View Full Version : Windows 98 Se....COME INSTALLARLO?
xmnemo85x
30-12-2003, 14:44
Aiutoooo....ho un hd da 20gb su un pc veramente scadente...il fatto è che avendo poca ram(32mb) non posso installare won xp..e quindi ho dovuto ripegare su win 98 se.....ma...NON SO COME INSTALLARLO...è un hd formattato in FAT32...è libero..non c'è nulla dentro..MA NON SO COME FARE AD INSTALLARE WIN 98...vi prego aiutatemi:muro: :muro: :muro:
non hai il disco di Boot di Win98se??
Con il dischetto ti da le varie opzioni e parte l'installazione quasi autonomamente!!!
se no basta ke hai un floppy ke ti carica i driver del cd, e lanci il file setup di win98!!!
xmnemo85x
30-12-2003, 16:43
Mi potresti dire dove o come faccio a farmi il dischetto dal floppy???NON SON CAPACE....scusa se ti rompo
Lo trovi qui: http://www.mirrors.org/archived_software/www.bootdisk.com/original.htm
xmnemo85x
30-12-2003, 17:28
io quindi metto il discketto fatto con il custom o oem???
Originariamente inviato da xmnemo85x
io quindi metto il discketto fatto con il custom o oem???
Prova il custom, ma ti consiglio di farteli entrambi: almeno uno ti funzionerà.
Puoi anche fare il boot dallo stesso cd di installazione di windows 98, basta che nel bios della scheda madreselezioni come periferica do boot il cd rom.
ciao
Originariamente inviato da antarex
Puoi anche fare il boot dallo stesso cd di installazione di windows 98, basta che nel bios della scheda madreselezioni come periferica do boot il cd rom.
ciao
Funziona solo se il cd di win98 che ha lui è bootable. Io ne ho uno non bootable e senza il dischetto di avvio non funziona.
xmnemo85x
30-12-2003, 18:18
raga...mi dice di rimuovere i supporti..COSA VUOL DIRE??AIUTOO..sn veramente in crisi...ho messo il floppy..ma nada....come se fa?
raga...mi dice di rimuovere i supporti..COSA VUOL DIRE??AIUTOO..sn veramente in crisi...ho messo il floppy..ma nada....come se fa?
Allora: metti il floppy, fai partire il setup da cd e poi quando ti chiede di togliere i supporti basta che togli il floppy.
xmnemo85x
30-12-2003, 18:23
non parte....cioe...da cd non parte..eppure il cd funge...
Ma lo rileva il cd?
Basta che sul prompt di dos vai sul d: o e: e chiami "setup"
xmnemo85x
30-12-2003, 18:27
si rileva il cd...ma quando provo a fare f5 o f8..non mi va in dos
si rileva il cd...ma quando provo a fare f5 o f8..non mi va in dos
Scusa ma perchè devi fare F5 o F8?
Ci arriva da solo al dos con l'avvio da floppy...
xmnemo85x
30-12-2003, 18:31
non mi va dal floppy.....
Ma con cosa stai facendo il boot se il floppy non ti va? Con il cd?
Se stai bootando col cd si apre in automatico la procedura di installazione di win98.
Spiega in modo + dettagliato che operazioni fai, sarò duro ma non ho capito cosa stai facendo.
VegetaSSJ5
30-12-2003, 18:36
non mi va dal floppy.....
Sai che cos'èil bios? (mi pare di aver fatto una domanda come quelle che fanno a fantozzi :) :D :D tipo.... sai cos'è la punzonatura??)
xmnemo85x
30-12-2003, 18:36
Io ho preso il floppy....l ho messo dentro...e non mi parte...poi ho provato a far partire da cd...ma non parte ugualmente...NON PARTE IN NESSUN DEI 2 MODI...forse non riesco a settare bene il bios??
Allora:
Nel bios devi mettere come boot in ordine:
1 floppy
2 lettore cd
3 hd
Salvi e riavvii con il floppy dentro.
Così DEVE partire da floppy.
xmnemo85x
30-12-2003, 18:42
IO HO MODIFICATO IL CMOS....è l unica parte in cui compare la parola hdd cd rom e floppy assieme...l unica...
Che scheda madre hai e che bios?
xmnemo85x
30-12-2003, 18:46
la scheda madre è una luckystar 6lx2 slot 1 chipset 440lx..il bios no lo so.......
