PDA

View Full Version : Info amplificatore pioneer

REPERGOGIAN
05-08-2003, 21:38
chi mi spiega cosa significa

Potenza uscita A-209R
Potenza d'uscita continua DIN (1 kHz) 4 ohm 2 x 60 Watt

Potenza d'uscita continua DIN (1 kHz) 8 ohm 2 x 45 Watt

questa caratteristica dell'ampli a questo indirizzo??

http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=444&taxonomy_id=220-262

grazie

PentiumII
05-08-2003, 22:21
Intanto che non ti risponde qualcuno esperto ti dico la mia, perchè non sono molto esperto....
E' la potenza che riesce ad erogare l'amplificatore sotto certe condizioni, quelle indicate, che sono 4 o 8 ohm di impedenza.
Non è la potenza di picco, di solito maggiore (e infatti a volte indicano quella per fregare la gente...), ma è una potenza misurata con un segnale fisso a 1kHz di frequenza, quindi non sono proprio watt "effettivi"...
Una misura più affidabile sono i watt rms, che vengono misurati sotto condizioni più simili all'ascolto normale che si deve fare.
A parità di potenza i watt rms sono di meno di quelli din, ma la potenza è la stessa..

Tutto questo secondo me, qualcuno mi corregga le cose che ho sbagliato tnx ;)

REPERGOGIAN
05-08-2003, 22:27
quello che mi creava dubbi sono i 4 ohm e gli 8 ohm
in quali condizioni l'ampli lavora a 4 e in quali a 8??

cioè quando ho 60 w e quando 45?
dipende dal num di diffusori??

PentiumII
05-08-2003, 22:29
Originariamente inviato da REPERGOGIAN

Dipende dai diffusori, dalla loro impedenza..

(ripeto, se arriva qualcuno esperto mi corregga se è errato quello che ho detto..)

REPERGOGIAN
05-08-2003, 22:30
quindi devo guardare sulle caratteristiche dei diffusori, se reggono gli 8 o i 4 ohm??

PentiumII
05-08-2003, 22:41
quindi devo guardare sulle caratteristiche dei diffusori, se reggono gli 8 o i 4 ohm??

Questo non lo so..
Penso che vadano bene sia gli 8 sia i 4 ohm poi è l'amplificatore che fa... :mc:
Tieni conto che l'intensità sonora che senti è funzione anche dell'efficienza o sensibilità dei diffusori: ogni 3 db in più raddoppia la potenza sonora emessa, quindi un ampli da 100 watt su una cassa da 90db di efficienza suona potente come un ampli da 50 watt su una cassa da 93 db di efficienza....

Qualcuno mi aiutiiiii :mc: :p

REPERGOGIAN
06-08-2003, 11:35

novità?

PentiumII
06-08-2003, 15:00
Ti vuoi comprare quello?
Che cosa ci devi montare?

REPERGOGIAN
06-08-2003, 18:16
per curiosità mi serviva sapere, per una futura spesa, appunto la diff tra i 4 e gli 8 ohm

poi sarà buono come ampli?
o troppo per casa

Bilancino
06-08-2003, 18:35
io ho un favoloso ampli onkyo da 2x100w su 4ohm e 2x60 su 8ohm.

Come casse uso un 2 vie della ESB con impedenza da 6ohm.

In genere 8ohm si ha qualità del suono mentre con 4 ohm si ha la potenza a scapito del suono. Le 6ohm sono una via di mezzo.

Ciao

PentiumII
06-08-2003, 18:43
Originariamente inviato da Bilancino

In genere 8ohm si ha qualità del suono mentre con 4 ohm si ha la potenza a scapito del suono. Le 6ohm sono una via di mezzo.

Ciao

Ma in cosa consiste il legame che c'è tra impedenza e qualità di una cassa?

