PDA

View Full Version : 7 livello metalmeccanico

gabgentile
05-04-2008, 10:25
Ciao,
a tutti volevo un consiglio/info: parto da un netto in busta di circa 1600
euro mensili x 14 mesi come offerta.
Il livello che mi viene offerto è il 6 livello metal. industria.
Che vantaggi posso/potrei avere chiedendo (e quindi contrattando) al mio datore di lavoro un 7 livello metal. industria piuttosto che il 6 livello?

Grazie
LeLe

dupa
05-04-2008, 11:48
Ciao,
Che vantaggi posso/potrei avere chiedendo (e quindi contrattando) al mio datore di lavoro un 7 livello metal. industria piuttosto che il 6 livello?

Grazie
LeLe

se sei al 7 livello hai il vantaggio che al prossimo passaggio di livello diventi quadro

ceccoos
07-04-2008, 11:23
se sei al 7 livello hai il vantaggio che al prossimo passaggio di livello diventi quadro

Quoto,
magari avrai un netto di circa 100-150€ in più al mese (che già non fanno schifo) e poi il passaggio successivo sarà Quadro.

PS :Età, tipo di lavoro ecc...?

gabgentile
07-04-2008, 13:36
Quoto,
magari avrai un netto di circa 100-150€ in più al mese (che già non fanno schifo) e poi il passaggio successivo sarà Quadro.

PS :Età, tipo di lavoro ecc...?

L'eventuale 7 livello nn mi comporta aumenti. La quota eccedente
di lordo viene recuperata dal superminimo che è assorbibile, per cui
economicamente non mi cambia nulla. Per capirci la cifra è quella a
prescindere dal livello.

Lavoro da circa 9 anni facendo il consul. inform. presso grande gruppo bancario nazionale.

saluti
LeLe

Nous
07-04-2008, 14:27
Ciao,

Il CCNL Metalmeccanica prevede solo 13 mensilità...

the_wiz
07-04-2008, 14:33
Il CCNL Metalmeccanica prevede solo 13 mensilità...

Si, ma nulla vieta alle aziende di darne 14 o più

Nous
07-04-2008, 14:36
Si, ma nulla vieta alle aziende di darne 14 o più

Ok, ma non concorre al calcolo del lordo annuo...se è data come premio produzione potrebbe essere vincolata a risultati e non certa.

gabgentile
07-04-2008, 15:20
Ok, ma non concorre al calcolo del lordo annuo...se è data come premio produzione potrebbe essere vincolata a risultati e non certa.

In effetti ho letto che in "genere" sono 13 mensilità, ma a me viene
offerta anche la 14 che nn è vincolata a risultati ed è certa.
In base a cosa sostieni che nn viene conteggiata nel lordo annuo?

A proposito considerandola parte integrante del lordo la 14 secondo
voi è corretto dire che mi hanno offerto circa 32/33 K di lordo?

grazie
LeLe

Nous
07-04-2008, 15:36
Non ho la tua proposta di assunzione, però secondo me la formula usata negli accordi non indica il lordo annuale ma al massimo il lordo mensile...se indica il netto mensile, qualcosa non mi torna (vorrebbe dire che i tuoi capi sono dei tordi, visto che se aumenta la tassazione aumenta il tuo costo visto che ti hanno promesso un netto fisso. Di solito si contratta il lordo mensile appunto per avere un costo per risorsa fisso). Dovesse indicare il lordo annuale, secondo me sarà su 13 mensilità perchè quelle prevede il CCNL. Quella che chiami 14esima sarà una gratifica aggiuntiva, non una busta paga e quindi non sarà soggetta alla stessa tassazione (credo). In particolare penso che non sia soggetta alle ritenute previdenziali, quindi ti potresti trovare con una pensione minore di quella attesa perchè credi di fare versamenti per 33k euro e invece li fai per 30k.
Inoltre, mentre i contratti che prevedono la 14esima hanno dei termini entro cui la stessa deve essere versata, con questa forma di compenso non hai garanzie sull'effettiva erogazione.

Zontar
08-04-2008, 09:22
Valuta il fatto che però con il 7 livello non dovrebbero pagarti + gli straordinari che spesso son soldini...io ci penserei bene, poi dipende chiaramente da quello che ti viene offerto.

EDIT: ho appena letto che in realtà l'aumento di retribuzione è assorbito dal superminimo...io resterei al sesto poi vedi tu

ceccoos
08-04-2008, 12:02
L'eventuale 7 livello nn mi comporta aumenti. La quota eccedente
di lordo viene recuperata dal superminimo che è assorbibile, per cui
economicamente non mi cambia nulla. Per capirci la cifra è quella a
prescindere dal livello.

Lavoro da circa 9 anni facendo il consul. inform. presso grande gruppo bancario nazionale.

saluti
LeLe

Scusa ma non si tratta di un aumento ma di un passaggio di livello.
I superminimo assorbile "assorbe" solo eventuali aumenti dati da rinnovi contrattuali et simili.

Il passaggio di livello deve corrispondere ad una ricontrattazione dei compensi.
;)