Nel bios devi cercare una voce tipo: "boot device list"
Di solito ci sono varie possibilità: A, A C, A CD-ROM, CD-ROM C, etc
Scegli A CD-ROM oppure A C, l'importante che A sia il primo.
Altri bios hanno invece 4 campi da riempire, anche qui nel primo metti il floppy
xmnemo85x
30-12-2003, 19:00
ok...piu tardi provo.....al limite vi ritrovo qui immagino..grazie....MILLE MILA
xmnemo85x
03-01-2004, 11:20
ragazzi....ho un problema.....MI DICE CHE IL PROGRAMMA NON PUO ESSERE USATO IN DOS....il prog è boot98se.exe quello che ho scaricato dal link che mi avete detto...ora come faccio????
Quello è un programma che gira sotto win e che crea un disco di avvio. Non è il disco di avvio vero e proprio.
xmnemo85x
03-01-2004, 11:25
e come faccio???io ho win98se che non è bootable...e quindi come faccio a farlo partire da dos???ho ld gia formattato...mi potresti aiutare?
Se stai postando vuol dire che un pc funzionante lo hai: lanci il file boot98se.exe che ti chiederà di inserire un floppy. Così ti crei il floppy di avvio che userai sull'altro pc.
xmnemo85x
03-01-2004, 11:30
potresti spiegarmi un po meglio???non ho be afferrato.scusa...ma son veramente fuso...
Per creare il floppy di avvio ti serve:
1) un pc funzionante tipo quello che stai usando per scrivere qui
2) un floppy vuoto
3) il programma sopracitato
Fai partire il programma dal pc funzionante, questo ti chiederà un floppy in cui metterà i file di avvio di win98.
Così hai il floppy di avvio di win98 da usare sul pc in cui devi installarlo.
xmnemo85x
03-01-2004, 12:04
fatto.....adesso???io ho fatto partire da floppy...mi va in dos...mi dice di far un po di cose...poi vado nel cd e non c'è il setup.exe....come faccio??
fatto.....adesso???io ho fatto partire da floppy...mi va in dos...mi dice di far un po di cose...poi vado nel cd e non c'è il setup.exe....come faccio??
:eek: Come non c'è il setup?:confused:
riesci a leggere il cd? prova a fare "dir" e vedi che file ci sono nel cd.
E se vai nel cd e scrivi "setup" che cosa ti dice?
xmnemo85x
03-01-2004, 12:42
noon c'è........NEMMENO IN DIR....... come f<ccio????c°°°o :muro: :muro: :muro:
VegetaSSJ5
03-01-2004, 13:31
ma è proprio così difficile fare il boot da cd??? cmq per lanciare il setup da dos devi entrare nella cartella win98 in questo modo:
D:> cd win98
e poi lanci il setup
D:\Win98> setup
xmnemo85x
03-01-2004, 13:40
il disco non è bootable....cmq non riesco nemmeco come hai detto tu....andando in win 98 e poi setup...
xmnemo85x
03-01-2004, 13:50
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ma è proprio così difficile fare il boot da cd??? cmq per lanciare il setup da dos devi entrare nella cartella win98 in questo modo:
D:> cd win98
e poi lanci il setup
D:\Win98> setup
non va....e cmq anche se faccio il boot da cd-rom....dice di rimuovere i supporti....non riesco a capire perche non va...AIUTOOO..CONSIGLIATEMIII :muro: :muro: :muro:
VegetaSSJ5
03-01-2004, 17:41
non va....e cmq anche se faccio il boot da cd-rom....dice di rimuovere i supporti....non riesco a capire perche non va...AIUTOOO..CONSIGLIATEMIII :muro: :muro: :muro:
cosa ti dice quando lanci manualmente il setup?
xmnemo85x
03-01-2004, 19:03
cosa ti dice quando lanci manualmente il setup?
non riesco nemmeno ad entrare in win98...mi dice directory errata...
VegetaSSJ5
03-01-2004, 19:17
fai dir e riporta qui cosa ti dice
xmnemo85x
03-01-2004, 20:24
fai dir e riporta qui cosa ti dice
ci son tante cose....cmq non c'è nessuna DIR.......non capisco...
VegetaSSJ5
03-01-2004, 21:22
mmmm vedo che qui la situazione è messa male :cry: :cry:
ti sto dicendo di fare questo: avvia il pc da floppy, scrivi d: (premi invio), scrivi dir (premi invio), cosa ti dice poi? ci dovrebbe essere scritto tra i tanti nomi anche na cosa del genere
.
