italia.gov? :fagiano:
boh..
può essere che sono collegati anche perchè spendere 56 milioni per un sito e 10 milioni per un altro lo vedo proprio fuori da ogni logica...
....
......
mmm...in effetti ora che ci penso tutto può essere in questo paese delle banane :cry:

mi pare che hai un pò di confusione in testa...

allora www.italia.it è il sito che è stato un flop, e difatti non c'è più nel web...e forse è quello a cui fai riferimento tu dei 56 mln di eur...

mentre www.italia.gov.it è un sito ancora esistente, e a me pare anche un buon servizio al cittadino.

comunque è certo che una spesa di 10 mln di eur (questo è quel che sta scritto nel link del mio post 6, però non ho info ufficiali...) per fare un sito sono comunque eccessivi, poi vabbè io non m'intendo di siti web e non so cosa costano....prova a darci un'occhiata, così ti ci fai un'idea....

e comunque visto il costo, credo che dovrebbero lasciarlo nel web all'infinito senza oscurarne nessuna sezione, cosa invece avvenuta già per il modulo "formazione online"....

masterbla76
14-12-2008, 14:24
Salve,
anche io usufruivo abbondantemente dei corsi in e-learning di Italia.gov.it.
Erano sicuramente dei corsi ben strutturati e, soprattutto, gratuiti.
Come spesso accade in Italia, però, hanno ben pensato di tagliare una cosa utile per i cittadini.
Una valida alternativa a Italia.gov.it è il sito dell'ENEA. All'indirizzo http://odl.casaccia.enea.it/ è possibile reperire numerosi corsi gratuiti.

tehblizz
14-12-2008, 15:07
Che vuoi sentirti dire.. aggiungilo alla lunga lista

masterbla76
14-12-2008, 17:58
Che vuoi sentirti dire.. aggiungilo alla lunga lista

Non voglio sentirmi dire niente, ho solamente dato il mio contributo al forum

Dom77
14-12-2008, 23:53
Salve,
Come spesso accade in Italia, però, hanno ben pensato di tagliare una cosa utile per i cittadini.
Una valida alternativa a Italia.gov.it è il sito dell'ENEA. All'indirizzo http://odl.casaccia.enea.it/ è possibile reperire numerosi corsi gratuiti.

grazie! buono a sapersi, ora è tardi ed ho sonno...:O , ma forse già domani andrò a vedere sul link che hai postato;)

ma hai letto quanto ci costa quel sito???

è una vergogna!!! mi piacerebbe proprio conoscere quelli che si arricchiscono così...

masterbla76
15-12-2008, 00:01
grazie! buono a sapersi, ora è tardi ed ho sonno...:O , ma forse già domani andrò a vedere sul link che hai postato;)

ma hai letto quanto ci costa quel sito???

è una vergogna!!! mi piacerebbe proprio conoscere quelli che si arricchiscono così...

Sì, 10 milioni di euro per un portale sono una vergogna. Ma visto che il materiale didattico è stato prodotto ed ormai su quello non si paga più niente tanto vale renderlo disponibile. Sarebbe ulteriormente vergognoso perderlo definitivamente.

Dom77
15-12-2008, 00:16
Sì, 10 milioni di euro per un portale sono una vergogna. Ma visto che il materiale didattico è stato prodotto ed ormai su quello non si paga più niente tanto vale renderlo disponibile. Sarebbe ulteriormente vergognoso perderlo definitivamente.

infatti! quel che penso pure io! se anche non han + voglia di aggiornare il sito, credo che cmq poco costerebbe almeno lasciarlo in rete, e con tutti i contenuti funzionanti!

son proprio ste cose che mi spaventano di internet: oggi trovi qualcosa di interessante ed utile, purtroppo manca il tempo per guardare sempre tutto, e domani quando vai di nuovo lì non trovi + nulla :cry:
quindi io cerco sempre di salvare tutto, solo che ci vuole tempo...

quel che mi spiace veramente è che siamo in pochi interessati a sta cosa...

se fossimo di +, magari inviando mail a raffica potremmo ottenere qualcosa...

