View Full Version : Carica batterie in America!
Raga devo andare in Canada e mi han detto che lì c'è la corrente a 110Volt.
Qualcuno mi sà spiegare come devo fare, se possibile, per utilizzare gli apparecchi elettrici come ad esempio il caricabatterie della mia fotocamera?
Grazie a tutti
enrico
Se c'è la 110 devi per prima cosa comprare un trasformatore da 220V a 110V, e poi un adattatore, che cambia solo la forma della spina, per entrare nella loro presa, che se non sbaglio è quella con le due fessure vericali tipo americana.
I due dispositivi possono essere anche nello stesso oggetto.
Fai attenzione che il trasformatore ha un carico massimo che può sopportare, e quindi per caricarsi la digitale, o il cell, va bene, ma per esempio se ci attacchi il phon potresti bruciarlo. Di contro un trasformatore che tenga anche un phon è pesante costoso ed ingombrante, e forse ti costa meno comprarti un phon piccolino lì.
- CRL -
moltissimi caricabatterie (di portatili, cellulari e videocamere) nascono già con la possibilità di essere usati con la corrente a 220 e a 110 volt, di solito viene riportato sull'etichetta del caricabatterie.
leggo ora dal mio caricabatterie nokia (quello originale nella scatola del 6230): 100-240v/50-60hz, idem il portatile toshiba, quindi ci si va dappertutto... addirittura i caricabatterie di alcuni motorola avevano integrata la doppia spina ;)
un trasformatore non lo regalano e per usarlo 2 settimane magari non vale la pena, un adattatore per le spine è invece obbligatorio... le spine americane (e canadesi) hanno 2 listelli verticali abbastanza ravvicinati... a proposito, se ti serve il phon e non riesci a rinunciarci, compra uno di quelli economici direttamente lì, con 4-5 dollari te la cavi :)
Grazie raga ho controllato tutti i caricabatterie che ho e funzionano a 110-240 quidni è sufficiente che mi procuro la spina adattatore e son apposto!
Grazie raga ho controllato tutti i caricabatterie che ho e funzionano a 110-240 quidni è sufficiente che mi procuro la spina adattatore e son apposto!
confermo, io sono qui e con il solo adattatore carico cell, portatile e caricabatterie! :;
Confermo anch'io. Praticamente tutto cio' che compri in Europa funziona da 110 a 240.
Attenzione che non vale il contrario. Se compri qualcosa in USA o Canada al 90% va solo a 110, per cui se vuoi portarlo in Europa e poterlo usare ti serve il trasformatore. In qualsiasi negozio di rumente per la casa o da Radioshack trovi dei trasformatorelli da 1500 watt (!) a 5-6 dollari.
In effetti il caricabatterie del telefono che ho qui funziona anche a 220, ma tanto il telefono e' TDMA e non funziona in Europa.
Il messaggio vuole essere: se vedi un telefono a buon prezzo e ti viene voglia di comprarlo, accertati che sia GSM...
In qualsiasi negozio di rumente per la casa o da Radioshack trovi dei trasformatorelli da 1500 watt (!) a 5-6 dollari
L'altro giorno cercavo info sulla tensione negli States, ed ho letto su un sito di consigli ai viaggiatori di non fidarsi troppo di trasformatori piccolini che dichiarano di tenere W così elevati, e che c'è il rischio reale di bruciarli; dicevano che uno per tenere un phon è inevitabilmente grandino e pesante... :rolleyes:
- CRL -
Northern Antarctica
05-08-2005, 20:01
L'altro giorno cercavo info sulla tensione negli States, ed ho letto su un sito di consigli ai viaggiatori di non fidarsi troppo di trasformatori piccolini che dichiarano di tenere W così elevati, e che c'è il rischio reale di bruciarli; dicevano che uno per tenere un phon è inevitabilmente grandino e pesante... :rolleyes:
- CRL -
Un trasformatore in grado di alimentare tranquillamente un phon "normale" peserebbe 5-6 kg.
- CRL -Era il significato del (!).
Non ci caricherei sopra 1500 w, ma per i 2-300 dell'apribarattoli o per i niente del caricabatterie del telefono va bene.
Era il significato del (!).
...non ci ero arrivato... :fagiano:
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.