.
.
WIN98 <DIR>
.
.
se c'è scritto allora tu devi scrivere cd win98 (premi invio), setup (premi invio).
xmnemo85x
03-01-2004, 21:28
mmmm vedo che qui la situazione è messa male :cry: :cry:
ti sto dicendo di fare questo: avvia il pc da floppy, scrivi d: (premi invio), scrivi dir (premi invio), cosa ti dice poi? ci dovrebbe essere scritto tra i tanti nomi anche na cosa del genere
.
.
.
WIN98 <DIR>
.
.
se c'è scritto allora tu devi scrivere cd win98 (premi invio), setup (premi invio).
io ti sto dicendo che non c'è win98 come dir....ecco perche non capisco....come faccio?
VegetaSSJ5
03-01-2004, 22:10
io ti sto dicendo che non c'è win98 come dir....ecco perche non capisco....come faccio?
mi dici cosa c'è scritto quando fai dir??
giacomo_uncino
03-01-2004, 22:33
Se può servire ecco un link http://www.compaiuto.it/HTML/links.htm
xmnemo85x
03-01-2004, 22:49
Originariamente inviato da giacomo_uncino
Se può servire ecco un link http://www.compaiuto.it/HTML/links.htm
adesso provo...e vidico...aspettate 10 minutini
xmnemo85x
03-01-2004, 22:59
niente non va ancora....nulla...ho fatto tutto...e non mi fa il boot dal cd rom...non trovo la cartella win98 nel cd...eppure se metto il cd nel pc che funge(cioe questo)...il cd ha la cartella win98.....COME FACCIO???
VegetaSSJ5
03-01-2004, 23:05
senti questa è la terza volta che lo dico: quando fai il comando D:> dir [invio]
che cosa ti appare scritto????:muro:
xmnemo85x
03-01-2004, 23:22
ECCO COSA C'è SCRITTO:
ATTRIB.EXE CHKDSK.EXE COMMAND.COM EXT.EXE EXTRACT.EXE FORMAT.COM README.TXT RESTART.COM SCANDISK.EXE DEBUG.EXE EDIT.COM HELP.BAT MSCDEX.EXE SCANDISK.INI SYS.COM....
VegetaSSJ5
04-01-2004, 13:53
chiaramante quei file non li legge dal lettore cdrom. ma dove ti trovi quando fai dir? sei su a, su c o su d? può anche succedere che il lettore cd sia sotto la lettera e. fai queste cose:
scrivi
d:[invio]
dir [invio] (a questo punto c'è la directory win98? se non c'è prosegui sotto)
e: [invio]
dir [invio] (se ti dice che è impossibile accedere all'unità vuol dire che e: non è l'unità cdrom)
credo comunque che tu digiti il comando dir quando sei su a: perchè quei files sono presenti esclusivamente nei dischi di avvio. ma quando avvii il pc con il floppy ti fa scegliere tra 3 opzioni tra cui "avvia il pc con supporto all'unità cdrom"??
Mi è venuta in mente una cosa: mi sembra che i dischetti che si scaricano dal sito che ti ho dato cambino lettera al lettore cd-rom. Andando a memoria non lo chiamano D bensì R. Non so il perchè. Comunque mentre carica da dischetto viene scritto. Prova a fare dir r: e vediamo se ho ragione.
R? ma dai ragazzi non dite fesserie.......
Quando parte da floppy windows sposta di una lettera avanti iul cdrom cosìcchè se hai ad esempio d: come lettore cd esso diventerà e: e questo xkè colloca nella lettera subito dopo l'hd (comprese le partizioni) la ramdrive
Se il lettore è d: scrivi e:\setup
VegetaSSJ5
04-01-2004, 15:24
Originariamente inviato da Redvex
Se il lettore è d: scrivi e:\setup
vorresti dire e:\win98\setup
cmq il problema in questa discussione è che non riusciamo a trovare la lettera che viene assegnata al cdrom!
giusto per fare un tentativo perchè non provi davvero a fare r:[invio] e poi dir[invio], se ti dà qualcosa molto probabilmente il cdrom è quello altrimenti se ti dice che è impossibile accedere all'unità sarà l'ennesimo tentativo andato a vuoto.