Dom77
16-12-2008, 08:39
Salve,

:eek: pure questo link è down.....

cioè ma proprio ora che io da soli 6 mesi ho il collegamento adsl?? ci stanno chiudendo tutte le risorse gratuite??:confused:

Dom77
16-12-2008, 09:46

cioè ma proprio ora che io da soli 6 mesi ho il collegamento adsl?? ci stanno chiudendo tutte le risorse gratuite??:confused:

ho riprovato adesso e funziona. stavano facendo sicuramente manutenzione, ho letto che hanno realizzato una nuova piattaforma per la formazione a distanza.

porcaccia miseriaccia quanti corsi :eek:

bellissimo sito!

peccato avere poco tempo libero da sfruttare per star seduto a studiare....

cmq su italia.gov.it dovrebbero lasciare quello che già c'era, non togliere nulla visto quanto costa quel sito!

masterbla76
16-12-2008, 09:49

Strano, io riesco ad accedere. Prova con questo link diretto: http://192.107.92.31/fadivgen2/

masterbla76
16-12-2008, 09:54
Sì, sono reperibili numerosi corsi. C'è inoltre la possibilità di richiedere (a pagamento) il certificato di frequenza a fine corso.

Per il discorso Italia.gov.it si potrebbe aprire un gruppo su Facebook. Che ne pensi?

Dom77
16-12-2008, 10:00
Sì, sono reperibili numerosi corsi. C'è inoltre la possibilità di richiedere (a pagamento) il certificato di frequenza a fine corso.

Per il discorso Italia.gov.it si potrebbe aprire un gruppo su Facebook. Che ne pensi?

Io non ci sono su facebook (manco lo conosco..., lo sento solo nominare spesso)....e a dirti la verità non ho molto tempo ultimamente.....

cmq SON D'ACCORDO!
se tu lì ci sei fai! penso sia una cosa in + da fare. + siamo a richiedere il ripristino di cose già realizzate e pagate profumatamente e meglio è!

anzi, stavo pensando di scrivere al ministero della pubblica istruzione....

Dom77
16-12-2008, 10:05
Strano, io riesco ad accedere. Prova con questo link diretto: http://192.107.92.31/fadivgen2/

si, ma funzia anche il tuo link, forse quando ho provato prima era down per manutenzione, visto che han messo la nuova piattaforma...

cmq ora ho dato un'occhio in velocità: son tanti i corsi, ma mi sembrano pochi quelli che riguardano l'informatica, e mi pare nessun corso di lingue...

stasera guarderò meglio...;)

:doh: dobbiamo assolutamente riuscire a riottenere i corsi di italia.gov....alla fine della fiera, li avevano fatti coi soldi dei contribuenti...e non mi pare giusto che se li tengano nel cassetto nascosti!

roxio
13-01-2009, 10:56
Avete avuto ulteriori informazioni sui corsi di italia.gov?Io anche ho scritto ma non ho ricevuto ancora risposta.. Certo che sembra incredibile come i servizi utili e gratuiti vengano smantellati progressivamente, scelte incomprensibili davvero :muro:

Dom77
14-01-2009, 00:25
Avete avuto ulteriori informazioni sui corsi di italia.gov?Io anche ho scritto ma non ho ricevuto ancora risposta.. Certo che sembra incredibile come i servizi utili e gratuiti vengano smantellati progressivamente, scelte incomprensibili davvero :muro:

oltre quella risposta che ho riportato nel primo post non ne ho avute altre :O , eppure ho scritto anche ad un ministro (sempre che l'abbia letta...)

scelte veramente incomprensibili: i soldi per fare tutti quei corsi son già stati spesi, tutto sommato erano degli ottimi corsi, e proprio non capisco perchè li abbiano tolti :cry:

Dom77
11-02-2009, 22:17
da ieri (verifico quasi quotidianamente..) è sparita anche la voce "formazione online" dalla mappa del sito...:cry:

peccato, chissà che fine avrà fatto tutto quel materiale....

cmq ora cercavo altri corsi online gratis, e vi segnalo questo sito:

http://www.progettotrio.it/trio/jsp/contents/homepage.jsp?service=ktrio&view=home

ho dato un'occhiata veloce veloce, ma mi pare interessante (oltre a quelli enea).