PDA

View Full Version : Recuperare files da backup iPhone su iCloud

ivanisevic82
06-05-2020, 20:43
Ho erroneamente cancellato alcuni video dall'app Foto di iPhone e li ho anche eliminati in "eliminati di recente".

L'unico modo che avrei per recuperarli sarebbe accedere al mio ultimo backup su iCloud (che risale a ieri notte).

Potrei ripristinare quel backup, ma anche fatto molte altre operazioni oggi, preferirei non farlo.

Ho visto che ci sono diversi software (come dr.fone o iPhone Backup Extractor) che dovrebbero consentire di accedere ai file del backup di di estrarli.

Sto provando con entrambi i software e in entrambi i casi non riesco a fare il login, pur essendo assolutamente certo dei dati (email e password), verificati anche mediante accesso al sito iCloud di Apple.

Sapete dirmi:

1) Da cosa può dipendere questo problema?

2) Se esistono altri modi per accedere ai files (video nel mio caso) presenti nel backup in cloud?

Grazie!

sicofante
08-05-2020, 01:46
Ho erroneamente cancellato alcuni video dall'app Foto di iPhone e li ho anche eliminati in "eliminati di recente".

L'unico modo che avrei per recuperarli sarebbe accedere al mio ultimo backup su iCloud (che risale a ieri notte).

Potrei ripristinare quel backup, ma anche fatto molte altre operazioni oggi, preferirei non farlo.

Ho visto che ci sono diversi software (come dr.fone o iPhone Backup Extractor) che dovrebbero consentire di accedere ai file del backup di di estrarli.

Sto provando con entrambi i software e in entrambi i casi non riesco a fare il login, pur essendo assolutamente certo dei dati (email e password), verificati anche mediante accesso al sito iCloud di Apple.

Sapete dirmi:

1) Da cosa può dipendere questo problema?

2) Se esistono altri modi per accedere ai files (video nel mio caso) presenti nel backup in cloud?

Grazie!

1) E' probabile che il tuo iPhone abbia già fatto automaticamente un nuovo Backup su iCloud rendendo la cancellazione definitiva.
Se così non fosse spegnilo in attesa di decidere il da farsi.
2) Avevo questi software o analoghi e li ho cancellati per il loro comportamento bizzoso per cui non so risponderti perchè non accettano le tue corrette credenziali o meglio un'idea ce l'ho, perchè mi è già capitato ma spiegartelo sarebbe lungo e non ci aiuterebbe adesso.
3) Per il futuro agisci così: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46766621&postcount=2022
4) Vedi un pò, sempre se hai ancora il Backup iCloud non sovrascritto, se Aranzulla ti può aiutare, pare di sì:
https://www.aranzulla.it/come-trasferire-foto-da-icloud-a-pc-1067581.html
5) Altra soluzione è caricare le foto di iCloud su Google Drive e di li recuperarle: https://www.smartworld.it/guide/passare-google-drive-icloud.html

Inutile che ti dica che ogni giorno scarico e seleziono le foto/video sui miei dischi interni ed esterni e quindi lascio il telefono pulito come un fischietto.
Mia moglie all'opposto tiene tutto sul telefono e piangerà amaro quando gli capiterà quello di cui non ti ho parlato al punto 2 .. ma di nascosto le ho attivato Google Drive per cui ha il malloppo su due Cloud e mi fido più di Google che di Apple.
Ciao

ivanisevic82
07-06-2020, 21:49
Riprendo questo topic per un aggiornamento.

Prima che l'iPhone facesse ulteriori backup su iCloud, seguendo il consiglio di sicofante, ho disattivante i backup, in modo che nulla venisse sovrascritto.

Oggi (non ho potuto farlo prima per mancanza di tempo), con quel backup su iCloud risalente al 6 maggio ancora fermo e intatto, ho eseguito le seguenti operazioni:

- Fatto un backup dell'iPhone sul mac, in modo da poter ripristinare in ogni caso il contenuto attuale;

- Ripristinato l'iPhone al backup del 6 maggio.

Risultato?
Tutto il telefono è tornato come al 6 maggio, TRANNE che per le foto/video, che erano l'unica cosa che mi interessava.

Temo che questo dipenda dal fatto che i backup dell'iPhone e quelli delle foto sono indipendenti.

Quindi, se ripristino il telefono al 6 di maggio (cioè a un mese fa), non appena mi connetto a internet l'iPhone recupero da iCloud l'ultimo backup di foto disponibile (cioè quello odierno) e non quello di un mese fa, nonostante abbia ripristinato a quella data.

Vi torna che funzioni in questo modo (e che quindi ho presto tutto) o vi sembra che stia trascurando qualcosa?

Grazie!