No e:\setup se il cd di window è quello orginali partirà io il setup ce l'ho nella radice e in win98
VegetaSSJ5
04-01-2004, 18:03
No e:\setup se il cd di window è quello orginali partirà io il setup ce l'ho nella radice e in win98
se non ricordo male il file d:\setup si può lanciare solo da windows invece il file per lanciare l'installazione da dos è d:\win98\setup
No ti sbagli l'ho eseguito talmente tanto di quelle volte ke ne sono sicuro al 100% (l'ultima 2 giorni fa)
VegetaSSJ5
04-01-2004, 20:03
No ti sbagli l'ho eseguito talmente tanto di quelle volte ke ne sono sicuro al 100% (l'ultima 2 giorni fa)
hai ragione, solo ora mi viene in mente che dentro la cartella win98 c'è il comando format per formattare l'hd
giacomo_uncino
04-01-2004, 21:48
Da computeridea
· Il contenuto di ogni cartella è visibile scrivendo il comando:
DIR
(PREMERE INVIO)
· Per entrare in una cartella scrivere il comando:
CD (NOME CARTELLA)
(PREMERE INVIO)
· Per cambiare l’unità disco, basta scrivere la lettera che la rappresenta seguita dai 2 punti. Per es. per sostarsi nell’unità disco “D” :
D:
(PREMERE INVIO)
· La copia di un file si fa usando il comando COPY seguito in sequenza da uno spazio, dal nome del file da copiare, da un altro spazio e dal percorso in cui copiare il file:
COPY TEST.IDE A:\PROVA
(PREMERE INVIO)
· Quest’ultimo comando copia il file “test.ide” nella cartella Prova del dischetto floppy.
INSTALLAZIONE CON DISCHETTO DI RIPRISTINO
All’avvio del pc premere CANC o F2 per accedere al BIOS entrare nel menù dove si trova la seq. di avvio e impostare prima A poi D infine C, disabilitate l’antivirus (disabled) salvate (F10 o altro indicato dal bios) uscite. Con il dischetto di ripr. inserito nel floppy riavviare il pc, il quale caricherà il S.O DOS dal floppy, arriviamo alla formattazione: scriviamo :
a:
format c: (dovrebbe apparire cosi A:\>format c: )
terminata la formattazione digita:
d:
setup
naturalmente “d “ è il cdrom in caso si abbia un’altra lettera tipo “e” mettere questa.
GoKu SuPeR sAiJaN
04-01-2004, 23:11
ma sei sicuro di avere un cd di win98se che funzioni? il setup dovrebbe partire dal cd in dos, o almeno dalla cartella \win98
semmai prova a copiare la cartella \win98 su un'altra partizione e lanciare il setup da là..... hai visto mai
VegetaSSJ5
04-01-2004, 23:52
Originariamente inviato da GoKu SuPeR sAiJaN
ma sei sicuro di avere un cd di win98se che funzioni? il setup dovrebbe partire dal cd in dos, o almeno dalla cartella \win98
semmai prova a copiare la cartella \win98 su un'altra partizione e lanciare il setup da là..... hai visto mai
il fatto è che ancora non capisce qual'è la lettera del cd!!:rolleyes:
GoKu SuPeR sAiJaN
05-01-2004, 08:44
ah...
xmnemo85x
05-01-2004, 11:12
Originariamente inviato da GoKu SuPeR sAiJaN
ah...
Adesso provo...vi so dire....aspettate....adesso vedo...vi so dire fra poco...
xmnemo85x
05-01-2004, 11:15
Brutte notizie...NEMMENO E:\ NEMMENO R:\.......COME c***o faccio????IN D:
xmnemo85x
05-01-2004, 11:16
Brutte notizie...NEMMENO E:\ NEMMENO R:\.......COME c***o faccio????IN D: è come se ci fossero i dati di A:\ ma perchè????NON CAPISCO....oramai sta diventando una sfida...:muro: :muro: :mc:
xmnemo85x
05-01-2004, 11:19
chiaramante quei file non li legge dal lettore cdrom. ma dove ti trovi quando fai dir? sei su a, su c o su d? può anche succedere che il lettore cd sia sotto la lettera e. fai queste cose:
scrivi
d:[invio]
dir [invio] (a questo punto c'è la directory win98? se non c'è prosegui sotto)
e: [invio]
dir [invio] (se ti dice che è impossibile accedere all'unità vuol dire che e: non è l'unità cdrom)
credo comunque che tu digiti il comando dir quando sei su a: perchè quei files sono presenti esclusivamente nei dischi di avvio. ma quando avvii il pc con il floppy ti fa scegliere tra 3 opzioni tra cui "avvia il pc con supporto all'unità cdrom"??