(io per impedenza ho sempre inteso una specie di resistenza che la cassa oppone al passaggio della corrente erogata dall'ampli... è giusto o è un'altra cosa? :O)

Bilancino
06-08-2003, 18:50
Originariamente inviato da PentiumII
Ma in cosa consiste il legame che c'è tra impedenza e qualità di una cassa?

(io per impedenza ho sempre inteso una specie di resistenza che la cassa oppone al passaggio della corrente erogata dall'ampli... è giusto o è un'altra cosa? :O)

l'impedenza non è una resistenza ma è composta da una resistenza (parte reale) e dalla rettanza (parte immaginaria)

Z=a+jwb w=2·pigreco·f quindi al variare della frequenza l'impedenza varia. E' importante garantire che l'impedenza abbia un minimo vicino a quello richiesto dall'ampli per non avere problemi di adattamento di impedenza tra le casse e l'ampli. La qualità nasce dal fatto che con basse impedenze se l'ampli non è ottimo può lavorare in distorsione perchè se l'impedenza scende (al variare della frequenza) troppo l'ampli deve erogare molta corrente che per sua costruzione non è capace e va in distosione.

Ciao

PentiumII
06-08-2003, 18:54
Allora in termini moooolto semplici si potrebbe azzardare che l'impedenza è simile ad una resistenza che varia in funzione della frequenza?

:mc:

Bilancino
06-08-2003, 18:59
Allora in termini moooolto semplici si potrebbe azzardare che l'impedenza è simile ad una resistenza che varia in funzione della frequenza?

:mc:

No l'impedenza ha una resistenza e un reattanza che può essere una induttanza o un condenzatore e sono questi che variano con la frequenza e di conseguenza l'impedenza varia...........

Impedenza= Resistenza+induttanza(o condenzatore)

Induttanza=jwL

Condensatore= 1/jwc

Ciao

REPERGOGIAN
06-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da Bilancino

Ciao

allora con l'ampli che ho linkato se voglio la potenza devo comprare diffusori da 4 ohm, che però nel sito nn esistono
ci sono solo da 8

grazie per le risp

Bilancino
06-08-2003, 20:31
allora con l'ampli che ho linkato se voglio la potenza devo comprare diffusori da 4 ohm, che però nel sito nn esistono
ci sono solo da 8

grazie per le risp

oppure da 6ohm che colleghi all'uscita da 4ohm

ciao

PentiumII
07-08-2003, 09:58
Però non capisco una cosa, io nel finale di potenza della Technics che ho non ci sono 2 uscite distinte per i diffusori, cioè una per diffusori da 4 ohm e una per quelli da 8 ohm...

Poi un'altra cosa, nelle specifiche delle mie casse mi sembra di ricordare che c'è scritto impedenza 4-8 ohm, cosa vuol dire allora? Con quale impedenza funzionano?
(Bose Acoustimass 5)

Ciao

Bilancino
07-08-2003, 10:54
Però non capisco una cosa, io nel finale di potenza della Technics che ho non ci sono 2 uscite distinte per i diffusori, cioè una per diffusori da 4 ohm e una per quelli da 8 ohm...

Poi un'altra cosa, nelle specifiche delle mie casse mi sembra di ricordare che c'è scritto impedenza 4-8 ohm, cosa vuol dire allora? Con quale impedenza funzionano?
(Bose Acoustimass 5)

Ciao

beh anche nel mio posso mettere o le 4 o le 8 dipende cosa compro.........le acustimass presumo che possono essere montate in qualsisi uscita forse perchè sono in grado di reggere maggiore potenza anche quando si collegano con l'uscita da 4 anche se per me hanno una impegenza da 6ohm come le mie.

Ciao

PentiumII
07-08-2003, 11:09
Allora le mie acoustimass che possono andare da 4 a 8 ohm a quale impedenza funzionano realmente?
Alla media che sarebbe 6 ohm?

ciao

REPERGOGIAN
07-08-2003, 11:11
se il tuo ampli va da 4 le casse vanno a 4 se va a 8 vanno a 8
se ha entrambe le possibilità, forse fa na media