si....e io faccio l'avvio con cd-rom.....non capiscooooo
Brutte notizie...NEMMENO E:\ NEMMENO R:\.......COME c***o faccio????IN D: è come se ci fossero i dati di A:\ ma perchè????NON CAPISCO....oramai sta diventando una sfida...:muro: :muro: :mc:
E' logico che ci siano i dati di a: quella è la RamDrive
Scusa eh....quando infili il disco di rispristino nel floppy e riavvii scegli "Avvio con supporto cd rom o no?" Se non ce l'hai quello di win98 te lu uppo da qualke parte
xmnemo85x
05-01-2004, 11:38
E' logico che ci siano i dati di a: quella è la RamDrive
Scusa eh....quando infili il disco di rispristino nel floppy e riavvii scegli "Avvio con supporto cd rom o no?" Se non ce l'hai quello di win98 te lu uppo da qualke parte
si scelgo quello con il supporto cd rom...MA NON FUNGE......mi chiede di copiare dei file io li copio e mi dice ch eè impossibile..IL FILE è EBD.CAB
Guarda che il disco di ripristino non kiede di copiare niente, non è ke il floppy è danneggiato?
xmnemo85x
05-01-2004, 15:13
Guarda che il disco di ripristino non kiede di copiare niente, non è ke il floppy è danneggiato?
Ci sono riuscito.....però...c'è un altro problemino..COME SI CAMBIA LA LINGUA???io devo metterlo in ITALIANO....pero ce l'ho in inglese...perche mio zio lo voleva in inglese...MA ORA HA CAMBIATO IDEA....come faccio?:muro:
GoKu SuPeR sAiJaN
05-01-2004, 16:17
durante l'installazione ti fa scegliere la lingua della tastiera, ma non credo che l'os sia multilingue..... se ce l'hai in inglese ho proprio paura che ti toccherà usarlo così
VegetaSSJ5
05-01-2004, 16:21
Ci sono riuscito.....però...c'è un altro problemino..COME SI CAMBIA LA LINGUA???io devo metterlo in ITALIANO....pero ce l'ho in inglese...perche mio zio lo voleva in inglese...MA ORA HA CAMBIATO IDEA....come faccio?:muro:
la lingua delle scritte del floppy è in inglese (tranne per le scritte di selezione all'avvio cioè "avvia con supporto cdrom" ecc.). l'importante è che il cd di windows98 da cui installi sia in italiano altrimenti non puoi cambiare lingua. per vedere se il sistema operativo è in italiano devi vedere se durante l'installazione di windows le scritte sono in italiano o se + semplicemente le scritte stampat sul cd sono in italiano :D :D
Se usi un cd di installazione in inglese allora caricherai un windows in inglese. Se adesso lo vuoi in italiano dei rifare tutto con un cd di installazione in italiano. La prox volta di allo zio di pensarci bene cosa vuole.
xmnemo85x
05-01-2004, 18:57
mi potreste dare un link ove posso scaricare il boot di win98se in italiano...perfavore...perche altrimenti il cd di installazione di win98se in italiano non mi PARTEEEEEEEE....:mc: :muro:
VegetaSSJ5
05-01-2004, 19:06
mi potreste dare un link ove posso scaricare il boot di win98se in italiano...perfavore...perche altrimenti il cd di installazione di win98se in italiano non mi PARTEEEEEEEE....:mc: :muro:
ma che c'entra il fatto che il disco di boot sia in inglese con il fatto che non ti parte l'installazione di win98? per far partire questa benedetta installazione devi scoprire la lettera del cdrom!
xmnemo85x
05-01-2004, 19:08
ma che c'entra il fatto che il disco di boot sia in inglese con il fatto che non ti parte l'installazione di win98? per far partire questa benedetta installazione devi scoprire la lettera del cdrom!
CI SONO RIUSCITOOOOOO....ORA IL FATTO è CHE DEVO INSTALLARLO IN ITALIANO..E NON FUNGE...BASTA...
CI SONO RIUSCITOOOOOO....ORA IL FATTO è CHE DEVO INSTALLARLO IN ITALIANO..E NON FUNGE...BASTA...
:muro: :muro:
Ma come? Il dischetto di boot di win98 è universale.
Se si ha il cd di windows 98 in lingua inglese il sistema operativo una volta installato sarà in inglese e non in italiano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.